Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ BLOCCHI BASSI E DOVE TROVARLI - COSA CI INSEGNA IL MONDIALE E LE CONTROMISURE POSSIBILI (vedi i due post in rilievo)

Post in rilievo

16 ore fa, jouvans ha scritto:

Ho capito.
@Karma Cop non bisogna mai far guardare il Paraguay o chiedergli se vuole un pompelmo .sisi 

Esatto .ghgh Belle partite invece oggi, per niente scontate e con quattro squadre che comunque provano sempre a giocare a calcio...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quasi 12 minuti e 2 rigori per fare pareggiare il Brasile. La FIFA ci ha provato in tutti i modi, ma non ce l'ha fatta. In ogni caso è vergognoso, il Real Madrid delle nazionali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, jouvans ha scritto:

BLOCCHI BASSI E DOVE TROVARLI - COSA CI INSEGNA IL MONDIALE E LE CONTROMISURE POSSIBILI

Questo video purtroppo ha un bad clipping intorno al minuto 2, ma ciò non inficia assolutamente la visione complessiva del filmato che è davvero molto interessante e che tratta proprio il tema clou di questo mondiale, ovvero i blocchi bassi e la difficoltà di superarli.

Poi qui il buon Mandarò, verso la fine del video, spiega anche alcune soluzioni possibili (talune delle quali già dette da me proprio qui nel cafe, come ad esempio il sovraccarico di parte o l'uscita del centravanti) e comunque non esaustive di tutti i modi con cui si può bypassare il blocco basso, ma già abbastanza per aprire un dibattito e far capire che la (non) soluzione orribile di un perimetrale da destra a sinistra che stiamo vedendo, anche da parte di fior di squadre, quando affrontano un blocco basso, non è certamente la risposta adeguata.

Ad esempio Mandarò, giustamente, evidenzia come di fatto il blocco basso ragioni in maniera estrema sulla zona, ma poi non trae la conclusione che proprio andare a prendere i tagli o reagire a quelli che sono inserimenti dalla seconda linea offensiva possa mettere in difficoltà questo tipo di zona molto statica e posizionale.
Conclude però con alcune (solo alcune a mio avviso) delle soluzioni possibili (lui ne trova 4), di cui l'ultima oltretutto non è neanche prettamente tattica e, come detto, il video (interessante) non è esaustivo di tutti i modi in cui si può battere il blocco basso, ma è già un buon inizio di discussione su quello che è sin qui è stato il tema tattico preponderante di questo mondiale.

Il blocco basso si supera calciano da fuori area in maniera continua.

Ricordo un Bayern - Juve con Guardiola che allenava i tedeschi , e le partite di andata e ritorno erano un tiro al bersaglio. Non  provavano nemmeno ad avvicinarsi. Lo stesso l' ho visto fare al Real non mi ricordo contro chi , dove Valverde era sempre al tiro 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Il blocco basso si supera calciano da fuori area in maniera continua.

Ricordo un Bayern - Juve con Guardiola che allenava i tedeschi , e le partite di andata e ritorno erano un tiro al bersaglio. Non  provavano nemmeno ad avvicinarsi. Lo stesso l' ho visto fare al Real non mi ricordo contro chi , dove Valverde era sempre al tiro 

Beh sì.. se una squadra schiaccia troppo le due linee a protezione è sacrosanto che poi l'avversario si prenda i tiri da fuori.

Ma se guardi ad esempio Capo Verde - Argentina, o Paraguay - Germania, se il blocco lo fai bene e con due linee come spiegato anche nel video (ma devono essere davvero due), anche il tiro da fuori non è più una grande opzione. Se invece ti schiacci troppo e di fatto la linea diventa una sola (tipico vulnus di Locatelli e Thuram ad esempio), allora sì che si libera il tiro da fuori per l'avversario.

