Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - PARTE 4 SUI POSSIBILI MODULI DELLA JUVE: OGGI TOCCA AL 4-3-1-2

Post in rilievo

Invece Thuram che si guarda la partita o Yildiz che ormai mandano sempre sul piede debole dove non sa nemmeno crossare, oppure la lentezza nel giro palla  o i cambi di gioco al rallentatore di Locatelli li derubrichiamo perché in questo topic si parla dì tattica?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, antman64 ha scritto:

Che ti devo dire….

sono pazzi Allegri, Motta, Tudor e Spalletti e hai ragione tu…

Oddio... Tudor lo ha cazziato pubblicamente... Allegri lo metteva a destra.. con Motta.. mmm.... mezzo e mezzo, tantra ha giusto messo gli highlights in cui Cambiaso con Motta vs PSV fece il terzino (toh.. mo veh..) e la Juve vinse 3-1 e Kenan non faceva le uscite del terzino, anzi.. stava avanti e fece anche un gran gol.

Io non ho ragione. Le immagini tv, le heatmap, ecc ... hanno ragione. 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, antman64 ha scritto:

Invece Thuram che si guarda la partita o Yildiz che ormai mandano sempre sul piede debole dove non sa nemmeno crossare, oppure la lentezza nel giro palla  o i cambi di gioco al rallentatore di Locatelli li derubrichiamo perché in questo topic si parla dì tattica?

antman, abbi pazienza ma non sto capendo ora il motivo di questi post..

Di Thuram jouvans ha detto ben più di una volta le problematiche dal punto di vista della disciplina tattica, di Yildiz ne parla sempre proprio in relazione a Cambiaso.

Andando proprio su Cambiaso, lui da allenatore e da tattico dice solo quello che è sotto gli occhi di tutti, ovvero che Andrea crea più scompensi che altro quando lo si lascia fare liberamente: perdonami ma questa tua presa di posizione mi sembra quasi come quando il paziente se la prende col dottore che ha diagnosticato la malattia..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, antman64 ha scritto:

Oddio.. non so quant'è che segui il cafe.. ma a me pare da tempo... per cui forse ricorderai le ennemila volte in cui ho messo slide o parlato di Thuram che si fa sempre attaccare alle spalle e non legge/copre mai le imbucate o si schiaccia troppo in area.. o di quando mi sono attirato gli strali di zizou perchè dissi che nel centrocampo a 2 di Tudor un Loca non ci azzeccava niente e quasi quasi perfino meglio Koop (che all'epoca stava messo pure peggio di oggi, eh?).

La lentezza nel giro palla poi.. è proprio un mio must (sempre se ci leggi con un minimo di assiduità) e ho anche spiegato che spesso prendiamo "le voragini" a molti che me lo chiedevano, proprio perchè facciamo girare palla troppo piano e portando troppi uomini sopra palla.. ho anche coniato una frase al riguardo: "giro palla lento + troppi uomi sopra palla che la vogliono sui piedi = la ricetta della nonna per prendere i kamikaze.. e infatti.."

Per cui come vedi, tutti i temi che hai elencato ce li ho anche io nelle mie righe del cafe e addirittura la lentezza palla c'è in una slide del derby e.. su Thuram.. beh.. ci dedicai direttamente mezza Fiorentina-Juve 3-0 lo scorso anno.. più di così..

Per cui.. se tu ci vedi solo Cambiaso.. o è tua volontà o ti son sfuggite quelle altre cose che comunque son tutte qui nelle pagine del cafe e le puoi verificare con mano tu stesso ;) 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, jouvans ha scritto:

Oddio... Tudor lo ha cazziato pubblicamente... Allegri lo metteva a destra.. con Motta.. mmm.... mezzo e mezzo, tantra ha giusto messo gli highlights in cui Cambiaso con Motta vs PSV fece il terzino (toh.. mo veh..) e la Juve vinse 3-1 e Kenan non faceva le uscite del terzino, anzi.. stava avanti e fece anche un gran gol.

Io non ho ragione. Le immagini tv, le heatmap, ecc ... hanno ragione. 😉

Tudor lo ha cazziato all’ultima partita, praticamente da esonerato dopo averlo fatto giocare sempre.

Con Motta, in una squadra che faceva delle rotazioni il suo essere principale, Cambiaso ha fatto il terzino una volta?

bah, io ho capito che per te il terzino deve giocare sul binario, dare ampiezza e basta.

torno a dire che sCambiaso va in quelle posizioni poiché sono rotazioni chieste dall’allenatore e perché quelle posizioni sono lasciate libere da chi dovrebbe occuparle.

se si trova mediano è perché il mediano (Thuram o Locatelli) sta da qualche altra parte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, antman64 ha scritto:

torno a dire che sCambiaso va in quelle posizioni poiché sono rotazioni chieste dall’allenatore e perché quelle posizioni sono lasciate libere da chi dovrebbe occuparle.

se si trova mediano è perché il mediano (Thuram o Locatelli) sta da qualche altra parte

Si ma il punto non cambia: come ho scritto tempo fa a Zizou, o è lui che lo fa in autonomia o è l'allenatore che lo chiede, non va bene uguale, perché così si confina Yildiz a farsi la fascia come fosse un terzino (che non è)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, antman64 ha scritto:

bah, io ho capito che per te il terzino deve giocare sul binario, dare ampiezza e basta.

Se vedi, su tutti gli altri temi che hai sollevato (Thuram, Loca, ecc..), ti ho correttamente risposto poche righe più su in un apposito post (non so se lo hai visto) .ok 

Per quanto riguarda questa tua frase.. no, credimi.. non è jouvans su VS.

pensaci... Cosa fanno i quinti dell'inperd? e quelli della Roma? e quelli delle mucche? e quelli della Juve di Conte?
Ora.. è davvero jouvans quello che ha questa convinzione ed è in contromano sull'autostrada o in contromano è Cambiaso e chi lo difende?

Perchè se ha ragione Cambiaso a fare così, allora son scemi Gasp, Chivu, S.Inzaghi, Conte, Baroni, Dumfries, Angelino, Di Marco, Lichtesteiner, ecc.. e ha ragione solo Cambiaso che è l'unico al mondo a fare tutt'altro.. ;) 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, onetime ha scritto:

antman, abbi pazienza ma non sto capendo ora il motivo di questi post..

Di Thuram jouvans ha detto ben più di una volta le problematiche dal punto di vista della disciplina tattica, di Yildiz ne parla sempre proprio in relazione a Cambiaso.

Andando proprio su Cambiaso, lui da allenatore e da tattico dice solo quello che è sotto gli occhi di tutti, ovvero che Andrea crea più scompensi che altro quando lo si lascia fare liberamente: perdonami ma questa tua presa di posizione mi sembra quasi come quando il paziente se la prende col dottore che ha diagnosticato la malattia..

Appunto, la malattia è Cambiaso. ;) 

Io contesto il fatto che Cambiaso si muova così perché così gli dice la testa.

torno a ripetere che Cambiaso occupa gli spazi che gli altri lasciano liberi.

vale per la mediana e per la trequarti.

e queste rotazioni sono chieste dall’allenatore.

inoltre, trovo assurdo dire che un terzino impedisca ad un attaccante esterno di venire a ricevere più dentro il campo. Semplicemente perché l’attaccante ha rispetto al terzino un vantaggio di spazio e di tempo per venire più al centro.

quindi se Yildiz parte dell’esterno è perché lui vuole o preferisce partire esterno. Non gli piace venire a giocare nel traffico, ricevere tra le linee e giocarla di prima nello stretto.

preferisce ricevere sui piedi all’esterno e puntare l’uomo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, antman64 ha scritto:

Appunto, la malattia è Cambiaso. ;) 

