Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

VS Info

Ecco gli Special del mese di Settembre. Complimenti a aquadijo77 e libelibeccio!

Post in rilievo

Ciao Stefano, lo sai che adoro i tuoi interventi. :)

 

Mi sono (ahimè) confuso. La stagione in questione è si del 1976/77 (precisamente Giugno 1977) Inter-Juventus 1-0 (goal di Oriali) ma ho pure confuso Anastasi con Boninsegna (appena approdato alla "Signora") .doh

 

Io mi ricordo che fu una serata di nebbia.... potrei sbagliarmi ma devo chiedere "lumi" al mio babbo...tra l'altro ci fu l'episodio del problema alla leva del cambio davanti allo stadio. :d .... e anche quello non me lo sono sognato che ogni tanto alle tavolate di famiglia torna ricordato in grande spolvero soprattutto da mio fratello.

 

(Non è detto che la nebbia sia legata ad un'altra serata in quel di S.Siro che scordato - ma ne dubito.)

 

Grazie per la precisazione e per la tua maniacalità nelle cifre del grande orologio del tempo di nostra "Signora Madama Bianconera". :)

 

Ma all'epoca cosa si faceva sugli spalti quando Sivori faceva quelle magie con il pallone? @@

 

Caro Amico ,

uum pensando e ripensando mi è tornato in mente un " Inter - Juve " con nebbia veramente

" fotonica " , come Tu hai scritto nel tuo post precedente :

uum chissà , forse potrebbe essere proprio questo l'incontro a cui ti riferisci !

 

-Campionato 1977/78 - Stadio San Siro - 18 Dicembre 1977 -

INTER - JUVENTUS 0-1 gol di TARDELLI !

 

-Sebbene fossi sugli spalti rammento che , specie nel secondo tempo ,

data l'assoluta impossibilità di scorgere ciò che accadeva sul terreno

di gioco , affidai le mie residue speranze di avere qualche notizia in

più circa l'andamento del match alla mia inseparabile " radiolina " !

 

- Quando ci fu il gol , in uno Stadio in cui regnava un silenzio assoluto

a causa del tentativo dei tifosi di cogliere qualche " segnale di vita "

proveniente dal terreno di gioco , si udì un lontano e flebile grido

di qualche spettatore ( probabilmente posizionato dietro la porta )

che inneggiava ad un gol : fu .brr panico assoluto in quanto era

praticamente impossibile sapere se la marcatura fosse stata

realizzata dalla Juve e/o dall'Inter !

Gli stessi radiocronisti fecero passare diversi secondi ,

che sembravano non finire mai , prima di dare conferma del gol :

fu l'esplosione di gioia più ritardata nel tempo della mia infinita

frequentazione sugli spalti al seguito della Nostra Juve !

 

- Per fortuna , quel giorno , avevo raggiunto Milano in treno

invece che in macchina : tornare a casa in quelle condizioni

climatiche sarebbe stata una vera e propria pericolosissima

" Mission Impossible " !

 

- Dai un'occhiata al video che segue : rende bene l'idea di ciò che accadde quel pomeriggio !

 

- Riguardo a SIVORI ed alle sue MAGIE che dire ?

Ci faceva godere emozioni indicibili e tanta e tale era l'ESTASI che , metaforicamente ,

ci proiettava in un' ALTRA DIMENSIONE !

 

E che sia ben chiaro : della sue giocate ... della sua classe , non traevano beneficio

solo i supporters della " Vecchia Signora " ma anche i Tifosi Avversari che ammirati

ed increduli da tanta maestria assai si beavano delle invenzioni del CABEZON :

 

SIVORI NON E' STATO " SOLO " UN GIOCATORE DELLA JUVENTUS ...

E' STATO LA PIU' FANTASIOSA ESTROSA E FULGIDA ESPRESSIONE DEL

" GIUOCO DEL CALCIO " COSI' COME ERA INTESO A QUEI TEMPI ...

E PERTANTO ERA UN " PATRIMONIO " DI TUTTI ... JUVENTINI E NON !

 

Ciao ! :d Stefano

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Amico ,

uum pensando e ripensando mi è tornato in mente un " Inter - Juve " con nebbia veramente

" fotonica " , come Tu hai scritto nel tuo post precedente :

uum chissà , forse potrebbe essere proprio questo l'incontro a cui ti riferisci !

 

-Campionato 1977/78 - Stadio San Siro - 18 Dicembre 1977 -

INTER - JUVENTUS 0-1 gol di TARDELLI !

 

-Sebbene fossi sugli spalti rammento che , specie nel secondo tempo ,

data l'assoluta impossibilità di scorgere ciò che accadeva sul terreno

di gioco , affidai le mie residue speranze di avere qualche notizia in

più circa l'andamento del match alla mia inseparabile " radiolina " !

 

- Quando ci fu il gol , in uno Stadio in cui regnava un silenzio assoluto

a causa del tentativo dei tifosi di cogliere qualche " segnale di vita "

proveniente dal terreno di gioco , si udì un lontano e flebile grido

di qualche spettatore ( probabilmente posizionato dietro la porta )

che inneggiava ad un gol : fu .brr panico assoluto in quanto era

praticamente impossibile sapere se la marcatura fosse stata

realizzata dalla Juve e/o dall'Inter !

Gli stessi radiocronisti fecero passare diversi secondi ,

che sembravano non finire mai , prima di dare conferma del gol :

fu l'esplosione di gioia più ritardata nel tempo della mia infinita

frequentazione sugli spalti al seguito della Nostra Juve !

 

- Per fortuna , quel giorno , avevo raggiunto Milano in treno

invece che in macchina : tornare a casa in quelle condizioni

climatiche sarebbe stata una vera e propria pericolosissima

" Mission Impossible " !

 

- Dai un'occhiata al video che segue : rende bene l'idea di ciò che accadde quel pomeriggio !

 

- Riguardo a SIVORI ed alle sue MAGIE che dire ?

Ci faceva godere emozioni indicibili e tanta e tale era l'ESTASI che , metaforicamente ,

ci proiettava in un' ALTRA DIMENSIONE !

 

E che sia ben chiaro : della sue giocate ... della sua classe , non traevano beneficio

solo i supporters della " Vecchia Signora " ma anche i Tifosi Avversari che ammirati

ed increduli da tanta maestria assai si beavano delle invenzioni del CABEZON :

 

SIVORI NON E' STATO " SOLO " UN GIOCATORE DELLA JUVENTUS ...

E' STATO LA PIU' FANTASIOSA ESTROSA E FULGIDA ESPRESSIONE DEL

" GIUOCO DEL CALCIO " COSI' COME ERA INTESO A QUEI TEMPI ...

E PERTANTO ERA UN " PATRIMONIO " DI TUTTI ... JUVENTINI E NON !

 

Ciao ! :d Stefano

 

https://www.youtube.com/watch?v=rrBFD7ImTeE

 

Grazie Stefano!

 

uum ... mi metti in crisi. Devo chiedere al babbo ... però effettivamente..... potrebbe essere. Ti faccio sapere!

 

Visto il video...servizio di Ennio Vitanza... @@

 

Ma come mai con Sivori e Boniperti in Europa si fece ben poco?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Stefano!

 

uum ... mi metti in crisi. Devo chiedere al babbo ... però effettivamente..... potrebbe essere. Ti faccio sapere!

 

Visto il video...servizio di Ennio Vitanza... @@

 

Ma come mai con Sivori e Boniperti in Europa si fece ben poco?

 

..... con Sivori .... Boniperti ....e ... Charles :

quando si nomina uno di costoro , è " Regola Aurea " citare anche

gli altri due !

 

Più che un " affiatamento e perfetta amalgama " da un punto di vista strettamente tecnico calcistico ,

la loro fu una totale " simbiosi " sia sportiva/agonistica che umana !

 

Riguardo alla tua domanda , la risposta andrebbe articolata ed approfondita ma non è questo il Topic

in quanto siamo già OT , tuttavia , in estrema sintesi , ti accenno quanto segue :

 

Non per volere fare come " La Volpe e L' Uva " nella celebre favola di Esopo ,

ti assicuro , ti confermo , ti .scrittore firmo e .scrittore controfirmo che , in quegli anni ,

specie per i Club Italiani , tutti nessuno escluso , la priorità assoluta era il Campionato

( ed anche qui bisognerebbe aprire un Capitolo su quale Nazioni avevano fortemente

spinto per la nascita di una Coppa Europea che , finalmente , dopo i fallimenti precedenti ,

riscontrasse un certo interesse da parte degli addetti ai lavori ) .

 

Tanto per farti un esempio , nella Coppa dei Campioni del 1958 , fummo eliminati nei

sedicesimi di finale dai modesti Austriaci del WIENER S.C. :

all'andata vincemmo 3-1 .. al ritorno , incredibile ma vero , perdemmo 7-0 !

Eppure , questa vera e propria Waterloo non scalfì più di tanto i tifosi nè ,tantomeno ,

da un punto di vista mediatico , ebbe quella risonanza in negativo che di sicuro

avrebbe al giorno d'oggi !

 

Eppure nel 1962 , " ANNO HORRIBILIS " per la Nostra Juve in Campionato che rischiò di retrocedere ,

(Boniperti si era ritirato l'anno prima , nelle ultime 10 giornate avemmo uno " score "

che definire disastroso è un vero e proprio eufemismo con 9 sconfitte ed 1 pareggio) fummo vicini ad

una grande impresa : eliminare il GRANDE REAL di DI STEFANO -PUSKAS-GENTO-SANTAMARIA-DEL SOL ecc.ecc. !

 

Nei Quarti di Finale , all'andata perdemmo 1-0 con gol di DI STEFANO , al ritorno , unica squadra che riuscì a violare

il Bernabeu in Coppa dei Campioni in quegli anni , la JUVE vinse 1-0 con gol di Sivori !

 

Lo spareggio di Parigi ,terminato 3-1 per gli Spagnoli , fu una vera e propria rapina :

l'arbitro permise di tutto ai giocatori del Real , tant'è che la Juve , in pratica , terminò l'incontro con

9 giocatori effettivi in campo ( allora ,tranne che per il portiere, non erano previste sostituzioni ) -

fu un vero e proprio scandalo !

 

Di lì a poco cominciarono ad arrivare i primi successi del Milan e dell'Inter e fu solo allora

che l'approccio mentale dei Club Italiani verso le Coppe mutò !

 

Prima del 1973 , anno della Nostra prima Finale , quella di Belgrado contro il grandissimo

Ajax di Crujff & C. ( ero presente sugli spalti del MARACANA' Slavo ) la nostra migliore

performance in Coppa fu la semifinale del 1968 contro il Benfica !

Era la Juve di HH2 ed il suo " Movimiento " antesignano del " Calcio Totale Olandese " !

Fummo eliminati ma quella Portoghese era veramente una squadra di grande spessore :

era il Benfica di Eusebio -Colunu- Torres ecc.ecc.

 

Qui mi fermo perchè sto rischiando un .yellowcard ... ma si sa , quando si tratta di Juve ,

a fatica riesco a trattenere i miei ricordi , le mie emozioni , il mio intenso e perenne

vissuto a" Tinte Bianconere " , il mio indefesso amore per la JUVENTUS F.C. ,

per i suoi colori , per la sua Gloriosa Maglia , per la sua Ineguagliata ed Ineguagliabile Storia !

 

Buona Serata ! :d Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..... con Sivori .... Boniperti ....e ... Charles :

quando si nomina uno di costoro , è " Regola Aurea " citare anche

gli altri due !

 

Più che un " affiatamento e perfetta amalgama " da un punto di vista strettamente tecnico calcistico ,

la loro fu una totale " simbiosi " sia sportiva/agonistica che umana !

