Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

IlGianni

Utenti
  • Content count

    251
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

162 Buona

About IlGianni

  • Rank
    Esordiente

Informazioni

  • Squadra
    Juventus

Recent Profile Visitors

2,069 profile views
  1. La mia personalissima opinione è che Chiesa possa tranquillamente fare la seconda punta. Dove lo metti gioca e da il massimo. Il problema nasce però, una volta dato un nuovo ruolo a Chiesa dove si mette Kulusevski: le lo metti esterno sulla stessa fascia di Chiesa commetti un errore imperdonabile e ti trovi due giocatori che si pestano i piedi, che tendono ad accentrarsi, mentre contestualmente hai la fascia opposta che diventa terra di nessuno. la squadra può giocare, ora come ora, solo con un 4-3-3 con una difesa schierata, un centrocampo con un regista (se non hai Arthur devi necessariamente far giocare un regista come Faggioli) e due mezzali da scegliere tra Rabiot, Bentancur e McKennie. In attacco proverei un Chiesa, Ronaldo, Kulusevski (Ramsey). i giocatori a certi livelli rendono se messi nelle loro posizioni e non spostandoli per il campo a caso.
  2. L'unico vero problema di Ramsey è la condizione fisica spesso precaria. E' evidente che con Ramsey in campo la squadra gira meglio, ma soprattutto non pesta i piedi agli altri giocatori e si muove tra le linee. Ramsey è purtroppo, proprio perchè spesso indisponibile, l'unico giocatore che riesce a dare un senso ad un'impostazione tattica spesso deficitaria e confusa.
  3. Posso concordare che alcuni giocatori sono tranquillamente scambiabili con altri di livello non certo eclatante, ma: De Ligt, Demiral, Bonucci, il Danilo visto quest'anno, Arthur, Chiesa, Ronaldo, Dybala, Cuadrado sono giocatori di prim'ordine che molte squadre si sognano (in Italia tutte). Ho omesso Morata, Kulu, Rabiot e Szczenzy che comunque non sono male. quali squadre secondo te hanno rose più forti nel complesso?
  4. Io continuo a pensare che il problema sia il progetto tecnico, esattamente come con Sarri, che determina queste prestazioni e questi risultati. Mi spiego: presi singolarmente i giocatori della Juve sono meglio di quelli di qualsiasi squadra di serie A e valgono le prime 4 in Europa. Di questo ne sono assolutamente certo. Poi vedi una squadra messa in campo dove i giocatori sono fuori ruolo, si pestano i piedi, non hanno un automatismo che sia uno. Pirlo mi sta deludendo moltissimo: se hai un idea di gioco e non la vuoi modificare occorre mantenere coerenza. Ti manca il regista della squadra? inserisci un regista (Faggioli? Ramsey?) e non adatti una mezzala, che non ritengo scarsa, come Bentancur a fare un ruolo per il quale non è portato. Chiesa lo metti dove è in grado di esprimersi meglio e non lo sposti per il campo a caso. Ti manca la punta centrale? chiedi a Ronaldo di fare la punta centrale, di attirare la difesa su di lui e di liberare le fasce dove magari Kulusevsky si muove meglio. Vedi che non riusciamo una, dico una volta, ad uscire palla al piede dalla difesa? Magari alterni qualche rinvio lungo per togliere la pressione. McKenny sembrava vagare per il campo senza sapere quali fossero i suoi compiti. In questo caos totale mi sento di giustificare anche Bernardeschi. Ultima considerazione: la Juve è schiava della collocazione tattica di Ronaldo. O Ronaldo è disponibile a fare anche il centravanti quando serve, oppure, consapevoli di questa posizione, si sarebbe dovuto comprare due bestioni (mi andava bene anche Petagna) che facessero la boa.
  5. io ho la forte sensazione che sia un problema di Pirlo più che di giocatori a centrocampo. Mi spiego: Pirlo vorrebbe un calcio totale con pressing alto, passaggi veloci e manovra accerchiante. Noi abbiamo giocatori esattamente per fare l'opposto di quello che vuole Pirlo: Kulu, Chiesa, Morata, Rabiot, Bentancur sono giocatori da strappi, contropiede e squadra lunga che riparte veloce. Non a caso Bentancur e Rabiot hanno fatto le loro migliori prestazioni quando hanno lasciato partire il motore, che Morata sia il bello di coppa (dove si attacca in due e necessariamente ci sono gli spazi, che Chiesa e Kulu siano brucianti nelle ripartenze. Pirlo ha la squadra ideale per fare l'opposto della sua idea di calcio, come Sarri aveva la squadra ideale per fare l'opposto del suo calcio. I giocatori nel complesso sono buoni/ ottimi giocatori ma devono essere sfruttati per le loro caratteristiche. Anche Messi, se fosse messo centravanti di sfondamento, non sarebbe Messi!