In realtà, come si è visto benissimo anche stasera, ad esempio nella palla gol avuta al 66° dalla Norvegia o all'85° in quella avuta dal Brasile (appena disponibili metterò anche le immagini), un metodo micidiale è il ghosting in the box nelle zone 16 o 18 del campo e cioè nei due mezzi spazi dell'area di rigore.
Si vede nel famoso gol del Sassuolo nel 2-2 a San Siro, MA SOPRATTUTTO si vede stasera in quelle due azioni che ho detto, ma poi questo discorso si intravede già anche nel video di Mandarò.
Lui però parla di inserimenti in quelle due zone fatti sulla corsa (che ci stanno anche, eh? Assolutamente..), ma in realtà io mi riferisco al "dai e resta" o anche solo al posizionarsi lì e basta che fanno male al posizionale basso, perchè tale blocco difensivo basso è fortemente zonista (come giustamente spiegato anche nel video), per cui una volta che l'uomo posizionato in zona 16 o 18 non è più sulla corsa o in possesso palla, viene sempre bellamente dimenticato in piena vista.

Appena ho le immagini video le mostrerò così si capisce meglio il concetto ed anche la sua efficacia, anche perchè non è teoria, ma roba realmente accaduta pochi minuti fa e dove, per non fare chissà quale viaggio a ritroso o rinvangare nella "memoria storica", sfrutteremo come esempio ben visibile già in Norvegia-Brasile di stasera stessa, così si fa prima 😊

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 04/07/2026 Alle 05:11, onetime ha scritto:

Una volta con @Dale_Cooper ci chiedevamo se i giornalisti leggessero il Cafè prima di dare le notizie, visto che dopo pochi giorni che nominavamo dei giocatori uscivano i loro nomi accostati alla Juve: speriamo che facciano la stessa cosa i nostri dirigenti, chiunque essi siano (visto che cambiano ogni giorno) .sisi

Il 04/07/2026 Alle 06:44, jouvans ha scritto:

Ma andrebbe bene anche il solito discorso dei giornalisti. Così i dirigenti leggono i nomi e partono da lì.

Che poi in effetti quello è il modo di fare scouting di tipo il 75/80% delle società italiane .sisi 

Eccallà sefz
Eravamo stati facili profeti. Il nome di Oulai i giornalisti lo hanno finalmente letto.

Ora infatti... così, tutto d'un botto: "interessa alla Juve".... toh, che coincidenza .ghgh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Eccallà sefz
Eravamo stati facili profeti. Il nome di Oulai i giornalisti lo hanno finalmente letto.

Ora infatti... così, tutto d'un botto: "interessa alla Juve".... toh, che coincidenza .ghgh 

Ahahahahahahah

Te lo volevo scrivere io, guarda ahah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, onetime ha scritto:

Ahahahahahahah

Te lo volevo scrivere io, guarda ahah

Però è un lavoro duro.. prima devi scovare il giocatore.. poi dirlo qua per giorni.. poi, gente che in teoria dovrebbe farlo di lavoro, finalmente legge da qualche parte e se ne accorge, così ci fa su un articolo di giornale.. a quel punto il messaggio, a mezzo stampa, deve arrivare ai dirigenti che, anche loro, invece di fare scouting (cioè il loro lavoro) si affidano a questi mezzucci.. a quel punto (se tutto questo iter fila come previsto..) ecco che inizia la trattativa, che però non sai mica come va a finire..
E insomma: 'na fatica del tipo "puff puff.. pant pant.." come nei fumetti di Topolino di quand'ero piccino.. .ghgh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Però è un lavoro duro.. prima devi scovare il giocatore.. poi dirlo qua per giorni.. poi, gente che in teoria dovrebbe farlo di lavoro, finalmente legge da qualche parte e se ne accorge, così ci fa su un articolo di giornale.. a quel punto il messaggio, a mezzo stampa, deve arrivare ai dirigenti che, anche loro, invece di fare scouting (cioè il loro lavoro) si affidano a questi mezzucci.. a quel punto (se tutto questo iter fila come previsto..) ecco che inizia la trattativa, che però non sai mica come va a finire..
E insomma: 'na fatica del tipo "puff puff.. pant pant.." come nei fumetti di Topolino di quand'ero piccino.. .ghgh 

E nel frattempo, il giocatore s'è già accasato ad una squadra di Premier League  :siciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, onetime ha scritto:

E nel frattempo, il giocatore s'è già accasato ad una squadra di Premier League  :siciao:

Sì, più o meno siamo (davvero) a 'sti livelli qua .ghgh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti