Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

ChicoCon6cao

Utenti
  • Numero contenuti

    3.635
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Comunità

1.500 Guru

Su ChicoCon6cao

  • Titolo utente
    Titolare

Informazioni

  • Squadra
    Juventus

Visite recenti

1.986 visite nel profilo
  1. Ci sta prendere un vice Yildiz
  2. Al Porto giocava a 4 e davanti aveva Galeno che è un'ala "di sacrificio"
  3. Ma il punto è proprio quello, i dati snocciolano a pieno questo tipo di dinamiche, esistono migliaia di advanced stats che inquadrano queste situazioni meglio di quello che vediamo noi guardando assist, gol o passaggi riusciti. Che poi ti ripeto, i dati tolgono un enorme carico di lavoro iniziale, non vanno a sostituire totalmente la scelta dello scout, i giocatori li vedono anche in video e li vanno anche a conoscere personalmente (parole di Comolli stesso). Pure un DS vecchio stampo come Sartori si è convertito a questo metodo, quando era all'Atalanta si appoggiava ad una società di algoritmi per farsi suggerire qualche giocatore, ha detto che è passato dal guardare 4-5 partite a settimana dal vivo a guardare semplicemente 3 ore al giorno (6 addirittura i suoi assistenti) il PC con video dei giocatori da visionare, solo dopo questa pesante scrematura poi mandava i giocatori a visionarli dal vivo. Per me si sta demonizzando in maniera sbagliata qualcosa che è enormemente utile, posso capire la visione "romantica" dell'osservatore che si va a visionare i giocatori in paesini sperduti, ma i dati hanno semplicemente evoluto il modo in cui fa scouting, non l'hanno sostituito come si vuole spesso far passare qui.
  4. Ma l'osservazione del campo c'è comunque, i dati fanno una scrematura parziale dei giocatori, lo fanno quasi tutte le società ormai eh. Un tempo lo scout che ti andava a vedere i giocatori ti serviva perché magari riuscivi a pescare nel sommerso perché la tecnologia non arrivava ovunque, ormai non è più così. I dati poi sono la roba meno fuorviante in assoluto, proprio perché l'episodio singolo incide minimamente su un set di più campioni. Secondo me è proprio sbagliata la visione che si ha (e che si vuole far passare) dello scouting tramite i dati, come se il processo decisionale si basasse solo su due statistiche in stile Football Manager.
  5. Normale no, è ancora un po' incostante, anche a livello fisico purtroppo. Però anche l'anno scorso quando è entrato in forma sembrava onnipresente in campo
  6. Insomma, al Porto faceva il terzino, non è un esterno come Conceicao e Zhegrova. Comunque ne ha parlato apertamente Spalletti di sta cosa, lui e Zhegrova soffrono un po' i continui "scatti di 100m", il mister sembra che stia puntando molto sulla parte atletica dei giocatori, sia per il pressing che per i duelli a tutto campo, penso che il problema sia principalmente quello.
  7. Joao Mario dovrebbe prendere il posto di McKennie in fascia. Considerando che fino a 2/3 partite fa sta squadra non aveva nemmeno una fisionomia ben definita, penso che Spalletti non se la senta di infilarsi in esperimenti ora che abbiamo trovato una quadra.
  8. Ragazzo di 19 anni, diciamo che noi con 1/100 della sua fama alla sua età probabilmente ne combinavamo di peggio.
  9. Eh il problema è proprio quello, tralasciando il dover dare soldi all'Inter, Frattesi a un buon prezzo te lo puoi pure prendere se piace a Spalletti, ma il centrocampo non può essere quello attuale+Frattesi, manca proprio di spessore.
  10. Mah McKennie quando andò al Leeds l'obbligo di riscatto era fissato a 34 milioni, stessa cifra di Frattesi, senza però i soliti regali di plusvalenze di Carnevali a Marotta. Nessuno sta negando che Frattesi sia uno profilico eh, però bene o male le sue caratteristiche lì finiscono, il fatto che l'abbia preso Marotta non è che lo rende automaticamente un top, il buon Beppe ne ha presa di cianfrusaglia pure da noi.
  11. C'è anche da dire che Frattesi gioca in una squadra che produce tantissimo, infatti anche quest'anno, con lui che gioca con il contagocce, i cartonati sono per distacco il miglior attacco in serie A. Se gli inverti squadra non penso McK vada tanto lontano da quelle cifre, con la differenza che l'americano ti fa anche tutto il resto.
  12. Esatto, nel Real ne giocherebbero giusto 2/3 tipo Courtois, Mbappè e forse Bellingham
  13. Per me quello non è un buon metro di paragone, il livello tecnico si è abbassato sensibilmente a livello globale. La maggior parte dei top di oggi farebbe fatica nelle big di 10 anni fa. Persino le formazioni attuali di Barca, Bayern e Real se paragonate a quelle "vincenti" ne escono male.
  14. Comunque il buon Del Piero l'altro giorno ha risposto con una mezza battuta su un futuro ruolo in dirigenza. "...Mi sto avvicinando piano piano… Ora sono qui in campo, metto la maglia della Juve. Piano piano mi inserisco, vediamo se Spalletti mi vede"
  15. Il problema è che ste statistiche vengono spesso malinterpretate, sia da chi le apprezza che da chi le denigra
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.