  6. Alcune considerazioni sparse: Questa squadra non necessità di nessun attaccante: Kulusesky è una seconda punta che può fare anche la prima punta, Chiesa è un attaccante e Bernardeschi è un attaccante. Abbiamo anche troppi attaccanti e in caso di bisogno, mister 31 milioni può anche fare la prima punta senza scomodarsi troppo. Detto che questa squadra ha anche troppi attaccanti e che se li fai giocare tutti assieme è probabile che si pestino i piedi occorre necessariamente giocare con almeno 3 centrocampisti: Artur, Mc Kenney, Rabiot (o al limite Betancur). In difesa non si può prescindere da due centrali che tengano alta la squadra. I senatori non lo fanno. Purtroppo Dybala e/o Ronaldo sono un problema tattico. Il primo è una seconda punta e il secondo non è una prima punta (o quanto meno non vuole esserlo). O gioca l’uno o gioca l’altro. Abbiamo un grosso problema in panchina. L’idea di gioco di Pirlo non può prescindere da due centrali che tengano alta la squadra (Bonucci e Chiellini non possono giocare come già scritto); non si possono tenere Kulu e Chiesa fuori ruolo e a fasce opposte. Frabotta non può giocare una gara intera in serie A, ma va bene per il garbage time. Se non hai gente per fare girare la palla veloce e di prima a centrocampo occorre trovare un alternativa plausibile con il materiale a disposizione. (È inutile che ad un velocista nel ciclismo vuoi imporre di fare lo scalatore perchè non lo farà mai e un allenatore non può che utilizzare al meglio i propri giocatori). In questo senso anche Sarri, che a me non piaceva, ha capito che per vincere il campionato e ottenere risultati adeguati non poteva fare il sarriball e ha speculato su un gioco simile a quello di Allegri in fase di possesso perchè altrimenti avrebbe perso molte più partite.
  7. Alcune considerazioni sparse: Questa squadra non necessità di nessun ulteriore attaccante: Kulusesky è una seconda punta che può fare anche la prima punta, Chiesa è un attaccante e Bernardeschi è un attaccante. Abbiamo anche troppi attaccanti e in caso di bisogno, mister 31 milioni può anche fare la prima punta senza scomodarsi troppo. Detto che questa squadra ha anche troppi attaccanti e che se li fai giocare tutti assieme è probabile che si pestino i piedi occorre necessariamente giocare con almeno 3 centrocampisti: Artur, Mc Kenney, Rabiot (o al limite Betancur). In difesa non si può prescindere da due centrali che tengano alta la squadra. I senatori non lo fanno. Purtroppo Dybala e/o Ronaldo sono un problema tattico. Il primo è una seconda punta e il secondo non è una prima punta (o quanto meno non vuole esserlo). O gioca l’uno o gioca l’altro. Abbiamo un grosso problema in panchina. L’idea di gioco di Pirlo non può prescindere da due centrali che tengano alta la squadra (Bonucci e Chiellini non possono giocare come già scritto); non si possono tenere Kulu e Chiesa fuori ruolo e a fasce opposte. Frabotta non può giocare una gara intera in serie A, ma va bene per il garbage time. Se non hai gente per fare girare la palla veloce e di prima a centrocampo occorre trovare un alternativa plausibile con il materiale a disposizione. (È inutile che ad un velocista nel ciclismo vuoi imporre di fare lo scalatore perchè non lo farà mai e un allenatore non può che utilizzare al meglio i propri giocatori). In questo senso anche Sarri, che a me non piaceva, ha capito che per vincere il campionato e ottenere risultati adeguati non poteva fare il sarriball e ha speculato su un gioco simile a quello di Allegri in fase di possesso perchè altrimenti avrebbe perso molte più partite. Se si ha l'umiltà di ragionarci sopra e di capire i correttivi da apportare sono assolutamente convinto che questa sia di gran lunga la squadra più forte della serie A
  8. ci avete copiato, male, anche l'inno: "Inter, storia di un gran fetore.."
  9. IlGianni

    Juventus - Sassuolo 3-1, commenti post partita

    Solo io ho visto una buona partita? Potevamo fare tranquillamente 6 gol e allora la partita sarebbe stata dominata. Una partita che non poteva finire 11 vs 11 perchè l'intento di picchiare del Sassuolo era chiaro e prima o poi un rosso sarebbe scappato. Faccio poi un'altra considerazione: vogliamo una squadra europea? che possa rischiare di vincere la Champions? allora dobbiamo adeguarci ad una squadra che attacca, che si sbilancia, che rischia il contropiede e che è meno solida di quella che allenava Conte o Allegri. Qualcuno guarda le partite dei campionati esteri? non esiste una dominatrice che fa 4 gol, asfalta l'avversario e non subisce neppure un tiro in porta.. noi rischiamo di prenderle, ma finche ne facciamo 2 in più dell'avversario sono molto ma molto soddisfatto. P.s. abbiamo 5/6 giocatori che a turno possono risolvere la partita. Quante altre squadre li hanno? infine dico la mia sulle isterie di tanti presunti tifosi che denigrano ogni nostro giocatore: Ramsey a me è piaciuto e quando gioca la squadra crea il doppio delle occasioni, Bonucci non sarà Baresi l'uno contro uno non è la sua specialità, ma non è un birillo (quelli del Sassuolo allora cosa sono?), Fabrotta per impegno e mezzi disponibili fa il suo, Rabiot a me non dispiace, Kulu può esplodere come punta in un attacco a due o a tre. Siamo messi bene e serve solo un buon regista alla Lucarelli.
  10. Sul fatto che Suarez fosse e sia più forte non ci sono dubbi, parla la carriera e il palmares. Sul preferire Morata a Suarez molti di noi, tra cui il sottoscritto, hanno valutato altri aspetti: integrato con la Juve, umile e non primadonna, ancora anni di carriera davanti, uomo stile Juve (e bada bene questo non conta poco in quanto Morata non va in giro a cibarsi di orecchie degli avversari), giocatore da Champions, uomo spogliatoio e via dicendo.. poi prima di arrivare a Suarez di strada deve farne e magari la farà con noi..
  11. Ter Steghen o Neuer Kimmich De Ligt Gnabry De Bruyne Sabitzer Marquinhos Aouar Levandosky Halland Ronaldo ci vuole questa squadra, possibilmente senza svenarsi, con ingaggi contenuti e non regalati. C chiediamo perchè un DS come Paratici non l'abbia imbastita in pochi mesi e senza risorse! E' incredibile! Paratici deve andarsene perchè un DS normale avrebbe messo in campo quegli 11 senza problemi accontentando finalmente il nostro allenatore! Paratici incompetente e pure romanista vattene!! tutto ovviamente auto finanziandosi con la vendita dei nostri appetibilissimi e vendibilissimi esuberi! 😂😂 Molti tifosi della Juve stanno male e vivono peggio..
  12. In bocca al lupo Mattia.
  13. Ci siamo salvati in un colpo solo da Jorgiño, milick e palmieri e in più ci siamo liberati da un corpo estraneo alla Juve.
  14. IlGianni

    Juventus - Lione 2-1, commenti post partita

    L’unico commento che mi sento di fare è che poche volte ho visto una squadra con così poche idee. Senza Ronaldo non l’avremmo neppure pareggiata.
  15. IlGianni

    Cagliari - Juventus 2-0, commenti post partita

    Nessun dramma per una partita che non vale nulla però alcune considerazioni sono doverose: 1. Si continua ad attaccare per vie centrali anche quando il centro é intasato. 2. Si continua a difendere a zona quando la zona da sempre non é nel nostro DNA 3. Si corre poco e male. Atleticamente il problema é serio e lo é da anni. 4. Non ci sono motivazioni e nessuno che sia in grado di darle purtroppo continuo a pensarla come Sarri: abbiamo vinto il campionato nonostante Sarri, che sembra non allenare questa squadra.
×

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.