Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

andreasv

Juventus Women - Lo Spazio Tattico Bianconero

Post in rilievo

Quoto

@lillyBW

comunque sarebbe interessante avere un topic sulla tattica, dal momento che, prima o poi, tutti noi esprimiamo i nostri pareri al riguardo

Quoto

@Vicentino71

Che Walti, se recupera dagli infortuni, sará titolare fissa é fuori di dubbio, la mia domanda riguarda chi a suo fianco.

Duello tra la suddetta Brighton e Schatzer?

Concepibile ipotizzare un cambio di modulo, con Brighton mezzala di lotta, e Schatzer mezzala di governo?

Quoto

@lillyBW

Ho sentito parlare di 3-5-2, perciò il centrocampo dovrebbe essere quello da te pronosticato, con Pinto e Libran a subentrare. Assodato che dietro ci saranno più o meno fisse Salavai, Harviken e Kullberg (con Cascarino  eventualmente al posto di una delle ultime due e visto che il pelatone assolutamente non considera Calligaris) è da vedere cosa farà davanti. Credo boccerà le due punte e quindi la danese fuori dagli schemi, probabile vada imperterrito con Godo dietro a Girelli e alterni come quinte esterne le quattro che quinte esterne non sono ma che lui vede così, Tomà, Krumbigel, Carbonell e Bonansea.

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto

@Theinvoker

 

 ma che dici...parli di 352 e poi proponi un 361??? 

è già un 352 se guardiamo i ruoli poi dipende dalle posizioni...2 dietro e una mezzapunta diventa un 3412 ma cmq ci sono sempre 3 centrocampiste e stolen godo è una di queste, che giochi mezz'ala o trequartista. le altre sono Schatzer Rosucci Walti Pinto e Brighton. 4 punte sono Vangsgaard Beccari Cambiaghi e Girelli

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie capo per avere rotto le acque.

Se io fossi il pelatone e aspirassi a non arrivare al panettone schiererei una squadra del genere:

                                                               PPM

                                                           (deJong)

         Calligaris                Kullberg                 Salvai                     Cascarino

(Lenzini/Bertero)         (Harviken)             (Cascarino)            (Carbonell)   

                    Schatzer                              Walti                              Brighton

               (Krumbiegel)                      (Rosucci)                        (Libran/Pinto)

               Stølen Godø                           Girelli                                 Beccari

  (Thomas/Cambiaghi)     (Vangsgaard/Cambiaghi))         (BB/Cambiaghi)

 

Il punto più debole mi sa che è l'attaccante di destra, nel senso che Godo nasce centrocampista offensiva e solo in alternativa copre il ruolo di attaccante a destra o centrocampista centrale. Thomas sulla carta è di ruolo, ma mi dà l'orticaria. La zia Cambiaghi è data indifferentemente attaccante centrale, di destra e di sinistra, quindi a tapparsi il naso può riempire tutti gli eventuali buchi là davanti.

Con la difesa a tre, a mio parere c'è poca copertura sulle fasce, essendo ad oggi Krumbiegel, Thomas e men che meno BB in grado di darla. Alla bisogna io proverei addirittura Calligaris e/o Cascarino come quinte sulla fascia, con Carbonell che mi sembra già adatta.

C'è poi il mio sogno segreto, un 4-1-4-1 guardiolano con Kullberg che si affianca a Walti in fase d'attacco e una linea Beccari (BB)-Brighton-Schatzer- Godo dietro a Vangsgaard o Girelli.

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 hours ago, lillyBW said:

Grazie capo per avere rotto le acque.

Ad Andrea si sono rotte le acque?

Speriamo bene, poi che sia XX o XY poco conta, l'importate é che nasca in buona salute, ma soprattutto Juventin .sciarpa1.juve.sciarpa1

 

PS: realisticamente ipotizzo che la difesa rimarrà a 3, quindi il mio dubbio amletico rimane, con Walti in piena forma vedremo una media a 2 o a 3?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da intervista Mister Canzi prima della partita Juventus Women Napoli 

Women's Cup 

 

juventus.com

12 settembre 2025

 

 

 

UN NUOVO SISTEMA DI GIOCO

 

«Sicuramente rispetto all’anno scorso arriviamo da un importante cambio di sistema di gioco, che ci porta inevitabilmente a un periodo di transizione e di costruzione di nuove certezze», conclude l’allenatore. «Dobbiamo essere un po' più, rispetto all'ultima partita, "feroci" dal punto di vista sportivo».

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho visto la partita (non so nemmeno se fosse visibile su canali free) ma vedo che sta Pinto l'ha fatta giocare a centrocampo. Ma non doveva essere trequartista?

Bonansea a destra......mah

Ste cose si fanno quando c'è emergenza o nelle amichevoli. Tra Canzi e Tudor non so chi sta facendo peggio da questo punto di vista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Pinto è data come centrocampista centrale, ma può giocare anche come centrocampista offensiva o difensiva, attaccante o ala sinistra, un po' di tutto. Oggi ha giocato molto avanzata, come del resto aveva fatto Brighton prima di essere sostituita dalla portoghese. In tutto ciò, da notare che, in totale, Tatiana ha segnato tre gol ufficiali nella scorsa stagione all'Atletico, in 35 partite (27 di campionato di cui 15 da titolare, pur con soli 1302 minuti giocati e una doppietta in una partita), qui da noi ne ha fatti due in altrettanti scampoli di partite.