Io contesto il fatto che Cambiaso si muova così perché così gli dice la testa.

torno a ripetere che Cambiaso occupa gli spazi che gli altri lasciano liberi.

vale per la mediana e per la trequarti.

e queste rotazioni sono chieste dall’allenatore.

inoltre, trovo assurdo dire che un terzino impedisca ad un attaccante esterno di venire a ricevere più dentro il campo. Semplicemente perché l’attaccante ha rispetto al terzino un vantaggio di spazio e di tempo per venire più al centro.

quindi se Yildiz parte dell’esterno è perché lui vuole o preferisce partire esterno. Non gli piace venire a giocare nel traffico, ricevere tra le linee e giocarla di prima nello stretto.

Beh, qua dentro noi tutti (te compreso) ci concentriamo sull'aspetto tattico, e abbiamo la fortuna di avere una persona che di mestiere fa l'allenatore che analizza insieme a noi le partite della Juve e ci spiega quali sono i difetti della nostra squadra sotto questo punto di vista. Se Cambiaso, con i suoi movimenti, crea degli scompensi, non capisco quale sia il problema se lo si sottolinea..

Non è accanimento come vedi in altri topic, è semplicemente dire le cose come stanno.

Ma poi, qualche post sopra ci sono delle immagini in cui si vede bene che Yildiz a causa di questi posizionamenti "allegri" di Cambiaso si ritrova a dover ricevere palla in posizioni da terzino: più chiaro di così 😅

Poi, che Yildiz voglia partire dall'esterno è una cosa, che si ritrovi SEMPRE SOLO a sinistra senza mai nessuno a fargli una sovrapposizione è un altro paio di maniche

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, antman64 ha scritto:

1 ora fa, onetime ha scritto:

Poi, che Yildiz voglia partire dall'esterno è una cosa, che si ritrovi SEMPRE SOLO a sinistra senza mai nessuno a fargli una sovrapposizione è un altro paio di maniche

Su questo siamo tutti d'accordo. Ma un conto è partire aperto, puntare l'uomo, stare lontanto dal traffico e un conto è non avere MAI lo scarico (ci sono circa 40 immagini diverse più la mia slide di Yildiz, nel derby, dove Kenan è costantemente solo contro 3, senza appoggio, senza sovrapposizione, senza scarico, ecc..).

Quindi: che Yildiz ami partire da sinistra è un fatto. Tutti concordi credo.
Che Yildiz debba farlo da solo, coprendo 80 metri di campo, senza mai lo scarico, la sovrapposizione, ecc.. credo sia altrettanto chiaro che non va bene.
Ora.. quello che ci insegnano e che si vede non solo in aula, ma ogni domenica sui VERI campi di A, è che infatti "i colleghi" di Cambiaso di tutta Italia (Dumfries, Di Marco, Angelino, ecc..) non fanno quello che fa Cambiaso, ma aiutano e presidiano sempre la loro corsia, per ennemila motivi TATTICI.
Fra questi, oltre a quelli legati all'aiuto (eventuale) all'Yildiz di turno, c'è anche l'ampiezza di squadra e la capacità per il play e per chi scarica, di SAPERE che se apre, anche alla cieca, lì c'è il quinto. Da noi si vedono azioni dove si apre alla cieca per il quinto e il quinto era in posizione "tridimensionale" (cit) di centrocampista, con la palla che però intanto sfila mestamente in out... non solo.. se Yildiz copre da solo l'intera fascia e noi si perde palla, è chiaro che, mancando lì il quinto, l'intera squadra, sulla ripartenza avversaria: A) è in difficoltà generale B) lì ci deve andare qualcuno adattandosi e rompendo la propria linea, imponendo quindi a catena la rotazione forzata a tutti gli altri, così da chiudere quel varco (e anche qui.. ci sono le partite, le immagini tv, le slide.. le heatmap, ecc..).

