Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sylar 87

Champions, Europa e Conference League: dal 2025/26 novità nei sorteggi dei quarti e semifinali

Post in rilievo

Il 09/07/2025 Alle 00:46, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

.. ma che " bordello " sta sempre più diventando il " Giuoco del Calcio " .. 

.. Ringrazio Iddio  per avermi fatto nascere tanti tanti anni orsono .. quando .. il " CALCIO " ,

nella sua semplicità, poteva benissimo essere definito "  CALCIO .. a .. Pane e Salame " ..

.. quando il pallone era di vero cuoio con robustissime cuciture che andavano ammorbidite

con " grasso di bue " .. e soprattutto .. non cambiavano direzione ad ogni refolo di vento come gli attuali ..

.. e soprattutto tutte le " rose " delle squadre .. al 90% .. erano composte da giocatori italiani, mentre,

da anni ormai, in quello che è .. e/o .. dovrebbe essere il " Campionato Italiano ", il 70/80% dei giocatori

è di origine straniera .. 

Perdonate lo sfogo, ma, in questo " Calcio ", sempre più stento a ritrovarmi : " Calcio " ove a comandare è solo il " Dio Denaro " 

Buona Notte a tutti, .salveStefano !

Gli aspetti a cui fai riferimento sono così almeno dagli anni '90, questo messaggio in risposta ad una semplice modifica al sistema di sorteggio casa-trasferta per quarti e semifinali mi sembra un po' a sproposito 😅

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 09/07/2025 Alle 15:56, Totik ha scritto:

Con i gironi la classifica si faceva tra squadre che si incontravano tra di loro, e poi partivano gli scontri diretti. Ora ogni squadra si trova davanti ad un'altra, o dietro ad un'altra, senza aver incontrato le stesse squadre delle avversarie.

Perdonami ma mi sembra un modo un po' superficiale di vedere la cosa.

Non mi puoi dire "nei gironi le squadre si incontravano fra di loro" e poi glissare dicendo soltanto "e poi cominciano gli scontri diretti". Ti potrei tranquillamente contestare il fatto che prima io mi ritrovavo nel tabellone degli ottavi di finale dopo aver affrontato solo 3 squadre su 31, insieme ad altre squadre che si erano fatte il loro gironcino completamente isolate dal resto della competizione, rendendo i sorteggi dei singoli gironi ancora più determinanti. 

Cosa cambia, nel pratico, con il fare una classifica unica? Prima facevi un tabellone unico con squadre che avevano affrontato percorsi completamente diversi.

Oltretutto, affrontare 8 squadre invece di 3 rende il percorso MOLTO più meritocratico, perché ti misuri con un campione di squadre più ampio, è difficile che ti capiti il girone facile in cui becchi 3 squadracce oppure il girone infernale in cui sei praticamente fuori già dall'inizio.

Nel momento in cui ci sono così tante squadre è impossibile fare una competizione al 100% meritocratica, però mi sento di dire che il nuovo sistema, oltre a regalare più partite di rilievo (e anche più partite di basso livello, obiettivamente) dà un valore più giusto del percorso delle squadre e quindi del loro merito.

Senza contare che così si evitano tabelloni sbilanciati come le schifezze che accadevano anni fa.

Io non ho mai visto una Champions equilibrata come quella di quest'anno, dire il contrario è quasi malafede

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Gianchio ha scritto:

Perdonami ma mi sembra un modo un po' superficiale di vedere la cosa.

Non mi puoi dire "nei gironi le squadre si incontravano fra di loro" e poi glissare dicendo soltanto "e poi cominciano gli scontri diretti". Ti potrei tranquillamente contestare il fatto che prima io mi ritrovavo nel tabellone degli ottavi di finale dopo aver affrontato solo 3 squadre su 31, insieme ad altre squadre che si erano fatte il loro gironcino completamente isolate dal resto della competizione, rendendo i sorteggi dei singoli gironi ancora più determinanti. 

Cosa cambia, nel pratico, con il fare una classifica unica? Prima facevi un tabellone unico con squadre che avevano affrontato percorsi completamente diversi.

Oltretutto, affrontare 8 squadre invece di 3 rende il percorso MOLTO più meritocratico, perché ti misuri con un campione di squadre più ampio, è difficile che ti capiti il girone facile in cui becchi 3 squadracce oppure il girone infernale in cui sei praticamente fuori già dall'inizio.

Nel momento in cui ci sono così tante squadre è impossibile fare una competizione al 100% meritocratica, però mi sento di dire che il nuovo sistema, oltre a regalare più partite di rilievo (e anche più partite di basso livello, obiettivamente) dà un valore più giusto del percorso delle squadre e quindi del loro merito.

Senza contare che così si evitano tabelloni sbilanciati come le schifezze che accadevano anni fa.

Io non ho mai visto una Champions equilibrata come quella di quest'anno, dire il contrario è quasi malafede

Assolutamente non sono d'accordo. Una squadra non può entrare a far parte delle prime 8 o delle prime 24 giocando con squadre diverse rispetto a quelle che le precedono o le succedono. E tutto dipende dal sorteggio iniziale. Anche con i gironi dipendeva tutto dal sorteggio e potevano capitare gironi facili e gironi difficili. Però alla fine ci si confrontava tra le stesse squadre e da lì usciva la classifica. Ora, oltre al fattore sorteggio, poi si viene messi in una classifica confrontando squadre che hanno incontrato compagini differenti. È questa la cosa assurda.

Prima il girone dipendeva dal sorteggio, però continuare o meno la competizione dipendeva se riuscivi a superare certe squadre che incontravano te e le stesse squadre che incontravi te.

Ora dipende dal sorteggio e poi entri in una classifica con squadre che potresti non aver incontrato e che magari risultano stare davanti a te giocando con squadre diverse da quelle che hai incontrato te.

Mi sembra abbastanza semplice da capire la differenza e non mi sembra assolutamente superficiale come ragionamento.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Gianchio ha scritto:

Gli aspetti a cui fai riferimento sono così almeno dagli anni '90, questo messaggio in risposta ad una semplice modifica al sistema di sorteggio casa-trasferta per quarti e semifinali mi sembra un po' a sproposito 😅

Fratello bianconero, buongiorno. 

Al di là di quelle che sono le " novità " legate ai sorteggi, io, che seguo la nostra amata " Juventus " fin dagli anni '50,

mosso e sostentato da profondo ed ancestrale sentimento di nostalgia per quello che fu il " Giuoco del Calcio " dei 

bei tempi andati, ho colto al volo l'occasione per esternare quello che, in gran parte, è il mio personale disagio nel 

" rapportarmi " con il  " Calcio " ( vocabolo al quale, ahimè, l'accostare il termine " Giuoco ", a mio opinabilissimo

parere, è " operazione " sempre più ardua ed impropria, a cominciare da quello che è un " dato oggettivo ", e cioè,

come si fa a definire " Campionato Italiano di - SERIE A -, un campionato in cui il 70% dei giocatori è di nazionalità

straniera ) --- Ho fondato e gestito uno " Juve Club " per circa 30 anni --- " Juve Club " con circa 300 iscritti - Ho organizzato

trasferte infinite " trasferte " in tutta Italia, oltre ad un più che discreto numero di " trasferte " al di là degli " italici confini ".

Tutto iniziò quando la sede della " Juventus F.C.1897 " era in centro a Torino - Galleria San Federico 54 - Tel. 011/516222 -

e lì, più e più volte, mi recai per ritirare i biglietti " ordinati " in precedenza - In sede c'era Giampiero Boniperti ed in più

occasioni ebbi modo di rapportarmi con lui --- LA " VECCHIA SIGNORA " è sempre stata .. ed .. a Dio piacendo .. sempre sarà

mia inseparabile " compagna di vita " --- anche se, sarà anche per la mancanza di chi in Società l'ha veramente amata .. ergo ..

a cominciare la " Famiglia Agnelli ", quel sentimento di totale ed indefessa " condivisione .. e .. partecipazione " nei confronti

di tutte le vicissitudini legate in modo più o meno diretto al " Club Bianconero ", in maniera più o meno conscia, pare 

essersi leggermente affievolito ( .. insomma .. a volte .. la mia mente .. probabilmente obnubilata da devianti ed improprie

riflessioni .. mi porta ad ingenerare in me un fuorviante e subdolo dubbio .. e cioè : " uum Ma questa questa che sto guardando

in " TV " è la mia Juve .. e/o .. invece .. squadre da metà classifica quali Fiorentina/Bologna/Lazio/Roma e via dicendo ? " )

Ma si sa, io sono, come si diceva una volta, " un matusa ", e stare " al passo con i tempi ", è operazione sempre più ardua .

Fino ed anche oltre la Fine .. sempre e solo .. Forza  .juve   Juve ..

Buon proseguimento di giornata a te e famiglia, .salveStefano ! 

P.S. - fortunatamente, dalle mie parti, oggi si respira un po' : Deo Gratias .. pioggia benefica .. afa debellata .. temperatura

calata di circa 7/8 gradi !  

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 09/07/2025 Alle 17:58, MegaFun ha scritto:

Ma a voi questo nuovo format della champions con il tabellone unico (la classifica generale) vi piace più di quello di due anni fa con i classici gironi?

Vorrei capire cosa ne pensano i tifosi di questi cambiamenti decisamente radicali.

Ha ridato vita (e interesse) alla fase iniziale, rendendola oggettivamente più interessante, per quanto alla fine non passare il girone é sostanzialmente ai limiti dell’extra terreno.

inoltre di certo piace alle squadre, le 8 partite (10 coi playoff/ottavi) garantite fruttano un golosissimo incasso.

Quello che mi é piaciuto meno, invece, è il tabellone prestabilito ad accoppiamenti, giusto premiare il piazzamento, ma preferirei con sorteggi ripetuti, da piú suspance

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti