Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

JohnBonham

Pino Daniele era un genio?

Post in rilievo

La premessa è doverosa: sono un grande appassionato di musica rock (hard rock anni 70 soprattutto), ma il mio caro papà che non c'è più era un chitarrista (piuttosto bravo) e in casa avevamo i vinili di tanti big della musica. La mia fortuna è stata quella di avere un "orecchio allenato e aperto ad ogni genere di sonorità", un'apertura mentale che mi ha portato ad esplorare la bellezza degli altri generi. Fra questi c'è quello del compianto Pino Daniele, un sound unico, assolutamente rivoluzionario per noi italiani, ha fuso le sue origini e la musica popolare napoletana con influenze blues, jazz, funky e fusion, ha avuto band clamorose formate da artisti di livello internazionale (Alphonso Johnson e Wayne Shorter in Bella M'briana 😍) e artisti nostrani di primissimo livello ( Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Rino Zurzolo, Joe Amoruso, Agostino Marangolo, James Senese...). Ha suonato con Pat Metheny ed Eric Clapton ed è stato l'unico italiano invitato dallo stesso Clapton al Crossroad (2010).

Chi di voi lo ama come me probabilmente lo ritiene al tempo stesso un genio. Irripetibile qui in Italia anche e soprattutto per la deriva culturale che ha intrapreso il nostro paese da qualche anno a questa parte.

Viva la bella musica!

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... decisamente evoluto e raffinato a livello musicale, ma dopotutto, oltre ad essere natio di una porta sul mediterraneo ed il mondo come Napoli, nel "vortice" del blues e del jazz l'orizzonte della sperimentazione e della contaminazione non ha più confini. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me piace Pino Daniele, quello dei primi dischi, ma non l'ho mai percepito come un genio. Molto bravo si, ma non un genio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti