Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

LiamBrady10

Sostituzione Home Theatre

Post in rilievo

Buongiorno e buon sabato a tutti .ok 

 

Non so se ho smanettato poco (e male) ma, mi sembra di non aver visto un topic sulla tematica de quo.

 

Premettendovi che sono fissato per Home Theatre e TV, se per le TV ne capisco abbastanza, per i primi sono proprio all'ABC.

 

Veniamo a noi. Ho questo impianto da 3 anni ed  è così composto:

- Pioneer VSX-S510 (qui le caratteristiche https://www.pioneer-audiovisual.eu/sites/default/files/datasheets/english/VSX-S510.pdf )

- altoparlanti Indiana Line serie Tesi.  Una coppia di 260 (front), una coppia di 240 (rear), un 760 (centrale) e un Basso 830 (subwoofer)

 

Le casse NON si toccano ma vorrei cambiare la macchina. Da quasi due anni, dopo averlo apprezzato dal vivo, sono andato "in fissa"  per il Denon AVR-X2400H (anno modello 2017) che non ho mai voluto acquistare visto il prezzo proibitivo (allora non si trovava a meno di 700,00 euro). L'altro giorno, ho visto che ora, riuscirei a prenderlo nuovo (su Amazon) intorno ai 370,00 euro.

qui la scheda del prodotto: https://www.denon.it/it/product/homecinema/avreceiver/avrx2400h 

 

Le domande che vorrei fare a voi esperti :stima:sono le seguenti:

- conferma che rispetto al mio attuale, l'upgrade è notevole

- conferma che le mie Indiana Line, come potenza, potrebbero andar bene (*)

- conferma che sia un prodotto ANCORA abbastanza attuale malgrado le uscite dei modelli :  AVR-X2500H (2018) e AVR-X2600H (2019)

 

In ultimo ma non per ultimo:

- a parità di prezzo (sotto i 400,00) c'è qualche cosa di meglio (altro brand) che abbia una potenza SIMILE (NON superiore) al Denon AVR-X2400H, che di seguito vi riporto?

i1181205_denon.png

 

Grazie per l'aiuto e.....sempre forza Juve! :sventola:

 

(*)

Tesi 240 --> 30 - 80 Watt

Amplifier load impedance: 4 - 8 ohm

Frequency range: 58 - 22000 hertz

Sensitivity (2.83 V / 1 m)90 dB

Tesi 260 --> 30 - 120 watt

Amplifier load impedance: 4 -8 ohm

Frequency range: 45 - 22000 hertz

Sensitivity (2.83 V / 1 m)91 dB

Tesi 760 --> 30 - 140 watt

Amplifier load impedance: 4 - 8 ohm

Frequency range: 45 - 22000 hertz

Sensitivity (2.83 V / 1 m)93 dB

Tesi basso 830 (subwoofer)--> 50 watt nom power / 80 watt max power

Type: active subwoofer

Enclosure load: bass-reflex

Frequency range: 40 - 180 hertz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao... c'è un forum davvero competente su questo argomento ma non so se posso linkarlo qui anche se non c'entra nulla con la juve.

Io sono appassionato ma sono rimasto davvero molto indietro e non ho la competenza dei "mostri" che si trovano in quel forum

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Maxxo74

non so se è quello che dici tu (non penso sia un problema se lo linki, visto che è una argomentazione che c'entra nulla con la Juve) ma, smanettando, ne ho trovati un paio nei quali ho inserito questa mia richiesta. Purtroppo, le risposte latitano... :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[mention=65706]Maxxo74[/mention]

non so se è quello che dici tu (non penso sia un problema se lo linki, visto che è una argomentazione che c'entra nulla con la Juve) ma, smanettando, ne ho trovati un paio nei quali ho inserito questa mia richiesta. Purtroppo, le risposte latitano... [emoji20]

https://www.avmagazine.it/forum/index.php

È avmagazine. Io mi sono sempre trovato bene... Unica raccomandazione è non dire mai che guardi, guarderai o hai mai guardato materiale scaricato illegalmente. Su questo sono inflessibili è parte subito il ban.

P. S. Se puoi accedi da pc perché hai delle opzioni in piu (oppure da smartphone meglio che apri le pagine in modalità desktop)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'upgrade sulla carta dovresti farlo ma notevole no. Si tratta in ambedue i casi di amplificatori entry level.

In ogni caso poi bisogna vedere come l'amplificatore si comporta una volta interfacciato con le casse che possiedi e come risponde tutta la catena audio all'ambiente.

Non vedo comunque ostacoli.

Le potenza ( termica) delle casse va bene. La sensibilità ( 2,83V/1m compresa secondo i modelli tra 90 e 93 db) è più che sufficiente per sonorizzare in modo adeguato una stanza di medie dimensioni con soli pochi Watt erogati dall'amplificatore. La qualità sonora delle casse è ben adeguata al resto del sistema in ambedue i casi.

Per fare il salto "notevole" ci vogliono prodotti con maggiore qualità e casse decisamente migliori. Se devi gustarti l'audio dei film, cioè il parlato e gli effetti speciali, a parere mio è solo denaro sprecato comprare sistemi migliori e quindi decisamente più costosi.

Se al contrario vuoi gustarti la musica con la maggiore qualità possibile allora i sistemi HT non vanno bene o perlomeno vanno bene se si è disposti ad accettare compromessi più o meno notevoli sul piano qualitativo.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/11/2019 Alle 14:02, Maxxo74 ha scritto:

È avmagazine. Io mi sono sempre trovato bene...

Perdona il ritardo nella risposta ma, sono stato talmente preso dal lavoro che, in quest'ultima settimana non ho avuto nemmeno il tempo di grattarmi la testa! .grr

Grazie per la dritta, ho trovato le risposte che cercavo. Effettivamente, li dentro, sono decisamente molto competenti. .ok 

Il 8/11/2019 Alle 19:09, per aspera ad astra ha scritto:

L'upgrade sulla carta dovresti farlo ma notevole no. Si tratta in ambedue i casi di amplificatori entry level.

In ogni caso poi bisogna vedere come l'amplificatore si comporta una volta interfacciato con le casse che possiedi e come risponde tutta la catena audio all'ambiente.

Non vedo comunque ostacoli.

Ringrazio anche te. Diciamo che, a livello di Home Theatre, non pretendo chissà cosa. Mi accontento di avere un buon impianto contrariamente ad un impianto musicale dove sono abbastanza esigente (ho un ampli valvolare Marantz con diffisuri B&W).

Visto che mi sembri decisamente ferrato in materia (e mi hanno messo questa pulce in testa) volevo chiederti se, per una quarantina di euro in più, è meglio che acquisti il Denon AVR-X1500H (modello 2018) in luogo del Denon AVR-X2400H (modello 2017).

Dall'alto della mia ignoranza in materia, ho capito che il 1500 ha solamente qualche watt in meno, cosa che non guasterebbe perchè ritengo di essere un po' al limite con le Indiana Line. Sto dicendo cassate? .uhm 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, LiamBrady10 ha scritto:

Perdona il ritardo nella risposta ma, sono stato talmente preso dal lavoro che, in quest'ultima settimana non ho avuto nemmeno il tempo di grattarmi la testa! .grr

Grazie per la dritta, ho trovato le risposte che cercavo. Effettivamente, li dentro, sono decisamente molto competenti. .ok 

Ringrazio anche te. Diciamo che, a livello di Home Theatre, non pretendo chissà cosa. Mi accontento di avere un buon impianto contrariamente ad un impianto musicale dove sono abbastanza esigente (ho un ampli valvolare Marantz con diffisuri B&W).

Visto che mi sembri decisamente ferrato in materia (e mi hanno messo questa pulce in testa) volevo chiederti se, per una quarantina di euro in più, è meglio che acquisti il Denon AVR-X1500H (modello 2018) in luogo del Denon AVR-X2400H (modello 2017).

Dall'alto della mia ignoranza in materia, ho capito che il 1500 ha solamente qualche watt in meno, cosa che non guasterebbe perchè ritengo di essere un po' al limite con le Indiana Line. Sto dicendo cassate? .uhm 

 

 

Per i Watt delle casse non ti preoccupare in modo eccessivo, non succede niente di particolare anche se sfori di qualcosa.

In ogni caso quanto più ti avvicini alla potenza massima tanto più l'amplificatore comincerà a mostrare segni di clipping e ciò ti indurrà ad abbassare il volume dell'amplificatore.

Inoltre le casse prima di subire danni per eccessivo calore mostreranno chiari segni di "distorsione" dovuto al raggiungimento dei limiti meccanici ed elettrici degli altoparlanti (l'altoparlante è un componente elettromeccanico ). Anche in questo caso si è costretti ad abbassare il volume e quindi ridurre la potenza erogata dall'amplificatore.

La cosa invece da guardare per le casse , ma non è il tuo caso, è l'andamento dell'impedenza e la fase. Valori di impedenza bassi e una fase accentuata possono mettere in difficoltà l'amplificatore costringendolo a  erogare maggiore potenza. Se l'ampli non riesce a erogarla sono dolori per la qualità sonora e per l'eccessivo calore dei dispositivi finali e dell'alimentatore interno che possono portare a fenomeni di clipping piuttosto spinto e nei casi peggiori a una bella fumatina bianca.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.