-
Numero contenuti
9.377 -
Iscritto
-
Ultima visita
-
Giorni con più "mi piace"
32
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutti i contenuti di jouvans
-
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Sì credo che Opta ci abbiamo definiti anomalia statistica o qualcosa del genere... solo noi potevamo finire sesti con numeri come questi che, anche per i non addetti ai lavori, si capisce facilmente che sarebbero numeri da secondo/terzo posto -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Carnevali come DG sarebbe tanta roba perchè, oltre a saper fare bene il suo mestiere principale (che è la cosa certamente più rilevante) è anche uno che "sa farsi rispettare nelle sedi opportune". Cosa di cui noi avremmo bisogno nè più nè meno di quanto abbiamo bisogno di un portiere, di un centrocampista tecnico, ecc.. Spiaze invece no.. ma proprio "umanamente", eh? Cioè.. ci ho provato: ho immaginato anche la scena, l'annuncio, la presentazione, ecc.. e no.. non ce la posso proprio fare... -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Aaarrgghhh... Ma porc.. ma li mortacc.. ecc.. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Per chi pensa che ne dobbiamo cambiare direttamente 18, segnalo che, pur con tutti i nostri limiti (EVIDENTISSIMI E BEN NOTI) abbiamo comunque chiuso il campionato, rimanendo pressochè stabilmente nelle prime 3 in tutti i parametri presi in esame dagli analyst calcistici mondiali (Opta, sofascore, FotMob, ecc..) Ad esempio: qui vedete le top statistiche della serie A appena conclusa, da cui emerge che la Juve, stando ai numeri che produce con Spalletti (che io, come sapete, in questo momento sto criticando anche duramente, vedi mia ultima analisi) è in realtà una Juve potenzialmente competitiva, che è stata penalizzata da due unicum statistici e cioè i 16 gol presi al primo tito in porta (??!!) e una produzione di 2/3 xg a partita che invece quasi mai ha portato nella realtà a realizzare questi famigerati 2 o 3 gol a partita (la gara clou in questa senso è stato il fatal Juventus-Verona 1-1 ad esempio. Gol preso al primo tiro avversario e, nonostante 3 xg, un solo gol fatto). Vedete qui i numeri (dati oggettivi) che non sono dati di una squadra che deve finire sesta e che, producendo quel che ha prodotto, deve molto riflettere, ora che la stagione è conclusa, sul perchè si produce in un modo che fa dire ad Opta (official statistic partner del mondiale Fifa per le analisi) che avremmo divuto chiudere secondi (??!!) e invece abbiamo chiuso sesti. Anche queste statistiche di FotMob, che vi riporto di seguito, ci dicono tutto, fuorchè il fatto che la Juve dovesse finire sesta (anzi... da questi dati, che sono poi in linea con quelli di tutti gli altri datacenter disponibili) dicono che avremmo dovuto chiudere secondi o terzi e invece, di nuovo, cerchiamo di capire come diavolo abbiamo fatto a non finire nè secondi nè terzi.. ma anzi.. manco quarti, per finire direttamente sesti!! https://www.fotmob.com/it/leagues/55/stats/serie/teams -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Avevo letto ieri gli interventi, anche qui nel cafe, in questo senso, da parte di tiger man e parzialmente anche di Krom. Lì io vado anche oltre Spalletti e cioè ragiono, magari in termini utopistici, verso una crescita della Juve che possa avere preparazione fisica, rosa ampia per cambiare chi è spompo, senza che questo faccia crollare il livello dell'11 titolare, ecc.. e che ci avvicini sempre più a quello che al momento è il livello del calcio europeo a cui secondo me è giusto che la Juve ambisca. Incluso giocare di ritmo e poter competere, almeno in EL (sic) con tutti. Ad esempio... Ieri sera ho visto una partita dei playoff regionali under 17 (playoff che io mi son fottuto per