Bonansea per me la peggiore, oggi, fuori ruolo e posizione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le parole del post partita di Mister Canzi

finale Women's Cup

 

«Stiamo cambiando sistema di gioco rispetto alla passata stagione, non era semplice: ho chiesto alle ragazze più coraggio, soprattutto in fase difensiva, ma contro squadre forti come la Roma non è mai semplice»

 

 

SERIE A WOMEN'S CUP | IL TABELLINO | JUVENTUS-ROMA 3-2

 

Stadio Romeo Menti di Castellamare di Stabia (NA) ore 17.30

 

Marcatori: 4’pt Vangasgaard (J), 30’pt Haavi (R), 24’st Bonansea (J), 33’st Giugliano (R), 46’st Thomas (J)

 

Juventus: Peyraud-Magnin, Lenzini (29’st Cascarino), Salvai (41’st Kullberg), Harviken, Bonansea, Schatzer (29’st Rosucci), Pinto, Brighton ,(19’st Stolen Godo) Thomas, Vangsgaard, Girelli (41’st Cambiaghi)


A disposizione: De Jong, Carbonell, Beccari, Wälti, Libran, Calligaris, Krumbiegel


Allenatore: Massimiliano Canzi

 

Roma: Lukasova, Veje (49’st Corelli), Di Guglielmo, Heatley, Kuhl (15’st Greggi), Giugliano (Cap), Haavi, Pilgrim (38’st Babajide), Bergamaschi (15’st Viens), Rieke, Van Diemen


A disposizione: Valdezate Carboner, Dragoni, Oladipo, Pante, Pandini, Baldi, Soggiu, Galli


Allenatore: Luca Rossettini

 

Arbitro: Maria Marotta


Assistenti: Pierpaolo Vitale, Antonio Aletta
Quarto ufficiale: Carlo Esposito

 

Ammoniti: 40’pt Brighton (J)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un'altra partita dove hanno subìto (per lo meno tra l'1-0 e l'1-1) e con 2 gol su 3 arrivati da palla inattiva e l'occasione più grossa avuta solo per un erroraccio del portiere avversario

Sembra che o si va al doppio degli avversari fisicamente, oppure si subisce, avendo una squadra fisica ma non tecnica. La domanda è. Riusciremo ad arrivare a una condizione fisica dominante?

 

Tatticamente poi molta confusione con troppi cambi....o meglio, troppe formazioni diverse. Va bene cambiare nel precampionato, ma bisogna anche decidere una formazione titolare, soprattutto a centrocampo. Ne scegli 3 e le fai giocare. Se vuoi cambiare, cambi tutto il blocco. Così si abituano a giocare tra loro. non che una volta gioca Brighton-Schatzer Pinto,  Poi Brighton Schatzer Godo, poi Pinto Schatzer Godo, poi Rosucci Pinto Godo ecc ecc. Idem in difesa

Poi Bonansea a sinistra poi a destra poi ancora a sinistra....

 

CON FU SIO NE!

 

Dice che sta cambiando sistema di gioco ma non mi pare ci siano troppe differenze. 

Difesa a 3 sia prima che adesso..questo sarebbe stato il cambiamento maggiore.

L'unica differenza è in attacco. Invece di avere 2 ali e una punta centrale si hanno 2 attaccanti più vicine e una centrocampista in più, che supporta l'attacco ma che in fase difensiva si unisce alle altre 2 (sempre che tutta la squadra non pressi aggressivamente)

Le ragazze hanno fatto un cambiamento maggiore l'anno scorso passando dal 4 3 3 al modulo di questo pseudo allenatore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono d'accordo con chi critica l'allenatore.  L'anno passato ricordo persone che ne hanno dette peste e corna, moriremo tutti ed arriveremo esime... Alla fine ha fatto tutto quello che poteva, e con merito. Quest'anno siamo ancora all'inizio e già ha portato a casa il primo trofeo.

Questa Juventus, in questo momento, deve cercare di vincere in Italia ed essere dignitosa in Europa (sempre meglio dei maschietti, che massimo possono puntare al quarto posto).

Che colpa ha l'allenatore se le giocatrici son queste? Nessuna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io questo paragone coi maschi non lo capisco. E allora che colpa ne aveva motta se i giocatori erano quelli? che colpa ne ha tudor? ecc ecc

La colpa di Canzi è di non dare un gioco alla squadra ma soprattutto di vincere senza convincere. Allegri magari non aveva gioco, ma non subìva così tanto gli avversari.

E cmq è molto più probabile che la CL la vincano i maschi piuttosto che le femmine....che magari saranno tra le prime 10 squadre d'europa (dubito, ma chissà) mentre la Juve maschile è possibile che adesso non sia nemmeno tra le prime 16, però tra la prima e la decima femminile c'è un divario che tra i maschi c'è tra la prima e la 50esimo...ergo la Juve maschile ha valori più simili ai futuri campioni d'europa di quanto non li abbia la Juve femminile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.