Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

MARZIANO87

Mi hanno trovati 5 angiomi al fegato

Post in rilievo

Il 13/12/2023 Alle 18:38, jouvans ha scritto:

Comunque @MARZIANO87 se proprio vuoi toglierti il tarlo dal cervello, scassa le balle al tuo medico perchè ti prescriva anche la tac, ma ripeto: l'angioma non è maligno e dopo tutte le risposte che hai ricevuto qui e nella vita reale, dire "ehh ma un dottore su internet dice che se sono più angiomi, allora.."... è già un risponderti da solo e cioè che solo su quel web che tutti ti hanno (giustamente) sconsigliato, trovi cose strane, non nella vita reale e comunque, come detto, se proprio vuoi tacitare la vocina negativa che senti dentro di te, fatti fare comunque la tac e passa la paura.

 

Sappi però, che dare seguito con la tac, potrebbe tranquillizzarti sul tumore e sul momento, ma che se sei finito in un circolo vizioso di terrore ipocondriaco, allora il sollievo della tac (che sarà certamente positiva, vedrai) sarà solo temporaneo e anzi diventerà un bias di conferma del circolo ipocondriaco e tale sollievo verrà presto sostituito da un cugino del bisnonno dello zio che aveva una roba simile nel '38 e che ci è morto.. oppure da un altro sintomo a cacchio sul quale finiresti per incaponirti nuovamente, magari stavolta che so.. al cuore.. o al cervello, ecc... te lo dico perchè dopo tutti i lutti che ti ho elencato nel mio post precedente, ero diventato anch'io iper-sensibile a queste cose e sai com'è finita? Che ovviamente non sono affatto morto nè di angiomi nè di malattie immaginarie, ma in compenso mi sono ritrovato con escitalopram, tavor, attacchi di panico e chi più ne ha ne metta, ma per davvero stavolta...

Per cui il consiglio è certamente di toglierti il pensiero con la tac ma poi di seguire un percorso per ansia e ipocondria.
(Detto da uno che ci è passato.) Ciao e in bocca al lupo.

 

58 minuti fa, INCELpugliese ha scritto:

Ma il tarlo dal cervello non se lo leverà mai se prima non fa un percorso per cercare di attenuare il suo vero problema reale che è l' ipocondria.

Poi la vogliamo finire di consigliare di "stressare il medico cosi ti prescrive" perche il medico non è un pagliaccio, se non ti prescrive qualcosa è perché non serve; e se te la prescrive dopo rottura di palle farebbe bene a cambiare mestiere.

Farsi una tac è assolutamente inutile in questo caso oltre che "dannosa" visto che so radiazioni di non poco conto che ti becchi; ma siccome non esci verde dopo la scansione ma i danni si vedrebbero nel caso a distanza, in italia se ne fa un uso spropositato.

Senza contare il fatto che il posto occupato per la tua tac inutile, in un sistema di liste d'attesa al collasso, servirebbe magari ad un povero oncologico costretto a farsi gli esami privatamente a colpi di 400 euro a botta.

In conclusione ha fatto ecografia gli hanno detto che è un angioma, ok hai dubbi chiedi un altro parere e ti confermano che non è niente di grave..fine della storia.

 

 

Ma no, io non ho mai avuto intenzione di fare la TAC. Era uscito fuori il discorso perchè il medico aveva detto che non me la faceva fare e lo avevo raccontato. Ma io ero andato li solo ad avere dei chiarimenti non perchè volevo proporre o insistere di farmi fare la tac. Parli con una persona a cui da fastidio pure usare la wi fii per il discorso radiazioni, figurati se volevo andare a farmi una tac se non era proprio necessaria 😄

E comunque ci tengo a precisare che tutte le visite che ho fatto fino ad ora, inutili o meno, le ho fatte da privato a pagamento, quindi non ho intasato niente 😄

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, MARZIANO87 ha scritto:

 

Ma no, io non ho mai avuto intenzione di fare la TAC. Era uscito fuori il discorso perchè il medico aveva detto che non me la faceva fare e lo avevo raccontato. Ma io ero andato li solo ad avere dei chiarimenti non perchè volevo proporre o insistere di farmi fare la tac. Parli con una persona a cui da fastidio pure usare la wi fii per il discorso radiazioni, figurati se volevo andare a farmi una tac se non era proprio necessaria 😄

E comunque ci tengo a precisare che tutte le visite che ho fatto fino ad ora, inutili o meno, le ho fatte da privato a pagamento, quindi non ho intasato niente 😄

Ma io non ce l'avevo con te, figuriamoci.

Uno che si ritrova un reperto, per quanto benigno e frequente nella popolazione (ne ho uno anche io ritrovato casualmente 2 anni fa e mai controllato), fa bene ad informarsi e chiedere informazioni ad altri medici piuttosto che cercare su google.

Ma se avessero avuto il minimo dubbio,  avrebbero chiesto approfondimenti loro stessi, soprattutto nel privato dove ogni prestazione è profumatamente pagata.

Il mio discorso era contro malcostume, purtroppo ormai consolidato, di chi assilla per avere prescrizioni solo perche l'ha fatto tizio, caio o il cugino .doh

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/12/2023 Alle 13:48, INCELpugliese ha scritto:

Ma il tarlo dal cervello non se lo leverà mai se prima non fa un percorso per cercare di attenuare il suo vero problema reale che è l' ipocondria.

Poi la vogliamo finire di consigliare di "stressare il medico cosi ti prescrive" perche il medico non è un pagliaccio, se non ti prescrive qualcosa è perché non serve; e se te la prescrive dopo rottura di palle farebbe bene a cambiare mestiere.

Farsi una tac è assolutamente inutile in questo caso oltre che "dannosa" visto che so radiazioni di non poco conto che ti becchi; ma siccome non esci verde dopo la scansione ma i danni si vedrebbero nel caso a distanza, in italia se ne fa un uso spropositato.

Senza contare il fatto che il posto occupato per la tua tac inutile, in un sistema di liste d'attesa al collasso, servirebbe magari ad un povero oncologico costretto a farsi gli esami privatamente a colpi di 400 euro a botta.

In conclusione ha fatto ecografia gli hanno detto che è un angioma, ok hai dubbi chiedi un altro parere e ti confermano che non è niente di grave..fine della storia.

 

 

Primo hai frainteso il 95% di quello che ho scritto, ma probabilmente è colpa mia che non mi sono espresso bene.

Secondo, magari visto il tono medio del topic e che io e te non ci conosciamo nè ci siamo mai scontrati, anche un modo meno aggressivo non sarebbe dispiaciuto ma vabbè..

 

Infine... la mia mamma a 58 anni aveva tanto mal di pancia (anno 2011) il nostro medico l'ha riempita di paliativi e per 11 mesi si è rifiutato di prescriverle una gastro e mia madre, per usare le tue parole, si è rifiutata di stressarlo.

Alla fine la gastro però l'ha fatta... tumore allo stomaco fra il terzo e il quarto stadio. Ha lottato in maniera eroica per 8 anni, è successo di tutto, e infine ha fatto una morte terribile a soli 66 anni, il 28 luglio 2019.

L'oncologo esperto in cura dei terminali, Dott. Montanari, mi prese da parte quando mia madre era ormai all'hospice e mi disse:

"sai, tua madre non mangiava troppo, non beveva, non fumava e si teneva attiva.. esempio perfetto di chi dovrebbe campare 100 anni... è assurdo che già a 58 anni fosse messa così. Certo, da oncologo mi chiedo cosa sarebbe stato se avessero fatto una miserabile gastro 11 mesi prima, perchè probabilmente all'epoca eravamo ancora al secondo stadio e sarebbe stato tutto diverso. Dura, eh? Ma con 11 mesi di anticipo nelle cure e nell'evoluzione del tumore sarebbe stato tutto diverso da com'è andata. Tuo padre è lì che si mangia le mani per non aver insistito con il dottore quando tua madre lamentava dolori allo stomaco"

 

In sostanza: un bel tacer non fu mai scritto

  • Triste 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, jouvans ha scritto:

Primo hai frainteso il 95% di quello che ho scritto, ma probabilmente è colpa mia che non mi sono espresso bene.

Secondo, magari visto il tono medio del topic e che io e te non ci conosciamo nè ci siamo mai scontrati, anche un modo meno aggressivo non sarebbe dispiaciuto ma vabbè..

 

Infine... la mia mamma a 58 anni aveva tanto mal di pancia (anno 2011) il nostro medico l'ha riempita di paliativi e per 11 mesi si è rifiutato di prescriverle una gastro e mia madre, per usare le tue parole, si è rifiutata di stressarlo.

Alla fine la gastro però l'ha fatta... tumore allo stomaco fra il terzo e il quarto stadio. Ha lottato in maniera eroica per 8 anni, è successo di tutto, e infine ha fatto una morte terribile a soli 66 anni, il 28 luglio 2019.