Per cui, mettiamoci d'accordo "pacificamente": Cambiaso non è certamente scarso o scemo. Sia chiaro. Anzi a me fa arrabbiare proprio per come NON SFRUTTA (anche mentalmente) le sue DOTI. Poi c'è anche Yildiz che ama partire aperto. Ok. Tutto giusto. Ma, detto in santa pace ed "amicizia" tutto questo, fare finta che tutti i quinti del mondo, tutti i mister, tutti gli insegnati di Coverciano, ecc.. dicano/facciano la cosa sbagliata sull'esterno e l'unico al mondo contromano che invece fa la cosa giusta sia proprio Cambiaso, con le immagini che poi abbiamo tutti sotto gli occhi, lo trovo francamente falso/sbagliato, se non direttamente un discorso solo per fare polemica (che per altro da un aficionado del cafe, con cui ho sempre avuto stima come antman, proprio non me l'aspettavo e mi è anche umanamente dispiaciuto, non lo nego..).

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Per cui, mettiamoci d'accordo: Cambiaso non è certamente scarso o scemo.

Mi sembra anche assurdo doverla specificare questa cosa...

Come mi sembra anche pacifico dire che, se te metti un giocatore a fare il terzino o il quinto e lui fa tutto tranne presidiare la sua fascia di competenza, di certo la squadra non ne beneficierà (eufemismo), sia in fase offensiva che in fase difensiva.

Vabbè, comunque hai detto tutto tu, sto solo facendo un riassunto sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E comunque dopo le voci che si rimanesse 3-5-2.. quelle più forti del 4-3-3 e anche quelle più velate di un 4-2-3-1.. alla fine.. taaacc.. adesso è in voga che Spalletti farà l'albero di Natale (beh, come stagione ci simao quasi, dai .ghgh ).
Non so se sia vero, se i giornalisti da qui a sabato faranno a tempo anche a tirar fuori perfino il WM degli anni 20 del secolo scorso (e di Guardiola 2023) o altro..
ma intanto, la base che spesso qui abbiamo chiamato 4-3-qualcos'altro, magari ci potrebbe essere davvero.. io intanto, per stare sempre sul pezzo, domani metterò un altro possibile modulo. Stavolta mi sa che tratterò il 4-3-3, che magari fa pure audience sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

E comuqnue dopo le voci che si rimanesse 3-5-2.. quelle più forti del 4-3-3 e anche quelle più velate di un 4-2-3-1.. alla fine.. taaacc.. adesso è in voga che Spalletti farà l'albero di Natale (beh, come stagione ci simao quasi, dai .ghgh ).
Non so se sia vero, se i giornalisti da qui a sabato faranno a tempo anche a tirar fuori perfino il WM degli anni 20 del secolo scorso (e di Guardiola 2023) o altro..
ma intanto, la base che spesso qui abbiamo chiamato 4-3-qualcos'altro, magari ci potrebbe essere davvero.. io intanto, per stare sempre sul pezzo, domani metterò un altro possibile modulo. Stavolta mi sa che tratterò il 4-3-3, che magari fa pure audience sefz 

Io aspetto il vate Giovanni Albanese, anche se quest'anno ha le polveri bagnate .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, onetime ha scritto:

Io aspetto il vate Giovanni Albanese, anche se quest'anno ha le polveri bagnate .sisi

Con tutto il mega repulisti-rimpasto-azzeramento continuo che abbiamo in società, evidentemente uno degli epurati, che magari era anche una figura minore che ci è sfuggita, invece era proprio quello che gli dava le dritte e mo' il buon Albanese è rimasto orfano .sisi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jouvans ha scritto:

Con tutto il mega repulisti-rimpasto-azzeramento continuo che abbiamo in società, evidentemente uno degli epurati, che magari era anche una figura minore che ci è sfuggita, invece era proprio quello che gli dava le dritte e mo' il buon Albanese è rimasto orfano .sisi 

La vera vittima di tutto questo ambaradan quindi è lui, poraccio .nono

E noi che ci lamentiamo

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti