Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

perfX

Il vostro 2017 al cinema

Post in rilievo

Provo a lanciare questo spazio in cui ognuno può fare un riepilogo del proprio anno cinematografico. Per dare un po' di ordine propongo delle categorie.

 

Film dell'anno: il film uscito nel 2017 per voi migliore. Se poi è un film del 2016 uscito nelle sale italiane quest'anno vedete voi se ritenerlo valido o no. Si può anche fare un podio, se si preferisce.

 

Chicca dell'anno: non sarà il film più bello dell'anno, ma forse è quello che ti farebbe piacere veda il tuo amico, oppure un film particolare degno di menzione.

 

Film italiano dell'anno: per la serie il cinema italiano è morto, anzi no.

 

Peggior film o maggior delusione: ogni anno ha almeno qualche ombra, il film peggiore visto o quello che vi ha deluso maggiormente, senza ovviamente lanciare guerre ma tutto a favore dello scambio di idee.

 

Ognuno è poi libero di integrare con nuove categorie o fare un'analisi in generale dell'anno. L'intento di fondo è quello di parlare di cinema, di segnalare film e di confrontare le opinioni, magari divertendosi.

 

P.s. i miei film devo ancora deciderli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Film italiano dell'anno: la ragazza nella nebbia (devo leggere il romanzo però).

 

Film italiano che mi ha deluso: Place (non ho capito come finisce).

 

Film straniero: IT

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dirne solo uno per punto mi appare complicato.

Inoltre c'è sempre il dilemma se considerare, appunto, i film usciti in Italia nel 2017 oppure i film presentati nel 2017...opto per la seconda opzione.

 

Film dell'anno: Dunkirk, Mother!, Loving Vincent

 

Chicca dell'anno: Baby Driver

 

Film italiano dell'anno: Easy - Un viaggio facile facile

 

Maggiori delusioni: Blade Runner 2049

 

Film peggiori: La vendetta di Salazar, Gli ultimi Jedi

 

Inserirei la categoria dei film europei degni di nota, giusto per citare qualche titolo magari meno conosciuto che comunque merita...e a quel punto, oltre ai già citati Easy e Loving Vincent, inserirei anche L'altro volto della speranza, The Square e A Ciambra.

 

Generalmente secondo me è stato un anno di livello abbastanza basso.

Non ho fatto in tempo a vedere Loveless, Suburbicon, Logan, Gatta Cenerentola e Happy End e devo ancora vedere La ruota delle meraviglie e magari qualche altra cosa che esce in questi giorni.

Ma nel complesso non sono rimasto molto soddisfatto da questo anno cinematografico.

Se dovessi inserire anche i film del 2016, ma usciti in Italia nel 2017 allora la situazione migliorerebbe con Silence, Paterson, Captain Fantastic, Manchester by the sea, Elle, Personal Shopper, Il cliente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho scelto di considerare solo i film del 2017, escludendo quindi quelli come Silence e Captain Fantastic che avrebbero complicato ancor più la scelta.

 

Film dell'anno: Dunkirk

 

Chicca dell'anno: The square

 

Film italiano: Easy - Un viaggio facile facile. Anche se forse sarebbe da ex-equo con Riccardo va all'inferno.

 

Chicca italiana: Riccardo va all'inferno

 

Peggior film dell'anno: Song to song

 

Peggior film italiano: The place

 

Rimane fuori, ma meritevole di menzione, L'altro volto della speranza di Kaurismaki.

Tutto sommato non un anno che posso giudicare male, anzi, per me è discreto. E devono uscire ancora moltissimi film che penso renderanno il giudizio sull'anno migliore. Mi riprometto di vedere Baby drive che non ho ancora recuperato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Film italiano dell'anno: la ragazza nella nebbia (devo leggere il romanzo però).

È bello? Io devo ancora leggere il libro, apprezzo molto i thriller di Carrisi.

 

Peggior film italiano: The place

Perché?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È bello? Io devo ancora leggere il libro, apprezzo molto i thriller di Carrisi.

 

 

Perché?

 

Il mio commento in Occhio allo schermo:

 

Davanti al nostro uomo si siede mezza Cinecittà: al primo sei curioso, al secondo gli dai un'altra chance, al terzo inizi a capire l'andazzo, al quarto non ne puoi ormai più. Quando il primo ritorna per il secondo giro inizi quasi ad innervosirti, quando i giri diventano tre o quattro sei tu che pensi a fare un patto col diavolo per far finire il film.

 

Siamo davanti a un grandissimo esercizio di stile, dove l'ego dello sceneggiatore e la sua voglia di spiegarci la natura umana appesantiscono un'opera troppo debole e pretenziosa per star sù coi mezzi che ha. La sceneggiatura non è mai brillante e non arriva mai al punto di svolta per cui ti cattura. Gli attori si limitano a recitare loro stessi, la parte della Ferilli è quasi imbarazzante.

Un lavoro del genere su carta o a teatro può funzionare, al cinema funziona solo se si ha a che fare con dei geni. E qui non se ne trovano.

 

Nota di demerito per le musiche che sembrano quelle di commento ad un reality show e per la regia che quando inquadra il bar da fuori sembra omaggiare Edicola Fiore.

 

P.S. la cosa veramente assurda del film è che nel 2017, all'interno di un bar, vi sia il posacenere. Ma quando mai?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il mio commento in Occhio allo schermo: Davanti al nostro uomo si siede mezza Cinecittà: al primo sei curioso, al secondo gli dai un'altra chance, al terzo inizi a capire l'andazzo, al quarto non ne puoi ormai più. Quando il primo ritorna per il secondo giro inizi quasi ad innervosirti, quando i giri diventano tre o quattro sei tu che pensi a fare un patto col diavolo per far finire il film. Siamo davanti a un grandissimo esercizio di stile, dove l'ego dello sceneggiatore e la sua voglia di spiegarci la natura umana appesantiscono un'opera troppo debole e pretenziosa per star sù coi mezzi che ha. La sceneggiatura non è mai brillante e non arriva mai al punto di svolta per cui ti cattura. Gli attori si limitano a recitare loro stessi, la parte della Ferilli è quasi imbarazzante. Un lavoro del genere su carta o a teatro può funzionare, al cinema funziona solo se si ha a che fare con dei geni. E qui non se ne trovano. Nota di demerito per le musiche che sembrano quelle di commento ad un reality show e per la regia che quando inquadra il bar da fuori sembra omaggiare Edicola Fiore. P.S. la cosa veramente assurda del film è che nel 2017, all'interno di un bar, vi sia il posacenere. Ma quando mai?!

Beh, ma si sapeva che il film si svolgeva in questo modo. Tra l'altro è tratto da una webserie che aveva praticamente le stesse dinamiche.

 

Cioè, se io odio il genere fantascientifico non vado a vedere un film fantascientifico e poi mi lamento perché ciò che viene raccontato non è credibile perché non esistono gli alieni o cose simili. .uhm

 

Io non credo sia un capolavoro, ma l'ho trovato interessante. Non un esercizio di stile, perché appunto l'idea non è nemmeno originale, ma era già stata sviluppata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, ma si sapeva che il film si svolgeva in questo modo. Tra l'altro è tratto da una webserie che aveva praticamente le stesse dinamiche.

 

Cioè, se io odio il genere fantascientifico non vado a vedere un film fantascientifico e poi mi lamento perché ciò che viene raccontato non è credibile perché non esistono gli alieni o cose simili. .uhm

 

Io non credo sia un capolavoro, ma l'ho trovato interessante. Non un esercizio di stile, perché appunto l'idea non è nemmeno originale, ma era già stata sviluppata.

 

Io ne ho un sacco di kammerspiel che adoro. Non è questione di genere.

E' una presa in giro nei confronti dello spettatore, a solo vantaggio di chi ha scritto e fatto il film. Ma l'ho già detto.

So che è tratto da una serie tv, ma il fatto che questa funzioni non vuol dire che il film sia bello.

 

P.S. aspetto, di kammerspiel, The party. DIcono sia molto bello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

È bello? Io devo ancora leggere il libro, apprezzo molto i thriller di Carrisi.

 

 

Perché?

La ragazza nella nebbia molto interessante e coinvolgente, te lo consiglio. Io non conoscevo l'autore, ma ora vorrei leggere i suoi libri.

The Place anche a me non è piaciuto anche se ben costruito e con attori molto bravi. Ma non ho capito la fine (anzi se qualcuno me la spiega..) e a tratti lho trovato inquietante. Diciamo che è stato una delusione rispetto alle aspettative

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La ragazza nella nebbia molto interessante e coinvolgente, te lo consiglio. Io non conoscevo l'autore, ma ora vorrei leggere i suoi libri.

The Place anche a me non è piaciuto anche se ben costruito e con attori molto bravi. Ma non ho capito la fine (anzi se qualcuno me la spiega..) e a tratti lho trovato inquietante. Diciamo che è stato una delusione rispetto alle aspettative

Leggi i libri, tra l'altro i primi si trovano abbastanza facilmente a 5 €. .sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.