 

Riguardo alla tua domanda , la risposta andrebbe articolata ed approfondita ma non è questo il Topic

in quanto siamo già OT , tuttavia , in estrema sintesi , ti accenno quanto segue :

 

Non per volere fare come " La Volpe e L' Uva " nella celebre favola di Esopo ,

ti assicuro , ti confermo , ti .scrittore firmo e .scrittore controfirmo che , in quegli anni ,

specie per i Club Italiani , tutti nessuno escluso , la priorità assoluta era il Campionato

( ed anche qui bisognerebbe aprire un Capitolo su quale Nazioni avevano fortemente

spinto per la nascita di una Coppa Europea che , finalmente , dopo i fallimenti precedenti ,

riscontrasse un certo interesse da parte degli addetti ai lavori ) .

 

Tanto per farti un esempio , nella Coppa dei Campioni del 1958 , fummo eliminati nei

sedicesimi di finale dai modesti Austriaci del WIENER S.C. :

all'andata vincemmo 3-1 .. al ritorno , incredibile ma vero , perdemmo 7-0 !

Eppure , questa vera e propria Waterloo non scalfì più di tanto i tifosi nè ,tantomeno ,

da un punto di vista mediatico , ebbe quella risonanza in negativo che di sicuro

avrebbe al giorno d'oggi !

 

Eppure nel 1962 , " ANNO HORRIBILIS " per la Nostra Juve in Campionato che rischiò di retrocedere ,

(Boniperti si era ritirato l'anno prima , nelle ultime 10 giornate avemmo uno " score "

che definire disastroso è un vero e proprio eufemismo con 9 sconfitte ed 1 pareggio) fummo vicini ad

una grande impresa : eliminare il GRANDE REAL di DI STEFANO -PUSKAS-GENTO-SANTAMARIA-DEL SOL ecc.ecc. !

 

Nei Quarti di Finale , all'andata perdemmo 1-0 con gol di DI STEFANO , al ritorno , unica squadra che riuscì a violare

il Bernabeu in Coppa dei Campioni in quegli anni , la JUVE vinse 1-0 con gol di Sivori !

 

Lo spareggio di Parigi ,terminato 3-1 per gli Spagnoli , fu una vera e propria rapina :

l'arbitro permise di tutto ai giocatori del Real , tant'è che la Juve , in pratica , terminò l'incontro con

9 giocatori effettivi in campo ( allora ,tranne che per il portiere, non erano previste sostituzioni ) -

fu un vero e proprio scandalo !

 

Di lì a poco cominciarono ad arrivare i primi successi del Milan e dell'Inter e fu solo allora

che l'approccio mentale dei Club Italiani verso le Coppe mutò !

 

Prima del 1973 , anno della Nostra prima Finale , quella di Belgrado contro il grandissimo

Ajax di Crujff & C. ( ero presente sugli spalti del MARACANA' Slavo ) la nostra migliore

performance in Coppa fu la semifinale del 1968 contro il Benfica !

Era la Juve di HH2 ed il suo " Movimiento " antesignano del " Calcio Totale Olandese " !

Fummo eliminati ma quella Portoghese era veramente una squadra di grande spessore :

era il Benfica di Eusebio -Colunu- Torres ecc.ecc.

 

Qui mi fermo perchè sto rischiando un .yellowcard ... ma si sa , quando si tratta di Juve ,

a fatica riesco a trattenere i miei ricordi , le mie emozioni , il mio intenso e perenne

vissuto a" Tinte Bianconere " , il mio indefesso amore per la JUVENTUS F.C. ,

per i suoi colori , per la sua Gloriosa Maglia , per la sua Ineguagliata ed Ineguagliabile Storia !

 

Buona Serata ! :d Stefano

 

@@ ... oddio Stefano ma quanta emozione susciti con questi epici racconti?

 

Vorrei con te approfondire... ad esempio non sapevo che non fossero previste sostituzioni in quegli anni, dunque dove sarebbe possibile farlo qui nel forum? C'è una sezione dedicata?

 

Mille grazie,

Marco :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.