Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

Moderatori
  • Numero contenuti

    9.377
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni con più "mi piace"

    32

Tutti i contenuti di jouvans

  1. Sostanzialmente concordo. Poi rimane il fatto che, anche senza essere de Bruyne, certe cose, direi che siamo d'accordo, a certi livelli non le devi sbagliare. Che poi anche quegli errori, se hai visto, io li imputo più a un fattore psico-fisico che al fatto che il giocatore non sia capace. Per questo dico, innanzitutto, recuperiamo "il calciatore", poi lo mettiamo nel posto giusto. Ma nel posto giusto ci devi mettere appunto "un calciatore", non uno che al momento è in costante difficoltà psico-fisica per 88 minuti su 90.. in questo senso anche un po' di pausa qua e là.. qualche minuto "importante" di fine gara visto con gli occhi della panchina (lo dico perchè l'ho vissuto, seppur al mio livello infimo) credo possa essere utile come parte della più complessa e ampia opera di guarigione del Koop che vorremmo tutti vedere. Edit: sia chiaro. Non sto dicendo di panchinarlo, eh? Sto solo dicendo che se "qualche volta" (qualche volta..) si salta gli utlimi 20 minuti o entra nella ripresa, non è che ciò debba essere necessariamente un male , anzi.
  2. Ma infatti entrambe le cose. Cioè è chiaro che, al di là del mister di turno o dell'abitudine, Gatti e Danilo non hanno l'occhio, il passo eil senso dell'anticipo o della lettura di Bremer. Quindi è vero anche il discorso proprio della caratteristiche innate del calciatore. Poi questo non esclude che se io prendo un master in "difesa posizionale" (e qui certo che ci sta anche Locatelli, oltre a Gatti e Danilo), in partite come quella di stasera poi mi ci trovo alla grandissima, mentre ac ampo aperto, vuoi per caratteristiche, vuoi per scarsa abitudine, si prendono 7 gol in 3 partite con gli stessi calciatori..
  3. jouvans

    Juventus - Manchester City 2-0, commenti post partita

    Ma soprattutto noi, oltre a mangiarci i gomiti per non aver vinto a Lille dove avremmo strameritato, dobbiamo fare anche i conti col fatto che, rispetto alle attuali prime 8 e rispetto al Miulang ad esempio, noi col cavolo che nel girone ci siamo trovati uno Young Boys o uno Slovan Bratislava di turno, sennò come minimo eravamo già nelle prime 16 sicuri e certamente in lotta (dico in lotta vera) e al 200% a competere per le prime 8..
  4. jouvans

    Juventus - Manchester City 2-0, commenti post partita

    Sì, in effetti nella profezia scherzosa mancavano gli arabi e i paperoni vari che si sono comprati i vari City, PSG e compagnia cantante😄
  5. jouvans

    Juventus - Manchester City 2-0, commenti post partita

    Innanzitutto, felicitazioni sincere per il lieto evento!!!! La partita invece (venendo a cose assai meno importanti) l'abbiamo fatta fare al City, noi attenti, concentrati e grintosi e poi, nel secondo tempo, anche capaci di ripartire facendo i 2 gol, approfittando delle nostre doti e dei limiti difensivi del City. Partita al contempo cinica ma anche di cuore, dove pur difendendo, non abbiamo mai rinunciato e infatti siamo stati premiati dal 2-0 finale.
  6. Colgo questo tuo intervento, in particolare la parte che ho citato, per dire anche che oltre alle caratteristiche dei singoli, impatta anche la "formazione ed abitudine" del calciatore. Bremer ad esempio, oltre ad essere "Bremer", è bravo a fare un certo tipo di calcio perchè il suo approccio con la nostra serie A è figlio della scuola di Juric (piaccia o non piaccia, non è questo il punto), che lo ha abituato da subito all'uomo su uomo, a costo di lasciare l'uno contro uno dietro; dunque, quando è arrivato Motta, non è che dovesse imparare o ripartire da zero, anzi. Al contrario, Gatti e Danilo quel tipo di approccio, nella nostra serie A, non l'hanno mai vissuto (solo forse un Danilo molto più giovane, terzino destro classico e non bloccato, per altro non titolarissimo, ai tempi di Sarri, e solo per una stagione, al più), mentre invece la difesa rocciosa, cattiva e posizionale, la conoscono a menadito da quando sono alla Juve, e anche per quello si son trovati così bene stasera.
  7. jouvans

    Juventus - Manchester City 2-0, commenti post partita

    Te pensa, che so.. se 15 anni fa ci avessero detto: "un giorno la Juve, in una serata di Champions, farà entrare due giocatori AMERICANI (e non della NFL o della NBA, giocatori di calcio) e questi confezioneranno il 2-0 contro il City di Guardiola", penso che ci saremmo tutti cappottati dalla sedia.. e invece
  8. jouvans

    Juventus - Manchester City 2-0, commenti post partita

    Vabbè, ma anche fosse.. e se poi quelli si creano davvero un nuovo profilo e fanno casino uguale, il forum non è che ci avrebbe guadagnato un granchè lo stesso, eh?
  9. No, mi sono spiegato male evidentemente. Io non recedo di un cm dalle idee iniziali di Motta sull'avere noi il controllo, ecc.. e sul difendere tutt'altro che bassi. Anzi!!! Il problema però non è certo di idee (anzi, di nuovo ) ma di "uomini". Danilo a campo aperto lo abbiamo visto nei 7 gol presi in 3 partite, così come Gatti, tolto per disperazione nelle ultime due gare di A. Sono giocatori non certo scarsi ma che, come tutti i calciatori, hanno le loro caratteristiche. Se vuoi giocare alla Motta ti servono i giocatori alla "Bremer" o anche alla "Kalulu", ma i Danilo e i Gatti (storicamente) van meglio giocando come stasera. Non perchè sia giusto o sbagliato, ma è perchè se io metto Vlahovic a fare l'ala sinistra, è chiaro che lo distruggo.. ecco, se io metto Danilo a campo aperto invece che bloccato come stasera, ecco che lo espongo a sonore figuracce, mentre invece, in gare come quella di oggi, fa un meritato figurone. Quindi non è questione di "idee generali", assolutamente.. è solo questione di uomini che hai a disposizione. E infatti, a parte stasera, abbiano notato tutti ad esempio che da quando non c'è più Bremer, ci si è protetti di più col doppio mediano (Thuram-Locatelli) e con mooolto meno pressing offensivo rispetto ad inizio stagione. Proprio perchè con giocatori con quel tipo di struttura, passo, abitudine, ecc, diventa molto più rischioso lasciare l'uno contro uno a campo aperto e molto più sicuro farli giocare in sicurezza e di reparto come stasera. Tutto qui. Ma la mentalità concordo che, a ranghi completi e a mercato fatto, debba essere quella che sappiamo e che si è vista all'inizio di questo percorso
  10. jouvans

    Juventus - Manchester City 2-0, commenti post partita

    Ha giocato 3 minuti, per cui in pratica mi stai dicendo che in realtà è più che altro un "talismano umano" che ci fa vincere, tipo il nuovo Padoin?
  11. Come, quando va male, in questo thread cerco di scrivere senza i vari Motta dimettiti, stasera che va bene cerco comunque di fare un'analisi tattica e non di pancia "da tifoso" (cioè.. almeno ci si prova, dai ) Comincerei dall'ottima prestazione difensiva. Non è un caso che Gatti e Danilo abbiano fatto proprio stasera una eccelllente partita. Se devono difendere con poco campo alle spalle o nessun campo alle spalle, hanno sufficiente fisico, garra e malizia per farlo benissimo. Il problema con giocatori come loro (e ho detto loro 2 più che altro come esempio) è quando devi fare tu la partita e li lasci con mooooolto più campo da difendere e senza l'aiuto costante degli esterni d'attacco e dei centrocampisti (in particolare Yildiz e Locatelli) che hanno avuto stasera. Secondo appunto su Koop. Io sono il primo che cambierebbe qualcosa nel suo ruolo e ne ho già parlato. Ma al momento, non so se per ragioni fisiche o psicologiche, sbaglia cose anche banali che non c'entrano col ruolo. Stasera ad esempio, soprattuto nel primo tempo, ha avuto 2 o 3 volte tempo e spazio per la giocata anche facile, sempre sbagliata al 250%, e quello non è un modulo, non è uno schema, non è un ruolo più o meno definito. Semplicemente è un giocatore di serie A, in una big, che ha buttato via palloni che all'Atalanta manco si sognava di sbagliare. Il modulo o il ruolo c'entrano quando vaga per il campo e non trova la giusta collocazione. Lì ok (cioè si fa per dire..) può essere un discorso tecnico-tattico, ma se prendi palla libero, in ripartenza, non di spalle e sbagli sempre, qualcosa nella sicurezza dei proprio mezzi o nella condizione atletica (o magari entrambe) ci deve essere che non funziona e va sistemato, non necessariamente o non subito col ruolo e basta.. per dire, magari, checchè ne dica Motta, qualche volta toglierlo dal campo e fargli guardare, anche solo a livello "didattico", gli ultimi 20 minuti dalla panca, non sarebbe necessariamente un male nè una bocciatura, anzi.
  12. jouvans

