Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Giorgione Capitano

Utenti
  • Numero contenuti

    324
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Comunità

144 Buona

Su Giorgione Capitano

  • Titolo utente
    Esordiente

Informazioni

  • Squadra
    Juventus
  • Provenienza
    Torino

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Baggianate. Ma quale scala dai su. Sono abbonato allo stadio da sempre e Mandzukic è uno dei giocatori più amati nella storia dalla tifoseria. Ai pari dei Montero, Vialli, Davids, Nedved... Quelli che criticano il croato a PRESCINDERE devono seguire altri sport. Perchè qui non si tratta di esprimere opinioni ragionate (giuste o sbagliate che siano) bensì di elucubrazioni mentali che rasentano la malafeda o peggio ancora l'incompetenza più totale.
  2. Semplicemente dovrebbe dedicarsi ad altri sport. Magari il badminton. Surreale la sequela di scempiaggini che si leggono in alcuni post.
  3. Non è assolutamente ridicola. Questa cosa esiste solo qui dentro e per inciso da il solito gruppo di persone. Mario Mandzukic è stato forse L'UNICO calciatore ad avere avuto una coreografia ENORME personalizzata dalla Curva Sud nella storia dello Juventus Stadium. "Tra gli uomini, i guerrieri".
  4. Questa storia di Allegri catenacciaro e difensivista è grottesca. Quin non parla di avere il prosciutto sugli occhi bensì di palese malafede. Un pò come quando quest'estate veniva preventivamente linciato per la teoria di alcuni che non avrebbe MAI fatto giocare Cancelo e Sandro contemporanemente. Ridicolo.
  5. Giorgione Capitano

    Juventus - Chievo 3-0, commenti post partita

    Ed io ho voluto sottolineare che avresti potuto subito scrivere direttamente un post come questo. Dato che porta un contenuto alla discussione. Invece di scrivere che ho sbagliato senza argomentare. Tutto qui. Tornando al contenuto mi trovi d'accordo. Come ho scritto prima nel caso dovesse arrivare un trequartista mi sembra lapalissiano un cambio di modulo o di interpreti. Proprio per una questione per lo più numerica dei giocatori offensivi e per l'equivoco tattico creato da Ronaldo. E se invece dovesse arrivare un centrocampista box to box alla Pogba il problema sarebbe uguale.
  6. Giorgione Capitano

    Juventus - Chievo 3-0, commenti post partita

    Eh me ne farò una ragione. Purtroppo non ho il patentino di Coverciano. Perlomeno tendo a cercare una spiegazione (giusta o sbagliata che sia) per il fine della discussione senza fare la maestrina.
  7. Giorgione Capitano

    Juventus - Chievo 3-0, commenti post partita

    Anche io ovviamente. Ma come ha specificato l'utente Amadir l'acquisto di Ronaldo ha creato una concorrenza già serrata. Nel futuro un cambio di modulo, anzi di caratteristiche, è auspicabile. Anche se Allegri fa della flessibilità (o del posizionamento) un'arma vincente pur essendo un amante del trequartista. Poi dipende dalle caratteristiche. Un Isco o un "volante" alla Pogba sono scelte che influiscono su determinati discorsi.
  8. Giorgione Capitano

    Juventus - Chievo 3-0, commenti post partita

    Se dovesse arrivare Isco è perchè pensano ad un cambio di modulo. Via gli esterni, via un gioco di ampiezza per uno stile di gioco verticale. Quindi il sacrificato sarebbe probabilmente Costa.
  9. Giorgione Capitano

    Juventus - Chievo 3-0, commenti post partita

    Un post sintetico e calzante. E' l'equivoco tattico principale. Nessuno dei due può agire da prima punta. L'acquisto del portoghese è stato fatto (giustamente) a prescindere da un discorso tattico. Sta tutto in mano a Paulo ora. Se si impegna e dimostra di sacrificarsi per l'altare della vittoria il cerino in mano passa ad uno dei centrocampisti. Allegri in base a quello prenderà una decisione. Se fila tutto liscio come spera il livornese giocheremo in Europa con un centrocampo a due (parere mio ovviamente). Altrimenti la squadra sarà per forza depotenziata per le caratteristiche dei giocatori.
  10. Io credo che Allegri, come due anni fa, stia preparando il terreno per la champions league. Con Pjanic e Can in mezzo, Dybala rifinitore con obblighi di copertura, e Costa (Berna/Cuadrado) e Ronaldo a fare il bello e cattivo e tempo con l'assistenza di Manduzkic che in fase di non possesso copre per due, specialmente sulla fascia del portoghese che sarà libero di agire come meglio crede.
  11. Non deve sopperire a nulla. Sono posizioni opposte nel campo che necessitano di tempi di gioco completamente differenti. Il regista basso detta i tempi della transizione, il trequartista deve anticipare il posizionamento nella fase di non possesso avversaria (saltando l'uomo in dribbling o giocando di prima verso gli esterni come nel nostro caso). Inoltre alla Juventus abbiamo Bonucci che agendo quasi da libero si può permettere di lanciare per 50 metri (a volte molte bene e altre meno). Non sono un acceso sostenitore del bosniaco e sono convinto che a volte abbia i mezzi per "rischiare una giocata" più spesso come in Supercoppa. Giochiamo per vie laterali perchè il nostro punto di forza è quello. Avendo probabilmente tra i migliori terzini/esterni in circolazione. In mancanza tra l'altro di un giocatore box to box come mezz'ala. Già con Khedira il bosniaco gioca molto meglio (e infatti con un centrocampo a due siamo arrivati in finale due anni fa ed entrambi qui sono considerati alla stregua di Rincon e di un Masiello di turno).
  12. Ma non stiamo giocando con il 4-2-3-1 come due anni fa. Che possa fare meglio è indiscutibile ma lui è il metronomo della squadra. Detta i tempi, passa nello spazio con i tempi giusti. Non importa che sia orizzontale. Il nostro gioco è di ampiezza proprio per le caratteristiche singole dei giocatori. Motivo per il quale Dybala gioca e giocherà nei prossimi mesi nella terra di mezzo dietro alle punte. Per velocizzare in fase di possesso questo tipo di transizione.
  13. Avendo due tgv come terzini e ali in abbondanza più Ronaldo che ama partire dalla sinistra mi sembra naturale che il nostro gioco sia di ampiezza e non verticale, proprio per le caratteristiche dei giocatori citati. Detto ciò, giusto per citare un episodio delle ultime settimane, mi sembra che in Supercoppa il goal sia venuto da una verticalizzazione centrale del bosniaco.
  14. Infatti i patentati di Coverciano non capiscono che è Ronaldo ad aver spostato Dybala qualche metro più indietro. Perchè entrambi necessitano di una punta di movimento come supporto. Mandzukic non c'entra assolutamente nulla. Se vogliamo inserire negli spazi (perchè gli schemi trovano il tempo che trovano) i vari Costa, Cuadrado, Berna etc la posizione di Dybala deve essere quella di rifinitore a tutto campo proprio per dare ampiezza al gioco, altrimenti l'argentino occuperebbe lo stesso spazio del brasiliano o chi per lui. E' un discorso puramente di posizione e di tempistica. Ma nulla preclude a Dybala di fare una carriera stratosferica in quel ruolo . L'esempio di Zidane è calzante.
  15. D'altronde sono circa quattro anni che Allegri sbava per quel tipo di giocatori ma nisba. Le soluzioni impossibili spesso le trovi in casa. Se Paulo ci mette testa, fisico e volontà (come nelle ultime uscite) nei prossimi anni siamo a posto. L'importante è che lui si diverta. Perchè li in mezzo può essere davvero il fulcro ed il cervello di questa grandissima squadra. Il sacrificio sull'altare della vittoria con la consapevolezza che ha le potenzialità per essere una stella globale in quella posizione.
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.