Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Giannij Stinson

Ufficiale: Gonzalo Higuain è un calciatore della Juventus. Il benvenuto di VS!

Post in rilievo

L'utente ero sempre io!

Aridaje, il "calcoli" in italiano era voluto così, coerente con quel pippone sull'ironia che ho scritto prima. Spunto preso dai lord nostrani che intasavano i commenti delle varie modelle (Emily e Lucia su tutte) parlando mezzo inglese e mezzo italiano con quei tag #escile che tanto ci hanno fatto sognare .offtopic

 

Dal lato tecnico dell'operazione, potrei anche non avere le basi nozionistiche per contestare la tua tesi, mi rifaccio dunque ad altri tipi di motivazioni per le quali l'operazione non deve essere vista come uno scempio.

Prendiamo per vero che Pogba voglia partire di sua iniziativa, ingolosito dalle sirene inglesi, e che ha deciso di farlo spingendo la società per lasciarlo andare: quest'ultima, visto che non può trattenere il giocatore, vuole spremere la trattativa fino all'ultimo. I big money, schifo non fanno, se vuole levarsi da 'ulo per forza:

 

-"Bene Beppe, c'avanzano 100 testoni, che ce famo? Che dici se approfittiamo di sta sommetta e ce pijamo un attaccante coi controcatzi che ce fa una vagonata di goal! Ce stà questo Gerardo Gonzalo che me pare tonico tonico, pure s'è del Napoli, checcefrega? Mejo! È mezzo irripetibile! Da altre parti non ne trovamo disponibili co' gli stessi vantaggi per na marea di motivi (mancanza di maturità e immediatezza di risultati nel breve periodo, giocatore di punta di un altro big club europeo che non si muove mai, costo proibitivo del cartellino, costo proibitivo dello stipendio, alluce valgo e sinusite). Pure se so una fracca di soldi, lo famo una volta poi non lo famoppiù! Visto che sto pischello vuole andare a Manchester a fasse autografà a' majetta da Ibra. * sua, la se magna male."

- "Daje Andrè, ci sto dentro di brutto, carico la PostePay e vado pagà la clausola a quel fijo de na regista di Aurelio."

 

Si, mi immagino il summit fra dirigenti della Juve così.

 

Per capirci in chiusura: "Pogba parte? Prendiamo Higuain" e non "Voglio Higuain, vendiamo Pogba."

 

(Scusami se rispondo solo ora ma in questi giorni, per vostra fortuna, sono stato a godermi un pò di mare e aria pulita)

 

Detto ciò, il ragionamento ha un senso ma dai per scontato una cosa tutt'altro che certa, ovvero che sia stato Pogba a chiedere la cessione derivante dalle offerte arrivate in sede o a lui personalmente. Cosa che, invece, da alcuni giornalisti trapela che la Juventus si sia seduta al tavolo della trattativa ancor prima di valutare le intenzioni e il gradimento del giocatore, salvo poi ( a trattative già in corso) ottenere il consenso del francese a un'ipotetica cessione ( che al momento, fino alla chiusura dell'operazione, rimane tale). E se questa indiscrezione fosse confermata, saremmo davanti a una gaffe colossale dei nostri e alla riconferma ulteriore che la nostra società è una società venditrice, al livello di mercato pari a un Wolfsburg qualsiasi. Anche perchè il giocatore ( a differenza di Higuain) ha sempre dichiarato di trovarsi benissimo alla Juve e ci ritiene come una famiglia e che aveva la piena intenzione di rimanere a Torino. Strano che un giocatore del genere faccia una retromarcia così clamorosa senza la complicità del club. Forse parte della verità è che la Juve, al momento, non aveva ricevuto quell'offerta clamorosa oltre i 100 mln cash che avevano sempre posto come conditio sine qua non per un futura cessione di Pogba. Adesso che è giunta in sede un'offerta che soddisfa appieno le loro richieste, allora sembrano propensi ad accettarne la cessione. Peccato che una vera big è colei che resiste a qualsiasi attacco di altre squadre ai loro giocatori chiave e di maggior visibilità ad ogni costo. E secondo te Pogba non rimarrebbe un'altra stagione ben volentieri con un ritocco dell'ingaggio a 6,5-7 netti a stagione? (ri)peccato che quella cifra è stata garantita a un giocatore che in Europa è determinante quanto io nello sviluppo della medicina clinica. Comincio a sospettare che Higuain sia stato preso giusto per placare la piazza di fronte alla cessione di pogba ( perchè almeno l'80% del tifo juventino reputo ormai sia composto dai c.d. tifosotti da bar, e vuoi mettere poter sbeffeggiare i romanisti e i napulelli di avergli soffiato i loro giocatori migliori, supera di gran lunga la cessione di Pogba, come noto qui nell'angolo).

