Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

ZizouZidane

Utenti
  • Numero contenuti

    37.466
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni con più "mi piace"

    28

Tutti i contenuti di ZizouZidane

  1. ZizouZidane

    Il contratto di Vlahovic

    Da mesi, leggo sul forum che Vlahovic ha un contratto da 12 milioni all'anno. Che a questa cifra sarebbe assurdo rinnovare e che nessun'altra squadra sarebbe disposta a riconoscergli un ingaggio del genere. Quando si è parlato dell'interessamento del Milan o di quello dell'Inter, in molti hanno fatto notare come non solo nessuna delle due avrebbe potuto pagarlo così tanto ma che non si sarebbe capito il motivo per cui Dusan sarebbe stato disposto a ridurre le pretese per andare altrove. Ebbene, stamattina mi è stato fatto notare che, in realtà, il serbo percepisce uno stipendio di 8 milioni. E che, quest'anno, arriva a 12 grazie a un premio di fedeltà concessogli una tantum. Se così fosse, la narrazione sin qui propinataci da taluni andrebbe totalmente rivista. Perché l'Inter, ad esempio, probabilmente non avrebbe difficoltà a proporgli lo stesso ingaggio. E così altre squadre. Considerando che la cifra alla base della trattativa sarebbe di 8 milioni, e non di 12. In effetti, ho provato a documentarmi. E ho trovato questo scritto di Giovanni Albanese: "In realtà la base del suo stipendio è di 8 milioni, ai quali il 30 giugno 2025 si aggiunge il primo bonus fedeltà (che fa lievitare lo stipendio a 10 milioni e mezzo) e il 30 giugno 2026 il secondo (per raggiungere la quota dei 12)." Nota a margine: io, a 8 milioni, il contratto di Vlahovic lo rinnovo ieri. Edit: Il topic non intende stabilire se sia giusto o meno rinnovare il contratto a Vlahovic. Se avessi voluto farlo, avrei inserito un sondaggio. Si pone, invece, l’accento su una questione: il contratto di Vlahovic è di 8 milioni a stagione, non di 12, come mi avevano fatto credere. A 12 ci arriva solo quest’anno (tra l’altro, a fine stagione) perché gli è stato riconosciuto un bonus una tantum. Ciò significa che una squadra eventualmente interessata a lui dovrà ragionare su uno stipendio attuale di 8 milioni, non di 12. Ora mi direte: sì ma questo si sapeva ecc. Ok. Sono io l’ignorante. Resta il fatto che, a leggere qua dentro, mi ero convinto che Vlahovic guadagnasse 12 milioni a stagione. E non è così. È questo il focus del thread, non se sia giusto rinnovare o meno. 
  2. ZizouZidane

    Il 3-4-3, modulo problematico, passare al 4-3-3?

    Puoi avere 11 fenomeni assoluti. Se non li metti in campo nella maniera corretta e non dici loro cosa fare, non otterrai nulla. Per quanto possa non piacere, alla base del gioco del calcio c’è la tattica (ed essendo un gioco di squadra, nel quale i movimenti del singolo sono strettamente connessi a quelli degli altri, non potrebbe essere altrimenti). E la tattica è responsabilità dell’allenatore. Altrimenti, prendiamo il primo incontrato per strada e mettiamo lui sulla panchina, tanto cambia nulla. Peraltro, la conferma di quanto vado dicendo è proprio la partita di ieri, in cui il Verona, nel secondo tempo, ci ha preso a pallate pur essendoci inferiore sul piano tecnico e qualitativo. E lo ha fatto semplicemente perché era messo meglio in campo. Leggere nel 2025 che contano solo i giocatori è per me francamente incomprensibile.
  3. La Juve segna quasi solo da fuori. E questo non è un buon segno, perché indica che i gol sono frutto di giocate individuali ed estemporanee e non di una manovra offensiva degna di questo nome.
  4. ZizouZidane

    Il contratto di Vlahovic

    Invece David, quando entra nel secondo tempo con gli avversari stanchi, asfalta le difese! 🤦🏽‍♂️
  5. Per me, stasera Cambiaso è stato tra i meno peggio.
  6. ZizouZidane

    Il 3-4-3, modulo problematico, passare al 4-3-3?

    No. Giocava trequartista centrale. Hai ragione.
  7. ZizouZidane

    Il 3-4-3, modulo problematico, passare al 4-3-3?

    Ascolta: Koopmeiners non ha mai fatto il trequartista centrale in vita sua prima di arrivare a Torino. Lo scorso anno, commettendo uno degli errori più evidenti della sua gestione, Motta lo ha schierato in quel ruolo. E il giocatore si è mostrato totalmente inadeguato. Ma se vuoi continuare a raccontarti che l’olandese è un trequartista centrale, non sarò io a farti cambiare idea.
  8. ZizouZidane

    Il 3-4-3, modulo problematico, passare al 4-3-3?

    Non sono d’accordo per niente. Una linea con Locatelli mediano basso e Adzic - Thuram, con Miretti e Koop alternative (più McKennie) non sarebbe affatto male. Di Gregorio Perin Kalulu Gatti Bremer Cambiaso j. Mario Rugani Kelly Cabal Adzic Locatelli Thuram Koopmeiners Miretti McKennie Zhegrova Vlahovic Yildiz Chico David Openda Ma, ribadisco, a mio avviso, il punto non è questo. Non è così.
  9. ZizouZidane

    Il 3-4-3, modulo problematico, passare al 4-3-3?

    Non sono d’accordo su nulla di quello che hai scritto. Adzic è una mezz’ala d’attacco alla Jugovic. E meno male che non lo abbiamo dato in prestito. Miretti pure. E, nelle giovanili, ha sempre giocato centrale. Anche da regista. Koopmeiners, in Olanda, faceva il mediano. In alternativa, può giocare mezz’ala. Che non sia un trequartista centrale lo ha dimostrato ampiamente lo scorso anno. Non ha né il passo né la tecnica del trequartista. McKennie è un centrocampista universale. Locatelli, Thuram, Koopmeiners, McKennie, Miretti e Adzic sono centrocampisti. Il problema, come detto, è un altro. Puoi provare tutti i moduli che vuoi, ma se continui a giocare basso, a non aggredire l’avversario, a non attaccare di squadra, lasciando la punta isolata in mezzo a 4 difensori avversari, a non tenere le giuste distanze tra i reparti, resterai esattamente quello che sei oggi.
  10. ZizouZidane

    Il 3-4-3, modulo problematico, passare al 4-3-3?

    Adzic Locatelli Thuram McKennie Miretti Koopmeiners Ne abbiamo 6. Ma il punto non è questo. Attualmente, a mio avviso, il problema non è il modulo ma l’approccio alle partite e l’atteggiamento tattico.
  11. Ma infatti lui è una mezz’ala d’attacco che può fare il trequartista. A me ricorda molto Jugovic.
  12. Secondo me, trasformare Adzic in mediano è quasi peggio di quando Mourinho mise Pogba, migliore mezz’ala d’attacco al mondo, davanti alla difesa. Come ho detto, più del modulo, per me conta l’atteggiamento. Perché, con l’atteggiamento giusto, Anche il 3421 va benissimo. J. Mario Zhegrova Vlahovic Yildiz Cambiaso Chico David Openda Le cinque posizioni offensive, secondo me, sono ben occupate. Con Locatelli a fare filtro e Thuram a strappare. Ma, come detto, ci vuole l’atteggiamento giusto. E, per me, atteggiamento giusto significa baricentro alto, riaggressione nella metà campo avversaria, pressione continua. Come ha ricordato lo stesso Tudor, per rendere, dobbiamo mantenere un’intensità del 100%, per tutta la gara. Se scendiamo al 90 andiamo in crisi. Se continuiamo con l’attuale atteggiamento e approccio alle partite, se continuiamo a non tenere le giuste distanze tra i reparti, a fare i movimenti sbagliati, a non attaccare di squadra, i moduli possiamo provarli tutti. Resteremo sempre questi
  13. È esattamente così. Ma, a mio avviso, non è tanto una questione di modulo quanto di atteggiamento. Dobbiamo difendere e, soprattutto, attaccare di squadra. Quando i top team attaccano, lo fanno con 7/8 uomini. Certo, tenere un attaccante, sia Vlahovic o David (che dal suo ingresso non ha toccato palla), solo in mezzo a 4 uomini con i compagni a distanza siderale, serve a nulla.
  14. Sì, ma a te serve uno che faccia filtro e che schermi la difesa. Se devi scegliere tra McKennie e Adzic, non puoi far entrare il secondo. Vorrei ricordare che l’americano, in Germania, era in cima alle statistiche dei tackle vinti. Lo abbiamo preso quasi da interditore. Però è solo una mia idea.
  15. Si. Ma puoi ovviare alla cosa in maniera diversa. Tipo facendo entrare McKennie al suo posto per continuare a garantirti un minimo di filtro. Giocare bassi con Adzic e Koopmeiners mediani è un suicidio. È di questo che si discute. Mica del fatto che un giocatore non possa avere problemi. Anzi, io sono il primo a sostenere che sono ragazzi, non robot.
  16. Ok. Evidentemente Vlahovic (o David) solo in mezzo all’intera difesa avversaria, con il resto della squadra a un chilometro di distanza, lo vedo solo io. Ci sta eh. Mi sono sbagliato. Se questa Juventus è alta e aggressiva mi sono sicuramente sbagliato.
  17. E che c’entra con quello che ho scritto io? Ma, poi, io non faccio semplice nulla. Mi limito a esporre una regola generale: se vuoi che il tuo attaccante renda, non puoi lasciarlo da solo in avanti, tra quattro avversari, con il resto della squadra a un chilometro di distanza, e fargli arrivare 3 palloni in 45 minuti, Vale per Vlahovic, per David e per chiunque altro. Haaland compreso (anzi, Vlahovic, che è un santantonio di un metro e 90, qualche pallone lo ha pure sfiorato. David non ha nemmeno visto che forma avesse). Nelle squadre che abbiano ambizione di vincere qualcosa, l’attaccante non deve tener palla per far salire gli altri, perché gli altri sono già alti. Tutto qua.
  18. La sostituzione di Locatelli è stata letteralmente inspiegabile.
  19. Anche sul rigore è stato richiamato dal Var.
  20. Lo abbiamo messo l’attaccante diverso. E non ha toccato mezza palla. Se non giochi alto e aggressivo, l’attaccante va in difficoltà sempre. Qualunque attaccante. Ma tu l’hai vista qualche partita del Napoli, quest’anno?
  21. Allora puoi trasferirti altrove. Ci sono tanti post contro Vlahovic in cui potersi sfogare. Quasi si discute di tattica. Per esempio: “per funzionare, questo assetto, tanto più con Vlahovic dentro, ha bisogno di quei ritmi, di quell'aggressione e soprattutto di quelle catene (sia in possesso che in non possesso) che oggi non si sono viste.” Cit. @jouvans Altro che Vlahovic non tiene un pallone.
  22. Igor, non ne hai azzeccata mezza. Poi parliamo anche dell’arbitro. Ma non ne hai azzeccata mezza.
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.