Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Eugenio Canfari

Utenti
  • Numero contenuti

    8.847
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni con più "mi piace"

    3

Tutti i contenuti di Eugenio Canfari

  1. Ricorderò in eterno l'episodio visto con i miei occhi nei primi anni 80 quando al bar un tizio disse: "datemi retta: Causio è finito. E' un cadavere ormai, fuori dalle balle". Quando riuscì a rialzarsi da solo uno gli fece "dammi retta, fai una scappata al pronto soccorso che non è normale svenire per un solo ceffone"
  2. Esatto: può piacere come non può piacere come capitano ma ad oggi è lui ed amen. Quello che conta è un gesto meraviglioso per un grande campione del passato come il Signor Beppe Furino. Felicissimo di averlo potuto rivedere a bordo campo in una giornata di festa.
  3. Eugenio Canfari

    Juventus - Juventus U23 2-0, commenti post partita

    Furbissimi, come ogni anno.
  4. Eugenio Canfari

    Liam Brady in visita alla Juventus

    Andammo a Londra per giocare contro l'Arsenal, in un periodo dove andare in Inghilterra significava giocare per una sconfitta col minimo scarto da ribaltare col ritorno in casa. Boniperti contattò il suo amico Peronace, che in Inghilterra era di casa per chiedere chi c'era da curare in maniera particolare e il buon Gigi gli disse: "Brady. Gioca a centrocampo ma se gira lui gira tutta la squadra". Trapattoni organizzò un catenaccione epico, limitò le giocate di Liam e portammo a casa un pareggio per 1-1 che prometteva arcobaleni e prati in fiore. Segnò subito Cabrini e l'Arsenal, apparso ben poca cosa pareggiò solo per una sfortunata autorete di Bettega a 5 minuti dalla fine. Nonostante ciò ci facemmo chiudere nella nostra area per quasi tutta la partita ma l'ottimo risultato fece dimenticare tutto. Al ritorno l'ottimismo era a mille ed in campo niente faceva pensare che l'Arsenal potesse creare problemi. Ma, come spesso ci capitava in Europa, ci facemmo andare bene il pareggino dell'andata che, sommato allo 0-0 che stava maturando al ritorno ci avrebbe garantito il passaggio del turno. L'unico che giocava, circondato da onesti mestieranti, era quel Brady segnalato da Peronace che spiccava in mezzo ai compagni; mediocri che in perfetto stile inglese continuavano però ad attaccare senza risparmiarsi. E l'impensabile accadde: una delle beffe più atroci della storia Juventina. Due minuti alla fine: Brady alza la testa e vede in area un pennellone alto e magro con una capoccia di capelli forse rossastri: gli mette il pallone in maniera che questo maledetto deve solo fare un saltino e spedire la sfera alle spalle di Zoff. Vaessen, mai sentito prima e mai più sentito dopo, diventa l'eroe dell'Arsenal ed il carnefice della Juventus ma tutti ricordano, giustamente, come fosse stato Brady il protagonista di quella "rimonta". Liam quell'estate venne a giocare da noi, e fu sostituito solo da un autentico fuoriclasse come Platini.
  5. Considerato che la maggior parte dei giocatori in campo era la stessa robaccia dell'anno scorso ed il periodo della preparazione in realtà la Juventus non è dispiaciuta. Molto più propositiva dell'anno scorso, è bastato un giocatore di pallone in campo per creare ansia negli avversari. Abbiamo subito per 10 minuti scarsi nel primo tempo e pesantemente nel secondo quando c'erano le U23 in campo. Buoni i nuovi, come detto: Bremer ha concesso una palla a Lewandowski e poi se l'è infilato nel taschino, Rovella ha gestito il centrocampo da mediano; non ci si può aspettare lanci e regia ma il suo l'ha fatto ordinatamente e con buona personalità; Di Maria... e che gli devi dire? Ha messo Kean almeno tre volte davanti al portiere, ogni volta che verticalizzava vedeva autostrade dove nessuno poteva immaginare. Solita musica per i vecchi: Danilo incollato sulla destra, tanto da pensare che sia meglio contare su di lui come centrale; Bonucci, mamma mia, speriamo sia un problema di preparazione; A.Sandro una sciagura a volergli bene; buoni i centrocampisti anche se a sprazzi; Cuadrado è meglio che si metta in testa che deve giocare da riserva, al massimo. Kean un mezzo rebus: 2 gol, che alla fine è quello che gli si chiede ma anche una prestazione indecente, dagli stop a 3 metri al passeggiare in campo. Chiunque sia subentrato invisibile, impalpabile a parte Perin che ha fatto un paio di buoni interventi.
  6. Ricordo Allegri che taroccava allegramente (sic) i punteggi nelle sfide contro Pogba In una intervista recente Paul ha detto "ero un ragazzo, adesso sono un uomo e l'allenatore non lo faccio vincere più"
  7. Eugenio Canfari

    E il regista? Chi lo fa?

