-
Numero contenuti
8.770 -
Iscritto
-
Ultima visita
-
Giorni con più "mi piace"
91
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutti i contenuti di Leevancleef
-
Juventus - Fiorentina 0-2, commenti post partita
Leevancleef ha risposto a homer75 Discussione Juventus forum
Un suicidio vergognoso ed inaccettabile! Vergognoso ed inaccettabile! Credo che fossero 16 anni che non mi vergognavo in questo modo, dalla Juve dei settimi posti! E vanno bene tutti i discorsi che volete su chiunque, proprietà, dirigenza (gli errori li conosciamo e sono tanti), allenatore (che di colpo ha resuscitato Koopmeiners in queste partite e puntualmente rigiochiamo in 10), sarebbe un discorso ampio, lungo, complesso, ecc. Ma in realtà io mi vergogno proprio di aver visto degli "uomini con la maglia della Juventus" pareggiare prima in casa con una retrocessa, e poi fare la partita di oggi! In queste due partite hanno segnato la differenza tra una generale mediocrità, ma con sprazzi di apprezzabile impegno che producevano anche gioco e risultati... e lo schifo! Nel calcio ne capitano tante, e io sono uno paziente, non di certo un incendiario. Ma due partite così in casa, alle ultime due giornate, senza aver imparato nulla, sono inaccettabili anche se il proprietario fosse Topolino ed i dirigenti Albano e Romina! Anche se fossimo senza allenatore! Mi vergogno proprio per alcune prove che ho visto esprimere da certa "gente" con addosso la maglia della Juventus, sul campo della Juventus! Uscivamo dal trittico Atalanta (anche con la fortuna mai avuta nel resto della stagione) Bologna e Milan con 7 punti! E a me il punto a San Siro poteva persino stare "bene", perchè inguaiava di più il Milan, lo ributtavi dentro la corsa Champions (come poi si è visto). Certo, avremmo potuto vincere anche quella. Ma diciamo che fino a quel momento si potevano imputare tante cose, ma la squadra si era espressa quasi sempre bene. A quel punto hai quasi il match point, hai il Verona in casa! Una retrocessa in casa cacchio! E invece lo schifo! Ed il doppio schifo con oggi. Un crollo sul finale che a memoria non vedevo da 25 anni, dalle giornate che portarono a Perugia! La paura. Le gambe che gli pesano quintali. L'assenza di personalità. E questa cosa per me è gravissima, perchè se Spalletti (che inizio a vedere perdere la brocca da certe dichiarazioni poco giustificabili) non è riuscito a smuoverli fino ad ora, temo davvero per il futuro! 😑 -
Juventus - Fiorentina 0-2, le pagelle e il migliore in campo!!!
Leevancleef ha risposto a homer75 Discussione Juventus forum
Di Gregorio 4 Kalulu 5 Bremer 5,5 Kelly 4,5 Cambiaso 3 Locatelli 4 Koopmeiners 2 McKennie 5,5 Conceicao 6 Yildiz 4,5 Vlahovic 4 Boga 5 Zhegrova 5 Thuram 4 Gatti s.v. Miretti s.v. All. Spalletti 4 Il migliore Conceicao -
maglie Nuove maglie Juve 2026/27: Uscita la maglia Home! Nuove img Away e prima img ufficiale Third! Le anteprime degli altri kit! EDIT: TUTA REMAKE AWAY '70s E NUOVA IMG REALE THIRD!
Leevancleef ha risposto a Leevancleef Discussione Juventus forum
Anteprima: le maniche lunghe non dovrebbero essere previste per la maglia Third, rimanendo opzioni solo di Home e Away. Non è ancora detto al 100%, quindi per ora usiamo il condizionale. La maglia Away a maniche lunghe -
maglie Nuove maglie Juve 2026/27: Uscita la maglia Home! Nuove img Away e prima img ufficiale Third! Le anteprime degli altri kit! EDIT: TUTA REMAKE AWAY '70s E NUOVA IMG REALE THIRD!
Leevancleef ha risposto a Leevancleef Discussione Juventus forum
È uno stemma vecchio, in uso già negli anni anteguerra (lo stesso logotipo ebbe più declinazioni, tra cui questa). Le varie immaginette del web con gli stemmi usati della Juve nel corso del tempo non sono da prendere per oro colato, perchè nella migliore delle ipotesi sono parziali, e nella peggiore sono errate. E in alcuni casi ha toppato persino la stessa Juve! Contavo infatti di metterle "davvero" a posto prima o poi. P.S.: usa un carattere più piccolo, perchè su mobile diventa troppo grande -
maglie Nuove maglie Juve 2026/27: Uscita la maglia Home! Nuove img Away e prima img ufficiale Third! Le anteprime degli altri kit! EDIT: TUTA REMAKE AWAY '70s E NUOVA IMG REALE THIRD!
Leevancleef ha risposto a Leevancleef Discussione Juventus forum
Certo, è già in vendita. No, non è fake, le avrà anche la rosa (tra l'altro ho dimenticato di postare le img 🙄) -
maglie Nuove maglie Juve 2026/27: Uscita la maglia Home! Nuove img Away e prima img ufficiale Third! Le anteprime degli altri kit! EDIT: TUTA REMAKE AWAY '70s E NUOVA IMG REALE THIRD!
Leevancleef ha risposto a Leevancleef Discussione Juventus forum
Beh, sì, perchè la aprii io! 🙂 Fu un successo (e in privato riuscii ad entrare in contatto con Abodi che all'epoca era alla Lega di B mi pare, ho ancora i messaggi). Poco tempo dopo feci il contest delle migliori maglie Nike (sfide epiche!). E poco dopo ancora il primo topic con le anticipazioni! Che tuffo nel passato! 🥺 Grazie per averlo ricordato! 🙂 -
maglie Nuove maglie Juve 2026/27: Uscita la maglia Home! Nuove img Away e prima img ufficiale Third! Le anteprime degli altri kit! EDIT: TUTA REMAKE AWAY '70s E NUOVA IMG REALE THIRD!
Leevancleef ha risposto a Leevancleef Discussione Juventus forum
Scade il 2028 -
maglie Nuove maglie Juve 2026/27: Uscita la maglia Home! Nuove img Away e prima img ufficiale Third! Le anteprime degli altri kit! EDIT: TUTA REMAKE AWAY '70s E NUOVA IMG REALE THIRD!
Leevancleef ha risposto a Leevancleef Discussione Juventus forum
Sorvolando sul testo del sito... Non è la prima maglia "classica" da quando adidas è sponsor tecnico, dai! -
maglie Nuove maglie Juve 2026/27: Uscita la maglia Home! Nuove img Away e prima img ufficiale Third! Le anteprime degli altri kit! EDIT: TUTA REMAKE AWAY '70s E NUOVA IMG REALE THIRD!
Leevancleef ha risposto a Leevancleef Discussione Juventus forum
Grazie mille a te!!! 🙂 E per chi non la capisce facciamo suonare l'orchestrina là fuori! 😁 -
maglie Nuove maglie Juve 2026/27: Uscita la maglia Home! Nuove img Away e prima img ufficiale Third! Le anteprime degli altri kit! EDIT: TUTA REMAKE AWAY '70s E NUOVA IMG REALE THIRD!
