Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Solid Snake

Libri su Calciopoli

Post in rilievo

Sperando di fare opera gradita ho pensato ad un topic dove segnalare e discutere delle diverse "opere letterarie" dedicate ad un argomento molto scottante e sempre attuale: calciopoli, altresì rinominata farsopoli.

Questo thread vuole essere, inoltre, un invito ed uno stimolo ad informarsi sull'argomento rivolto agli utenti meno esperti, interessati ad una maggiore conoscenza della vicenda.

Potete segnalare qualsiasi libro inerente al tema (anche quelli contro la triade), dando una vostra breve opinione sullo stesso (se l'avete letto ovviamente) o semplicemente chiedere informazioni; inizio io:

 

- "un calcio nel cuore" di Luciano Moggi (con Enzo Bucchioni): sostanzialmente è una biografia di Luciano Moggi dagli inizi leggendari nel mondo delle ferrovie per arrivare fino a calciopoli. Ha il grande merito di essere uscito a fine 2006 e di avere rappresentato la prima trattazione sugli spinosi argomenti di intercettazioni e sim svizzere.

 

-"30 sul campo" di Maurilio Prioreschi (avvocato di moggi al processo di Napoli): libro molto dettagliato e preciso, ovviamente scritto da una persona che ha vissuto in prima linea il primo grado di giudizio. Forse in alcuni parti è un po' ostico per chi non ha basi giuridiche.

 

-"Frode Sportiva" della kaos edizioni: francamente un libro abbastanza ridicolo sin dal titolo, sostanzialmente riporta la sentenza del rito abbreviato nei confronti di giraudo del dicembre 2009 facendola passare come verità assoluta. sconsigliato o quantomeno solo per prescritti...

 

-"Lucianone da Monticiano" di Carlo Petrini: un libro molto discutibile, uscito nel 2012, ma l'autore è rimasto ai primi caldi del 2006: riporta ancora la storia delle ammonizioni di Brescia-Udinese, cita articoli di Paolo Ziliani ecc...al tutto si aggiunge uno stile di scrittura rivedibile e scurrile.

Bocciato.

 

-"Calciopoli, la vera storia" di Narducci (pm nel processo di Napoli) con prefazione di Marco Travaglio: che dire, per stomaci forti....ghgh

 

-"Lucky Luciano. Intrighi maneggi scandali del padrone del calcio Luciano Moggi" di travaglio che però non si firma: uscito nel 1998, nel 2006 viene ristampato con l'aggiunta di un breve capitolo su calciopoli.

E' una biografia di moggi volta a metterlo in cattiva luce, ma in realtà ci riesce solo in parte: spetta infatti alla cultura del lettore rilevare le numerose incongruenze riportate dall'autore.

 

Questi sono quelli che ho letto o dei quali conosco l'esistenza.

Aggiungetene pure. .ok

  • Mi Piace 7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:bravo :bravo :bravo

complimenti!! ottima iniziativa !!

 

io vorrei segnalare, oltre a quelli da te citati, anche:

 

- "Che fine ha fatto la juve?", di ju29ro.com, uscito nel 2010, che oltre a parlare di farsopoli tratta alcune tematiche relative al periodo nefasto di cobolli/blanc/secco

 

- "Manuale di autodifesa del tifoso juventino" di Emilio Cambiaghi, che oltre al tema farsopoli parla anche della questione doping e dei bilanci delle società calcistiche...ha come "difetto" il fatto che è stato pubblicato nel 2007, quindi non troverete molti degli elementi che abbiamo conosciuto solo grazie al processo penale...

 

inoltre vorrei fare una piccola considerazione, anche se potreste considerarla una follia: io credo che la lettura del libro di narducci possa essere molto utile, per il semplice fatto che per sconfiggere un avversario è importante conoscerlo a fondo...e così a casa potreste esercitarvi a smontare di persona tutte le accuse ridicole avanzate dal pm .ghgh

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:bravo :bravo :bravo

complimenti!! ottima iniziativa !!

 

io vorrei segnalare, oltre a quelli da te citati, anche:

 

- "Che fine ha fatto la juve?", di ju29ro.com, uscito nel 2010, che oltre a parlare di farsopoli tratta alcune tematiche relative al periodo nefasto di cobolli/blanc/secco

 

- "Manuale di autodifesa del tifoso juventino" di Emilio Cambiaghi, che oltre al tema farsopoli parla anche della questione doping e dei bilanci delle società calcistiche...ha come "difetto" il fatto che è stato pubblicato nel 2007, quindi non troverete molti degli elementi che abbiamo conosciuto solo grazie al processo penale...

 

inoltre vorrei fare una piccola considerazione, anche se potreste considerarla una follia: io credo che la lettura del libro di narducci possa essere molto utile, per il semplice fatto che per sconfiggere un avversario è importante conoscerlo a fondo...e così a casa potreste esercitarvi a smontare di persona tutte le accuse ridicole avanzate dal pm .ghgh

Perfetto. .ok

Infatti penso che leggendo anche i libri dei "nemici" (per questo motivo ho citato quelli che mi ricordavo) si capisca molto bene la pochezza delle teorie su cui si è basata l'accusa processuale e non.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto. .ok

Infatti penso che leggendo anche i libri dei "nemici" (per questo motivo ho citato quelli che mi ricordavo) si capisca molto bene la pochezza delle teorie su cui si è basata l'accusa processuale e non.

 

.ok mi riferivo proprio a questo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima idea e ottimo thread volto all'informazione su un argomento di cui tutti parlano ma che in pochi conoscono.

Il problema per molti che sono in malafede su questo argomento è che i libri ANDREBBERO letti.........sisi

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il libro di farsopoli è senza dubbio "30 sul campo" dell'avvocato Prioreschi. Anche se può sembrare pesante in alcuni passaggi è un libro completo al mille x mille.

POi meritano sicuramente una lettura i libri di Massimo Zampini ed Emilio Cambiaghi.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gran bel topic ed iniziativa, dove chi ha voglia anche di placare un minimo la propria "sete" di informazione su questo spinoso e al tempo stesso colpevolmente taciuto argomento, da parte di chi dovrebbe fare informazione imparziale ed essendo pagato per farlo, può finalmente raccogliere i suggerimenti utili che man mano saranno postati da utenti che ne sanno di più di una vicenda nazionale ancora oggi poco nota ai più, specie in quelli che sono i suoi risvolti più oscuri, celati o fatti passare per quello che non sono.

 

E la "sete" di informazione nello scoprire come siano andati i fatti reali di quasi 8 anni fa, non è detto che possa interessare solo ai semplici tifosi juventini ma più in generale a tutti gli sportivi obiettivi e non prevenuti sull'argomento e sui personaggi coinvolti, quindi pure tifosi e simpatizzanti di tante altre squadre italiane.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sperando di fare opera gradita ho pensato ad un topic dove segnalare e discutere delle diverse "opere letterarie" dedicate ad un argomento molto scottante e sempre attuale: calciopoli, altresì rinominata farsopoli.

 

Ottima idea!

Certo che se dovessi mettermi a leggere quello di narducci credo che mi prenderebbero delle crisi isteriche... :upss:

Aggiungo un paio di titoli che potrebbero essere interessanti:

 

-"CALCIOPOLI, Il grande inganno" di Renato La Manica, del 2010.

 

-"Juventus, il processo farsa-Inchiesta verità su calciopoli" di Mario Pasta e Mario Sironi. Anche questo ha l'handicap di essere uscito presto, nel 2007....

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ottima idea!

Certo che se dovessi mettermi a leggere quello di narducci credo che mi prenderebbero delle crisi isteriche... :upss:

Aggiungo un paio di titoli che potrebbero essere interessanti:

 

-"CALCIOPOLI, Il grande inganno" di Renato La Manica, del 2010.

 

-"Juventus, il processo farsa-Inchiesta verità su calciopoli" di Mario Pasta e Mario Sironi. Anche questo ha l'handicap di essere uscito presto, nel 2007....

Essendo un argomento in continuo aggiornamento visto le novità processuali che emergono costantemente a napoli, è normale che i primi libri usciti siano un po' "datati" e superati.

Sono però inaccettabili opere come quella di petrini, uscita nel 2012, che cita gli articoli di ziliani, le ammonizioni di brescia-udinese ecc per sostenere le sue strampalate tesi (ripeto il tutto condito da un linguaggio da scaricatore di porto...).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non propriamente su calciopoli, ma comunque collegato all'argomento, è il libro di gigi moncalvo "i lupi e gli agnelli" dove vengono chiarite alcune tematiche legate alla guerra di successione interna seguita alla scomparsa dell'avvocato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non propriamente su calciopoli, ma comunque collegato all'argomento, è il libro di gigi moncalvo "i lupi e gli agnelli" dove vengono chiarite alcune tematiche legate alla guerra di successione interna seguita alla scomparsa dell'avvocato.

vero, anche quello ha influito negli equilibri della Farsa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inoltre, anche se non perfettamente attinente al topic, segnalo un film, che però ancora non ho avuto modo di vedere:

 

- "Nel paese di Giralaruota - il grande inganno di Calciopoli" di Stefano Grossi...non so se qualcuno di voi l'ha già visto, ma per quello che ho capito leggendo qualcosa su internet, si tratta di un film che non riguarda prevalentemente la questione legale, ma approfondisce sopratutto i "retroscena", le questioni della famiglia agnelli, il ruolo dei vari personaggi che (in un modo o nell'altro) sono stati protagonisti nella costruzione della farsa...mi pare un lavoro molto interessante .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inoltre, anche se non perfettamente attinente al topic, segnalo un film, che però ancora non ho avuto modo di vedere:

 

- "Nel paese di Giralaruota - il grande inganno di Calciopoli" di Stefano Grossi...non so se qualcuno di voi l'ha già visto, ma per quello che ho capito leggendo qualcosa su internet, si tratta di un film che non riguarda prevalentemente la questione legale, ma approfondisce sopratutto i "retroscena", le questioni della famiglia agnelli, il ruolo dei vari personaggi che (in un modo o nell'altro) sono stati protagonisti nella costruzione della farsa...mi pare un lavoro molto interessante .ok

Ottima informazione! .ok

Proverò a documentarmi su questo film-inchiesta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:bravo :bravo :bravo

complimenti!! ottima iniziativa !!

 

io vorrei segnalare, oltre a quelli da te citati, anche:

 

- "Che fine ha fatto la juve?", di ju29ro.com, uscito nel 2010, che oltre a parlare di farsopoli tratta alcune tematiche relative al periodo nefasto di cobolli/blanc/secco

 

- "Manuale di autodifesa del tifoso juventino" di Emilio Cambiaghi, che oltre al tema farsopoli parla anche della questione doping e dei bilanci delle società calcistiche...ha come "difetto" il fatto che è stato pubblicato nel 2007, quindi non troverete molti degli elementi che abbiamo conosciuto solo grazie al processo penale...

 

inoltre vorrei fare una piccola considerazione, anche se potreste considerarla una follia: io credo che la lettura del libro di narducci possa essere molto utile, per il semplice fatto che per sconfiggere un avversario è importante conoscerlo a fondo...e così a casa potreste esercitarvi a smontare di persona tutte le accuse ridicole avanzate dal pm .ghgh

Esatto, bisogna sentire tutte e due le campane.

Altrimenti si rischia di finire come questo qui: http://temi.repubblica.it/micromega-online/calciopoli-la-vera-storia/.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Consiglio questo tomo : " FINALMENTE ... SONO TORNATI A CASA ! " ( chi ? cosa ? IL 28 ed IL 29 ! In realtà...non è ancora uscito ... i lavori sono ancora in corso .. tra paludi ed acquitrini ... coccodrilli ed alligatori ... SI PROCEDE ASSAI ... -DIREI TROPPO PER I MIEI GUSTI- .... LENTAMENTE ! Sarebbe la PROVA PROVATA ... che ... VERITA' e GIUSTIZIA ...SONO STATE RISTABILITE ! Ma uum spontaneo mi sorge un dubbio : e se non venisse mai dato alle stampe ? Solo vivendo ..e soprattutto ... senza mai dimenticare ed allentare la presa ... lo scopriremo ...o forse è più appropriato dire ...lo scoprirete ! )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Consiglio questo tomo : " FINALMENTE ... SONO TORNATI A CASA ! " ( chi ? cosa ? IL 28 ed IL 29 ! In realtà...non è ancora uscito ... i lavori sono ancora in corso .. tra paludi ed acquitrini ... coccodrilli ed alligatori ... SI PROCEDE ASSAI ... -DIREI TROPPO PER I MIEI GUSTI- .... LENTAMENTE ! Sarebbe la PROVA PROVATA ... che ... VERITA' e GIUSTIZIA ...SONO STATE RISTABILITE ! Ma uum spontaneo mi sorge un dubbio : e se non venisse mai dato alle stampe ? Solo vivendo ..e soprattutto ... senza mai dimenticare ed allentare la presa ... lo scopriremo ...o forse è più appropriato dire ...lo scoprirete ! )

Magari tornassero a casa, intanto aspettiamo l'esito dell'appello, anche se visti i precedenti, le speranze sono poche.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Consiglio questo tomo : " FINALMENTE ... SONO TORNATI A CASA ! " ( chi ? cosa ? IL 28 ed IL 29 ! In realtà...non è ancora uscito ... i lavori sono ancora in corso .. tra paludi ed acquitrini ... coccodrilli ed alligatori ... SI PROCEDE ASSAI ... -DIREI TROPPO PER I MIEI GUSTI- .... LENTAMENTE ! Sarebbe la PROVA PROVATA ... che ... VERITA' e GIUSTIZIA ...SONO STATE RISTABILITE ! Ma uum spontaneo mi sorge un dubbio : e se non venisse mai dato alle stampe ? Solo vivendo ..e soprattutto ... senza mai dimenticare ed allentare la presa ... lo scopriremo ...o forse è più appropriato dire ...lo scoprirete ! )

Mah speriamo, caro Stefano, però ci sta un PERO' GRANDE QUANTO IL SISTEMA SOLARE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno ha 30 sul campo da vendere? Non lo trovo da nessuna parte :(

Dipende quanto sei disposto a pagare...sefz

Comunque ho fatto un giro sui vari siti internet specializzati e sembra in effetti introvabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende quanto sei disposto a pagare... sefz

Comunque ho fatto un giro sui vari siti internet specializzati e sembra in effetti introvabile.

Forse l'ho trovato.. speriamo :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi pare di intuire che leggendo quello di Narducci, la B è stata poca roba; meritavamo di essere radiati...

ma ci sarà un libro super-partes che si avvicina più degli altri alla verità?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.