Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Scalamaccai

Utenti
  • Content count

    274
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Scalamaccai

  1. Quindi l'ONU, organizzazione che si prefigge l'obiettivo di mantenere la pace, ha ordinato alle varie nazioni di fare un rimpatrio coatto verso tutti i nordcoreani che hanno regolare cittadinanza e permesso di lavoro negli altri paesi? Fosse vero, altro che Nazioni Unite...
  2. Infatti come l'anno scorso ci presentiamo con il problema terzini, un centrocampo che necessita di maggiore qualità e la totale mancanza di un centravanti con l'aggiunta però dell'incognita di un Pirlo al debutto che ad oggi è una scommessa da 50 e 50. Sia chiaro, non sono uno di quelli che pensa che sarà un anno disastroso, ma che ci siano delle lacune tecniche è vero. Quindi ripeto, il gap non lo vedo ridotto con Kolarov, Darmian e Vidal, ma però mi preoccupano l'incognita allenatore e i buchi di rosa che non sono stati coperti che rispetto all'anno scorso potrebbero darci molti più problemi.
  3. Sinceramente sentendo parlare di gap ridotto da parte dell'Inter, mi viene un po' da ridere. Se fossimo arrivati noi secondi e Paratici si fosse presentato con Kolarov, Vidal e Darmian come nuovi acquisti e con ancora 11/12 esuberi in rosa, sono convinto che qui dentro molti invocherebbero l'impiccagione per lui e le dimissioni in blocco dell'intera dirigenza. L'unico acquisto che gli sposta qualcosa è Hakimi, siamo sinceri. Sinceramente mi preoccupa di più l'Atalanta che ha fatto un mercato intelligente ampliando la rosa con acquisti mirati. Detto questo, se non dovessimo vincere il campionato, sarà più per demerito nostro visto il mercato confusionario che stiamo facendo e le troppe incognite tecniche con cui ci presentiamo ai nastri di partenza.
  4. Scalamaccai

    Ne Basta Una!!!

  5. Scalamaccai

    Analisi tattica di Weston Mckennie

    Dall'analisi tattica fatta nel video, sembra che sia un miglioramento tecnico di Matuidi. E il che non mi dispiacerebbe affatto, visto che comunque il francese pur non brillando tecnicamente, a livello tattico era quasi indispensabile per questa squadra. E poi per interpretazione del ruolo, fatte le dovute proporzioni, a tratti mi ricorda un po' il Vidal di Leverkusen. Anche se per ora non ha ancora mostrato la stessa propensione al goal, rivedo però nel texano quell'intensità e quel dinamismo che metteva in campo il buon Arturo. Speriamo che con la nostra maglia possa avere la stessa maturazione che ebbe ai tempi il cileno.
  6. Si parla del ritorno di Kean con la formula del prestito biennale con obbligo di riscatto o tramite scambio con Ramsey, e in tal caso sarebbe un acquisto che ripercorrerebbe un po' la trattativa Mckennie. Altri due giocatori interessanti in quell'ottica di mercato, potrebbero essere Malen del PSV e Isak della Real Sociedad. Entrambi giovani e con un prezzo ancora abbordabile visto che si parla di un valore fra i 25 e i 30 milioni. Oppure un'altra operazione low cost nell'immediato potrebbe essere Jovic in prestito dal Real. Giocatore che dopo una stagione in chiaroscuro ha bisogno di rilanciarsi in un'altra squadra che gli dia continuità di presenze.
  7. Scalamaccai

    In ascolto - La VoStra Musica

  8. Scalamaccai

    È morto Chadwick Boseman, l'attore di the Black Panther

    Notizia tristissima. E pensare che la sua carriera da attore era letteralmente in ascesa da qualche anno a questa parte. Era anche riuscito ad ottenere la parte di attore protagonista nel primo film nella storia del cinema basato completamente su un supereroe di colore e per cui fra l'altro era già stato scritturato per il seguito. Purtroppo certe malattie non fanno distinzione, non importa se sei famoso o sconosciuto, ricco o povero oppure giovane o vecchio; arrivano e spazzano via tutto ciò che hai costruito fino a quel momento e lasciano alle persone con cui hai condiviso la tua vita solo un immenso dolore indelebile nel tempo.
  9. Come stile di gioco, fatte le dovute proporzioni, a chi lo paragoneresti? È più un giocatore alla Kanté o alla Vidal?
  10. Scalamaccai

    Può il 352 essere un modulo europeo?