    Juventus - Manchester City 2-0, commenti post partita

    Sì, io nonostante mi si faccia passare da alcuni per quello che non sono, in realtà sono un "freddo" e sinceramente, come non ero sconvolto che si facessero pochi risultati con 13 giocatori di movimento (di cui un terzo next gen), non sono al settimo cielo stasera. So che siamo in ricostruzione (di tutto: società, staff tecnico, calciatori, ecc) e che magari faremo qualche altra figuraccia con delle piccole (per le quali non chiederò l'esonero di Motta) e che magari daremo 3 pere a uno squadrone quando meno ce lo aspettiamo (e non dirò che vinceremo la Champions). Rimane fermo il fatto che perfino squadre che qua reputiamo inferiori o al massimo alla pari (penso ad esempio all'Atalanta), hanno in panca gente che da noi, se non titolare, sarebbe quanto meno fissa nei 14-15 che giocano sempre.. e dunque non mi illudo, non mi incazzo e mi godo quel che viene, tipo stasera. Poi, col mercato davvero fatto e il rientro di Bremer, ragionerò diversamente. Al momento però, non ho nessuno che mi insegue con una pistola in mano per farmi dire: "subito tutto bello" oppure: "subito tutto brutto".. e quindi non lo faccio
  13. jouvans

    Juventus - Manchester City 2-0, commenti post partita

    Vorrei avere il tuo ottimismo. Dico sul serio. Per me siamo buoni (al completo) ma ancora in fase di completamento della rosa e soprattutto con poca profondità, oltre al fatto che ok ringiovanire e abbassare il tetto ingaggi, ma quei 3-4-5 uomini chiave (uomini, non giovani) di aiuto per i ragazzi e per tenere su il gruppo fuori e dentro il campo nei momenti chiave, secondo me ci mancano
  14. jouvans

    Juventus - Manchester City 2-0, commenti post partita

    Oh speriamo e soprattutto non diciamolo troppo ad alta voce Conto (vorrei contare diciamo) anche su Cambiaso in tempi brevi. Che poi, in sincerità, non penso che il nostro organico, per qualità, quantità, profondità e assemblaggio sia a livello di Napoli, Inter e nemmeno Atalanta, ma almeno al completo credo che possiamo dire la nostra con tutti, peccato per Bremer sennò potevamo anche dire più che la nostra
  15. jouvans

    Juventus - Manchester City 2-0, commenti post partita

    Solo Nico ha detto: "Elkann chiiiii??"
  16. jouvans

    Juventus - Manchester City 2-0, commenti post partita

    Beh sì.. stasera Motta ha fatto contenti tutti.. quelli che hanno visto una squadra che anche quando difendeva non era passiva e che appena loro ce ne davano possibilità si alzava perfino coi difensori (tiro di Danilo, colpo di testa di Savona, rovesciata di Gatti e non su calcio piazzato ma su azione) ecc.. e anche quelli che amano un calcio più "all'italiana" come si diceva una volta. Segno che Motta, che piaccia il calcio più o meno offensivo e che piaccia più o meno l'allenatore, si sa anche adattare e proprio un fesso preso dalla strada non è..
  17. jouvans

    Juventus - Manchester City 2-0, commenti post partita

    Ah.. perchè io leggendo qua nelle ultime settimane ero rimasto che: "abbiamo solo 14 giocatori di movimento di cui 3-4 next gen? E allora? Alla fine di titolari ci mancano solo Vlahovic e Bremer. Motta dimettiti"
  18. jouvans

    Il pre-partita di VecchiaSignora: Juventus-Man City

    Scusate non so se è il thread giusto.. ma è qui che PRIMA si scrive che ci asfalteranno e poi, se succede, si può dire "ahhh io l'avevo detto!!", se invece si pareggia ci si incazza a bestia nonostante si prevedesse una sonora sconfitta e, infine, se addirittura si vince, ce la si cava con un: "beh oh, felice di essere stato smentito, e allora?"
  19. Beh sì, si vede che c'era Bremer. Infatti in tutte e 3 quelle partite non abbiamo mai preso gol, anzi.. praticamente neanche un tiro in porta degno di nota in 270 minuti
  20. Ma in realtà tuttosport è impreciso anche sul ruolo di Koop, perchè è vero fino a un certo punto che avesse giocato più arretrato col Bologna nel finale. Quello era successo semmai gli ultimi 20 minuti col Lecce. Nel finale col Bologna Koop faceva lo pseudo trequartista sul centrodestra e Yildiz lo pseudo trequartista sul centrosinistra.
  21. Ho scritto questo 3 minuti fa.. poi vado a fare un giro sul sito di tuttosport e trovo questo: Mi sono fatto l'auto assist in pratica Che poi vabbè, son solo "ipotesi" di tuttosport queste..
  22. Di base concordo sul 4-3-3 e l'ho anche scritto in più topic. Sarà anche per le mie memorie nostalgiche del primo Lippi C'è però anche da dire che il piano B (perchè di piano B si tratta) di alzare la palla e/o cercare subito la profondità, a costo anche di avere meno controllo continuativo del gioco, ma per cercare di far male subito all'avversario, può essere una soluzione e che effettivamente è un piano B che ci ha fatto rimontare in 25 minuiti da 0-2 a 2-2 col Bologna. E lì lo si è fatto rispolverando il 4-1-4-1 di inizio stagione, accantonato dopo lo Stoccarda perchè con quel modulo, in quella gara, i crucchi ci avevano presi a pallate. Ma secondo me il modulo può variare, non dico essere stravolto, anche in base a chi hai a disposizione (quest'anno non è certamente un dettaglio vedere chi c'è e chi no), in base all'avversario e in base a come si è messa la partita. 4-2-3-1, 4-3-3, 4-2-4, 4-4-2 e 4-1-4-1 sono tutti moduli "sulla carta" fattibili, poi dipende dalle circostanze, dall'avversario e dagli uomini a disposizione, scegliere lo schema giusto e poi (eventualmente) variare. Ecco, magari parti 4-3-3 e poi vedi che aria tira, anche perchè le variabili possibili sono tutte fattibili anche a gara in corso.
  23. Nessun problema carissimo Avrei taaaaaaaanto anche stavolta da risponderti, soprattutto su "chi parla per partito preso" e poi direttamente riscrive letteralmente la storia (che di solito è un modo di dire, ma qua lo si fa davvero) solo perchè, altrimenti, un certo mondo immaginario, senza i romanzi fantasy, poi non reggerebbe l'urto della realtà (quella vera, non quella romanzata).. ma invece no guarda, sarò di parola e dunque la chiudo qui. Ti chiedo solo di farmi leggere in anteprima il secondo volume della tua saga fantasy appena l'avrai terminato, perchè è stata uno spasso. Ad maioram.
  24. jouvans

    Squadra giovane, non vince!

    Poco da aggiungere. Ne parlavo anche altrove con Matt92. Se metti tanti giovani, abbatti il monte ingaggi ecc, lo posso capire, ma in mezzo a una rosa di 26, almeno (dico almeno) 3 o 4 coi bomberos e l'esperienza devi averli. Non è che se hai in rosa 10 under 23, 10 under 26 e così via, ti rovini il progetto se "per caso" hai anche 5 soli elementi fra i 28 e i 31, che però intanto ti servono come il pane, eh?
  25. E qui torniamo all'altro topic dove si parla dei leader e del peso della maglia. Perchè anche dicendo, che so.. va bene i giovani, va bene l'abbattimento dell'età e degli ingaggi, va bene tutto... ma almeno 3-4-5 uomini (dico uomini) di spessore e con i bomberos belli grossi ci devono essere in rosa, soprattutto in una squadra giovane.. e invece noi non li abbiamo al momento..
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.