Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ BLOCCHI BASSI E DOVE TROVARLI - COSA CI INSEGNA IL MONDIALE E LE CONTROMISURE POSSIBILI (vedi i due post in rilievo)

Post in rilievo

4 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Perdona Giò, ma la tua mi sembra un'esagerazione. Un'estremizzazione della situazione che non fa altro che creare maggiore scoramento, in un momento in cui, al contrario, bisognerebbe resettare e ripartire, con coraggio, con mente lucida e pulita, e ricostruendo squadra e rapporti coi singoli.

Sempre se non è troppo tardi e se Spalletti non ha fatto terra bruciata intorno a sè con parte della rosa.

 

Due considerazioni:

1) tu hai quotato la seconda parte del mio post, ok. Ma io apposta lo avevo fatto in due parti: una con le "colpe" o quanto meno "le responsabilità" di Spalletti e un'altra metà con cose che invece gli imputo solo fino a un certo punto. Chiaro che se guardi solo la "parte due" del mio scritto sembra che il messaggio sia unidirezionale, ma non lo era (almeno nelle mie intenzioni). Per questo ho messo pro e contro nello stesso post.
2) noi qui su VS e vieppiù nel cafe, non abbiamo capacità di creare entusiasmo o scoramento laddove conta e cioè alla Continassa, nel gruppo, nei quadri dirigenziali o nella testa del mister. Noi possiamo solo guardare quel che accade e dire la nostra. Ora.. Che al momento sia il raduno più mesto degli ultimi 30-40 anni mi pare sia una cosa assodata e condivisa da almeno il 95% della tifoseria, ma questo non lo diciamo noi nel cafe, lo si legge ovunque. Non è bello? Certo che non è bello. Neanche un po'. Fa bene al morale? No, neanche un po'. Ma non è che vedere solo Ekhator, zero acquisti, i soliti "cavalli di ritorno" (Rugani, Douglas Luiz, Arthur e Joao Mario), più gli stessi "eroi del sesto posto" come Zhegrova o Di Gregorio possa procurarci un'erezione da tifosi. Nemmeno se ci prendessimo un'intera confezione di viagra. In tutto questo esiste un "caso Spalletti" che ha voluto la bicicletta? Può darsi, certo. Ma al momento del rinnovo si erano parlati in dirgenza e gli si erano date determinate garanzie e io, che in questo sono all'antica, segnalo che è vero che lui la bicicletta l'ha voluta, ma gli avevano detto che sarebbe stata una bici non magari da vincere il Giro d'Italia, ma almeno una bici da corsa professionale, mentre al momento si ritrova con una Graziella usata. E questo non solo non era nei patti (ripeto: io sono all'antica e do peso ai patti), ma nemmeno è un gran garanzia di performance a prescindere da chi sia il ciclista, se ti presenti ai blocchi del Tour de France in Graziella.

 

Tutto questo al netto delle colpe/responsabilità di Spalletti che io stesso, da marzo in poi, non ho mai lesinato di rimarcare, eh?

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minutes ago, jouvans said:

mentre al momento si ritrova con una Graziella usata

Tu rimarchi il concetto, ma io non sono d'accordo.

Possiamo essere depressi quanto vogliamo.

Delusi perchè ci aspettavamo degli acquisti fighi.

 

Ma la rosa che abbiamo non fa così schifo.

Non sarà una bici da corsa in carbonio, ma nemmeno una Graziella dai...

 

Per il discorso dei patti, nemmeno lì credo che sia così come dici.

E comunque, se davvero ci sono stati dei patti precisi, che vengono disattesi, il Mister può sempre dimettersi, invece di litigare con dirigenti e giocatori, creando un ambiente ancora più depresso.

Avrebbe tutta la nostra stima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Tu rimarchi il concetto, ma io non sono d'accordo.

Possiamo essere depressi quanto vogliamo.

Delusi perchè ci aspettavamo degli acquisti fighi.

 

Ma la rosa che abbiamo non fa così schifo.

Non sarà una "bici da corsa" in carbonio, ma nemmeno una Graziella dai...

Naaaa.... io non sono uno da acquisti fighi. Io sono uno da scouting fatto bene, lo sai.
Al momento però, calcolando le condizioni fisiche di Ylidiz (fermo per un po' e forse operato), abbiamo solo Boga a sinistra e, se si acciacca lui, nessuno.
A destra Chico o sennò Zhegrova, entrambi abbiamo già visto quest'anno cosa possono o non possono dare.
L'unico centravanti "vero" che avevamo (che piacesse o no, fa lo stesso) dal 30 giugno non è più un nostro tesserato. In quel ruolo restano dunque le due "delusioni" dell'annata appena conclusa (David e Openda), un ragazzotto di belle speranze (speriamo davvero che Ekhator sia stata una mossa un po' alla Pogba..) e quell'oggetto misterioso che si chiama Milik.
In porta abbiamo ancora "le due sedie" (mulicit di VS) e dietro siamo senza vice Kalulu a destra (a meno che Joao Mario non venga stavolta promosso da Spalletti), non abbiamo un vice Kelly e, a meno di non considerare Cabal una valida riserva, nemmeno un vice Cambiaso (e già Cambiaso te lo raccomando).
A centrocampo, ne parlava anche il Critico Calcistico in un suo recente speciale, abbiamo il problema di essere corti (ad esempio: non esiste un vice Loca) e soprattutto siamo poco qualitativi. Infatti il critico calcistico, indicando la lavagna tattica, mostrava l'attacco e diceva: qua ci puoi mettere Sorloth o Kolo Muani (i due nomi che andavano forte al tempo di quel suo video), ma chi gliela deve fare arrivare la palla a questi? Perchè ci manca (cit Spalletti) uno bravo nel palleggio e a destreggiarsi come mezzala tecnica/trequartista.

Dunque, al momento, abbiamo la stessa formazione della passata stagione, ma senza il centravanti di peso, senza Holm a fare da vice Kalulu e soprattutto senza non dico l'upgrade, ma nemmeno la riserva in caso di infortuni o squalifiche per Kelly o Locatelli.
Quindi, in questo quadro dove ci manca solo la famosa gif con la palla che rotola nel deserto, perfino io che do grande peso al mister, sono in difficoltà a valutare la Juve attuale senza mettermi le mani in faccia. Poi ok.. Spalletti è pagato proprio per questo e qualcosa, concordo con te, potrà e dovrà spremere anche da questi, magari facendo la cosa migliore che spesso ha fatto in carriera e cioè sopperire con l'organizzazione o l'invenzione tattica a determinate carenze, ma il materiale umano è davvero "corto e asimettrico" e non è che ripetere sempre la stessa rosa poi ti porta a un risultato diverso (tipo la famosa definizione della follia in pratica) e per questo spero che, una volta stappato il mercato (prezzi che si abbassano via via che non si vende, fine del mondiale, ecc..) anche Carnevali ci metta del suo con la parte sportiva, perchè c'è una apicalità e ci sono dei ruoli in una società e dunque, prima di arrivare a Spalletti, vediamo cosa fanno sopra di lui Carnevali, Massara e Ottolini che sono (o dovrebbero essere..) lì apposta. Perchè anche loro andranno giudicati, o no?
Oppure, loro possono portare la peggior cacarera (sì, questo è romagnolo sefz ) al mister e poi dire: "tiè, questi sono e mo' fai da parafulmine, come tutti i nostri mister ormai da Sarri in poi e buon divertimento", senza essere invece a loro volta coinvolti/criticati?

Poi oh.. la speranza che Spalletti si inventi qualcosa, che trovi modo di far performare certi elementi che nella passata stagione non hanno reso al top e che la dirigenza scovi qualche profilo adatto, sono sempre speranze vive che io stesso ho e per le quali abbiamo tempo, da qui alle ore 20 del 1° settembre di poter realizzare.
Ma già partire per un mister con un ritiro così misero, credimi, è sbagliato. Non a caso mica Spalletti, ma tutti i mister del mondo rompono le balls ai loro dirigenti per avere la rosa al completo quanto prima, anche perchè sennò l'effetto "ritiro così lavoriamo sin da subito" si perde, visto che quelli con cui lavorare arrivano (se arrivano..) solo al 30 di agosto a campionato già bello che iniziato..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minutes ago, jouvans said:

per questo spero che, una volta stappato il mercato (prezzi che si abbassano via via che non si vende, fine del mondiale, ecc..) anche Carnevali ci metta del suo con la parte sportiva, perchè c'è una apicalità e ci sono dei ruoli in una società e dunque, prima di arrivare a Spalletti, vediamo cosa fanno sopra di lui Carnevali, Massara e Ottolini che sono (o dovrebbero essere..) lì apposta. Perchè anche loro andranno giudicati, o no?
Oppure, loro possono portare la peggior cacarera (sì, questo è romagnolo sefz ) al mister e poi dire: "tiè, questi sono e mo' fai da parafulmine, come tutti i nostri mister ormai da Sarri in poi e buon divertimento", senza essere invece a loro volta coinvolti/criticati?

Ma certo, ovviamente, anche la Dirigenza è sotto esame.

Vedremo cosa combineranno i nostri nuovi eroi...

 

...temo però, data la situazione che ci portiamo dietro da qualche anno, che non potranno fare molto meglio di chi li ha preceduti.

Mi accontenterei che non facessero altri errori marchiani.

 

Paradossalmente, anche non fare mercato, sarebbe fare meglio.

 

Bisognerebbe vendere diversi giocatori, che però sono svalutati, e non hanno acquirenti. Qui puoi avere i dirigenti migliori del mondo, ma non possono fare miracoli.

Dovremmo prestarli a zero o regalarli in giro, perdendo ulteriormente altri milioni, peggiorando un bilancio già in rosso?

 

A questo punto, faccciamo di necessità virtù, e vediamo un po' cosa possiamo tirare fuori dai vari Arthur, Luiz, Rugani, Joao Mario, Zhegrova, Koop, ecc. ecc. ecc.

 

Mettiamo la frusta in mano a Spalletti, e che gli facccia sputare i polmoni ca**o!!!

 

68e05a1efadda8777c5b7262d39676a4.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

A centrocampo, ne parlava anche il Critico Calcistico in un suo recente speciale, abbiamo il problema di essere corti (ad esempio: non esiste un vice Loca) e soprattutto siamo poco qualitativi. Infatti il critico calcistico, indicando la lavagna tattica, mostrava l'attacco e diceva: qua ci puoi mettere Sorloth o Kolo Muani (i due nomi che andavano forte al tempo di quel suo video), ma chi gliela deve fare arrivare la palla a questi? Perchè ci manca (cit Spalletti) uno bravo nel palleggio e a destreggiarsi come mezzala tecnica/trequartista.

Aggiungo, solo per informazione, che Thuram si è presentato con il ginocchio fasciato. Come Yildiz, non ha risolto il problema che lo ha accompagnato tutto il fine stagione. Prevedo una preparazione differenziata anche per lui. Douglas Luiz, a quanto pare, fatica a stare in piedi... attendiamo speranzosi novità per la mediana.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, saturnz70 ha scritto:

 

A questo punto, faccciamo di necessità virtù, e vediamo un po' cosa possiamo tirare fuori dai vari Arthur, Luiz, Rugani, Joao Mario, Zhegrova, Koop, ecc. ecc. ecc.

 

Mettiamo la frusta in mano a Spalletti, e che gli facccia sputare i polmoni ca**o!!!

Ah guarda.. dal punto di vista della sfida come allenatore (ma anche un po' alla Football Manager .ghgh ) sarebbe intrigante vedere cosa combina Spalletti con la modalità "nuovo obiettivo: rivalutare DL, Arthur, Joao Mario, ecc".. ma anche Openda, David e Zhegrova, oltre all'eterno incompiuto Koop.

In parte ci è riuscito Sarri quest'anno con la lanzie, priva totalmente del mercato e infarcita di cessioni illustri che sono proseguite perfino a gennaio. Alla fine la sua Lazio ha fatto un campionato perfino "decoroso" (soprattutto viste le disastrose premesse) e raggiunto anche la finale di Coppa Italia.
Ma servono comunque un vice Locatelli, un terzino sinistro, un vice Kelly e soprattutto centravanti e portiere. E parliamo di un mezzo miracolo di Sarri e di un campionato "decoroso" della sua Lazio, non certo di un piazzamento Champions.

Inoltre, se come diceva @Karma Cop , arrivano notizie che anche quei pochi desaparecidos che ora finalmente si sono presentati in ritiro sono acciaccati (Douglas, ovviamente Milik, Thuram che si trascina la cosa dalla fine della scorsa stagione, per non parlare di Yildiz a rischio operazione, ecc), la cosa diventa evidentemente ancora più tosta per il mister..
Poi io sono il primo a credere che lavorando seriamente e mettendo tatticamente a loro agio i calciatori, non è che Joao Mario o Zhegrova, piuttosto che Openda o DL (se sta bene) siano delle pippe totali, anzi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Primo tempo che conferma tutti i miei sospetti espressi in precedenza. La Spagna è molto più forte come squadra, a centrocampo non gliela fanno neanche vedere ai francesi. Poi gli spagnoli sono entrati in forma durante il torneo, partendo molto male. Nessuno mi toglie dalla testa che abbiano fatto un richiamino di preparazione durante il ritiro pre-mondiale. La Francia la potrebbe ancora vincere, ma solo ed esclusivamente se vanno on fire le individualità. Come squadra sono inferiori e non di poco, ma presi uno a uno specialmente in attacco sono superiori. Ultima nota per ora, Olmo giocatore sublime e totale quando è in palla.

 

PS quel fallo da rigore non lo fanno neanche all'oratorio... vero Digne? Rivalutiamo Cambiaso va... .ghgh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

PS2 dimenticavo... La Spagna sta giocandosi tutto un mondiale con un difensore centrale di 19 anni "alto" 1.83...

Ma chi, quello che per mezzo forum (e anche mezza Italia) è scarso e non sa difendere? 🙃

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, onetime ha scritto:

Ma chi, quello che per mezzo forum (e anche mezza Italia) è scarso e non sa difendere? 🙃

Lui, quel pippone che per scarsezza potrebbe essere il figlio di Kane .ghgh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Lui, quel pippone che per scarsezza potrebbe essere il figlio di Kane .ghgh 

Eh, un altro di cui negli anni ho letto le peggio cose (qui dentro e in generale sui social), mo' che è a pochi anni dalla pensione si sono svegliati tutti sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, onetime ha scritto:

Eh, un altro di cui negli anni ho letto le peggio cose (qui dentro e in generale sui social), mo' che è a pochi anni dalla pensione si sono svegliati tutti sefz

Ma qui dicono tutto di tutti, leggevo oggi che Oyarzabal è il fratello scarso di Pacione.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Karma Cop ha scritto:

Ma qui dicono tutto di tutti, leggevo oggi che Oyarzabal è il fratello scarso di Pacione.

Ok questa me la sono persa .ghgh

Vabbè, ho letto di gente che cerca di sminuire persino Yamal, ma de che parlamo? :siciao:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, onetime ha scritto:

Ok questa me la sono persa .ghgh

Vabbè, ho letto di gente che cerca di sminuire persino Yamal, ma de che parlamo? :siciao:

Intanto Francia che rischia l'imbarcata...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Intanto Francia che rischia l'imbarcata...

Sempre a proposito di sminuire, ricordo anche che a inizio mondiale c'era chi lo faceva nei confronti della Spagna dopo il pareggio iniziale .sisi

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, onetime ha scritto:

Sempre a proposito di sminuire, ricordo anche che a inizio mondiale c'era chi lo faceva nei confronti della Spagna dopo il pareggio iniziale .sisi

Ho scritto prima nella mia analisi del primo tempo cosa penso della partenza lenta della Spagna... chi oggi torna sulla terra alle sue dimensioni reali (discrete e niente di più) sono Rabiot, Tchouaméni e Koné. Non mi va di fare il fenomeno, non lo sono, ma che il centrocampo francese sarebbe stato umiliato da quello spagnolo lo ripeto dall'inizio del mondiale.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

chi oggi torna sulla terra alle sue dimensioni reali (discrete e niente di più) sono Rabiot, Tchouaméni e Koné

Quello spagnolo chiaramente di due o tre gradini superiore.

Ma poi è proprio in tutto l'insieme che la Spagna è superiore, per quanto dire che in avanti la Francia sia spaziale è pure riduttivo..

Ma solo lì può essere superiore alla Spagna, nelle individualità in attacco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, onetime ha scritto:

Quello spagnolo chiaramente di due o tre gradini superiore.

Ma poi è proprio in tutto l'insieme che la Spagna è superiore, per quanto dire che in avanti la Francia sia spaziale è pure riduttivo..

Ma solo lì può essere superiore alla Spagna, nelle individualità in attacco.

Concordo, non c'è storia tra le due squadre e mi rifaccio ancora alla piccola analisi che avevo fatto del primo tempo. Poi anche a livello di individualità, in attacco i francesi sono superiori ma a centrocampo Ruiz, Rodri e Olmo gli hanno insegnato calcio ai francesi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A Didier gli voglio bene, per ovvi motivi, ma non è un granchè come allenatore...

Di solito sta seduto in panca mentre i suoi fenomeni gli risolvono le partite.

Ma quando c'è da metterci del suo non è capace.

La Spagna è squadra. Ha gioco. Ha tecnica e tattica.

Ha un piano gara.

La Francia nulla di tutto ciò.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravissima la Spagna nel finale a non mettersi 5-4-1 come gli inglesi con la Norvegia... inguardabili. @jouvans ne sa qualcosa .ghgh Hanno subito leggermente i francesi, ma solo perché attaccavano a testa bassa, senza cambiare modo di gioco e andando a cercare il terzo gol. Hanno vinto i più forti, assolutamente niente da dire.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minutes ago, Karma Cop said:

Bravissima la Spagna nel finale a non mettersi 5--4-1 come gli inglesi con la Norvegia... inguardabili. @jouvans ne sa qualcosa .ghgh Hanno subito leggermente i francesi, ma solo perché attaccavano a testa bassa, senza cambiare modo di gioco e andando a cercare il terzo gol. Hanno vinto i più forti, assolutamente niente da dire.

Una domanda che mi tormenta da molto tempo: il 4-2-3-1 è ormai morto come modulo competitivo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, maxratul ha scritto:

Una domanda che mi tormenta da molto tempo: il 4-2-3-1 è ormai morto come modulo competitivo?

Perché sarebbe morto? E' uno dei più utilizzati al mondo. Dipende da che giocatori hai in rosa per me, tutto qui.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, Karma Cop said:

Perché sarebbe morto? E' uno dei più utilizzati al mondo. Dipende da che giocatori hai in rosa per me, tutto qui.

Intendevo come qualcosa usato dalle squadre di vertice assoluto... sembra che venga sempre battuto da centrocampi a tre o a 1+2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.