Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

homer75

Atletico Madrid - Juventus 2-0, le pagelle e il migliore in campo

Atletico Madrid - Juventus 2-0  

  1. 1. Votate il migliore in campo!!!

    • Szczesny
      146
    • De Sciglio
      3
    • Bonucci
      2
    • Chiellini
      8
    • Alex Sandro
      0
    • Bentancur
      1
    • Pjanic
      2
    • Matuidi
      1
    • Dybala
      5
    • Ronaldo
      50
    • Mandzukic
      0
    • Bernardeschi
      13
    • Cancelo
      1
    • Emre Can
      0


Post in rilievo

Szczesny 7
Alex Sandro 4
Bonucci 4,5
Chiellini 6
De Sciglio 5
Pjanic 4,5
Matuidi 5
Bentancur 5
Dybala 5,5
Mandzukic 4,5
Ronaldo 5,5
 
Emre Can 5
Bernardeschi 6
Cancelo s.v.

All Allegri  4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prestazione di squadra 5 - Forse avrei dato lo stesso voto anche senza i due goal subiti nell'ultimo quarto d'ora. Se l'obiettivo era andare a Madrid per segnare, beh abbiamo fatto davvero poco per riuscirci. Era difficile, si sapeva, ora lo è ancor di più.

 

Szczesny 7 - Il migliore dei nostri. Solido e sicuro. Nulla può sui goal.

 

De Sciglio 5 - L'azione in cui Costa di fatto simula un rigore ne evidenzia tutti i limiti. E' una riserva. Non dovrebbe giocare al posto del titolare.

Bonucci 5 - Ha sulla coscienza il primo goal.

Chiello 5 - Anche lui combina un paio di errori che si trasformano in altrettante occasioni per gli avversari.

Sandro 6 - Spinge poco ma è solido. Dalla sua parte non subiamo.

 

Bentancur 5 - ennesima prestazione deludente.

Pjanic 5,5 - Molto pressato, fatica a trovare i tempi di gioco. Ma pare che sia sceso in campo debilitato per la febbre,

Matuidi 5,5 - Combatte, ma non incide.

 

Dybala 5,5 - Vedi sopra. Combatte, ma in fin dei conti combina poco o niente.


Manzo 5 - Stranamente assente.

Ronaldo 6 - Anche lui è poco servito. Cerca come sempre di rimanere in partita e sul finale dà una bella palla Bernardeschi e sfiora a sua volta il goal. A lui sono appese le speranze del ritorno.

 

Can sv

Berna sv

Cancelo sv

 

Allegri 5 - La sensazione è che quest'anno non abbia trovato la giusta quadra. Molti qui dentro gli affibbieranno tutte le colpe del mondo, ma la realtà è che abbiamo un cc che fatica e sulle fasce mancavano sia Cuadrado che Costa. Lui ci mette del suo non inserendo Cancelo, complice la disastrosa prestazione di Bergamo. Al ritorno ci sarà da rischiare e forse sarà il caso di giocarsela sulle fasce e sacrificare Dybala. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NB - pagelle fatte dopo due giorni di febbre .doh e di riflessioni a bocce ferme

 

Szczesny 7: se il passivo con cui ce ne siamo tornati a casa non è stato umiliante, lo dobbiamo solo alle parate del buon polacco. Tempestivo sulle uscite e sugli anticipi così come attento alle conclusioni da fuori. Nei due gol in mischia, secondo me, della difesa è uno dei meno colpevoli.

De Sciglio 5: regge bene il primo tempo (così come tutta la squadra), nella ripresa viene letteralmente "mangiato" dagli avversari. Errorissimo di Allegri, terzino destro avrebbe dovuto giocare il titolare, ovvero Cancelo, punto e basta.

Bonucci 5: rinnoverò all'infinito la mia lamentela su Bonny: un centrale di difesa deve anche sapere UN MINIMO marcare sui calci da fermo. Chi occupa il ruolo del difensore centrale non può pensare di cavarsela solo di anticipi e senso della posizione, è inaudito.

Chiellini 5: il capitano stecca anche lui, e lo fa nella partita più importante (almeno fino ad oggi) della stagione. Si vede fin dalle prime battute che è insicuro, che non è tranquillo, che spesso esita per un tempo di gioco di troppo

Alex Sandro 5: arrivare sul fondo ci arrivava anche, peccato che poi la scaricava sempre indietro, stile Asamoah. Male

Bentancur 5: in una serata dove Pjanic è a mezzo servizio con la febbre, Khedira è indisponibile e Matuidi non in una delle sue serate migliori, viene letteralmente sovrastato fin dal primo minuto di gara dai centrocampisti dell'Atletico, finendo per non capirci nulla e per fare errori di misura sicuramente non da lui

Pjanic 5,5: gioca con la febbre, e si vede, cerca di fare quello che può, anche se non concretizza quasi nulla. Detto questo, paradossalmente, quando esce lui la Juve cola definitivamente a picco ed in campo resta solo l'Atletico

Matuidi 5: serata da incubo per il francese. Se la deve vedere da solo, a livello di interdizione, con 3-4 giocatori che fanno esattamente quello che fa lui, col doppio della sua intensità, e per di più sono tutti dotati di piedi migliori. Fa quel che può ma non vede palla. Tralasciamo poi gli inserimenti in avanti ...

Dybala 5: benino nel primo tempo, sparisce dal campo nel secondo.

