Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - UPDATE: ANALISI TATTICA TESTUALE DI VILLARREAL - JUVENTUS (pag.119)

Post in rilievo

Cosa deve succedere perché a Torino capiscano che, quando ci si chiude a difendere il risultato, si prendono sberle in viso?

41 minuti fa, Dalia91 ha scritto:

😔Sono anni che la Juventus sbaglia nella scelta dell’allenatore e nella pianificazione del mercato: i risultati non sono altro che la naturale conseguenza di una serie di decisioni abominevoli. Il problema, però, va ben oltre il sistema di gioco o i cambi in corsa: riguarda la struttura stessa del club e la sua capacità di programmare.

Si continua a discutere di moduli, principi e dettagli tattici, ma il nodo centrale resta l’assenza di una visione tecnica chiara e coerente. Negli ultimi anni la Juventus ha alternato idee contrastanti, acquistando profili scollegati da un progetto di gioco definito, affidandosi a soluzioni tampone e perdendo progressivamente competitività.

La squadra oggi spreca l’ennesima occasione perché manca di identità: non c’è un’ossatura solida, non c’è una direzione precisa né un percorso di crescita tecnico-tattica. Senza un progetto di medio-lungo periodo che parta da un’idea chiara di calcio e da scelte coerenti sul mercato e in panchina, ogni analisi tattica rischia di sembrare un esercizio sterile.

Tudor non è all' altezza, esattamente come chi lo ha confermato e ha costruito la squadra. Proprio come chi ha scelto i dirigenti che non hanno saputo far nulla. Certo, potremmo esonerarlo ecc, ma è tutta la Juventus ad essere gestita da professionisti mediocri, miopi, incompetenti. 

Sconfortante la deriva intrapresa.

👏🏽👏🏽👏🏽

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ANALISI TATTICA TESTUALE DI VILLAREAL-JUVENTUS

ANALISI:

1) A leggere la formazione nome per nome, cosa descritta anche qui nel cafe, lo schieramento poteva essere davvero messo giù in modo abbastanza vario. Ad esempio: una delle ipotesi era anche il 3-5-1-1 visto nel primo tempo contro l'inperd, che è davvero molto difensivo ma che almeno aiuta moltissimo determinate tipologie di ripartenze molto verticali e concede ad Yildiz un importante mezzo spazio in posizione più centrale di sottopunta (non a caso, proprio in quella posizione, Kenan con l'inperd trova il gol riempiendo il mezzo spazio sulla trequarti per poi calciare in porta senza neanche troppa pressione avversaria, perchè si era creato bene proprio quello spazio lì fra le linee).
Invece la squadra è stata impostata per giocare di fatto 3-4-2-1 in fase di possesso (dunque niente Kenan sottopunta) ma diventare poi 3-5-2 o addirittura 5-3-2 in fase di non possesso. In questo contesto, in fase di possesso si è notata clamorosamente l'assenza del secondo trequartista (Chico o Zhegrova) laddove c'era invece Koop, messo lì apposta per effettuare il giochino di trasformarsi in 3-5-2.
Di conseguenza i problemi grossi avuti nel primo tempo son nati dal fatto che non eravamo abbastanza logici per metterci 3-4-2-1 con Koop piazzato lì e nemmeno intenzionati a fare 3-5-1-1 con Yildiz sottopunta. Ne è venuta fuori una cosa ibrida, con risultati ibridi, con tanti rischi dietro, pochi automatismi, Yildiz comunque troppo spesso aperto e/o isolato contro più avversari e David servito solo con palloni alti o buttati dalla trequarti in area. Questo rendeva anche lunga la squadra che spesso si spaccava in 5-0-5 con tanta sofferenza e un parziale di 1-0 sotto a fine primo tempo.