Leevancleef ha risposto a Leevancleef Discussione Juventus forum
Non solo la sua 😁 -
CON L'USCITA DEL KIT HOME, COME DA TRADIZIONE, CONTINUIAMO CON LA DISCUSSIONE E GLI AGGIORNAMENTI NEL NUOVO TOPIC ⬇️
- 402 risposte
-
Anche quest’anno apriamo il report sulle maglie della Juve della prossima stagione riportando in esclusiva per il forum di vecchiasignora.com dall'account "La Maglia Bianconera" (X/twitter: @La_Bianconera; instagram: @la_maglia_bianconera) e dalle principali fonti in materia le indiscrezioni sui probabili kit della Juventus per la stagione 2026/27. N.B.: Per proseguire nella discussione sulle maglie della stagione attuale si può continuare ad usare il topic apposito, QUI ------------------------------------------------------------------ GLI AGGIORNAMENTI PROCEDONO PER "SEZIONE" (HOME, AWAY, THIRD, MAGLIE SPECIALI, TRAINING KIT, ECC), E, ALL'INTERNO DELLE SEZIONI, IN ORDINE DECRESCENTE DAL PIU' RECENTE AL PIU' VECCHIO. SCORRERE IL PRIMO POST PER VEDERLI TUTTI ------------------------------------------------------------------ LINK ULTIMI AGGIORNAMENTI Img ufficiali maglia Home versione maniche corte Img ufficiali training shirt blu Collezione Lifestyle zebrata PRIME IMG UFFICIALI HOME E STORICO RITORNO DELLE MANICHE LUNGHE!!! Terza proiezione Home: aggiornamento sponsor! PRIMA IMG UFFICIALE MAGLIA E KIT AWAY Training shirts nelle tre colorazioni e pantaloncino Maglie portieri ----------------------------------------------------------------- HOME PRIMA PROIEZIONE Quest'anno iniziamo prima ancora dell'inizio del campionato, prima ancora della presentazione della third per la stagione in corso! Avrei potuto iniziare addirittura un mesetto fa, prima della metà di luglio, ma volevo aspettare per dare info più complete, soprattutto sulla Third. Com'è OVVIO che sia, quindi, attualmente le bozze di mockup, più che altro "mockup colore" e di studio iniziale sui primi indizi, NON SONO DA PRENDERE PER VANGELO per quanto concerne template e dettagli vari (colletti, sponsor, numero esatto strisce, ecc). I mockup sono stati realizzati proprio in funzione dei colori e delle prime info, abbastanza basici e schematici, senza tutto ciò che servirebbe a delinearli meglio (ma ci sarà tempo). Partiamo. La Home si ispirerà alla maglia del 1976/77, in omaggio al primo trionfo europeo! 😍 "L'eleganza vintage si fonde con la raffinatezza moderna". In base a questo riferimento è sembrato ovvio utilizzare per il mockup elementi attinenti, come ad esempio il numero di strisce ed il colletto, ma al momento non sono stati verificati, quindi sono solo ipotesi di prova (ipotesi che comunque si rifanno ad un riferimento specifico, la maglia del 76/77). Colore loghi e inserti: oro. Template, come detto il colletto, i bordini, ecc, restano ancora incerti, il mockup vero e proprio si affinerà col tempo. AWAY PRIMA PROIEZIONE La Maglia Away si ispirerà al rosa degli albori! Omaggio alle origini, "reinventate in chiave moderna e con uno stile contemporaneo". Colore base: "true pink". Colori secondari: "black" e "off white". A differenza degli ultimi due anni, dovrebbe essere la divisa away a rappresentare il "trefoil kit" (quindi con trifoglio e zebra stilizzata come loghi). Da verificare la presenza di una texture (zebrata?) tono su tono o a contrasto. Template, colletto, bordini, ecc, restano ancora incerti, il mockup vero e proprio si affinerà col tempo. THIRD PRIMA PROIEZIONE La Maglia Third sarà ispirata al nostro nome latino, alla "gioventù" che per definizione esprime "energia e coraggio" , "voglia di sognare oltre i limiti". Colore base: nero. Colori secondari ancora non sicurissimi al 100%, ma che dovrebbero essere oro e grigio. Da verificare la presenza di una possibile texture. Template, colletto, bordini, ecc, restano ancora incerti, il mockup vero e proprio si affinerà col tempo. A voi i primi commenti! =================== MAGLIE PORTIERI MAGLIA ISPIRATA ALLE AWAY ANNI '70! MAGLIA EQT COLLECTION CON VECCHIO STEMMA STADIUM COLLECTION LIFESTYLER ZEBRATA TRAINING KIT TOPIC IN AGGIORNAMENTO...
- 402 risposte
-
- 25
-
-
-
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
Leevancleef ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Per caso potrebbe essere parte del. "discorso" anche questa annotazione che quoto dal mio commento postpartita? -
Lecce - Juventus 0-1, commenti post partita
Leevancleef ha risposto a homer75 Discussione Juventus forum
Ti ringrazio! E concordo anch'io praticamente con tutto ciò che hai scritto (anche se un po' di spazzate comunque le ho viste). -
Lecce - Juventus 0-1, commenti post partita
Leevancleef ha risposto a homer75 Discussione Juventus forum
Ancora Dusan! E benedetto sia lo schema su calcio d'inizio! 😅 Perchè dopo non l'abbiamo buttata dentro neppure con le mani, e sarebbe stata l'ennesima beffa! Traversa (povero Chico), occasioni sprecate (compreso lo stesso Vlahovic, che però è tutt'altro centravanti rispetto a David), segniamo i gol in fuorigioco (il secondo è paradossale, vabbè...) e sbagliamo quelli buoni... Questo senza contare i passaggi elementari sbagliati per "scelta", nonostante i chilometri di campo aperto, come sul finale Zhegrova che non la dà a Boga! In pratica altra partita da goleada, ma chiusa con la solita ansietta finale! Però è andata, e questo contava! Noto una certa stanchezza in alcuni giocatori. Rendiamoci conto che il centrocampo non ha praticamente mai contato su ricambi, si sono fatti un'unica tirata per tutta la stagione (specie Locatelli e McKennie, che definirlo centrocampista è riduttivo). Però a proposito di McKennie una cosa chiederei, se potessi, a Spalletti: evitare gli spezzoni di partita con Weston come punta! 😁 Ogni volta, puntualmente, viviamo i minuti in cui soffriamo di più o in cui siamo meno fluidi (anche perchè gli avversari la vedono come una mossa difensiva e vengono in avanti con più coraggio). Wes è uno che ha inserimenti e giocate decisive da sfruttare sui calci da fermo, ma non basta questo per fare la punta. Non perlomeno in situazioni ancora di equilibrio (sul 2-0, o meglio ancora 3-0, se dovesse servire, amen). Colombo davvero incommentabile nella gestione! Posso capire sui gol annullati per fuorigioco, anche se il secondo è un paradosso. Ma fischiare 18 falli a noi e 7 a loro (meno della metà), senza mai fischiare una punizione a Yildiz, con McKennie preso a calci in bocca davanti a lui, e altre cose nell'arco dei 90 minuti, mi ha fatto venire voglia di fare il referee manager! E adesso aspettiamo le altre... -
Lecce - Juventus 0-1, le pagelle e il migliore in campo!!!
Leevancleef ha risposto a homer75 Discussione Juventus forum
Di Gregorio 6,5 Kalulu 6,5 Bremer 6 Kelly 6 Cambiaso 6 Locatelli 6,5 Koopmeiners 5,5 McKennie 6,5 Conceicao 6,5 Yildiz 6 Vlahovic 6,5 Holm 6 Boga s.v. Zhegrova 5 David s.v. Gatti s.v. All. Spalletti 6 Il migliore Vlahovic -
Certo che ti rispondo, prima di cestinare il topic. 1) "Potresti almeno rispondere" scritto a tre ore dall'apertura del topic, come se vivessi in funzione tua, "almeno no" magari. 2) "Potresti almeno" usare SOLO le modalità di contatto che si usano in queste occasioni, ovvero scrivere alla mail del forum o contattare in pm lo staffer in questione (cioè me), e NON aprire una discussione in "assistenza tecnica" (vedi altri topic inerenti a ban?), perchè l'assistenza tecnica è riservata ad altro (pensa se tutti la usassero per le questioni relative a sospensioni o ban, che bellezza!) 3) "Potresti almeno" evitare l'iscrizione di un ulteriore account, così come avvenuto oggi, visto che è un'altra infrazione al regolamento. 4) No, non banniamo in base all'indirizzo IP, anche perchè se ci basassimo su quello dovremmo bannare tre quarti di forum! (per info anche all'altro utente) 5) A latere: l'account bannato conta 25 sanzioni ricevute. Non esattamente il sinonimo di "non aver mai creato problemi". Quando se ne accumulano 10 (non scadute) scatta il ban automatico. Per carità, non è questo il caso, visto che le sanzioni si sono sommate ad altre scadute. Ma solo per precisare che 25 non fa rima con "assenza di problemi creati". Ecco, per tutto il resto, se vuoi proseguire la discussione, puoi, come detto, contattarmi in privato. Ma se pensi che banniamo per IP o per sospetti di troll interisti, come ci è stato scritto, sei leggermente, ma proprio leggermente, fuori strada! Grazie!
-
Mr. Spalletti, sarà lei il quarto allenatore consecutivo a tranciare la sua carriera Juventina sul altar LocaMckeThur??
Leevancleef ha risposto a mauro1 Discussione Cestino
Evitate di aprire topic all'insegna del vago, che non hanno risposte plausibili, e le cui domande, a limite, possono essere fatte in quelli già esistenti. Grazie. -
Juventus - Verona 1-1, commenti post partita
Leevancleef ha risposto a homer75 Discussione Juventus forum
Pagateci lo psicologo! 😑 Film già visto, ok; due legni, ok; gol regalato (al 1° tiro, as usual) dopo altri sprecati, ok; Montipò che para tutto insieme ad altri due difensori, ok... Ma al di là della sfiga, si è entrati in campo con un atteggiamento di una mollezza, di una superficialità, di una supponenza e di una lentezza INACCETTABILE! IMBARAZZANTE! 1-1 in casa contro una retrocessa a cui non avresti dovuto far capire nulla sin dal primo secondo! A maggior ragione dopo i risultati che ti si erano apparecchiati! Se alle paturnie di alcuni nostri giocatori sono ormai abituato, oggi non mi spiego nemmeno le scelte di Spalletti. Non mi spiego perchè continuare a partire coi 3 dietro, peraltro senza più sfruttare gli inserimenti di McKennie (male anche lui, ma non è che può fare sempre Dragon Ball) costretto a destra. Poi nella ripresa torniamo a 4, ma come sottopunta vanno prima David e poi Miretti! Miretti! Ma perchè non fare le cose facili? Poi vabbè... Vedere Bremer che impazzisce e Di Gregorio che prende quel gol, tutto in due secondi... Ma che cacchio abbiamo fatto di male? Sì salva (di nuovo) solo Conceicao, Vlahovic solo per la punizione (ma al rientro non è che gli si possa imputare chissà che), e Zhegrova perché stavolta la stava risolvendo. Yildiz che gioca con l'infiammazione ed un allenamento e mezzo una partita che avrebbe potuto saltare (e detto ciò ha fatto tre rientri difensivi decisivi, quindi non gli si può rimproverare lo sforzo, ma la forma non può essere delle migliori). Anche Kalulu, quasi sempre inappuntabile, oggi andava a due all'ora, ci metteva tre ore per crossare (mai di prima)... Boh, sembrava che quasi tutti avessero bevuto acqua con un sonnifero dentro! La corsa alla Champions adesso si complica, guardando i calendari! 😑 Avevo scritto qualche giorno fa che era più facile che riportassimo dentro il Milan piuttosto che vedere il Como naufragare. Direi che leggendo le ultime tre sfide del Como sono prossimi ai 9 punti. La Roma possiamo ritrovarcela a 1 punto fra poche ore. Noi giocheremo a casa di una che ancora si deve salvare e poi contro le due squadre che basano le loro stagioni sulla partita contro di noi! Resto convinto che il Milan sia nella lotta, visto che ha fatto 7 tiri in porta nelle ultime 5 partite, non segna neppure con le mani, ed è in piena crisi. Ma noi abbiamo sprecato non dico un match point, ma la partita che ci avrebbe permesso di vivere le prossime con un po' di ansia in meno. Sarà tosta! 😑 -
Juventus - Verona 1-1, le pagelle e il migliore in campo!!!
