Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Next Gen

Utenti
  • Numero contenuti

    241
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Next Gen

  1. Credo che quei tizi starebbero volentieri a casa a farsi gli affari propri, anziché doversi mettere a dividere due bande di delinquenti che lanciano pietre e bombe carta ad altezza uomo.
  2. Per ragionare su quello che è successo effettivamente, dobbiamo attendere la conclusione delle indagini. Non entro nel merito di questo fatto specifico, perché non posso sapere cosa abbia causato il ferimento di Marco, però, anche fosse stato un lacrimogeno sparato ad altezza uomo, occorre considerare che in una situazione di disordini gravi, in cui la polizia viene bersagliata con sassi, bottiglie e bombe carta ed è difficile capirci qualcosa, è inevitabile che possano succedere degli errori o che qualcuno abbia una reazione incontrollata. Quindi si torna al fatto che la responsabilità di tutto quello che è successo parte dai gruppi ultras, che sono andati lì per creare disordini, fregandosene che qualcuno potesse anche lasciarci le penne. Senza disordini, la polizia non avrebbe sparato lacrimogeni. È del tutto ipocrita questa campagna mediatica contro lo stato e la polizia e, sapendo delle infiltrazioni ndranghetiste dei gruppi ultras, non mi stupirebbe che le finalità di questa campagna mediatica possano essere più di natura eversiva che di accertamento dei fatti.
  3. Nelle valutazioni devi anche aggiungere che in quel momento la polizia era bersagliata dal lancio di pietre, bombe carta e bottiglie di vetro da parte degli ultras, i quali, nonostante ora piagnucolino tanto, non si fanno mai alcuno scrupolo a lanciare oggetti che possono uccidere ad altezza uomo, così come ad avere infiltrazioni ndranghetiste nei loro gruppi, uccidere o estorcere addirittura la società per cui dicono di tifare, come i tanti casi già accertati in passato.
  4. Una cosa che non bisogna dimenticare è che il tutto è partito da frange di ultras delinquenti che sono andati lì per scontrarsi e ormai lo fanno ad ogni derby. Tutto il resto è stata una conseguenza su cui sono in corso le opportune indagini, ma senza ultras vogliosi di menarsi, ora quel ragazzo starebbe bene.
  5. I fatti di oggi sono solo frutto di un escalation di odio e violenza, che da ormai diversi anni sta connotando il derby di Torino. Problemi trabande di ultras ci sono sempre stati, ma una ventina di anni fa il derby di Torino si viveva in maniera più corretta, con i tifosi che almeno potevano mescolarsi nei distinti e tifare per la propria squadra senza che succedesse nulla. Ora, con i social e con i settori separati si è acuito il clima di odio e segregazione, che man mano ha portato a vivere il derby in maniera sempre più becera. Peraltro, sapere che oggi sono stati i nostri ultras ad iniziare a creare casino, mi rende ancora più disgustato. Da esseri umani con dei valori, è ora che noi come tifoseria iniziamo a dire basta a questo odio inutile ed a questa violenza insensata, facendo in modo che il derby torni ad essere un evento sportivo e non uno sfogatoio di odio sui social e di violenza tra bande di delinquenti. Ora come tifoseria dobbiamo assumerci le nostre responsabilità e gridare al mondo che quanto succede ad ogni derby da qualche anno a questa parte non ci sta bene; che chiunque va allo stadio a creare casino o sta sui social a fomentare odio non è degno di essere considerato uno juventino. Infine voglio esprimere la mia solidarietà alle forze dell'ordine che sono rimaste ferite nel cercare di tenere separate due bande di delinquenti.
  6. Next Gen

    Derby di Torino e violenza: è ora di dire basta!

    Quali sono le prove che sia stato un lacrimogeno? Peraltro non sai nemmeno la differenza tra fumogeno e lacrimogeno. Finché i fatti non verranno accertati a chiusura delle indagini, non si può sostenere con certezza né l'una né l'altra tesi. Quindi, tutti questi messaggi, apparsi di punto in bianco, che affermano con certezza che sia stato un lacrimogeno in base al sentito dire sono da considerarsi quantomeno con lo stesso sospetto di chi critica la tesi contraria. Al momento certezze non possono esistere. L'unica cosa certa è che, senza ultras vogliosi di scontrarsi, quel ragazzo ora starebbe bene.
  7. Next Gen

    Derby di Torino e violenza: è ora di dire basta!

    Io ho parlato delle mie esperienze, quindi quello che non ha capito una mazza e che non sa una mazza sei tu. Comunque una cosa è certa...senza ultras vogliosi di scontrarsi, quel ragazzo ora starebbe bene.
  8. Next Gen

    Derby di Torino e violenza: è ora di dire basta!

    Non mi pronuncio su questo caso specifico, ma per le esperienze che ho avuto di ambienti ultras, ho imparato che non bisogna mai fidarsi di quello che dicono quando c'è da pararsi il *.
  9. Next Gen

    Derby di Torino e violenza: è ora di dire basta!

    Sono d'accordo.
  10. Next Gen

    Derby di Torino e violenza: è ora di dire basta!

    Ho visto dal vivo una quindicina di partite di Bundesliga e 2 Liga in vari stadi del paese e sono d'accordo che la responsabilizzazione migliore delle tifoserie l'abbiano raggiunta in Germania. Non è un caso che la Germania è anche il paese dove la figura del tifoso di calcio è percepita come in maniera più positiva anche nel contesto sociale. Anche lì, però, mi pare che nell'ultima decina di anni le cose stiano purtroppo peggiorando.
  11. Next Gen

    Derby di Torino e violenza: è ora di dire basta!