un dannato punticino alla penultima giornata.. però abbiam fatto terzi per la prima volta nella storia del mio club.. vediamo il bicchiere mezzo pieno va.. ) e in questa partita c'era una delle due squadre che giocava con quinti altissimi che spingevano a bestia. Mi han detto che quella squadra gioca sempre tipo l'inperd di Inzaghi e che tutti cercano di arginare questi quinti fortissimi (entrambi infatti già in ottica Bologna) ma sempre invano. Ok, capito. Ma tant'è.. Che fa a un certo punto il mister avversario? Mette i suoi esterni, invece che a inseguire (invano) i due quinti loro, a stare altissimi e sbattersene dei quinti altrui. Sul momento ho detto: "ok è impazzito". Poi invece , quello che è successo è stato che ogni volta che recuperavano palla, banalmente sparavano sugli esterni dove i quinti loro, anzichè spingere, erano giocoforza costantemente costretti a ripiegare. Alla fine ha davvero arginato i quinti altrui. Ma non mettendogli addosso due marcantoni che li seguissero ovunque o abbassandosi, ecc... Ma costringendoli a fare quello che voleva lui e cioè correre all'indietro, dove ovviamente non creavano alcun pericolo ed anzi, erano pure un pochino in affanno. Risultato: non solo ce l'ha fatta, ma è stato l'altro mister a doversi snaturare mettendosi in 4-4-2 per disperazione. Sembrava una mossa offensiva (alzare tanto i propri esterni), ma in realtà era una mossa DIFENSIVA per "banalizzare" i quinti avversari costringendoli a fare altro e dunque spingere meno (mossa difensiva appunto). La stessa mossa, per chi fosse interessato a ripescarsela anche su youtube o dove preferisce, la fece Pirlo in finale di Coppa Italia contro l'Atalanta del Gasp e infatti vincemmo noi la Coppa quella sera. Tutto 'sto papiro (comunque mooooolto IT nel cafe) per dire che talvolta la tattica e in generale il calcio, sono anche controintuitivi. Ma come? Tu hai di fronte uno che spinge a bestia sugli esterni e manco glieli marchi.. anzi ti alzi tu 😐 E funziona. Giochi col centravanti grosso.. ti si rompe Milik e come centravanti ci metti direttamente un nano come Mertens? Eh.. ma così hai appena inventato il Sarri-ball a Napoli, ecc.. In questo senso, un'altra cosa controintuitiva, è che ci si stanca moooolto di più a correre appresso agli avverasri (anche mentalmente, che poi impatta comunque sul fisico) che non a stare alti e corti in pressione, ma ancor peggio, ci si stanca se vuoi stare alto in pressione, ma non lo sai fare, e allora sì ti tocca scappare all'indietro costantemente (oltre ad essere un modo meraviglioso per prendere gol a campo aperto). Infatti il pressing alto è un'arma ma solo se lo sai fare. Sennò è banalmente un suicidio calcistico e tanto vale abbassarsi se non sei capace. Ma in generale, non esiste la ricetta del "non scoppio", se non avere gente atleticamente valida, fare una preparazione atletica moderna, ma soprattutto avere (e sfruttare appieno.. vero mister?) tutto il roster e non sempre i soliti 13-14. Perchè io pure ho visto scoppiare le squadre di Spalletti, ma ho visto scoppiare nel girone di ritorno, finanche più nettamente di Spalletti, anche le ultime due squadre allenate ad esempio da Allegri, crollato nel girone di ritorno del 23/24 e nel girone di ritorno di questa stagione, pur giocando un calcio sostanzialmente inverso a quello di Spalletti. Perchè non è che scoppi se giochi un certo calcio e sei al sicuro se ne giochi un altro. No. Scoppi o se non sei ben preparato, o sei hai ruotato poco la rosa o se hai giocato offensivo ma senza saperlo fare, o se, all'opposto, hai passato l'intera annata a correre appresso agli avversari. Dunque la soluzione per una Juve che, se gioca in un certo modo spallettiano, "si stanca", non trovo quale potrebbe essere se non quelle che appunto ho letto con attenzione e serietà in queste ultime ore da parte di altri utenti e dunque: rallentare i ritmi o, come suggeriva krom, giocare con solo due punte, aumentare il tasso tecnico, o non so cos'altro.. perchè al momento son carente di fantasia, ma insomma ci siamo capiti. Ok. Benissimo. Diciamo che però.. a naso... se prendo atto di queste proposte e unisco tutti i puntini... ne verrebbe fuori una squadra più prudente, auspicabilmente più tecnica, più compassata, magari con solo due punte, ecc.. risultato: detta anche un po' paradossalmente, sia chiaro, ma uniti tutti questi puntini alla fine esce fuori il Milan di Allegri pari pari (o quasi). Mmm.. per me.. anche no ovviamente -
(Video) Conferenza stampa Spalletti post derby + parole rilasciate a Sky (testo)
jouvans ha aggiunto una discussione in Juventus forum
Spalletti a Sky analizza la prova e quanto può aver influito quel che è successo tra i tifosi e sapendo i risultati delle altre partite: "Sono sempre l'allenatore che devo analizzare quanto successo, chiaro che può aver influito perché parlavano tutti di quello quando sono rientrati negli spogliatoi. Questo non toglie che la partita l'avevamo in mano e dovevamo chiuderla così. Non è la stessa cosa, è proprio dentro queste gare che si vede il carattere delle persone, come siamo fatti dentro. È quando tutto a disposizione e non ti accontenti di te stesso ma vai a cercare qualcosa di diverso, di più. Non è la stessa cosa avere due punti in più o in meno. Non è neanche la stessa cosa diventare differenti perché si riceve un risultato dall'altra parte. È una crescita che dobbiamo fare". Sulle parole di Comolli e il fatto di voler costruire una Juve forte: "È quello che ci si aspettava tutti. Abbiamo questo obbligo qui, l'imposizione di giocare con chiunque a testa alta, che poi voglia dire andare a lottare per vincere o lì vicino, però va fatta per forza una squadra di livello con il tentativo di colmare queste lacune che ci sono e abbiamo visto in questi 6-7 mesi anche se la squadra ha lavorato molto bene". Sulla mentalità della squadra: "La differenza lo fa sempre il carattere delle persone. La personalità cambia, a volte si mettono d'accordo e ci stanno a fare dei ragionamenti di sistemarsi. Il carattere di quel che non vuole stare ad ascoltare niente e nessuno, e sa quale deve essere il suo obiettivo è una cosa differente. Il carattere fa la differenza ed è una di quelle qualità che conta quanto la forza fisica, la tecnica. La testa del calciatore che non si lascia turbare, non si deforma in alcuni momenti e contro certi avversari, poi può perdere o vincere il duello, però fa sempre allo stesso modo perché se la gioca sempre fino in fondo. Poi ci sono i dubbi. Tutti li abbiamo quando si entra in campo su quel che sarà la partita e la prestazione, quando si rimane troppo dentro questi dubbi è normale essere dubbiosi. A un certo punto bisogna uscire da questi dubbi perché c'è da scegliere di fare delle cose e far vedere quello che si sceglie. La soluzione è questa. Se ogni rimani con i dubbi su quel che ti succede non hai carattere e non puoi giocare nella Juventus, questo fa la differenza. Si insegna la tecnica, la tattica ma il carattere no. Poi ci sono calciatori che hanno quella roba lì addosso e gli si nota. Questo lo abbiamo pagato un po' in queste gare". Conclusioni e acquisti futuri: "Son discorsi che abbiamo già fatto con Comolli e la società, di andare a metterci qualche calciatore che alzi il livello caratteriale della squadra, che alzi il tosto che non si sia dipendenti da questi momenti dove siamo in difficoltà e non riesco a reagire o a essere sempre lo stesso. Non accadono spesso ma ci sono ed è la motivazione del perché abbiamo giocato per certe partite un grande