Leevancleef ha risposto a homer75 Discussione Juventus forum
Di Gregorio 4,5 Kalulu 5 Bremer 4,5 Kelly 5,5 Cambiaso 5,5 Locatelli 5 Thuram 4,5 McKennie 5 Conceicao 6,5 Yildiz 5 David 4,5 Vlahovic 6 Miretti 4 Boga 5 Zhegrova 6,5 Koopmeiners 4,5 All. Spalletti 4,5 Il migliore Conceicao -
Anteprima: dopo quelle a maniche lunghe, ecco le immagini UFFICIALI della maglia Home Juve 26/27 a maniche corte [versione replica]. Praticamente identica alla nostra ultima proiezione! 🙂 NON QUOTATE TUTTE LE IMG, GRAZIE!
- 402 risposte
-
- 4
-
-
-
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
Leevancleef ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Ciao Zizou. Mi fa piacere che tu abbia risposto perchè mi dai l'occasione di chiarire ulteriormente, ma nello stesso tempo è quasi accessorio, perchè io non mi riferivo a te né ai frequentatori del Cafè. Difatti precisavo che è soprattutto sui social che il dibattito è diventato insopportabile. Il Café è un'oasi del web in tal senso. Poi magari ci saranno "fazionisti" anche qui, ma mi sembra che il modo in cui ci si rapporta (per quel che mi è dato leggere) è quasi sempre costruttivo ed educato. Tu stesso mi pare che hai scritto che quelle distinzioni sono inopportune, quindi... Detto ciò, io avevo provato a chiarire nel mio ultimo punto il perchè una squadra come il Bayern possa vincere la Champions pur giocando in modo tanto spregiudicato (il PSG non lo metto sulla stessa linea del Bayern, è molto più razionale, infatti a Liverpool si è anche saputo difendere). Ma soprattutto, ancor più del Bayern in sé (che quasi sempre, per ovvie ragioni, trae vantaggio dal fatto che i benefici del modo in cui attacca siano superiori a quelli del modo in cui difende), è stata la "partita" (che da molti viene definita un manifesto del calcio "come deve essere") che secondo me è stata piena zeppa di errori concettuali. Godibiissima per uno spettatore esterno, divertente, perchè comunque i colpi di scena si sono susseguiti (e tutti in 50 minuti, non in 90: abbiamo visto 9 gol in 50 minuti, dal 17° al 68°), ma spesso con poca logica. Con, però (e questa è per me la vera differenza che andrebbe "guidata" all'interno di strutture tattiche più definite), molta velocità e intensità. Ma anche con la velocità e l'intensità, se poi lasci mezza metà campo vuota Kvara ti purga subito (ma ti purgherebbe anche Allison Santos da lì). Il gol più bello è stato senza dubbio quello di Luis Diaz (bellissimo anche l'assist di Kane). Oltretutto davanti aveva Marquinos (però anche qui... aggiungerei "solo" Marquinos!). Negli ultimi anni, in quanto a "partite manifesto", ho visto più di un City-Real o Real-City che univano alla spettacolarità (e ai gol) una conoscenza tattica molto più marcata, evidente, che di conseguenza (almeno per me) ne aumentava il valore in sé. -
[Risultati 34ª Giornata] Caccia al Gol - Qui i VoStri pronostici per la 35ª Giornata entro le ore 20:15 di Venerdì 1 Maggio
Leevancleef ha risposto a simonajuventina Discussione Il diario bianconero di Marica
Zielinski (inter) Nico Paz (Como) McTominay (Napoli) McKennie (Juventus) Malen (Roma) -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