 

Io con 110 mln ( + mega plusvalenza generata dalla cessione) avrei investito come la Juventus fino all'acquisto di Pjaca, salvo poi puntare su un altro centrocampista top e mantenere l'intero assetto venutosi a creare. Non è che una cessione illustre deve comportare per forza stravolgere tutto il resto ( e in questo caso, secondo me, pure male e in maniera troppo rischiosa e tutt'altro che in linea con un progetto di vittoria a medio-lungo termine). E se proprio dovessi modificare l'attacco, sarei andato deciso su un Icardi o un Lacazette piuttosto che un Higuain 29enne a quelle cifre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto, per questo stanno facendo questo tipo di investimenti, perchè adesso lo step successivo è aumentare la potenza economica tramite l'aumento del valore del brand dal punto di vista sportivo. E cioè servono vittorie importanti, e servono adesso. Non per niente proprio in questi giorni si stanno stringendo importanti accordi commerciali con nuovi sponsor e, soprattutto , con la IMG. I tempi sono maturi per cercare di fare un salto ulteriore. d'altronde, come dici te, il Manchester United (ma anche il Bayern Monaco) ha maturato dei ricavi colossali cominciando inizialmente con politiche individuali vincenti. Che poi la nostra situazione sportiva calcistica sia paragonabile al medioevo rispetto a quella della Premiere League, qui non ci piove assolutamente.

 

Peccato che questo obiettivo stona con l'acquisto di Higuain. Non mi sembra che l'argentino abbia un curriculum internazionale di vittorie prestigiose tale da giustificare un investimento del genere, oltre che il super ingaggio che il giocatore andrà a percepire sino alla veneranda età calcistica di 34 anni. Mi stessi parlando di un Lewandoski o di un Suarez, ti darei ragione. Ma al momento persino un Mandzukic ( che, repetuta iuvant, era la prima punta titolare del Bayern del Triplete) e un Morata sono stati più determinanti del Pipita in Europa e nel Mondo. E non stiam parlando di un giocatore mai testato in determinate situazione e competizioni, stiamo parlando di un giocatore che ha dimostrato più volte di non essere in grado di trascinare una squadra alla vittoria finale di un trofeo, ma anzi di esserne deleterio ( vedesi con l'Argentina sia al Mondiale che in questa edizione della Copa America).

 

Il Man. Utd e il Bayern hanno fondato i loro importanti tutt'altro che sulle vittorie ( quelle dello United sono abbastanza datate per considerarsi determinanti nella crescita nell'ultimo decennio del brand), ma su una gestione societaria oculata e lungimirante ( per il Bayern scommettere soprattutto sui giovani talenti, non su cariatidi 29-30enni) in sinergia con una crescita costante del prodotto calcio nazionale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo adesso che hai rotto tutta la serata vattene a nanna e facci godere il momento.

Ma tu guarda se un ragazzotto solo perchè gli hanno messo una tastiera in mano si ritiene in grado di giudicare l'operato di professionisti appartenenti ad una delle holding più potenti al mondo e profumatamente pagati,senza essere in possesso dei documenti contabili della società e della controllante EXOR:

Adesso non voglio fare più il serioso e ti racconto cosa è successo.Stamattina Jhon Elkann dopo aver letto il mattino ha chiamato Marotta e gli ha detto " Beppe adesso vai in Lega e passa da mè che ti dò i soldi per de lamentis che così la finisce di rompere il c.... "-

 

1) Ragazzotto lo dici a tuoi amici del bar, abbi rispetto di chi non conosci

 

2) Il ragazzotto ha fatto studi ad hoc per essere in grado di dare certi giudizi sull'operato di una società sportiva, non spara ad minchiam come molti qui giusto perchè esiste il diritto universale di pensiero e opinione.

 

3) Io giudico dai dati amministrativi ( non solo contabili) sinora prodotti dalla società ( il bilancio dello scorso anno, i report trimestrali sinora pubblicati in questo esercizio) per avere una certa idea su come si chiuderà il bilancio e i margini di crescita

 

4) Chi pensa che dietro l'acquisto di Higuain ci sia la beneficienza di Elkan e della Exor, ne capisce di ben poco di dinamiche societarie di gruppo e dell'atteggiamento della Exor nei confronti della Juventus, che è rimasta uguale fin dall'epoca delle due maxi ricapitalizzazioni: iniziate a camminare con le vostre gambe, perchè noi non scuciamo più un euro se non in caso di stretta necesiità. Quindi l'acquisto di Higuain, in virtù della politica di autofinanziamento imposto dalla capo-gruppo, dovrà essere compensato da una cessione in grado di coprire buona parte degli investimenti sinora fatti.

 

5) I dati e i bilanci della EXOR non c'entrano una fava nel nostro caso ( servono, al massimo, a nuovi investitori decidere di contribuire o meno alla crescita del gruppo societario) e solo dei neofiti ( per non dire altro) citano la Exor come mecenate della Juventus solo perchè fanno parte della stessa holding. Ripassa ( o studia) i principi di economia aziendale, grazie.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Peccato che questo obiettivo stona con l'acquisto di Higuain. Non mi sembra che l'argentino abbia un curriculum internazionale di vittorie prestigiose tale da giustificare un investimento del genere, oltre che il super ingaggio che il giocatore andrà a percepire sino alla veneranda età calcistica di 34 anni. Mi stessi parlando di un Lewandoski o di un Suarez, ti darei ragione. Ma al momento persino un Mandzukic ( che, repetuta iuvant, era la prima punta titolare del Bayern del Triplete) e un Morata sono stati più determinanti del Pipita in Europa e nel Mondo. E non stiam parlando di un giocatore mai testato in determinate situazione e competizioni, stiamo parlando di un giocatore che ha dimostrato più volte di non essere in grado di trascinare una squadra alla vittoria finale di un trofeo, ma anzi di esserne deleterio ( vedesi con l'Argentina sia al Mondiale che in questa edizione della Copa America).

 

Il Man. Utd e il Bayern hanno fondato i loro importanti tutt'altro che sulle vittorie ( quelle dello United sono abbastanza datate per considerarsi determinanti nella crescita nell'ultimo decennio del brand), ma su una gestione societaria oculata e lungimirante ( per il Bayern scommettere soprattutto sui giovani talenti, non su cariatidi 29-30enni) in sinergia con una crescita costante del prodotto calcio nazionale.

 

Ed invece il suo acquisto va proprio in questa direzione. Un trasferimento di grido, che fa discutere, che crea hype, che loro stanno cercando di sfruttare mediaticamente il più possibile. E comunque ti do ragione sul fatto che al momento non è risultato decisivo nelle competizioni che contano, ma è anche vero che non è certo il primo attaccante che passa per strada, ed è assurdo pensare a quando avrà 34 anni, visto che si cerca di giocare tutto nell'immediato. Io personalmente a 90 mln non lo avrei preso mai, ma evidentemente qui ci sono una serie di dinamiche che vanno oltre il discorso tecnico. e se pensi che sia sbagliato, mi sa che sbagli te ;) Ad esempio da quel punto di vista Ibra al Manchester sarebbe un errore ancora più grosso, ed invece come vedi non lo è.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ed invece il suo acquisto va proprio in questa direzione. Un trasferimento di grido, che fa discutere, che crea hype, che loro stanno cercando di sfruttare mediaticamente il più possibile. E comunque ti do ragione sul fatto che al momento non è risultato decisivo nelle competizioni che contano, ma è anche vero che non è certo il primo attaccante che passa per strada, ed è assurdo pensare a quando avrà 34 anni, visto che si cerca di giocare tutto nell'immediato. Io personalmente a 90 mln non lo avrei preso mai, ma evidentemente qui ci sono una serie di dinamiche che vanno oltre il discorso tecnico. e se pensi che sia sbagliato, mi sa che sbagli te ;) Ad esempio da quel punto di vista Ibra al Manchester sarebbe un errore ancora più grosso, ed invece come vedi non lo è.

 

E qui casca l'asino (metaforico, ovviamente).

 

Non puoi paragonare la situazione sportiva attuale dello United con la nostra. Lo United è reduce da anni di digiuni da qualsiasi trofeo e dalla CL, quindi il suo obiettivo è proprio quello di pompare le prossime 2 stagioni per quantomeno raggiungere le posizioni valide per la qualificazione alla Cl e di vincere la Premier. Quale miglior metodo se non investire in giocatori dall'usato sicuro che diano la carica per 1-2 stagioni? Ibra su questo è fenomenale, perchè in ogni squadra in cui è stato ( Ajax, Juve, Inter, Milan, Barca e PSG) quest'ultima ha vinto almeno una volta il campionato nazionale. Così come non mi sarei meravigliato se lo United avesse lei esercitato la clausola per Higuain. Noi, invece, siamo reduci da anni consecutivi di vittorie e il nostro obiettivo principale dovrebbe essere quello di consolidare la nostra posizione in campo nazionale e di migliorare le nostre possibilità di vincere in campo internazionale. Ben vengano i giocatori di una certà età calcistica che abbiano avuto esperienza diretta su come si vincano questoi trofei ( vedesi Evra, Khedira, Mandzukic, Alves) e che insegnino ai nostri giovani lo spirito e l'applicazione necessari per conquistarli. Però tutto ciò non deve distogliere da un progetto e lungo termine, puntiamo e investendo la parte più consistente del tuo budget per giovani calciatori in grado di diventare i campioni del domani e sostituire degnamente i campioni attuali. Cosa che la Juventus stava facendo fino all'acquisto di Pjaca, poi questa anomalia dell'acquisto di Higuain e la potenziale cessione di Pogba ( il tuo giocatore di punta, il più forte giovane centrocampista al mondo) hanno sviato da questa logica. Una mezza idea sul perchè di ciò ammetto di averla, ma voglio aspettare la conclusione del mercato per esternarla, dato il grande impatto che creerebbe qui sull'angolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

E qui casca l'asino (metaforico, ovviamente).

 

Non puoi paragonare la situazione sportiva attuale dello United con la nostra. Lo United è reduce da anni di digiuni da qualsiasi trofeo e dalla CL, quindi il suo obiettivo è proprio quello di pompare le prossime 2 stagioni per quantomeno raggiungere le posizioni valide per la qualificazione alla Cl e di vincere la Premier. Quale miglior metodo se non investire in giocatori dall'usato sicuro che diano la carica per 1-2 stagioni? Ibra su questo è fenomenale, perchè in ogni squadra in cui è stato ( Ajax, Juve, Inter, Milan, Barca e PSG) quest'ultima ha vinto almeno una volta il campionato nazionale. Così come non mi sarei meravigliato se lo United avesse lei esercitato la clausola per Higuain. Noi, invece, siamo reduci da anni consecutivi di vittorie e il nostro obiettivo principale dovrebbe essere quello di consolidare la nostra posizione in campo nazionale e di migliorare le nostre possibilità di vincere in campo internazionale. Ben vengano i giocatori di una certà età calcistica che abbiano avuto esperienza diretta su come si vincano questoi trofei ( vedesi Evra, Khedira, Mandzukic, Alves) e che insegnino ai nostri giovani lo spirito e l'applicazione necessari per conquistarli. Però tutto ciò non deve distogliere da un progetto e lungo termine, puntiamo e investendo la parte più consistente del tuo budget per giovani calciatori in grado di diventare i campioni del domani e sostituire degnamente i campioni attuali. Cosa che la Juventus stava facendo fino all'acquisto di Pjaca, poi questa anomalia dell'acquisto di Higuain e la potenziale cessione di Pogba ( il tuo giocatore di punta, il più forte giovane centrocampista al mondo) hanno sviato da questa logica. Una mezza idea sul perchè di ciò ammetto di averla, ma voglio aspettare la conclusione del mercato per esternarla, dato il grande impatto che creerebbe qui sull'angolo.

 

Quello che secondo me ti sfugge è che in società hanno valutato che la crescita economica per come è stata portata avanti è destinata a terminare entro brevissimo tempo, un paio di anni massimo. Per dare lo sprint adesso occorre essere ben presenti in campo internazionale, anche solo con le parole. E proprio il periodo odierno dovrebbe mostrare come stanno strumentalizzando ogni singola trattativa, a partire proprio da Ibrahimovic. Vai tranquillo che Ibra al Manchester ci è andato principalmente per motivi economici, di sponsor e di opportunità, altrimenti il Manchester avrebbe facilmente potuto prendere un altro giocatore con un prospetto un minimo più a lungo termine. La Juventus invece deve vincere subito, far parlare di se (e hai visto che comunque l'acquisto dell'argentino ha avuto risonanza mondiale, addirittura la Uefa sul suo profilo ufficiale ha scritto un messaggio chiedendo se sarà proprio la Juventus a vincere la prossima CL, e messaggio così vengono visti da milioni di persone, fidati). Poi è da vedere se, putacaso arrivassimo in finale di CL e Gonzalo dovesse tirare il rigore decisivo, quale sarebbe il risultato, ma la strategia è chiara, e l'acquisto di un pezzo forte come Higuain a quelle cifre va in quella direzione. Marketing oltre che disegno tecnico (che comunque c'è, visto che i giovani di belle speranze o già affermati ci sono, come ad esempio Dybala o il già citato Pjaca). E nota a margine, comunque a 28 anni un giocatore non è vecchio, è nel pieno del suo potenziale, e ha davanti ancora almeno 3 o 4 stagioni di alto livello, se rimane integro fisicamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che secondo me ti sfugge è che in società hanno valutato che la crescita economica per come è stata portata avanti è destinata a terminare entro brevissimo tempo, un paio di anni massimo. Per dare lo sprint adesso occorre essere ben presenti in campo internazionale, anche solo con le parole. E proprio il periodo odierno dovrebbe mostrare come stanno strumentalizzando ogni singola trattativa, a partire proprio da Ibrahimovic. Vai tranquillo che Ibra al Manchester ci è andato principalmente per motivi economici, di sponsor e di opportunità, altrimenti il Manchester avrebbe facilmente potuto prendere un altro giocatore con un prospetto un minimo più a lungo termine. La Juventus invece deve vincere subito, far parlare di se (e hai visto che comunque l'acquisto dell'argentino ha avuto risonanza mondiale, addirittura la Uefa sul suo profilo ufficiale ha scritto un messaggio chiedendo se sarà proprio la Juventus a vincere la prossima CL, e messaggio così vengono visti da milioni di persone, fidati). Poi è da vedere se, putacaso arrivassimo in finale di CL e Gonzalo dovesse tirare il rigore decisivo, quale sarebbe il risultato, ma la strategia è chiara, e l'acquisto di un pezzo forte come Higuain a quelle cifre va in quella direzione. Marketing oltre che disegno tecnico (che comunque c'è, visto che i giovani di belle speranze o già affermati ci sono, come ad esempio Dybala o il già citato Pjaca). E nota a margine, comunque a 28 anni un giocatore non è vecchio, è nel pieno del suo potenziale, e ha davanti ancora almeno 3 o 4 stagioni di alto livello, se rimane integro fisicamente.

 

Non ho detto che è Ibra ad aver sposato il progetto United per motivi sportivi, ma la strategia dello United nell'acquistare lo svedese conferma il ragionamento fatto nel commento precedente. La Juve ha già vinto tanto in questi anni, non mi sembra che siamo così tanto alla canna del gas ( come lo United) da fare follie per un giocatore e provare a pompare una stagione al massimo. Il nostro obiettivo è, come hai fatto ben presente, è quello di vincere la Cl in breve tempo. Un obiettivo tale, però, ti avrebbe dovuto ricercare profili di giocatori di una certa età ed esperienza calcistica a garanzia della vittoria finale in campo internazionale. Quindi ben venga un Alves, molto meno un Higuain a quelle cifre. Non parlare di Marketing, per l'amor di dio, che stiamo per cedere uno dei giovani più mediatici e di appeal al mondo per coprire le spese fatte per un giocatore che è odiato in tutto il Sudamerica per il suo rendimento con la nazionale albiceleste ed è tutt'altro che un'icona mediatica come un Pogba ( paragonale alla mediaticità di un Messi, Neymar e Cristiano Ronaldo). E non parliamo nemmeno di progetto tecnico, quello si fa nel lungo termine non ragionando solo nel brevissimo termine. Il "se rimane integro fisicamente" credo sia prova che tu stesso hai dei dubbi sull'investimento eccessivo fatto per il giocatore. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Non ho detto che è Ibra ad aver sposato il progetto United per motivi sportivi, ma la strategia dello United nell'acquistare lo svedese conferma il ragionamento fatto nel commento precedente. La Juve ha già vinto tanto in questi anni, non mi sembra che siamo così tanto alla canna del gas ( come lo United) da fare follie per un giocatore e provare a pompare una stagione al massimo. Il nostro obiettivo è, come hai fatto ben presente, è quello di vincere la Cl in breve tempo. Un obiettivo tale, però, ti avrebbe dovuto ricercare profili di giocatori di una certa età ed esperienza calcistica a garanzia della vittoria finale in campo internazionale. Quindi ben venga un Alves, molto meno un Higuain a quelle cifre. Non parlare di Marketing, per l'amor di dio, che stiamo per cedere uno dei giovani più mediatici e di appeal al mondo per coprire le spese fatte per un giocatore che è odiato in tutto il Sudamerica per il suo rendimento con la nazionale albiceleste ed è tutt'altro che un'icona mediatica come un Pogba ( paragonale alla mediaticità di un Messi, Neymar e Cristiano Ronaldo). E non parliamo nemmeno di progetto tecnico, quello si fa nel lungo termine non ragionando solo nel brevissimo termine. Il "se rimane integro fisicamente" credo sia prova che tu stesso hai dei dubbi sull'investimento eccessivo fatto per il giocatore. :)

 

Guarda che l'ho scritto che io 90 mln per Higuain non li avrei spesi eh :) Ma era l'unico sul mercato e reduce da una stagione esaltante. e poi a me è sempre piaciuto, e neanche poco, anzi da un certo punto di vista è un sogno che si avvera. Poi è vero che non è un'icona mediatica come i citati Neymar, Pogbà, ecc., ma è proprio il trasferimento in se che fa parlare, i soldi spesi. Un po' come il Real Madrid cominciò a sposare la tattica dei "Galacticos", con i 4 palloni d'oro in squadra contemporaneamente (poi presi sonoramente a pallate anche da noi, per dire). Li si ripaga tutto con l'hype, con la crescita di itneresse, di voglia, di contatti. Per dire, al momento Pogbà ce l'abbiamo noi e ce lo abbiamo da 4 anni. Eppure stai tranquillo che qualora passasse al Manchester United, farebbe il boom a livelo di immagine nel mondo. E questo sai perchè? Perchè noi abiamo appena cominciato. Noi abbiamo appena firmato con la IMG, siamo agli inizi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.