    Secondo me, quello che bisognerebbe fare è un gran lavoro a livello di istituzioni, società calcistiche, tifoserie organizzate (quelle sane, quindi non tanto i gruppi organizzati ma i club di tifosi) e tifosi più in generale, per promuovere un approccio alla partita rispettoso dell'avversario. I gruppi di delinquenti riescono a proliferare nelle curve perché insultare ed odiare l'avversario, fare il corteo che provoca gli ultras avversari, avere atteggiamenti intimidatori è percepito come figo da una gran parte di tifosi, che magari non sarebbero delle persone problematiche nella vita normale, ma che allo stadio favoriscono l'azione di delinquenti (se non addirittura ne diventano parte). In altri sport di squadra, come ad esempio il rugby o la pallavolo, sono riusciti a fare ciò, mentre invece è lo stesso mondo calcistico che alimenta questo becerume. Su questa diffusione del senso civico il mondo calcistico deve fare grandi passi in avanti. Peraltro sarebbe un discorso da estendere anche ad altri contesti sociali, non solo calcistici, ma andiamo OT.
  12. Next Gen

    Derby di Torino e violenza: è ora di dire basta!

    Sono d'accordo che gli anni 70 - inizio 90 fossero ben peggio, ma bisogna anche considerare che allora i controlli erano praticamente inesistenti. È indubbio però che la situazione negli ultimi anni stia peggiorando rispetto agli anni precedenti e, peraltro, in maniera abbastanza diffusa.
  13. Next Gen

    Derby di Torino e violenza: è ora di dire basta!

    Il problema è che anche le tifoserie di Inter, Como e Roma si sono macchiate di gravi disordini nel corso della stagione. Probabilmente quest'anno, tolto il Sassuolo, tutte le tifoserie hanno combinato casini. Sta aumentando la tensione ed inizio a pensare anch'io che una pausa di riflessione sia necessaria, perché il costo sociale delle partite di calcio non è giustificato.
  14. Next Gen

    Derby di Torino e violenza: è ora di dire basta!

    Chiudono il settore ospiti e mettono limiti alla vendita tipo solo possessori della tessera del tifoso della squadra di casa.
  15. Next Gen

    Derby di Torino e violenza: è ora di dire basta!

    È il minimo e sarebbe del tutto meritata. Spero che la società abbia la dignità di non fare ricorso. Ci sarà anche un lungo divieto di trasferta.
  16. Next Gen

    Derby di Torino e violenza: è ora di dire basta!

    Il problema è che gli incidenti avvengono fuori dallo stadio; il DASPO non è sufficiente. Ci vogliono misure più dure ed efficaci contro chi ha partecipato agli scontri.
  17. Next Gen

    Derby di Torino e violenza: è ora di dire basta!

    La dinamica dei fatti è chiara, così come le responsabilità del gruppo di ultras juventini. Se non a avessero cercato lo scontro, non si sarebbe fatto male nessuno.
  18. Next Gen

    Derby di Torino e violenza: è ora di dire basta!

    La dinamica è chiara. Un gruppo di ultras juventini ha cercato di raggiungere gli ultras del Toro radunati al Filadelfia e si è scontrato con la polizia.
  19. Next Gen

    Derby di Torino e violenza: è ora di dire basta!

    Purtroppo non sarà così e, anche quando riuscissero ad identificare i partecipanti agli scontri, al massimo daranno loro un daspo, cosa che non risolve i problemi, perché gli scontri avvengono fuori dallo stadio. Secondo me serve anche che la parte sana delle tifoserie di Juve e Toro comincino a fare delle iniziative per promuovere un modo più sportivo e corretto di vivere il derby.
  20. Next Gen

    [Live] Torino - Juventus 2-2

    Tanto guadagnano miliardi per farlo, quindi non mi pare questo gran problema
  21. Next Gen

    Ultras Juve a Locatelli: ”Non si gioca!”

    Se, come sembra, era uno che partecipava agli scontri, affari suoi.
  22. Next Gen

    Ultras Juve a Locatelli: ”Non si gioca!”

    Proprio oggi ho dovuto redarguire un frequente utente del forum, che normalizzava la prepotenza e la violenza...che schifo!
  23. Next Gen

    Il pre-partita di VecchiaSignora: Torino-Juventus

    Purtroppo il derby sta diventando sempre più il terreno di sfogo di gruppetti di delinquenti. Anche questa mattina su VS c'era qualcuno che elogiava l'odio tra tifoserie...raccapricciante!
  24. Next Gen

    Trentennale vittoria champions…e la triade non invitata

    Mio padre non era particolarmente appassionato di andar per stadi. In passato mi aveva raccontato di essere andato a vedere con alcuni conoscenti una partita di Coppa dei Campioni al Comunale con l'Anderlecht in curva e che c'era una calca tale, che sd un certo punto hanno desistito e sono andati via. Immagino che la partita in questione fosse questa. Come si viveva lo stadio all'epoca?
  25. Next Gen

    Trentennale vittoria champions…e la triade non invitata

    Che senso ha fare la festa per trent'anni di mancati successi in Champions? Sembriamo il Toro, che ha fatto la festa dei 50 anni dall'ultimo scudetto.
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.