Leevancleef ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Mentre guardavo PSG-Bayern vi ho pensato! In realtà ho pensato a mille altre cose, perchè ovviamente, nel guardarla, scaturivano mille ragionamenti. Ragionamenti che sono ben felice di non riportare perchè: a) avrei dovuto scrivere per tre ore; b) (e qui inizio a preoccuparmi 😁) li ha già riportati tutti @jouvans, col quale mi trovo d'accordo al 200%! 🙂 Purtroppo l'eccessiva polarizzazione degli ultimi anni di quelli che io chiamo i "fazionisti" (che non significa avere idee o preferenze, le abbiamo tutti, significa casomai arrivare a pensare che le stesse siano state impresse sul Monte Sinai e divulgate al mondo da Mosè) ha fatto sì che anche il discorso su questa partita, che invece sarebbe interessantissimo, sui social si sia ridotto subito allo scontro tra le due fazioni più in voga. È chiaro che essendo stata una partita spettacolare c'è gioco facile a fare determinati ragionamenti, anche da parte di chi deve vendere un prodotto. Ma se poi si vuole essere un minimo più analitici, non si possono omettere critiche, così come non si può non ridimensionare il valore di certi gol (anche perchè si è segnato molto più di quanto si è creato, basta guardare gli xG, calcolando pure che i rigori valgono 0,75, e ce n'è stato uno per parte). Oltretutto si sta parlando di questa partita come se fino ad oggi non fossero esistite squadre offensive, quando invece la vera bravura sta proprio nell'esprimere un calcio offensivo accompagnandolo ad una fase difensiva efficace (e per fase difensiva efficace io intendo anche quella del Barça di Guardiola, per intenderci, che anzi era forse l'aspetto più preponderante di quell'innovazione). Vabbè, non ripeto quanto già ampiamente spiegato da @jouvans in ogni suo post sul tema, perchè sarei prolisso. Aggiungo solo alcuni micro spunti, più che altro pensieri in libertà, in alcuni casi forse provocatori, a mò di integrazione. - Il calcio nasce come "kick and run", "calcia e corri". Poco dopo nascerà la "Piramide di Cambridge", il primo "modulo", perchè si capì che bisognava organizzare tutto quel gran caos. Ecco: PSG-Bayern per certi aspetti ha riportato il calcio indietro di un secolo e mezzo, visto che era un continuo "kick and run". - Chi ha passato la sua esistenza a perculare il calcio di Zeman (che aveva dei meriti offensivi, ma lacune difensive evidenti, sgamate nel giro di poco tempo, e prova ne sono state le sue successive disavventure calcistiche)... beh, nel tessere l'elogio di PSG-Bayern sta tessendo un elogio tattico del boemo. Anzi, a livello offensivo Zeman era persino più organizzato e meno episodio (non dei due allenatori tout-court, anzi, con Luis Enrique non c'è proprio paragone, ma di quanto espresso in questa partita). - Ad un certo punto ho pensato che se le partite fossero sempre così, anche uno come Leao potrebbe essere in lizza per il Pallone d'oro, visto che tra autostrade e "uno contro mezzo" segnerebbe un gol a gara! - Una volta, vedendo il Chelsea di Benitez giocare una partita simile contro il Benfica, ricordo di aver pensato: ma così è facile, stanno solo attaccando senza un minimo di copertura, e così è quasi un testa o croce! (lo so, non vi interesserà ma è un pensiero che mi è tornato in mente e lo aggiungo ). - Così come in Milan-Juve è stato Allegri il "regista" principale della gara, e Spalletti (credo anche per ragioni di classifica, ma non solo) gli si è adattato già nel piano partita, in PSG-Bayern credo che la "responsabilità" principale sia di Kompany, mentre Luis Enrique (che fino al gol stava soffrendo) si è adagiato "fin troppo" su quel piano partita. Per carità, non so se fosse quello che poi ha adottato, ma mi è sembrato eccessivo anche per il suo PSG, che reputo più organizzato del Bayern, e a cui ho visto fare anche gare molto più razionali, ma che se uscirà dalla Champions con quei tre gol di vantaggio (da qui il "fin troppo") avrà di che imprecare!). Per inciso, io apprezzo Luis Enrique eh! - C'è però una realtà: Kompany rischia di vincere la Champions! Vero, sarebbe potuto uscire col Real di Arbeloa, e vedremo come andrà il ritorno col PSG, ma detto ciò rischia comunque di vincere la Champions! Perchè? Ovvietà: sono forti e lui applica un metodo che ti porta a segnare tantissimo! Ma anche perchè in questi anni in cui il calcio europeo ha fatto un piccolo passo indietro rispetto al decennio scorso, ispirandosi quasi all'uomo contro uomo gasperiniano (e non solo al suo, è per capirci) per superare quelle fasi stantìe che ciclicamente capitano (perchè in un certo senso tutto si è già visto, ed è un continuo rincorrersi degli stessi princìpi), questo tipo di "approcci", uniti a determinati giocatori (senza i quali ti restano solo i gol subìti), ti offrono un'importante possibilità di vincerla! Come al casinò se vogliamo, ma con una di quelle puntate da mezzo e mezzo! Anche il Barcellona, che pure non arriva in finale da 11 anni, potrebbe vincerla. Ed è super bello da vedere. Ma se poi lo scorso anno, con la finale in pugno, invece di portarla a casa (specie dopo la bravura nell'aver rimontato) continua ad attaccare anche all'ultimo minuto, offrendo ad Acerbi il pareggio, significa che il riferimento tattico è Tafazzi. Non significa che "filosoficamente noi siamo questi perchè altrimenti la mentalità bla bla bla", perchè non parliamo del 75° minuto, parliamo del recupero con palla a te e loro morti! Anche i due rossi presi contro l'Atletico quest'anno derivano da una certa impostazione tattica. Così come Kompany lo scorso anno nella sfida di andata con le fogne, e l'1-2 regalato per un obbrobrio tattico appena dopo aver siglato il pari! Tant'è vero che guardando quelle partite pensavo: ma guarda tu se alla Juve degli anni in cui "se la giocava" dovevano capitare squadroni epocali e organizzati, fatti di giocatori tra i più forti di sempre, mentre a questi capita chi (pur attaccando eh, ovvio) si suicida! Poi vabbè, il 5-0 ha rimesso le cose a posto (almeno chiudo con un bel ricordo!). Però il senso è che se hai certi giocatori e vuoi andare a tutta fregandotene dell'equilibrio (sintetizzo in modo greve), non è detto che tu non la vinca, anzi! Ma, per dire, anche Kimmich in patria ha criticato questo atteggiamento. Di certo se mi garantissero al 100% che la Juve dovesse vincerla dopo una serie di 5-4 del genere, starebbe bene anche Kompany! -
Milan - Juventus 0-0, commenti post partita
Leevancleef ha risposto a homer75 Discussione Juventus forum
Vero, ma vedendo le successive tre del Napoli dubito che non facciano almeno 7 punti (il Bologna al Maradona, la trasferta a Pisa, e l'ultima contro l'udinese). Noi se arriviamo a pari punti col Como siamo fuori. Forse si può sperare più nel Milan (Sassuolo fuori, Atalanta a San Siro), Genoa a Marassi, e chiusura col Cagliari).