L'oncologo esperto in cura dei terminali, Dott. Montanari, mi prese da parte quando mia madre era ormai all'hospice e mi disse:

"sai, tua madre non mangiava troppo, non beveva, non fumava e si teneva attiva.. esempio perfetto di chi dovrebbe campare 100 anni... è assurdo che già a 58 anni fosse messa così. Certo, da oncologo mi chiedo cosa sarebbe stato se avessero fatto una miserabile gastro 11 mesi prima, perchè probabilmente all'epoca eravamo ancora al secondo stadio e sarebbe stato tutto diverso. Dura, eh? Ma con 11 mesi di anticipo nelle cure e nell'evoluzione del tumore sarebbe stato tutto diverso da com'è andata. Tuo padre è lì che si mangia le mani per non aver insistito con il dottore quando tua madre lamentava dolori allo stomaco"

 

In sostanza: un bel tacer non fu mai scritto

Forse non ci siamo capiti e avrò frainteso, ma io stavo rispondendo ad un topic in cui tu consigliavi di farsi una tc ad un ragazzo in piena salute con già la diagnosi di angiomi epatici, non di un malessere continuo e resistente a terapia che non è stato mai "studiato" e che quindi avrebbe la necessità di esser indagato meglio, vista la persistenza della sintomatologia.

E mi ricollego al tuo caso appunto perché purtroppo tua madre è stata sfortunata, ma non tutti i dolori addominali nascondono un tumore gastrico che necessita di gastroscopia o Tac, ma va valutato caso per caso e non sul: dottò la madre di jouvans aveva dolore e aveva un tumore quindi vedete di prescrivermi gastro, tac e visita gastroenterologica al primo dolore addominale. Cosa che purtroppo accade, anche per un sistema sanitario mal funzionante chiaramente.

La bravura di un medico sta appunto nel capire quando è necessario o meno approfondire una sintomatologia, senza essere "stressato" da paziente o familiare. 

In famiglia ho visto morire persone per tumore mammella, pancreas (del tutto asintomatico fino all'esplosione in pochi mesi), esofago inoperabile dopo mesi di disfagia sottovaluta ( morte che non auguro nemmeno al mio peggior nemico) e polmone in assoluta non fumatrice; l'ultima diagnosi in ordine di tempo un tumore ovarico in cugina di nemmeno 40 anni per fortuna preso in tempo, per ora perché prima di esultare dovranno passare anni.

Purtroppo pertanto ti capisco ed il pensiero del magari fosse stato preso prima è angosciante.

Spero di essermi spiegato meglio .ok

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono un dottore, ma dopo 45 anni di vita cerchi di capire certi meccanismi.

Sono ormai convinto che la maggior parte delle malattie hanno origine psichiche.

Se la psiche e' stanca, stressata, depressa etc., il corpo si ammala piu' facilmente.

 

Son partito da questo punto perche' allo stesso modo, nel momento in cui la malattia e' stata contratta, sempre la psiche imho ha una grande importanza per la guarigione.

Purtroppo quando hai una malattia, grave o lieve che sia, la paura prende il controllo della tua psiche, conseguentemente diventi irrazionale.

Diventando irrazionali si ha l'abituine a cercare diversi pareri per cercare di placcare la tua paura, pareri che man mano non fanno altro che alimentare invece la tua paura.

 

Quindi il mio consiglio nel tuo caso e' di saperci convinvere, non pensarci sempre in maniera negativa e sopratutto non alimentare le tue paure.

 

Purtroppo negli anziani e' molto frequente la paura (la solitudine porta a cio', il Covid ha esponenziato questo sentimento) e quindi vedo e noto molti anzianio che in realta' stanno bene, ma la loro psiche negativa li porta ad ammalarsi.

Mio padre nella fatispecie ha preso un influenza forte, e' rimasto due mesi in casa per curarsi, si e' depresso ed ha cominciato ad immaginarsi patologie che non aveva (il battito del cuore irregolare, sudorazione eccessiva, respirazione affannata etc.), tanto che l'ho portato a fare tutti gli esami del caso, e non mi crederete, una volta ricevuto gli esisti dove tutto era regolare, mio padre era arrabbiato (roba da matti come funziona il nostro cervello).

 

Quindi su' con il morale, se i medici ti dicono tutto ok, e' tutto ok.

Un saluto

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.