Mandzukic 4: il peggiore secondo me. Completamente avulso dal contesto della gara dal primo all'ultimo minuto.

Ronaldo 6: il meno peggio assieme a Szczesny, o meglio, quantomeno è l'unico che davanti ci prova. Detto questo, al Real era corroborato da una squadra che, anche nelle difficoltà più estreme, giocava in sua funzione. In questa partita il buon CR7 ha letteralmente predicato nel deserto. Detto questo, qualcosa di più la poteva anche fare, ma pare essersi adeguato anche lui al torpore che attanagliava la squadra.

 

Emre Can s.v.: entra e coliamo a picco. Non è colpa sua, ovvio, ma è solo una mera constatazione

Bernardeschi s.v.: a momenti segna un gol da cineteca su schema (strano, stando ai più Allegri non li insegna sefz) da calcio d'angolo, ma dall'altra parte trova Oblak, mica uno qualsiasi.

Cancelo s.v.: boh ... l'unico che con la sua classe, velocità e tecnica, avrebbe potuto mettere in difficoltà l'atletico sulle corsie laterali (dove noi non l'abbiamo mai vista). Lasciato in panchina e poi fatto entrare al 75° quando oramai alla squadra era già sfuggita la partita di mano ...

 

All Allegri 3: io ti ho difeso, sempre Max. Ti ho anche sempre stimato e ti stimo tutt'ora. Ma non posso esimermi, con estremo dispiacere, dal constatare una cosa. La tua ricerca dell'equilibrio ad ogni costo sta diventando un'ossessione, un qualcosa di grottesco, quasi un teatrino.

Settimane a dire che si doveva segnare gol all'andata fuori casa, che non si doveva mettere la partita sullo stesso piano dell'Atletico, ma giocarla secondo le nostre caratteristiche di tecnica e fraseggio ... e poi lasci Cancelo in panchina in favore di De Sciglio. Sai che a centrocampo sarà un'inferno per i nostri, ed al posto di Emre Can, che la scorsa stagione era arrivato a giocarsi la finalissima di CL col Liverpool, metti un ragazzino di 21 anni (di belle speranze, potenziale campione e tutto il resto, ma pur sempre di 21 anni) che viene letteralmente fatto a brandelli dal centrocampo avversario. Scusanti ne hai (il nostro centrocampo praticamente è solo Pjanic a livello tecnico, e per giunta il bosniaco pare non essere assolutamente in grado di verticalizzare e velocizzare il gioco, ma solo di mettere ordine per uscire facile dal primo pressing), ma qui ci hai messo tanto, troppo del tuo. Lungi da me dar ragione ad una cariatide come Sacchi, per carità, ma c'è del vero in quello che sostiene Arrigo. La mentalità attendista e calcolatrice, in Europa paga poco, e paga male. Certo, probabilmente con un centrocampo come il nostro (lento, orizzontale, senza nessuno che imbuchi mai), l'unico modo di far esprimere la squadra è speculando sui momenti della gara. Ma in Champions bisogna comunque osare qualcosa di più, quantomeno per non farsi divorare dai rimpianti dopo, quantomeno per poter dire 'Io ce l'ho messa davvero tutta'.

Mi sono sempre trovato d'accordo con le tue analisi post-gara e le tue interpretazioni della partita, tanto a Berlino quanto a Cardiff, passando per Monaco e Madrid la scorsa stagione. Qui no, mi dispiace. Qui la partita abbiamo iniziato a perderla in panchina. E quando succede così, allora vuol dire che forse è arrivato davvero il momento di cambiare per il bene di tutti.

 

Mi sia concessa una piccola critica:

 

Dirigenza 5: di solito, quando a me serve una cosa con estrema urgenza, vado, caccio i soldi che mi chiedono e la compro, senza stare troppo a mercanteggiare. La necessità spesso viene prima del portafogli. Tradotto: Ramsey andava portato a Torino a gennaio, senza se e senza ma. E' esattamente la tipologia di giocatore di cui siamo carenti a centrocampo, e ci avrebbe fatto davvero un gran comodo, specie in una partita come quella di mercoledì sera. Non mi stupisco più che poi, alla fine del mercato estivo, arrivino quelli che dicono 'E anche quest'anno la CL la vinciamo l'anno prossimo'. Intendiamoci, la partita di mercoledì sera non è stata persa perché mancava Ramsey eh, e non è nemmeno detto che con Ramsey in campo avremmo vinto o non avremmo preso gol, anzi. Detto questo, il nostro centrocampo è lento e prevedibile come la morte, è stato letteralmente soffocato dai dirimpettai colchoneros. Una tipologia di giocatore come Aroon avrebbe sparigliato un minimo le carte, o reso un tantino più difficile il compito ai nostri avversari, tutto qui. Vedere CHIELLINI uscire dalla difesa palla al piede o tentare le imbucate in verticale, è un qualcosa di oltremodo avvilente, un qualcosa che spero di non dover rivedere mai più, con tutto il bene che voglio a Giorgione, sia chiaro.

 

Il Migliore: io che nonostante tutto ci credo ancora, anche perché paradossalmente ci siamo messi (da soli, come sempre accade) subito nella situazione di dentro o fuori. Al ritorno in casa bisognerà giocare nell'ottica di essere già 2-0 per noi a fine primo tempo, e di solito quando siamo così con l'acqua alla gola la squadra si esprime al meglio. Staremo a vedere ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.