Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

~ J u v e n t u s

No al rigorino da VAR: possibile soluzione per non svilire il senso del gioco

Post in rilievo

Proposta che mi troverebbe abbastanza d'accordo ma sarebbe imho molto difficile oggettivizzare la chiara occasione da gol.

Per me sarebbe una buona idea almeno testare il var a chiamata.
Con gettoni limitati, tipo (per esempio) 2 a tempo, con i quali tu puoi chiedere una revisione al var per qualsiasi cosa, anche un fallo laterale a centrocampo, ma giocandoti il gettone. Magari i rigorini di cui stiamo parlando verranno fischiati meno, visto che ovviamente si presume che una squadra non si giochi un gettone senza essere veramente convinta di aver ragione.
Poi qua la faccio facile, bisogna vedere se funzionerebbe, proprio per questo ho scritto che almeno avrei testato la cosa.

A mio avviso però ci sono altri grossi problemi, che riguardano le interpretazioni delle regole, le conseguenze per gli arbitri che sbagliano e la comunicazione conseguente. Tutte per me zone grigie che in questo momento stanno solo generando caos (l'interpretazione del fuorigioco di Thuram e di altri episodi simili sono solo l'ultimo esempio).

Fosse per me abolirei le associazioni nazionali degli arbitri in tutta Europa, creando un ente Europeo degli arbitri, trasversale a tutti i campionati, con le stesse scuole di formazione, le stesse linee guida e la possibilità di rotazione degli arbitri europei in tutti i campionati, con le giuste modalità e fin dove possibile a livello sia economico che logistico.

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È il var che svilisce già di per sé, io lo userei solo per il fuorigioco ma è una cosa che scrivo e dico da 10 anni , poi c'è la postilla " chiaro ed evidente errore" che viene applicata poco e male , per me ogni volta che l'arbitro vede e giudica non va usata la tecnologia tranne casi di simulazione o di uno che vede davvero fischi per fiaschi e lì torniamo al concetto di errore evidente, non si può giudicare l'entità di un contatto alla moviola. Altra cosa, cresceremo generazioni di arbitri e guardalinee sempre meno preparate perché abituati all'aiuto esterno tecnologico mentre il sapere di essere decisivo ti tempra e ti da responsabilità, lo stesso che accade anche in altri ambiti, a partire dalla scuola. Su questo il mio discorso è generale e mondiale.Altra cosa, cos'è cambiato col var? Tifosi che si lamentano comunque con la propria squadra che è sempre ritenuta quella vittima , allenatori idem ecc,  meglio nessuna var e cultura sportiva diversa. Su questo mi riferisco in primis alla nostra realtà . 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

O c'è fallo o non c'è. Queste soluzioni "di mezzo" non mi piacciono.

Io non ho alcun problema con una linea più dura sui falli. Il problema, casomai, è il doppiopesismo. Perchè questi mezzi falletti vengono sanzionati ad alcuni e poi si lascia correre per altri?

Per quanto riguarda il tocco di mano, comunque, ricordo che è già al vaglio una proposta di riforma, che probabilmente verrà approvata nella prossima stagione o in quella successiva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/02/2026 Alle 16:10, MolSan ha scritto:

È il var che svilisce già di per sé, io lo userei solo per il fuorigioco ma è una cosa che scrivo e dico da 10 anni , poi c'è la postilla " chiaro ed evidente errore" che viene applicata poco e male , per me ogni volta che l'arbitro vede e giudica non va usata la tecnologia tranne casi di simulazione o di uno che vede davvero fischi per fiaschi e lì torniamo al concetto di errore evidente, non si può giudicare l'entità di un contatto alla moviola. Altra cosa, cresceremo generazioni di arbitri e guardalinee sempre meno preparate perché abituati all'aiuto esterno tecnologico mentre il sapere di essere decisivo ti tempra e ti da responsabilità, lo stesso che accade anche in altri ambiti, a partire dalla scuola. Su questo il mio discorso è generale e mondiale.Altra cosa, cos'è cambiato col var? Tifosi che si lamentano comunque con la propria squadra che è sempre ritenuta quella vittima , allenatori idem ecc,  meglio nessuna var e cultura sportiva diversa. Su questo mi riferisco in primis alla nostra realtà . 

Non sono d'accordo.

Il VAR è un ottimo strumento. Il problema è che è in mano anch'esso a degli arbitri.

Se un arbitro esprime un giudizio di parte, lo può fare in campo come al VAR. Il problema non è la tecnologia, ma gli arbitri stessi, come ben sa chi ricorda Farsopoli e i favorini richiesti da Oriali, poi prescritti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Eymerich ha scritto:

Non sono d'accordo.

Il VAR è un ottimo strumento. Il problema è che è in mano anch'esso a degli arbitri.

Se un arbitro esprime un giudizio di parte, lo può fare in campo come al VAR. Il problema non è la tecnologia, ma gli arbitri stessi, come ben sa chi ricorda Farsopoli e i favorini richiesti da Oriali, poi prescritti.

E a chi lo vorresti dare in mano se non agli arbitri? Il var è da giudicare per come è, non in astratto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 08/02/2026 Alle 17:43, ArturoFC93 ha scritto:

Sperimenterei nuove soluzioni solo nelle partite della Juventus e rigorosamente contro .ehm 

Prima giornata di campionato con il VAR; Juventus vs Cagliari : fischiati due rigori contro la Juventus.😎

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, capitanBilly ha scritto:

Prima giornata di campionato con il VAR; Juventus vs Cagliari : fischiati due rigori contro la Juventus.😎

Un rigore (inesistente), parato da Buffon, ero lì 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti