Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Matteo Berti

Utenti
  • Content count

    347
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

417 Buona

About Matteo Berti

  • Rank
    Esordiente

Informazioni

  • Squadra
    Juventus

Recent Profile Visitors

2,317 profile views
  1. Matteo Berti

    Juventus - Lokomotiv Mosca 2-1, commenti post partita

    Ma Rugani ha senso appunto in coppia con De Ligt o con Chiellini. È normale che uno alla Rugani difficilmente faccia errori (il buon Daniele purtroppo pecca di sicurezza e personalità, e tende comunque a qualche errorino di troppo), perché tende al compitino e alla giocata sicura, temporeggiare piuttosto che intervenire, staccarsi piuttosto che andare a contrasto aereo, rimanere dietro e non far girare piuttosto che tentare l’anticipo, rinculare piuttosto che attaccare lo spazio lasciato dal terzino che sale. Rugani è Albiol nel paragone con la difesa del Napoli. Naturalmente i Koulibaly e i De Ligt sono quelli che fanno il partitone, ma che possono incappare in errori dettati da un gioco molto più rischioso, e non è un caso che di Koulibaly si ricordino prestazioni maestose ma anche errori gravi. Nella difesa di Sarri possono coesistere due De Ligt probabilmente, di sicuro non due Rugani, con cui ti troveresti a difendere sistematicamente al limite dell’area.
  2. Matteo Berti

    Juventus - Lokomotiv Mosca 2-1, commenti post partita

    Ma come si fa a paragonare De Ligt a Rugani, o a qualsiasi difensore degli ultimi anni? Ma lo vedete come giochiamo e come gioca Matthijs? Sempre in avanti, sempre a contrasto, sempre in 1v1. È normale che ogni tanto il duello lo vinca l’attaccante, è un rischio calcolato: vado a recuperare palla alto, rischiando di perdere il duello, consapevole che i miei compagni mi coprono, perché il rischio vale la candela: mantenere dominio territoriale e non arretrare. Quando mai uno come Rugani, costantemente dietro l’uomo, uno che si limita al compitino, potrebbe giocare in questo modo? Naturalmente De Ligt non è perfetto, capita che sbagli il tempo dell’intervento o che a volte sia troppo aggressivo, quando temporeggiare sarebbe l’unica opzione, ma a 20 anni mi pare normale.
  3. Matteo Berti

    Juventus - Lokomotiv Mosca 2-1, commenti post partita

    Ma chi critica De Ligt costantemente ha mai giocato a calcio? Ieri il gol è esclusivamente colpa di Bonucci, quante volte capita in una partita che si vada a contrasto aereo e la prenda l’attaccante che spizza? Il compito dei compagni è comporre la linea a 3 in copertura e attaccare la seconda palla, c’è stato un doppio errore di Bonucci, che prima non aggredisce, poi si dispone al contrario col corpo. In secondo luogo un errore di Cuadrado che stringe troppo presto in copertura di Bonucci, lì devi temporeggiare, piuttosto lasciare il tiro dal limite, di sicuro non l’uomo libero in area. Contrastare il tiro era al massimo compito di Sandro, che non aveva avversari nella sua zona. Ripeto, se non avete mai giocato in difesa, o se non siete allenatori, evitate critiche a caso, grazie.
  4. E gli scacchi? E gli sport in cui si spara? Ma comunque, già hanno un nome, si chiamano e-Sports, quello che occorre è una regolamentazione, una federazione e la presa di coscienza che sono una cosa seria. No perchè in Italia restiamo sempre indietro, ed è un attimo essere tagliato fuori anche da questo mondo, un mondo che è ormai visto da milioni di ragazzi minorenni e che, chissà, in un futuro potrebbe avere lo stesso seguito del calcio o del basket.
  5. Matteo Berti

    VAR: cosa ne pensate?

    Sono d'accordo con te e mi sono espresso male. Quello che intendo è che per modificare la decisione deve esserci la certezza oltre ogni dubbio. Ciò che succede negli sport americani, soprattutto nel football quando ad esempio non si riesce ad essere certi di un touchdown, e si resta sulla decisione del campo.
  6. Matteo Berti

    VAR: cosa ne pensate?

    Ah non avevo capito ti riferissi a ieri, ti chiedo scusa. In teoria il VAR, ovvero l'assistente davanti al monior, ha a disposizione ogni singola telecamera di Sky, Premium, RAI e chiunque trasmetta la partita. Quello che può succedere è che nella fretta venga commesso il grave errore di non vedere che da un'immagine si ha una prospettiva migliore. Il protocollo peró stabilisce che ogni singola ripresa debba essere a disposizione degli operatori VAR.
  7. Matteo Berti

    VAR: cosa ne pensate?

    Sono d'accordo su questo. Quando fermano il gioco devono essere sicuri al 100% per poter cambiare la decisione presa sul campo. Proprio per questo, ieri non doveva essere fischiato il fallo di Perisic.
  8. Matteo Berti

    VAR: cosa ne pensate?

    Eccolo il complottista
  9. Matteo Berti

    VAR: cosa ne pensate?

    Ma non sono spuntate dopo. Hanno visionato entrambe le immagini e hanno deciso di cambiare la decisione sul campo. Per me è un errore, perchè servirebbe che la decisione sul campo sia inequivocabilmente sbagliata per un overrule, ma non inventiamoci complotti tipo che fanno sparire le immagini, dai.
  10. Matteo Berti

    VAR: cosa ne pensate?

    Ma chi l'ha detto che non deve intervenire sui casi soggettivi? Guarda che non basta l'opinione de "Il commissario Montalbano" per decidere cosa è giusto e cosa è sbagliato. Al momento il protocollo dice che si deve intervenire per chiaro errore, ma per adesso, a mio avviso, il confine è troppo labile, e la VAR troppo spesso ribalta le decisioni sul campo. Fatto sta che quando la usano su fatto soggettivi non si può gridare allo scandalo, perchè questo dice il regolamento....
  11. Matteo Berti

    VAR: cosa ne pensate?

    Nei fuorigioco stanno facendo benissimo, con un paio di errori su oltre 100 casi. Mi sembra sia un netto miglioramento rispetto agli anni passati. Poi sulla tecnologia sono d'accordo, ma siamo ancora in fase sperimentale, in teoria la VAR non è ancora a regime, e infatti è facoltativa. È stata la seria A a proporsi per la sperimentazione, dall'anno prossimo ovviamente andrà meglio, e sara migliorata ogni anno nei prossimi 10 anni. Sul tempo del fuorigioco è stato stabilito che conta il momento del primo tocco della palla, il primo dei 2 fotogrammi. Tu dici che è troppo preciso per la tecnologia, figurati per l'occhio umano allora.
  12. Matteo Berti

    VAR: cosa ne pensate?

    Per i fuorigioco viene visionato esclusivamente in cabina. Ma come è possibile che alla quindicesima giornata non sia ancora chiaro il protocollo? Non è che la VAR è solo on field review, tutte le situazione critiche sono revisionate, ma la maggior parte sono silent check.
  13. Matteo Berti

    VAR: cosa ne pensate?

    In Napoli Milan è stata usata ed ha sancito che non c'era il fuorigioco. Dalle immagini a loro disposizione è stata una chiamata al limite, dal prossimo anno, con 2 telecamere in più, si limiteranno anche questi errori.
  14. Matteo Berti

    VAR: cosa ne pensate?

    Quindi per te servirebbe una modifica delle situazioni su cui può intervenire il VAR? Solo situazioni oggettive? Io credo che sia giusto rimanga anche per azioni interpretabili, a patto che la decisione sia cambiabile sono per chiaro errore, come nel football americano, quindi non in questo caso, ad esempio, in cui deve restare la decisione sul campo.
  15. Matteo Berti

    VAR: cosa ne pensate?

    Io leggo di complotti e tentativi di far vincere l'Inter facendo perdere noi. Sul singolo episodio non concordo, ma il calcio è molto spesso interpretativo, capisco benissimo anche chi pensa il contrario. È quando leggo di trame di palazzo che perdo la testa, perchè sembra di leggere Interfans...
×

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.