calcio e a volte affogati in un bicchiere d'acqua. In alcune circostanze abbiamo avuto sfortuna perché abbiamo sbagliato dei rigori in momenti determinanti. Lo scorso anno si va in Champions per un rigore segnato al Venezia. Quest'anno s'è sbagliato qualche gara, non tante, e in altre non abbiamo fatto risultato ma la squadra si è allenata bene come in questa settimana. Nonostante tutto quel che ci veniva detto che sarebbe stato un fallimento, i giocatori si sono allenati bene e abbiamo fatto le scelte giuste, anche quella di farli riposare. Dentro tutte queste tensioni ed emozioni vanno fatti sentire liberi. Siccome sono tante le emozioni, le partite e le pressioni che subiscono questi ragazzi, anche per fargli subire meno infortuni io non trovo altre soluzioni che non farli allenare e recuperare. Bisogna trattarli da persone mature, parlo a degli uomini come con voi giornalisti o si tira fuori il kit del fallimento e basta senza dargli un corpo e una spiegazione". QUI INVECE IL VIDEO INTEGRALE DELLA CONFERENZA IN SAL STAMPA: -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Perchè o giochiamo a tre e lì qualche volta ci ha pure giocato non da terzino ma da quinto destro (che va bene, è il suo pane), oppure, quando giochiamo a 4, allora il titolare è Kalulu. Ma comunque a mio avviso è stato impiegato meno del dovuto e non è di certo l'unico purtroppo. Lì torniamo a quello che dicevamo qua nell'immediato pre-derby e cioè che una delle poche partite decenti nell'ultimo periodo l'avevamo fatta col Bologna in casa, proprio con McKennie messo al centro vicino a Locatelli e Holm ad arare la fascia. Ma poi, in base alla solita regola che ci tiriamo dietro sin dai tempi di Motta: "se funziona, allora non lo si ripete più" -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Alt!!! Che Spalletti giocasse con 13-14 giocatori è proprio la cosa che non deve più accadere. Nè da parte sua che non deve fare preclusioni, nè da parte della società che deve dargli un roster sensato. Infatti, la famigerata rosa "corta e asimmetrica" che ci siamo detti tutto l'anno essere un vulnus per qualunque allenatore (prima Tudor e poi Spalletti nella fattispecie) non si deve ripetere. Poi ok.. se mi dici che tutti quei giocatori, per esempio, li rimpiazzi in 3 anni.. allora cambia tutto, perchè 14 giocatori in un anno è inimmaginabile e forse anche sbagliato.. mentre "spalmati" in 3 anni sono alla fine 4 o 5 giocatori l'anno, il che è un numero normalissimo. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Innanzitutto felice di rivederti dalle nostre parti!! 😀 Venendo al video di davom...se ben capisco quel che intendi .. quindi devi prendere un portiere titolare, un centrale titolare, un regista titolare e un centravanti titolare. Poi il famoso centrocampista bravo nello stretto / trequartista che è la seconda richiesta più pressante emersa nelle interviste di Spalletti dopo il centravanti fisico. Siamo a 5 titolari su 11, cioè letteralmente mezza squadra titolare. Poi.. non dico tanto, ma se anche solo in un ruolo qualsiasi tu volessi avere un upgrade (uno al posto di Kelly? uno al posto di Chico? Uno al posto di Cambiaso? Non dico mica tutti e tre eh? Ma dire "almeno uno di 'sti tre vorrei migliorarlo".. uno solo.. per non rifarmi l'intera stagione con Kelly, Cambiaso e Chico tutti stra-titolarissimi). Diventano 6. E poi devi rifare la panca che forse è stato il vero vulnus di questa stagione (la famosa rosa corta e asimmetrica).. Alla fine arriviamo ai livelli di maxratul nel post subito sotto al tuo... -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
@maxratul Wow.. se aggiungi anche che andranno via pure Milik e Kostic che non vedo in elenco, alla fine dobbiamo comprare solo 14 giocatori, di cui appena 7 titolari. E che sarà mai -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Infatti bisogna fare dei distinguo di tre tipi: 1) giocare o non giocare con la punta fisica? 2) se sì, va bene Vlahovic? 3) se la risposta è no, chi allora? Io ricordo lo Spalletti della Roma post-farsopoli giocare un gran calcio col falso nueve e senza punta fisica. Ora Spalletti invece la punta fisica la vuole come il pane. Bene. Chi ci mettiamo? Io credo che anche vendendo Vlahovic, comunque il gioco spallettiano visto a Roma o nei mesi buoni qua da noi, tipo dicembre-gennaio (quando Vlahovic non c'era) non lo rivedremo più e di questo me ne spiaccio, perchè è chiaro che la punta grossa, chiunque essa sia, ti fa giocare diversamente. Ma va bene, eh? No problem per me. Facciamo pure che ci vuole il signor pallata addosso e amen. A quel punto vedano loro se Vlahovic più un altro o addirittura due nuove punte grosse, perchè è chiaro, come si è visto quest'anno, che non puoi avere solo una punta centrale che, in caso di raffreddore, ti lascerebbe di nuovo in braghe di tela se non hai almeno un sostituto. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Vabbè ho visto il video.. la teoria di davom è: c'è gente qua da anni che non ha mai vinto una fava, tutti quelli che c'erano già dai tempi di Allegri e che cambiando, da allora, xxx allenatori non hanno vinto comunque una fava vanno epurati. Non nomina McKennie o Cambiaso, ma se ragiona così allora anche quelli fanno parte di questa lista.. nomina invece Locatelli (appena rinnovato), Bremer e Vlahovic fra gli ampiamente epurabili. Con questa logica, dato che lui cita gli anni dell'inizio dei 9 scudetti e di Marotta (con tanto, appunto, di suddette epurazioni dell'epoca come parallelo con oggi).. eh, ma allora quella Juve a cui lui fa riferimento avrebbe dovuto cacciare anche Chiellini, Marchisio, Del Piero, Buffon, Matri, Quagliarella, ecc... tutta gente reduce dai settimi posti e che invece fu, a diverso titolo, protagonista di quel primo scudetto e che poi addirittura fece la storia da lì in avanti come Chiellini stesso, Marchisio e Buffon. Insomma una roba del tipo buttiamo anche il bambino con l'acqua sporca. Io comincerei col rimuovere quelli completamente fuori dal progetto rimpiazzandoli con un ruolo per ruolo credibile (che ora non c'è non solo per qualità, ma manco per distribuzione dei ruoli "uno su uno"), così che almeno Spalletti possa partire con 20-25 giocatori invece che con 14... E soprattutto individuerei 4 ruoli chiave assolutamente scoperti e cioè: portiere, terzino sinistro di ruolo classico, centrocampista di palleggio e punta centrale (se Vlahovic andrà via specialmente). -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Appunto. Se Spalletti vuole questo, che davom se ne faccia una ragione. Il gioco senza classico terminale offensivo che piace a lui, se invece l'idea di Spalletti è questa (come dice da gennaio quando non gli han preso la punta fisica), rimarrà comunque come concetto che il mister vorrà portare avanti. Con Vlahovic o col suo sostituto. Che davom si rassegni. Con o senza Vlahovic. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Una premessa importante prima ancora di guardare il video di davom (che per altro grossomodo so già come la pensa su Vlahovic). Da quel che gli ho sentito dire di Vlahovic varie volte in passato lui critica solo in parte "il calciatore" (anzi.. recentemente ha pure detto "se Vlahovic andasse all'Aston Villa o una qualunque altra squadra medio-alta di premier, io non ho dubbi che i suoi 20-25 gol li farebbe senza problemi"). Ma contesta semmai come la Juve spallettiana "cambi modo di giocare" quando c'è Vlahovic ed è questo che gli piace meno. Piccolo problemino.. lo Spalletti che piaceva a me, manco ce lo aveva il centravanti fisico a Roma. Già il fatto che Lucio voglia il centravanti fisico (che si chiami Vlahovic o Paolino Paperino) per me è un'altra delle cose "fuori fuoco" dello Spalletti visto alla Juve. Per cui davom può menarsela quanto vuole su Vlahovic come singolo o su come cambia il nostro gioco quando c'è la punta centrale grossa. Perchè se Spalletti (secondo me con un passo indietro rispetto a certi standard) vuole la punta fisica, allora che piaccia o no al sottoscritto o che piaccia a davom oppure no, va certamente presa e quel "cambiare gioco perchè c'è la punta grossa davanti" si verificherebbe comunque. Quindi: se il problema per davom è Vlahovic come singolo... è un discorso e amen.. se invece è: "noooo è come giochiamo male quando c'è quello grosso".. beh, allora pochi mazzi, perchè se l'idea di Spalletti ormai è quella, allora la tititera non cambia caro davom.. al massimo cambia il nome di quello che porta la 9 il prossimo anno ma sempre la punta grossa ti ritrovi e sempre il "gioco diverso" ti ritrovi.. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Sì sì, se guardi qui in alto nella pagina, fra i topic in rilievo del cafe, ne parlo in quell'analisi dei 10 punti che ho fatto appena prima del derby -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
-
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Pensa che beffa.. ieri era la tua ultima occasione per vederlo con la nostra maglia e invece Spalletti ti ha tolto pure questa grande soddisfazione -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Adesso stiamo sul pezzo. Abbiamo Spalletti che, pur facendomi saltare recentemente la mosca al naso parecchie volte, non è comunque di certo un restauratore e da lì vediamo come va. Iniziamo poi a fare chiarezza in società, che al momento sembriamo il Milan pure lì ( ) e vediamo di fare una campagna acquisti non dico mica di livello (sono realista) ma quanto meno "decente" e vediamo se a luglio il nostro allenatore sarà Spalletti, oppure quel tizio pelato che gli assomiglia parecchio che ho visto ieri sera nel derby. -
Rivoluzione Milan: via tutti, Allegri, Tare, Furlani e Moncada - CLONE
jouvans ha risposto a _Alex_ Discussione Cestino
L'unico inamovibile resta Ibra -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Ma infatti hai ragione. Oltre allo sbaglio da matita blu a Coverciano di cambiare assetto quasi a fare un piacere a D'Aversa, si è anche creata confusione. Miretti in 20 minuti ha fatto praticamente tre ruoli.. McKennie da mezzala finto/trequartista di destra si è ritrovato quinto dalla parte opposta e Holm, pur in pochi minuti in campo, è passato da fare il quinto a destra a fare il terzino a 4... a sinistra però.. Miiiiiii.. più ci penso e più mi sale il nazismo guarda... -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Alcune mosse che hanno incasinato i nostri si sono viste nel finale di Juve-Verona ad esempio, che mi ha ricordato lo stesso casino di Lazio-Juve con Tudor. Quella di ieri più che una roba incasinata è stata, banalmente, una cosa sbagliata. E non di quelle cose sbagliate che capisci col senno di poi. E' roba scolastica. Io (che sono umilmente solo un tecnico Uefa B, non Spalletti..), già subito in live quando ho visto alzarsi le lavagnette dei cambi, ho detto "ma porc... ci mettiamo in 3-5-2 proprio adesso che le muccche stanno praticamente in 2-4-4?? Ma in questo modo finiamo dritti con la testa nella bocca del leone"... e infatti... -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Io già ieri durante la live avevo scommesso (sì, mi piace vincere facile ) che nessun giornalista gli avrebbe chiesto perchè si fosse suicidato nella ripresa. Così come, ancor meno, gli si è chiesto di cosa abbia combinato lui e perchè, a far data dal 7 marzo in poi. Probabilmente la risposta (che è quella che mi son dato anch'io) è quella che hai identificato anche tu. Ha visto che dal 7 marzo al 17 maggio praticamente non si prendeva più gol, si era perfino arrivati a vivere una settimana da terzi in classifica e allora, vieppiù, "vai di velocità di crociera!!". Quando invece , per dirla alla sgub, in realtà la situazione era più del tipo: "capitano, iceberg a dritta".. "bene, motori avanti tutta allora" E qui arriviamo al dubbio finale più volte emerso in questa giornata intensa di cafe e cioè: Spalletti è quello di novembre-gennaio o quello degli ultimi 3 mesi circa? Perchè fa tutta la differenza del mondo. In positivo possiamo pensare che con anno nuovo, rosa nuova e senza l'assilo immediato della Champions da raggiungere punto su punto, possa ragionare più da Spalletti che si è visto positivamente come idee in tanti anni di carriera. Volendo essere meno ottimisti, come accennavo ieri, di allenaori nati incendiari e morti pompieri (sia ad alto livello che nel mio quotidiano di mister di provincia) ne ho visti a caterve e raramente, una volta messi i panni del pompiere, certi mister sono poi tornati incendiari e dunque questo è il timore grosso che ho su Spalletti dopo la sua "regressione" degli ultimi mesi. Ma alla fine son solo ipotesi, perchè magari dopo la pausa estiva, con magari Elkann domani che gli dice cose rassicuranti e una campagna acquisti decente, nessuno ci vieta di rivedere lo Spalletti dei mesi buoni. Anche se io sono molto perplesso al momento, questo non lo nego. Comunque alla fine della fiera, non puoi cambiare di nuovo mister, a meno di non voler entrare in lizza con Zamparini sul fronte "allenatori segati in serie" e dunque è giusto ripartire con lui e, a questo punto, anche provando a metterlo nelle condizioni di fare il suo meglio, che è cosa nell'interese di tutti alla Juve. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
E' lo stesso scoramento e sono gli stessi dubbi che ho io adesso. Che si riassumono in 2 punti chiave molto sintetici: 1) ma poi glieli prendono e soprattutto glieli prendono "giusti" questi giocatori, oppure no? 2) se anche fosse.. poi Spalletti li usa come fatto fra novembre e gennaio o come ha fatto da marzo in poi? Io al momento non ho (ma credo nessuno ce l'abbia..) la risposta ha questi 2 quesiti. Ma sono quesiti pesanti da cui dipende, di fatto, già a partire da adesso, l'intera prossima stagione. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Guarda.. io non amo parlare di arbitri, ma è palese che hanno fatto di tutto per mandare, a suon di calci nel sedere, la Roma e il Como in Champions. Questo non cambia di una virgola quello che tu hai notato ieri e di cui io parlo come un babbeo egomaniaco da ieri sera e cioè che abbiamo buttato in vacca un derby e i 71 punti finali che erano già belli che conquistati, a causa di un overthinking catenacciaro e, anche nell'essere catanacciaro, piuttosto dissenato, di Spalletti. Perchè anche il catenacciaro, se proprio lo vuoi fare, allora lo fai nel modo giusto. E 5-3-2 versus il sostanziale 2-4-4 con cui si era messo per disperazione D'Aversa nell'ultima mezzora, è l'ultima cosa "da manuale proprio" che dovevi fare. -
#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ COSA ASPETTARCI DOPO LA NUOVA SVOLTA SOCIETARIA FRA EQUILIBRI INTERNI E MERCATO (vedi post in rilievo)
jouvans ha risposto a jouvans Discussione Juventus forum
Eh.. ma quale che fosse il suo intento, alla fine ha mandato a donne di facili costumi un derby che era praticamente già vinto. Poi oh... stringi stringi, al di là del minutaggio di ieri, è chiaro che dei 4 nomi che hai citato, se non tutti, almeno 3 partiranno comunque, derby o non derby... E comunque complimenti per l'avatar