    Personalmente sono un amante del 433 di Lippiana memoria, quella col tridente Ravanelli-Vialli-Del Piero per capirci.Però anche il 4312 del primo anno di Allegri mi entusiasmò parecchio. Ecco, a me piacerebbe che quest'anno Pirlo prendesse spunto da quelle due Juventus che a parer mio sono state veramente di alto livello in Europa. Detto questo, penso che molti si siano fatti abbagliare dal fenomeno Atalanta e quindi ora è scoppiata la moda della difesa a 3. I bergamaschi hanno sicuramente disputato una grande stagione, ma sono più l'eccezione che conferma la regola. Perché nel loro caso è soprattutto una commistione fra condizione fisica, dedizione e fame di vittorie che li ha portati a raggiungere certi livelli, non solo il modulo in sé per sé. Fattori difficilmente riproponibili in un'altra situazione.
  11. Scalamaccai

    Può il 352 essere un modulo europeo?

    Esatto. E una replica recente di questa situazione, giusto per prendere ad esempio un dogmatico del 352 come Conte; sì è riproposta in Borussia-Inter di novembre. Anche in quel caso finché l'Inter ha retto fisicamente, sono riusciti a chiudere il primo tempo addirittura sul 2 a 0. Nel secondo tempo invece il Borussia attaccandoli con Hakimi e Sancho da una parte e Schulz e Hazard dall'altra, li ha praticamente surclassati sulle fasce creando costantemente superiorità numerica. Figuriamoci cosa comporterebbe per i difensori giocare una partita di Champions costantemente 1 vs 1 contro gente come Mbappe, Neymar, Gnabry, Salah o Manè ad esempio. Un suicidio.
  12. Scalamaccai

    Può il 352 essere un modulo europeo?

    Fatto con gli interpreti giusti, può essere una valida alternativa. Ma dal punto di vista della disposizione in campo, lo ritengo un modulo limitante e troppo legato alla condizione fisica dei giocatori. Perché sulle fasce non dà possibilità di sovrapposizioni e di creare superiorità numerica in quanto attacchi con un solo uomo per lato, mentre il resto della squadra deve correre instancabilmente per 90 minuti per poter attuare quel pressing necessario ad evitare troppe situazioni di uno contro uno che se concesse a certi giocatori equivalgono praticamente ad un goal subito. In sintesi, se in rosa avessimo 3 difensori arcigni e veloci come Demiral, 2 esterni a tutta fascia come Cuadrado e 3 centrocampisti inesauribili come Kantè; sarei il primo a dire che il 352 è il modulo migliore per questa squadra. Ma avendo solo 2 giocatori con quelle caratteristiche, non lo ritengo molto attuabile.
  13. Scalamaccai

    In ascolto - La VoStra Musica

  14. Scalamaccai

    In ascolto - La VoStra Musica

    Purtroppo essendo nell'era del digitale, molti vogliono tutto subito e a portata di click. Non c'è più il culto del collezionismo che c'era qualche anno fa, si usufruisce dell'arte non per la sua bellezza ma perché mossi dalla moda del momento. Se un domani i vinili tornassero in voga, sono convinto che correrebbero tutti a comprarli per poi magari abbandonarli una volta passata la voglia di "vintage". Ma questo vale per tutte le forme di arte non solo per la musica. Viene seguita l'onda del momento senza percepire la vera bellezza di un'opera d'arte, senza capirne a pieno il senso. Stiamo diventando "passanti che osservano la scena" piuttosto che viverla e farne parte.
  15. Mattiello purtroppo ha pagato care le due fratture consecutive a tibia e perone di qualche anno fa. Perché come alternativa ai titolari, sarebbe stato molto utile. Soprattutto quest'anno che praticamente avevamo solo 3 terzini di ruolo di cui uno praticamente mai disponibile (De Sciglio). Detto questo, in società dovrebbero fare una miglior gestione dei giocatori CTP. Se ad esempio quest'anno al posto di un Rugani (che non ha collezionato nemmeno 15 presenze) e di un De Sciglio (sempre infortunato), avessimo avuto un Romagna/Marrone/Ariaudo e un Mattiello; avremmo avuto due posti in più in lista e due giocatori con ammortamento zero e ingaggi molto più bassi. Un altro che secondo me andrebbe inserito stabilmente in squadra è Nicolussi, come sesto centrocampista in rosa può starci benissimo. E così libererebbe un posto in lista per poter magari inserire un attaccante in più. Ma molto probabilmente verrà dato via in prestito o inserito in qualche trattativa. Peccato.
  16. Giusto, avevo completamente rimosso Marrone e Ariaudo. L'unica cosa è che penso che essendo entrambi ancora nel pieno della carriera (se non mi sbaglio vanno per i 30 o giù di lì), giustamente preferiscano giocare titolari ancora per qualche anno, se pur in realtà minori. Se invece dovessimo puntare su un giocatore più giovane e magari da valorizzare, chi suggeriresti?
  17. Domanda. In un ipotetico scenario ideale in cui Demiral dimostra sin da subito di aver ritrovato la condizione, De Ligt recupera velocemente dall'infortunio alla spalla e Chiellini riesce a dare buone garanzie dal punto di vista fisico; chi vedreste bene come quinto centrale CTP al posto di Rugani? A me sarebbe piaciuto Romagna, costo basso e già diverse presenze in serie A; ma purtroppo si è infortunato al ginocchio e ne avrà fino a gennaio. Un altro che mi viene in mente è Coccolo, ma probabilmente è ancora troppo acerbo per poter essere considerato come alternativa. Altri nomi credibili?
  18. Evidentemente in società pensavano che bastasse cambiare allenatore per dare una rinfrescata al gruppo. Però alla fine dei conti aveva ragione Allegri (con il quale comunque ritengo fosse giusto separarsi perché il suo ciclo in bianconero probabilmente era finito dopo la finale di Cardiff) quando affermava che ci voleva un rinnovamento pesante della rosa per poter dare nuova linfa al gruppo. Se poi mettiamo in conto le scelte sbagliate in fase di mercato, il quadro è completo. Abbiamo affrontato questa stagione con soli 3 terzini di ruolo di cui uno praticamente mai disponibile (De Sciglio), senza una degno ricambio di Alex Sandro e scambiando Cancelo con Danilo che si è dimostrato un giocatore appena sufficiente. Tant'è che alla fine abbiamo dovuto adattare Cuadrado come terzino destro. È stato deciso di tenere Khedira, praticamente mai disponibile e in netto declino, per cedere Emre Can a una cifra al di sotto del suo valore di mercato. Sono stati fatti contratti da 7 e più milioni annui a Ramsey e Rabiot per poi accorgersi che dei due l'unico che forse può fare al caso nostro è il secondo. Sì è ceduto un buon rincalzo come Kean, che magari non farà sfracelli ma è comunque giovane e non occupa posto in lista; per tenere Higuain che ormai fisicamente è quasi un ex giocatore. E infine è stato deciso di affidare la squadra ad un allenatore che per ovvie ragioni, non è in grado di gestire una squadra che punta a grandi obiettivi come la Juventus. E il finale di stagione ciondolante che abbiamo avuto nelle ultime settimane è lì a dimostrarlo. Sia chiaro però, io non do la colpa a Sarri, lui ha cercato di fare il più possibile scendendo anche a compromessi. Ma era chiaro sin dal primo momento che per tanti fattori sarebbe stato un corpo estraneo alla Juve, non solo dal punto di vista mediatico. Se poi oltretutto gli viene consegnata una rosa piena di lacune ed equivoci tattici, come si può pensare che un dogmatico come lui possa incidere sul gioco della squadra? Quindi caro Andrea, comprendo la tua fiducia nello staff dirigenziale, ma è tempo che tu imponga un cambiamento di rotta. È tempo di ringiovanire la rosa, liberarsi di giocatori inadeguati fisicamente e tecnicamente e incominciare un progetto di squadra in accordo con l'allenatore, che sia esso Sarri o un altro; e non pretendere di fare le nozze con i fichi secchi consegnandogli una mistura di plusvalenze e occasioni di mercato come viene fatto da qualche stagione a questa parte. Si è navigato troppo a vista negli ultimi 2/3 anni.
  19. Esatto. Poi è curioso il fatto che proprio lui che è stato presidente FIGC non per una ma ben tre volte e presidente del CONI per 9 anni di fila, affermi che un designatore non deve rimanere in carica per più di 5 anni. Ipocrisia allo stato puro.
  20. Scalamaccai

    In ascolto - La VoStra Musica

    Essendo classe '87, sono leggermente più giovane di te, e quindi nel mio caso si parla di primi anni 2000. Però anche per me vale lo stesso tuo discorso, collego quella canzone alle prime serate in discoteca, ai primi flirt con le "tipe", alle prime sbronze con gli amici... A quel periodo dell'adolescenza un po' più spensierato insomma. E vederla deturpare così, mi rattrista. Purtroppo come hai detto giustamente tu, c'è un generale scadimento culturale non solo dal punto di vista musicale. Il che è un paradosso se si pensa che rispetto a qualche anno fa, ci sono molte più fonti da cui potersi informare, poter apprendere e approfondire su qualsiasi argomento di qualsivoglia genere. Evidentemente il fatto di avere tutto a portata di click, sta facendo perdere la fame di conoscenza e la curiosità alle persone. Forse non c'è più il gusto della scoperta di un tempo.
  21. Lui piace molto anche a me, buon piede e una discreta forza fisica per avere nemmeno 18 anni. Sarebbe il mediano adatto a noi su cui puntare per il futuro. Però ha già una quotazione piuttosto alta (si parla di cifre intorno ai 50), e di interesse da parte di tutte le big europee (Real, Bayern, PSG e City soprattutto). Purtroppo penso che sia già un colpo fuori dalla nostra portata, visto che il Rennes vuole solo cash e non accetta nessuna contropartita. Peccato.
  22. Certo che, se davvero fosse quella la motivazione, come si può pensare di stoccarne una simile quantità (si parla di più di 2700 tonnellate) tutta in un unico punto? È come avere dieci bombole di gas nello sgabuzzino di casa.
  23. L'impatto dell'onda d'urto è stato terrificante, non per niente è stato avvertito anche a Cipro. Guardavo un po' di foto delle ultime ore, e ciò che rimane è un paesaggio quasi post apocalittico. Si vedono solo edifici distrutti e una nube tossica che ricopre la città. Veramente angosciante.
  24. Scalamaccai

    In ascolto - La VoStra Musica

    Comunque rimanendo in tema cover, ultimamente mi ronza parecchio in testa questa.
  25. Scalamaccai

    In ascolto - La VoStra Musica

    Anch'io come Lorerock, non seguo le faccende musicali di Fedez. Anzi, ammetto di essere totalmente ignorante sul 99% della musica mainstream di oggi. E quindi incuriosito dalla tua spiegazione, mi sono andato ad ascoltare la suddetta canzone. Beh, è veramente desolante cosa si è disposti a calpestare pur di vendere qualche copia in più. Fra l'altro io sono anche abbastanza affezionato alla versione originale di Robert Miles, perché anche dopo qualche anno dalla sua pubblicazione era ancora fra le più gettonate nelle playlist dei vari locali. E quindi avendo scandito gran parte della mia adolescenza, quando la ascolto la associo sempre a qualche ricordo di quel periodo. Detto questo, personalmente quando ascolto scempi simili, più che all'artista do la colpa all'etichetta discografica che pensa solo al facile guadagno senza nessun rispetto alcuno. Perché parliamoci chiaro, artisti come Fedez sono dei prodotti preconfezionati. Sono "musicisti" creati in studio per fabbricare facili guadagni, artisti che raramente mettono del loro in ciò che cantano e suonano. Quindi la mia riflessione è che se le major discografiche mettono in circolo certe "creazioni", evidentemente sanno che c'è una fetta di consumatori che ne usufruisce e che cerca quel prodotto lì. E questo è ancor più desolante di qualsiasi remix e cover storpiata che l'uomo potrà mai ideare.
×

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.