    Si. Il problema primario della squadra, specie l'anno scorso, è stata la mancanza di un centrale di regia a centrocampo. Siamo numericamente troppi in quella zona ( e non adeguati) e quindi necessitiamo di una pulizia radicale prima di nuovi innesti ma un giocatore del genere ci serve. Se in grado anche di fare filtro poi saremo fenomenali. Chi? Naturalmente De Jong, il solo e l'unico. In caso contrario può andare bene un profilo solo di regia tipo Jorginho, Paredes, o robe simili.
  8. E due. Bene così, nessun problema.
  9. Roland , posso capire tutto ma certi toni non si possono accettare. Un pò di buone maniere, non mi sembra di aver parlato in modo scortese.
  10. Approfitto del thread su Zing Zang per perorare sentitamente la riapertura del circo (con regole più ferree). In questo mercato ci stiamo perdendo perle memorabili, specie dalla fogna.
  11. 1) Marco Tardelli 2) Edgar Davids 3) Andrea Pirlo poi un gruppone con Vidal, Pogba e Blanchard.
  12. Eugenio Canfari

    FT - WEURO2022 / ITALIA - BELGIO 0-1 (De Caigny)

    Nessun dramma, ci hanno provato e non è disonorevole perdere contro avversarie più forti. No, scherzo. Dimissioni immediate e scegliere un allenatore/trice che sia in grado di capire cosa funziona o meno nella rosa. Così la signora attuale CT avrà tutto il tempo del mondo per scaricare fiele nei suoi interventi nelle telecronache del calcio femminile.
  13. Eugenio Canfari

    "One hit wonder", ovvero quelli che hanno ballato una sola stagione

    Knezevic, Lucio, Mellberg, Esnaider, Vieri.... Max
  14. Eugenio Canfari

    "One hit wonder", ovvero quelli che hanno ballato una sola stagione

    E Joao Cancelo, dimenticavo.
  15. Eugenio Canfari

    "One hit wonder", ovvero quelli che hanno ballato una sola stagione

    Marco Pacione, per fortuna
  16. Non ho fatto in tempo a votare 😅 comunque: A destra Gentile, più staccati Cuccureddu, Torricelli, Birindelli e Lichsteiner nell'ordine. Fuori classifica Thuram per gli ovvi motivi. A sinistra Cabrini, Pessotto, De Agostini. Fuori classifica come Thuram metto Zambrotta.
  17. Se si concretizza l'uscita di Koulibaly in direzione Londra ( e sembra quasi sicuro) il Napoli pensa a Kim Min-jae, difensore del Fenerbahce. Ma solo a me sembra una presa in giro? Se lo leggo veloce salta fuori "chi * è", molto adeguato al caso
  18. Eugenio Canfari

    Mondiale 1982: quarantesimo anniversario

    Il 1982 è stato per me un anno indimenticabile, e la vittoria del Mundial fu la ciliegina sulla torta, la guarnizione finale su un dolce che è rimasto impresso nella mia memoria. Ricordo chiaramente tutto dall'inizio, dal girone di qualificazione ai mondiali iniziato con un quadruplo 2-0 per poi iniziare a faticare verso la fine; le polemiche di campanile che spingevano per la convocazione dei vari campioni delle squadre tifate. La stampa romana che batteva incessantemente per Pruzzo, l'indignazione per l'aspettare il bollito e malvivente Paolo Rossi, fissazione malata del CT. E sponda Milano ecco la grancassa per Beccalossi, con Bearzot che alla fine perse le staffe nei confronti di una cafona indaista che lo insultò con un "scimmione *" e schiaffeggiò la ragazza. La convocazione di Selvaggi, allora al Cagliari, solo per far numero e non mettere pressione sulle spalle di Rossi scatenò i grossi nomi del giornalismo sportivo; ma Bearzot sapeva che in caso di mancata entrata in forma di Pablito un giocatore come Pruzzo avrebbe creato pressione per giocare titolare. Le difficoltà nel girone con Polonia, Perù e Camerun; partite pareggiate con un gioco sterile, con giocatori fuori fase e idee spente; solo dei lampi di Conti e Graziani ci permisero di arrivare alla fase successiva accompagnati dal rintocco delle campane a morto. E qua si vide il "meglio" della stampa italiana (sportiva e non): insulti, accuse, patenti di demenza e malafede: Rossi e Cabrini vennero praticamente accusati di omosessualità per essere in stanza assieme e questa fu una delle gocce che fece traboccare il vaso. Pure i dirigenti federali ci misero del loro: Sordillo, presidente FIGC dichiarò ai giornali che stava per andare a "schiaffeggiare i giocatori", colpevoli di uno schifo di prestazione. Partì un silenzio stampa che proseguì sino alla fine della competizione, gestito come unici referenti da Bearzot e Dino Zoff. Ma tutti questi ingredienti contribuirono a cementare il gruppo, ad alzare il livello di risentimento nei confronti di chiunque remasse contro; e nel silenzio la determinazione e lo stato di forma di Rossi salivano pronti ad esplodere. Finimmo in un gironcino con Argentina e Brasile, condannati a morte sicura e sappiamo come è andata finire. Il resto è storia.
  19. Eugenio Canfari

    I have a dream: "Juventus Stadium - Giampiero Boniperti "

    Sin dalla sua realizzazione lo stadio è stato pensato come una voce di incasso; è previsto che venga affittato il suo nome a marchi che pagano più o meno profumatamente. Non credo quindi che sarà possibile a breve vederlo intitolato a figure della storia Juventina. Per quello che può servire la mia scelta sarebbe divisa, per motivi diversi, tra Boniperti e Scirea.
  20. A sentire la rosetta hanno preso Diego Armando Asllani Intanto Pinamonti è vicinissimo all'Atalanta.
  21. Eugenio Canfari

    Grazie Alvaro

    Alvaro Morata. L'unico dei tre "festeggiati" odierni che non ringrazio e non saluto. Perchè sono fermamente convinto che la rosa del prossimo anno avrà Alvaro Morata tra le sue fila. Juventino più di tanti altri, la Juventus è la tua casa e in ruolo di supporto ci stai alla grande. Buone vacanze Alvaro, ci si vede più in là
  22. Eugenio Canfari

    Grazie Federico

    Oggi i saluti, da domani gli annunci (sperèm)
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.