Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ BLOCCHI BASSI E DOVE TROVARLI - COSA CI INSEGNA IL MONDIALE E LE CONTROMISURE POSSIBILI (vedi i due post in rilievo)

Post in rilievo

4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Mah, con Motta non direi.

Nei primi due mesi con il tecnico Italo-brasiliano, Cambiaso faceva quasi il regista. 
Con Motta giocava molto meno terzino di quanto ha fatto quest’anno. 

In ogni caso, a vedere il modo di giocare dei terzini in questo mondiale, è facile capire il motivo per il quale, in Europa, stimino Andrea. 

Infatti ho specificato "le migliori partite", e intendevo dal punto di vista tattico. Non parlavo della sua esperienza con Motta in toto ;-)

(P.e.: Juventus - PSV prima giornata di Champions 2024/2025)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inghilterra che stramerita di perderla prima dei supplementari. E mi costa dirlo, ma la devono perdere e la perderanno.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, onetime ha scritto:

Infatti ho specificato "le migliori partite", e intendevo dal punto di vista tattico. Non parlavo della sua esperienza con Motta in toto ;-)

(P.e.: Juventus - PSV prima giornata di Champions 2024/2025)

Io ricordo che, con Motta, Cambiaso veniva esaltato proprio per la sua capacità di entrare nel campo e fare il regista aggiunto. 
Ma può darsi che ricordi male, eh.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Karma Cop ha scritto:

Inghilterra che stramerita di perderla prima dei supplementari. E mi costa dirlo, ma la devono perdere e la perderanno.

Io non ho ancora capito cosa deve ancora succedere per convincere TUTTI del fatto che, se ti chiudi, le prendi. 

Il fatto che ancora ci sia qualcuno convinto del contrario, anche qua dentro, è semplicemente incredibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Io ricordo che, con Motta, Cambiaso veniva esaltato proprio per la sua capacità di entrare nel campo e fare il regista aggiunto. 
Ma può darsi che ricordi male, eh.

Ma da chi? sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho ancora capito cosa deve ancora succedere per convincere TUTTI del fatto che, se ti chiudi, le prendi. 

Il fatto che ancora ci sia qualcuno convinto del contrario, anche qua dentro, è semplicemente incredibile.

Il fatto che uno come Tuchel si sia dimostrato un cacasotto perdente in ben due occasioni è peggio. Parliamo di un professionista, non un forumista.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@onetime, guarda, lo dice anche l’AI

“Andrea Cambiaso è l'emblema del "giocatore totale" per Thiago Motta. Grazie alla sua straordinaria intelligenza tattica, Andrea Cambiaso incarna alla perfezione il sistema fluido del tecnico: nasce terzino, ma si accentra in regia, scala a centrocampo o spinge sulla fascia, diventando un'arma imprevedibile sia a livello di impostazione che di inserimento.”

😊

Adesso, Karma Cop ha scritto:

Il fatto che uno come Tuchel si sia dimostrato un cacasotto perdente in ben due occasioni è peggio. Parliamo di un professionista, non un forumista.

Eh. Ma c’è tutto un movimento culturale che condivide. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Pensa te che l'ha appena detto anche Rimedio della Rai. Per essersene accorto lui sefz

7 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Allora ricordo male. 😉

Su Cambiaso, chiaramente non è un problema quando va dentro il campo, se non lo fa in maniera continuativa. Se quando lo fa poi recupera all'indietro e non lascia la fascia sguarnita.

Il problema con lui è che lo fa così tanto spesso che crea solo squilibrio tattico, lo abbiamo già scritto e riscritto varie volte.

3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

@onetime, guarda, lo dice anche l’AI

“Andrea Cambiaso è l'emblema del "giocatore totale" per Thiago Motta. Grazie alla sua straordinaria intelligenza tattica, Andrea Cambiaso incarna alla perfezione il sistema fluido del tecnico: nasce terzino, ma si accentra in regia, scala a centrocampo o spinge sulla fascia, diventando un'arma imprevedibile sia a livello di impostazione che di inserimento.”

😊

Ah beh se lo dice la AI...

Comunque, ti ho risposto poco sopra ;-)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nota positiva per noi, la prestazione di Nico entrato benissimo in partita. Come la mettete la mettete, chi lo vuole e chi no, per noi è una nota più che positiva sia in caso di cessione che di permanenza.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, onetime ha scritto:

Su Cambiaso, chiaramente non è un problema quando va dentro il campo

È il punto di partenza a essere diverso.

La capacità di Cambiaso di andare dentro il campo è proprio la caratteristica che lo rende appetibile in Europa, non un problema che viene tollerato se non succede troppo spesso. 
Di terzini che corrono lungo la fascia ce ne sono tanti. Cambiaso viene apprezzato (da chi lo apprezza, naturalmente) per altri motivi. 

È solo il mio pensiero. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, onetime ha scritto:

Ah beh se lo dice la AI...

L’AI si limita a sintetizzare quello che trova in rete, eh. 

Però, ripeto, può essere che mi sbagli. A me pare di ricordare che Cambiaso fosse apprezzato per la sua capacità di entrare nel campo e non di arare la fascia. 
Evidentemente mi pare male. 
Nessun problema 😉 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Nota positiva per noi, la prestazione di Nico entrato benissimo in partita. Come la mettete la mettete, chi lo vuole e chi no, per noi è una nota più che positiva sia in caso di cessione che di permanenza.

Stavo giusto per intervenire sull'argomento, ho visto un Nico in forma smagliante, io non me ne priverei

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

È il punto di partenza a essere diverso.

La capacità di Cambiaso di andare dentro il campo è proprio la caratteristica che lo rende appetibile in Europa, non un problema che viene tollerato se non succede troppo spesso. 
Di terzini che corrono lungo la fascia ce ne sono tanti. Cambiaso viene apprezzato (da chi lo apprezza, naturalmente) per altri motivi. 

È solo il mio pensiero. 

Zizou, Cambiaso che lui lo voglia o no fa il terzino (o il quinto).

Quel ruolo prevede che almeno UNA volta in partita tu dia ampiezza sulla fascia, e non costringa la tua ala a stare sempre larghissimo per cercarsi lo spazio che nel mezzo non può trovare perché intasato dalle mezz'ali e ANCHE da un terzino che si crede trequartista. Se rapporto fosse alla rovescia, l'istinto di Cambiaso di accentrarsi sarebbe un plus. Ma stante che lui passa più il tempo in mezzo che nella sua zona di competenza, lasciandola spesso e volentieri sguarnita, allora da pregio questa sua caratteristica diventa un difetto. Un difetto enorme. Perché è come se una ruota di una macchina decidesse così de botto di spostarsi verso il centro. L'auto avrebbe dei problemi a deambulare, no? Stessa cosa con i terzini. I terzini devono spingere sulla fascia, e accentrarsi per attaccare i mezzi spazi quando lo sviluppo del gioco lo permette. Non sempre e comunque.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Stavo giusto per intervenire sull'argomento, ho visto un Nico in forma smagliante, io non me ne priverei

Giocatore di carattere ed esperienza. 
Quello che ci manca oggi.

Se fisicamente sta bene, vale due Zhegrova. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè dai.. i mister delle due semifinali si son messi d'accordo per far fare un figurone al cafe.

Quindi per commentare Argentina-Inghilterra posso solo ripostare questo (basta ricalibrarlo su Inghilterra e Argentina)

E poi aggiungere che il prossimo che, almeno qui dentro (ma sto facendo un pensierino anche fuori....) ritira fuori la difesa a 5, che se sei avanti devi fare catenaccio, ecc.. lo sanziono sefz 

PS: Tuchel aveva provato a suicidarsi così già nei quarti. In semifinale finalmente ce l'ha fatta. E dire che il dio del calcio lo aveva anche aiutato nei quarti, facendogli vedere cosa si rischia nel fare così, ma lasciandogliela fare franca.. del tipo: "stavolta la lascio andare solo con un ammonimento, ma la prossima volta le faccio la multa" e quel genio di Tuchel che fa? .asd 
Invece di 5-4-1 si mette direttamente 7-2-1.. forse ha frainteso la lezione e non ha capito che il problema era il troppo difensivismo del 5-4-1 dei quarti di finale. Ha pensato che il problema fosse il poco difensivismo nei quarti di finale e allora ha deciso proprio di esagerare... e dire che già in 5-4-1 si era capito l'andazzo con la paratona di Pickford e il palo di McAllister... e niente.. in ciulo gli è entrato, ma in testa proprio no.
Oltretutto con gente abituata a Real, Bayern e Premier quella è ancor di più l'ultima mossa da fare (che lo è sempre.. ma con gente non adatta/abituata è pure peggio se possibile..)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Se fisicamente sta bene, vale due Zhegrova.

Nico deve giocare a sx, e non attaccante esterno che non è il suo ruolo. A noi ora come ora non serve per quanto mi riguarda, ma ha fatto ancora bene e va benissimo per la Juve.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, onetime ha scritto:

I terzini devono spingere sulla fascia

Sono d‘accordo.

Il mio discorso è diverso: Cambiaso non è un giocatore che ha nella spinta sulla fascia la sua caratteristica migliore. E quelli che lo apprezzano (e, anche se può sembrare strano, ci sono), lo fanno per altri motivi. 
Se Guardiola lo avesse preso al City, non sarebbe stato certo per fargli arare la fascia. 

È come dire che Locatelli fa schifo perché non regala assist. Chi stima Manuel non lo fa certo per i suoi assist. 

4 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Nico deve giocare a sx, e non attaccante esterno che non è il suo ruolo. A noi ora come ora non serve per quanto mi riguarda, ma ha fatto ancora bene e va benissimo per la Juve.

Nico può giocare a sinistra, a destra e anche al centro. Potrebbe fare anche la punta centrale e sarebbe più efficace di David e Openda messi insieme. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nico può giocare a sinistra, a destra e anche al centro. Potrebbe fare anche la punta centrale e sarebbe più efficace di David e Openda messi insieme.

Lui è un esterno sx da 4-4-2. Poi lo puoi adattare dove ti pare, ma ad alternarsi con Chico non ce lo vedo proprio. Al limite meglio vice Yildiz dove gioca Boga.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo topic parla più che altro di tattica, ma vedendo il percorso dell'Argentina dico che, uscendo dall'aspetto tattico, nella mia squadra mi piacerebbe vedere una tenacia e un attaccamento alla maglia anche solo di un decimo di quello che hanno avuto loro finora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Lui è un esterno sx da 4-4-2. Poi lo puoi adattare dove ti pare, ma ad alternarsi con Chico non ce lo vedo proprio. Al limite meglio vice Yildiz dove gioca Boga.

Nico è mancino. E ha un gran tiro.

Puo giocare tranquillamente esterno destro a piede invertito. 
Ma, soprattutto, ha una garra che nessun altro dei nostri ha. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti