Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

antman64

Utenti
  • Numero contenuti

    7.379
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di antman64

  1. Secondo me, Conceicao è eccezionale nei 10-15 m, li ti salta sempre. Nel lungo invece viene recuperato/si perde. Poi si, certamente dipende dalle situazioni di gioco e dagli avversari A mio parere, abbiamo 2 giocatori che sono “terzi offensivi”: Yildiz e Zhegrova. David, Openda e Vlahovic prime punte, secondo attaccante Conceicao e Openda. Sul 4-3-3, secondo me non lo vedremo a breve come sistema di gioco, traducendo dallo spallettese
  2. Non è il tuo caso, ma McKennie passa in VS per un giocatore scarso tecnicamente, di sola corsa, quando invece mette delle palle di prima notevoli, palle che richiedono piede oltre che visione di gioco. tornando al 4-3-3, non penso che lo vedremo. Lo ha detto Spalletti quando ha parlato di Yildiz, metterlo ext lo costringerebbe a rincorrere il terzino avversario. ed altri ext alti sx in rosa non ne abbiamo. Io spero che lo vedremo sempre più da “terzo offensivo”. A proposito, come vedi Conceicao più vicino alla porta e più accentrato come mi sembra stia provando Spalletti? Secondo me è quello il suo ruolo naturale. Più punta, meno ext. nel breve se ti punta ti salta, nel lungo viene recuperato. Inoltre sposta e tira.
  3. Se segnasse con continuità non giocherebbe in questa Juve e nemmeno nel Napoli ma nel City di Guardiola e sarebbe un 10, non un 8.
  4. Miretti ha 22 anni ed è tanta roba per l’età. Tra i nostri giovani l’ho sempre ritenuto il migliore, subito dopo Yildiz. se con la maturità fisico-atletica acquisisce continuità di prestazioni in stagione, sarà un grande acquisto per la Juve, e pure per la rappresentativa FIGC, purtroppo.
  5. la qualità che apprezzo di più in entrambi è quella che mi piace chiamare awareness, la conoscenza di tempi e spazi, la consapevolezza di quello che accade intorno a loro. Giocare in una squadra corta e con un allenatore che lavora per principi di gioco (grande Spallettone) sicuramente aiuta, ma come dici ci mettono molto del loro, perché “chi nasce tondo difficilmente muore quadrato” In merito a Davom, magari non cosi tanto in questo video specifico, è da un po’ dì tempo che mi sembra voler adattare quello che si vede in campo alle sue idee, ma è in buona compagnia nel mondo dei commentatori/opinionisti. Del resto non parliamo di una scienza esatta
  6. Non solo David un centrocampo dove quello che porta più palla è Koop, dove si gioca la palla a due tocchi aiuta tanto. oltre ad avere una squadra più corta, ovviamente Giocatori come Miretti e McKennie oggi hanno dato una grande mano.
  7. Io ripartirei da Bodo, darei continuità. Pertanto, al lordo delle condizioni fisiche: Perin Kalulu Kelly Koopmeiners Locatelli McKennie Miretti Yildiz Cambiaso Conceicao Openda
  8. In merito alla partita di ieri, a mio parere la chiave di volta sono stati i cambi di lato, dalla posizione di mezzala del lato forte all’esterno sul lato lato debole. eseguiti peraltro da più giocatori, a sin Cambiaso, Koop e Yildiz, a dx Miretti e pure McKennie. in merito allo schieramento, Koop si è trovato spesso molto alto, da mezzala sx. e in effetti, su 3 centrali difensivi forse 1 possiamo considerarlo puro. e con Koop braccetto sx, è piuttosto naturale passare da un centrocampo a 2 ad uno a 3 in fase di possesso. Altra cosa però è difendere con una linea di 4 o una linea di 5. per quanto riguarda il 4-3-3, a mio parere non lo vedremo subito e nemmeno presto. Concordo in questo con @gnatmm “Forse un 4-3-3 spallettiano DOC non lo vedremo fino a che non si potrà tornare a fare mercato, e magari non basterà neanche il ritorno di Bremer che era dominante soprattutto a tre...mi accontenterei di vedere sfruttare la rosa con sfumature diverse di 3-1-4-2 dal conservativo all'iper-aggressivo...di pari passo con la crescita della conoscenza che Spalletti ha dei giocatori che ha trovato...” in particolare, a mio parere non abbiamo centrali affidabili a 4, tranne forse Bremer e Kelly.
  9. I primi 25-30 min del secondo tempo sono stati i migliori della stagione. Tatticamente, un giocatore offensivo in più, veloce e tecnico ha fatto tutta la differenza del mondo, al posto di un giocatore più lento, compassato e che tecnicamente ha sbagliato tantissimo. in quella mezz’ora, complice sicuramente anche gli avversari che non hanno letto adeguatamente il cambio, la Juve ha giocato molto più verticale, cercando la profondità e gli attaccanti velocemente. Nella seconda parte del tempo siamo tornati ad abbassarci troppo, complici le uscite di Miretti in primis, ma anche di Cambiaso che hanno tolto qualità e verticalità al gioco. i singoli contano tanto, almeno quanto la tattica.
  10. antman64

    Bodo/Glimt-Juventus 2-3 commenti post partita

    I primi 25 minuti del secondo tempo di stasera è stata la miglior frazione dell’anno, senza alcun dubbio. Yildiz ha indubbiamente cambiato la partita, ma tutta la squadra ha giocato molto più verticale. Purtroppo i cambi di Thuram e Cabal hanno tolto qualità e ci siamo abbassati. serve pazienza, abbiamo molti giocatori giovani che devono crescere in qualità e continuità. Spalletti è l’allenatore giusto, un uomo di campo che fa crescere i giovani. Diamogli il tempo necessario.
  11. È una partita che si può vincere. fuori Adzic e dentro una prima punta. McKennie mezzala dx, Miretti a sx. A 4 dietro. Il Bodo non è niente di che.
  12. Speriamo di no 👎 Squadra povera di tecnica, e fondamentalmente mi pare che si continua nel canovaccio noto. Adzic mediano temo mi farà rimpiangere l’ultimo Thuram.
  13. Kalulu e Kelly che prenderanno punta e sottopunta viola, probabilmente. parità a centrocampo, il duello più difficile ce l’ha Kostic. Speriamo che Thuram riesca a dargli una mano. vediamo Yildiz da dove parte, oggi.
  14. in amicizia, sempre mi spiace che tu l’abbia presa sul personale o come una polemica pretestuosa. Credo di aver più volte manifestato apprezzamento per il tuo impegno e i tuoi contributi e mi piace rinnovarlo. Tuttavia non sono d’accordo su Cambiaso. Certo, se lo vogliamo terzino o quinto tuttafascia, come ci dicemmo in passato ci sono ennemila giocatori migliori in giro. A mio parere, i movimenti di Cambiaso a venire dentro il campo sono funzionali a superare la linea di pressione avversaria, vicariando i limiti tecnici e tattici di difensori e centrocampisti. Contro difese schierate lo ritroviamo in posizione 4, sempre a mio parere, perché Yildiz non schioda dalla 5. Del resto, lo stesso accade a dx con Conceicao e McKennie e penso dipenda dalle caratteristiche individuali di Kensn e Cisco.
  15. Appunto, la malattia è Cambiaso. Io contesto il fatto che Cambiaso si muova così perché così gli dice la testa. torno a ripetere che Cambiaso occupa gli spazi che gli altri lasciano liberi. vale per la mediana e per la trequarti. e queste rotazioni sono chieste dall’allenatore. inoltre, trovo assurdo dire che un terzino impedisca ad un attaccante esterno di venire a ricevere più dentro il campo. Semplicemente perché l’attaccante ha rispetto al terzino un vantaggio di spazio e di tempo per venire più al centro. quindi se Yildiz parte dell’esterno è perché lui vuole o preferisce partire esterno. Non gli piace venire a giocare nel traffico, ricevere tra le linee e giocarla di prima nello stretto. preferisce ricevere sui piedi all’esterno e puntare l’uomo.
  16. Tudor lo ha cazziato all’ultima partita, praticamente da esonerato dopo averlo fatto giocare sempre. Con Motta, in una squadra che faceva delle rotazioni il suo essere principale, Cambiaso ha fatto il terzino una volta? bah, io ho capito che per te il terzino deve giocare sul binario, dare ampiezza e basta. torno a dire che sCambiaso va in quelle posizioni poiché sono rotazioni chieste dall’allenatore e perché quelle posizioni sono lasciate libere da chi dovrebbe occuparle. se si trova mediano è perché il mediano (Thuram o Locatelli) sta da qualche altra parte
  17. Invece Thuram che si guarda la partita o Yildiz che ormai mandano sempre sul piede debole dove non sa nemmeno crossare, oppure la lentezza nel giro palla o i cambi di gioco al rallentatore di Locatelli li derubrichiamo perché in questo topic si parla dì tattica?
  18. Che ti devo dire…. sono pazzi Allegri, Motta, Tudor e Spalletti e hai ragione tu…
  19. Beh le hai già messe, sono settimane che le metti. ribadisco però mi risulta difficile capire come un giocatore che parte esterno dalla linea di difesa riesca ad arrivare prima dell’esterno alto e della mezzala di parte in posizione 4. E Cambiaso non mi sembra un velocista
  20. Secondo me, stai un po’ esagerando a dare addosso a Cambiaso, come fosse l’artefice di tutti i mali della Juve. io in tutta la mia esperienza di calcio (non ho nessun patentino) non ho mai visto un terzino (ma nemmeno una mezzala) confinare un attaccante sull’esterno se non ci vuole stare lui. Yildiz parte esterno perché lo vuole lui, Cambiaso occupa gli spazi che trova vuoti. quindi, se lo troviamo in posizione 2 o 4, è perché gli attaccanti ext e le mezzali non ci vanno.
  21. In un 4-3-3, penso che le mezzali titolari sarebbero McKennie a dx e Koopmeiners a sx. In un 4-3-3, le mezzali devono coprire tanto campo, soprattutto se i due esterni alti preferiscono ricevere larghi. E oltre che grande dinamismo devono avere grande intelligenza tattica. Dai loro movimenti senza palla dipende l’equilibrio della squadra.
  22. In generale, se giochi con gli esterni alti a piede invertito, credo che le mezzali possano avere più campo se sono sul piede forte. Poi dipende molto dalle caratteristiche individuali.
  23. Se sarà 4-3-3, spero che Yildiz e Conceicao vengano a ricevere palla più dentro il campo. Se continuano a giocare pestando la linea laterale, non credo cambi tantissimo da oggi. Nei mezzi spazi in appoggio alla punta ci finiranno sempre gli stessi.
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.