2) nella ripresa Tudor fa la mossa che gli svolta la partita, anche approfittando di un Villareal che , vista forse la pochezza del nostro primo tempo, entra in campo quasi come se avesse già vinto la partita o come se stesse 4-0 (grave errore questo..). Risultato: innanzitutto oltre all'upgarde evidente fra Chico e Koop, scatta anche una maggiore logica di impianto, perchè lì ci si mette uno pratico del ruolo e con le abilità di gamba e tecnica adatte a quel compito, ma soprattutto si svolta tatticamente con la Juve che passa, come nel finale contro l'inperd, ad un modulo ibrido che oscilla fra il 3-4-2-1 e il 4-2-3-1 (esatto, stessa cosa del finale "epico" contro le blatte) e.. di nuovo.. funziona!!!

3) a questo punto la Juve, anche con merito, non solo la ribalta, ma rischia anche di chiuderla in almeno un paio di occasioni (ad esempio, tanto per dirne una, la traversa di David). Ed è qui che arriva l'errore fatale di Tudor. Fatale tatticamente, psicologicamente, tecnicamente e di mentalità, che di fatto impatta sull'intera inerzia della gara.
4) Di fatto Tudor fra il finale con l'inperd e i primi 25 minuti della ripresa di stasera, avrebbe anche trovato "la sua possibile Juve" con questo schema ibrido che ci fa passare in un niente da 2-3 a 4-3 con l'inperd e da 1-0 a 1-2 col Villareal. E stavolta non era un assalto disperato finale ma proprio come si è impostato, con successo, il secondo tempo sin dal minuto 1 e finchè si è tenuto in piedi questa impostazione di gioco. Ma, appunto, Tudor decide di stravolgere nuovamente tutto, per mettersi di fatto non solo in 5-4-1, non solo aggiungendo un centrale puro (Rugani), ma anche con la finezza di un Kalulu a tuttafascia, per di più a sinistra.. dunque fuori ruolo, quando la stanchezza è già alta in un compito dispendioso e per di più sul piede debole del francese.

Il messaggio che arriva alla squadra è chiaramente negativo. Gli uomini rimasti in campo, tolto il solo Chico, non hanno nessuna possibilità di ribaltare l'azione, anche perchè si è inserito nel frattempo pure Vlahovic che non ha quelle caratteristiche. Risultato: non usciamo più dalla nostra area/trequarti, anche i loro esterni bassi iniziano a salire senza soluzione di continuità, noi non respiriamo mai, loro prendono fiducia e alla fine ci pareggiano.

5) L'errore è molteplice: di mentalità (blindarsi a catenaccio sul 2-1 intorno all'80° minuto), pratico (si sono visti i risultati), tecnico (perchè se proprio ti vuoi chiudere almeno conservati la possibilità di ripartire o di congelare la palla, ma con troppi difensori e maniscalchi in campo diventa impossibile fare entrambe le cose), psicologico (perchè ringalluzzisci gli avversari e dai un messaggio assolutemente negativo alla squadra, non solo di difendere a oltranza, ma anche del tipo "ho capito che se non vi proteggo io mettendo qualcuno voi il 2-1 non lo tenete") e dunque la squadra cambia atteggiamento: vuoi perchè non ha più mezzi tecnci per fare altro, ridotta ormai in un 5-4-1 basso, senza gamba nè tecnica, vuoi perchè ormail il messaggio è passato ed è stato recepito pure dagli avversari.

CONCLUSIONI:

1-NEGATIVA Si può lavorare su tante cose, che qui abbiamo già elencato: movimenti senza palla, automatismi, gioco di catena, tipo di pressione, ecc.. ma su quello che è successo stasera non puoi lavorare. Semplicemente non va fatto. Hai la gara in mano, sei andato molto più vicino tu al 3-1 che loro al 2-2 e allora, proprio per istinto di conservazione, non cambi quello che ti sta facendo vincere e sfiorare il 3-1. Non è neanche tattica o calcio, ma banale buonsenso. Se io scopro che il mio vecchio freezer funziona solo se lo inclino leggermente a destra, non è che lo rimetto dritto proprio prima di partire per le ferie così poi trovo la roba scongelata e puzzolente e la casa allagata quando torno. Semmai ringrazio che ho scoperto che basta alzare i piedini da una parte e non devo comprarlo nuovo. Altrettanto, calcio o non calcio, tattica o non tattica, se io scopro che con il modulo ibrido e con un certo atteggiamento faccio molto bene e infatti con quello la sto vincendo, non ha alcun senso logico che io vada a spostare il piedino di quel maledetto congelatore mettendomi io stesso, da solo, nei guai in 5-4-1 e attirando letteralmente, come mosche sul miele, tutto il Viilareal nella mia area di rigore.
Non è giochismo o risultatismo, non è offensivismo o difensivismo, è banale buonsenso.

2-POSITIVA Voglio però concludere tenendomi 2 cose buone di questa partita e cioè: che ancora una volta abbiamo avuto la capacità di reazione per ribaltare una situazione che dopo il primo tempo pareva entrata in un loop negativo senza uscita e il fatto che, se Tudor volesse, una via per trovare l'assetto funzionale e che non sconfessa il suo 3-4-2-1 ci sarebbe pure e, dopo l'inperd, ha dimostrato di funzionare anche stasera. Per cui se lui, senza più suicidarsi tatticamente come stasera, decidesse di proseguire su quella strada con coraggio e senza poi fare marcia indietro all'80°, potrebbe aver trovato se non la esatta via, quanto meno la strada maestra su cui puoi muoversi e spero che, anche in fase di analisi, il suo staff lo aiuti ad andare sempre più verso quel modulo ibrido e più aggressivo visto negli ultimi 20 minuti con l'inperd e nei primi 25 della ripresa stasera, che peraltro non è neanche poi così lontano dal 3-4-2-1 che lui ama. Anzi, di base è proprio quello! Con la sola variante della rotazione in 4-2-3-1 che è peraltro una rotazione naturale per questi due moduli. E poi conta anche, scusate lo scarso tatticismo, non farsela sotto quando sei avanti nel punteggio.. e magari dunque stasera servirà da insegnamento su cosa sia valido e riproponibile (il modulo ibrido) e cosa no (l'assetto del primo tempo). Io questo, quanto meno, lo spero.. perchè del buono, dopo stasera, per ripetere le cose azzeccate e non ripetere quelle sbagliate, ce ne sarebbe parecchio e non è neanche difficile da leggere o interpretare per un mister che vuole capire cosa è andato e cosa no, perchè è davvero palese cosa ha funzionato nei primi 25' della ripresa e cosa invece non ha funzionato nel resto della partita e/o in particolare nel finale rinunciatario.

• Mi Piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Tudor fa la mossa che gli svolta la partita

Però, @jouvans caro, perdonami, noialtri siamo qua a chiacchierare più o meno amabilmente di tattica senza essere (a parte te) addetti ai lavori o professionisti del settore. Mi spieghi come sia possibile che “la mossa che gli svolta la partita” è, in realtà, una scelta talmente ovvia che la quasi totalità di noi l’avrebbe fatta già a inizio gara?

Mi spieghi come sia possibile che noi, assolutamente incompetenti e in tutt’altre faccende affaccendati, diciamo da settimane che Koopmeiners, in quella posizione, è sistematicamente un uomo in meno, che chiudersi a difendere il risultato equivale a prendere gli schiaffi, che almeno tre fra Chico, Zhegrova, David, Vlahovic, Yildiz e Openda debbano stare sempre in campo e tutta una serie di altre cose mentre il nostro allenatore, l’allenatore della Juventus, pare non rendersene conto? 
Io non ho intenzione di mettermi sullo stesso piano di un professionista, però le partite le guardiamo tutti. E il fatto che le cose non vadano mi sembra piuttosto chiaro. 

54 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Se devo essere sincero molto meglio la Juve di Motta che questa 

Ripeto quanto detto qualche giorno fa, sapendo di suscitare l’ilarità di taluni: Motta, rispetto a Tudor, è Guardiola. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, jouvans ha scritto:

ANALISI:

1) A leggere la formazione nome per nome, cosa descritta anche qui nel cafe, lo schieramento poteva essere davvero messo giù in modo abbastanza vario. Ad esempio: una delle ipotesi era anche il 3-5-1-1 visto nel primo tempo contro l'inperd, che è davvero molto difensivo ma che almeno aiuta moltissimo determinate tipologie di ripartenze molto verticali e concede ad Yildiz un importante mezzo spazio in posizione più centrale di sottopunta (non a caso, proprio in quella posizione, Kenan con l'inperd trova il gol riempiendo il mezzo spazio sulla trequarti per poi calciare in porta senza neanche troppa pressione avversaria, perchè si era creato bene proprio quello spazio lì fra le linee).
Invece la squadra è stata impostata per giocare di fatto 3-4-2-1 in fase di possesso (dunque niente Kenan sottopunta) ma diventare poi 3-5-2 o addirittura 5-3-2 in fase di non possesso. In questo contesto, in fase di possesso si è notata clamorosamente l'assenza del secondo trequartista (Chico o Zhegrova) laddove c'era invece Koop, messo lì apposta per effettuare il giochino di trasformarsi in 3-5-2.
Di conseguenza i problemi grossi avuti nel primo tempo son nati dal fatto che non eravamo abbastanza logici per metterci 3-4-2-1 con Koop piazzato lì e nemmeno intenzionati a fare 3-5-1-1 con Yildiz sottopunta. Ne è venuta fuori una cosa ibrida, con risultati ibridi, con tanti rischi dietro, pochi automatismi, Yildiz comunque troppo spesso aperto e/o isolato contro più avversari e David servito solo con palloni alti o buttati dalla trequarti in area. Questo rendeva anche lunga la squadra che spesso si spaccava in 5-0-5 con tanta sofferenza e un parziale di 1-0 sotto a fine primo tempo.

2) nella ripresa Tudor fa la mossa che gli svolta la partita, anche approfittando di un Villareal che , vista forse la pochezza del nostro primo tempo, entra in campo quasi come se avesse già vinto la partita o come se stesse 4-0 (grave errore questo..). Risultato: innanzitutto oltre all'upgarde evidente fra Chico e Koop, scatta anche una maggiore logica di impianto, perchè lì ci si mette uno pratico del ruolo e con le abilità di gamba e tecnica adatte a quel compito, ma soprattutto si svolta tatticamente con la Juve che passa, come nel finale contro l'inperd, ad un modulo ibrido che oscilla fra il 3-4-2-1 e il 4-2-3-1 (esatto, stessa cosa del finale "epico" contro le blatte) e.. di nuovo.. funziona!!!

3) a questo punto la Juve, anche con merito, non solo la ribalta, ma rischia anche di chiuderla in almeno un paio di occasioni (ad esempio, tanto per dirne una, la traversa di David). Ed è qui che arriva l'errore fatale di Tudor. Fatale tatticamente, psicologicamente, tecnicamente e di mentalità, che di fatto impatta sull'intera inerzia della gara.
4) Di fatto Tudor fra il finale con l'inperd e i primi 25 minuti della ripresa di stasera, avrebbe anche trovato "la sua possibile Juve" con questo schema ibrido che ci  fa passare in un niente da 2-3 a 4-3 con l'inperd e da 1-0 a 1-2 col Villareal. E stavolta non era un assalto disperato finale ma proprio come si è impostato, con successo, il secondo tempo sin dal minuto 1 e finchè si è tenuto in piedi questo assetto. Ma, appunto, Tudor decide di stravolgere nuovamente tutto, per mettersi di fatto non solo in 5-4-1, non solo aggiungendo un centrale puro (Rugani), ma anche con la finezza di un Kalulu a tuttafascia, per di più a sinistra.. dunque fuori ruolo, quando la stanchezza è già alta in un compito dispendioso e anche sul piede debole.

Il messaggio che arriva alla squadra è chiaramente negativo. Gli uomini rimasti in campo, tolto il solo Chico, non hanno nessuna possibilità di ribaltare l'azione, anche perchè si è inserito nel frattempo pure Vlahovic che non ha quelle caratteristiche. Risultato: non usciamo più dalla nostra area/trequarti, anche i loro esterni bassi iniziano a salire senza soluzione di continuità, noi non respiriamo mai, loro prendono fiducia e alla fine ci pareggiano.

5) L'errore è molteplice: di mentalità (blindarsi a catenaccio sul 2-1 intorno all'80° minuto), pratico (si sono visti i risultati), tecnico (perchè se proprio ti vuoi chiudere almeno conservati la possibilità di ripartire o di congelare la palla, ma con troppi difensori e maniscalchi in campo diventa impossibile fare entrambe le cose), psicologico (perchè ringalluzzisci gli avversari e dai un messaggio assolutemente negativo alla squadra, non solo di difendere a oltranza, ma anche del tipo "ho capito che se non vi proteggo io mettendo qualcuno voi il 2-1 non lo tenete") e dunque la squadra cambia atteggiamento: vuoi perchè non ha più mezzi tecnci per fare altro, ridotta ormai in un 5-4-1 basso, sena gamba nè tecnica, vuoi perchè ormail il mesaggio è passato ed è stato recepito pure dagli avversari.

CONCLUSIONI:

1-NEGATIVA Si può lavorare su tante cose, che qui abbiamo già elencato: movimenti senza palla, automatismi, gioco di catena, tipo di pressione, ecc.. ma su quello che è successo stasera non puoi lavorare. Semplicemente non va fatto. Hai la gara in mano, sei andato molto più vicino tu al 3-1 che loro al 2-2 e allora, proprio per istinto di conservazione, non cambi quello che ti sta facendo vincere e sfiorare il 3-1. Non è neanche tattica o calcio, ma banale buonsenso. Se io scopro che il mio vecchio freezer funziona solo se lo inclino leggermente a destra, non è che lo rimetto dritto proprio prima di partire per le ferie così poi trovo la roba scongelata e puzzolente e la casa allagata quando torno, ringrazio che basta alzare i piedini da una parte e non devo comprarlo nuovo. Altrettanto, calcio o non calcio, tattica o non tattica, se io scopro che con il modulo ibrido e con un certo atteggiamento faccio molto bene e infatti con quello la sto vincendo, non ha alcun senso logico che io vada a spostare il piedino di quel maledetto congelatore mettendomi io stesso, da solo, nei guai in 5-4-1 e attirando letteralmente, come mosche sul mieie, tutto il Viilareal nella mia area di rigore.
Non è giochismo o risultatismo, non è offensivismo o difensivismo, è banale buonsenso.

2-POSITIVA Voglio però concludere tenendomi 2 cose buone di questa partita e cioè che ancora una volta abbiamo avuto la capacità di reazione per ribaltare una situazione che dopo il primo tempo pareva entrata in un loop negativo senza uscita e il fatto che, se Tudor volesse, una via per trovare l'assetto funzionale e che non sconfessa il suo 3-4-2-1 ci sarebbe pure e, dopo l'inperd, ha dimostrato di funzionare anche stasera. Per cui se lui, senza più suicidarsi tatticamente come stasera, decidesse di proseguire su quella strada con coraggio e senza poi fare marcia indietro all'80°, potrebbe aver trovato se non la esatta via, quanto meno la strada maestra su cui puoi muoversi e spero che, anche in fase di analisi, il suo staff lo aiuti ad andare sempre più verso quel modulo ibrido e più aggressivo visto negli ultimi 20 minuti con l'inperd e nei primi 25 della ripresa stasera, che peraltro non è neanche poi così lontano dal 3-4-2-1 che lui ama. Anzi, di base è proprio quello! Con la sola variante della rotazione in 4-2-3-1 che è peraltro una rotazione naturale per questi due moduli. E poi conta anche, scusate lo scarso tatticismo, non farsela sotto quando sei avanti nel punteggio.. e magari dunque stasera servirà da insegnamento su cosa sa valido e riproponibile (il modulo ibrido) e cosa no (l'assetto del primo tempo). I questo quanto meno lo spero.. perchè del buono, dopo stasera, per ripetere le cose azzeccate e non ripetere quelle sbagliate, ce ne sarebbe parecchio e non è neanche difficile da leggere o interpretare per un mister che vuole capire cosa è andato e cosa no, perchè è davvero palese cosa ha funzionato nei primi 25' della ripresa e cosa invece non ha funzionato nel resto della partita e in particolare nel finale rinunciatario.

Io credo che Tudor non concepisca proprio l'ipotesi di voler cambiare assetto e sfruttare meglio le potenzialità della sua rosa.

Siamo ormai al settimo-ottavo mese di lavoro e certi errori si stanno ripetendo ed ingigantendo ad ogni partita.

Forse a questo punto sarebbe il caso di esonerarlo e cercare un tecnico più adatto a questa rosa.

A me dispiace per Igor ma è completamente inadatto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Però, @jouvans caro, perdonami, noialtri siamo qua a chiacchierare più o meno amabilmente di tattica senza essere (a parte te) addetti ai lavori o professionisti del settore. Mi spieghi come sia possibile che “la mossa che gli svolta la partita” è, in realtà, una scelta talmente ovvia che la quasi totalità di noi l’avrebbe fatta già a inizio gara?

Mi spieghi come sia possibile che noi, assolutamente incompetenti e in tutt’altre faccende affaccendati, diciamo da settimane che Koopmeiners, in quella posizione, è sistematicamente un uomo in meno, che chiudersi a difendere il risultato equivale a prendere gli schiaffi, che almeno tre fra Chico, Zhegrova, David, Vlahovic, Yildiz e Openda debbano stare sempre in campo e tutta una serie di altre cose mentre il nostro allenatore, l’allenatore della Juventus, pare non rendersene conto? 
Io non ho intenzione di mettermi sullo stesso piano di un professionista, però le partite le guardiamo tutti. E il fatto che le cose non vadano mi sembra piuttosto chiaro. 

Ripeto quanto detto qualche giorno fa, sapendo di suscitare l’ilarità di taluni: Motta, rispetto a Tudor, è Guardiola. 

Motta, nonostante il recente passato, rimane un ottimo allenatore a mio avviso.

Immagino che presto lo si rivedrà di nuovo allenare.

Purtroppo, per tutta una serie di motivi e colpe ( anche sue eh) anno scorso non è andata come poteva e doveva andare, ma sono sicuro che motta sia tutt'altro che scarso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho notato un elemento molto positivo: il ritorno del pressing alto anche nel primo tempo. Su questo Tudor dovrebbe insistere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, pogba77 ha scritto:

Motta, nonostante il recente passato, rimane un ottimo allenatore a mio avviso.

Immagino che presto lo si rivedrà di nuovo allenare.

Purtroppo, per tutta una serie di motivi e colpe ( anche sue eh) anno scorso non è andata come poteva e doveva andare, ma sono sicuro che motta sia tutt'altro che scarso

Se Motta non impara a gestire lo spogliatoio e a rapportarsi in maniera diversa, dubito fortemente possa allenare a grandi livelli.

Ma, sul piano tattico, lui e Tudor manco possono essere nominati nello stesso discorso. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avesse messo zhegrova al posto di koop all'inizio avremmo assistito ad un altra partita ..sicuro come la morte.. poi la sfuriata iniziale con pressing alto lasciava buchi a centrocampo enormi , non ci si può sbilanciare così spaccando la squadra.. peccato per cabal anche se fino a quel momento aveva fatto male..cambiaso se proprio deve giocare meglio a destra( se proprio deve) .. nel finale l'ha persa lui .. non siamo bravi a difendere con l'autobus e soprattutto non siamo bravi a difendere nei calci piazzati , bisognava mettere openda che avrebbe dato profondità nelle ripartenze e zhegrova che avrebbe gestito il pallone in maniera diversa rispetto ad adzic.. invece stiamo qua come al solito a parlare della squadra passiva che come al solito si abbassa tutta dietro la linea di centrocampo e inizia a subire colpo dopo colpo.. capisco il cambio di cambiaso appena ammonito e stanco però non per mettersi a 5 in difesa dai.. se non vuoi mettere kostic a quel punto mi vai a fare i 3 cambi openda adzic zhegrova e sposti mckennie sulla fascia a sinistra..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che sia evidente a tutti l’errore di togliere gli attaccanti e mettersi improvvisamente in trincea per il finale di gara, ma se ci arriva qualsiasi tifoso dotato di buon senso, perchè non ci arriva Tudor? Potevamo vincerla questa partita, a inizio secondo tempo abbiamo avuto il controllo della gara e l’inerzia a nostro favore, il Villareal non riusciva più a sviluppare il proprio gioco ed era in totale difficoltà. La tua analisi @jouvans spiega tutto, eppure si continua a perseverare e a commettere errori banalissimi. Oltre a questo sottolineo che ci sono stati i soliti errori tecnici in campo da parte di alcuni nostri giocatori, ma roba da mettersi le mani nei capelli e che non può essere definita accettabile per la Juventus, quindi ci sono sicuramente le colpe dell’allenatore ma se abbiamo giocatori non all’altezza non possiamo farci niente. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minutes ago, jouvans said:

Bell’analisi. Aggiungo a mio modesto avviso un altro motivo perché iniziare con koopmeiners e’ stata un idea folle: con lui, loca e mckennie in campo, non avevi praticamente cambi a cc…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Se Motta non impara a gestire lo spogliatoio e a rapportarsi in maniera diversa, dubito fortemente possa allenare a grandi livelli.

Ma, sul piano tattico, lui e Tudor manco possono essere nominati nello stesso discorso. 

Si, sicuramente dovrà completamente modificare il suo modo di rappottarsi e dovrà anche essere un tantino meno rigido tatticamente.

Per il resto è un buon allenatore che probabilmente non era ancora pronto per squadre come la ns

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

[...]

No aspè.. io non ho scritto "la genialata che nessuno di noi avrebbe fatto" ( sefz ) ho scritto che quella mossa ha svoltato (de facto) la partita. E questo è innegabile. Che poi fosse una mossa banale, posso anche concordare.. ciò che è meno banale, è stato l'iniziare a ruotare costantemente fra 3-4-2-1 e 4-2-3-1 che ha fatto andare sul velluto noi che potevamo trabquillamnente fare purev il terzo e mettere in confusione totale loro. Peccato che poi si sia buttato tutto nel WC in maniera totalmente gratuita..

Quoto

Guarda.. io ho seguito la partita in diretta audio live con Karma e Hic et nunc (come sapete l'invito per chi volesse contattarmi in pvt per vedere le partite assieme è sempre valido) e anche con loro ho detto proprio questo e cioè: "ragazzi non è che sono io che ho il patentino.. l'avete visto anche voi cosa è successo dopo i cambi nel finale di Tudor, vero? Non è che sono impazzito io, o sbaglio?" e chiaramente sia Karma che Hic et Nunc, che non sono certo degli sprovveduti, l'hanno visto eccome, certo.
Magari come siam ruotati subito in 4-2-3-1 a inizio ripresa e notarlo in mezzo nanosecondo è un qualcosa che ho voluto/dovuto/potuto evidenziare io, ma tutto il resto, concordo che persone che guardano con me la partita e che hanno le basi giuste di chi ha visto e seguito tanto calcio in vita sua, arrivino tranquillamente e benissimo a notarlo e infatti non avevo dubbi e loro me lo hanno confermato. Quindi sì. Eravamo in tre con o senza patentino e le cose le abbiamo viste tutti assieme "a unisono" (cit Verdone). Te lo confermo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti