Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Scalamaccai

Utenti
  • Content count

    264
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

813 Eccellente

2 Followers

About Scalamaccai

  • Rank
    Il campo è il solo e unico giudice...
  • Birthday 01/03/1987

Informazioni

  • Squadra
    Juventus
  • Sesso
    Uomo

Recent Profile Visitors

6,800 profile views
  1. Ma niente e niente, vista l'espulsione con relativa lunga squalifica di Kurzawa, al PSG non potrebbe interessare un terzino abile su entrambe le fasce e che non pretenda di essere sempre titolare? Io fossi in loro farei un pensierino su De Sciglio, bravo ragazzo e sempre affidabile. Ovviamente il mio è un consiglio disinteressato, sia chiaro. [emoji51]
  2. Scalamaccai

    Ne Basta Una!!!

  3. Scalamaccai

    Analisi tattica di Weston Mckennie

    Dall'analisi tattica fatta nel video, sembra che sia un miglioramento tecnico di Matuidi. E il che non mi dispiacerebbe affatto, visto che comunque il francese pur non brillando tecnicamente, a livello tattico era quasi indispensabile per questa squadra. E poi per interpretazione del ruolo, fatte le dovute proporzioni, a tratti mi ricorda un po' il Vidal di Leverkusen. Anche se per ora non ha ancora mostrato la stessa propensione al goal, rivedo però nel texano quell'intensità e quel dinamismo che metteva in campo il buon Arturo. Speriamo che con la nostra maglia possa avere la stessa maturazione che ebbe ai tempi il cileno.
  4. Si parla del ritorno di Kean con la formula del prestito biennale con obbligo di riscatto o tramite scambio con Ramsey, e in tal caso sarebbe un acquisto che ripercorrerebbe un po' la trattativa Mckennie. Altri due giocatori interessanti in quell'ottica di mercato, potrebbero essere Malen del PSV e Isak della Real Sociedad. Entrambi giovani e con un prezzo ancora abbordabile visto che si parla di un valore fra i 25 e i 30 milioni. Oppure un'altra operazione low cost nell'immediato potrebbe essere Jovic in prestito dal Real. Giocatore che dopo una stagione in chiaroscuro ha bisogno di rilanciarsi in un'altra squadra che gli dia continuità di presenze.
  5. Scalamaccai

    In ascolto - La VoStra Musica

  6. Scalamaccai

    È morto Chadwick Boseman, l'attore di the Black Panther

    Notizia tristissima. E pensare che la sua carriera da attore era letteralmente in ascesa da qualche anno a questa parte. Era anche riuscito ad ottenere la parte di attore protagonista nel primo film nella storia del cinema basato completamente su un supereroe di colore e per cui fra l'altro era già stato scritturato per il seguito. Purtroppo certe malattie non fanno distinzione, non importa se sei famoso o sconosciuto, ricco o povero oppure giovane o vecchio; arrivano e spazzano via tutto ciò che hai costruito fino a quel momento e lasciano alle persone con cui hai condiviso la tua vita solo un immenso dolore indelebile nel tempo.
  7. Come stile di gioco, fatte le dovute proporzioni, a chi lo paragoneresti? È più un giocatore alla Kanté o alla Vidal?
  8. Quando lo acquistammo 4 anni fa, pensai che 90 milioni per un 29enne erano troppi. Ma considerando la stagione che aveva fatto, pensai anche che potesse garantire altri 3/4 anni ad altissimi livelli. Purtroppo il tempo mi ha dato torto, e a parte la prima stagione e un po' della seconda, ha avuto un calo incredibile per un giocatore con la sua carriera. So che il senno di poi è una scienza esatta, ma a conti fatti era meglio investire quei soldi per un attaccante più futuribile e un centrocampista che non facesse rimpiangere troppo la cessione di Pogba. Giusto per rendere l'idea, in quella estate Sané e Kanté passarono al City e al Chelsea rispettivamente per 50 e 35 milioni. E tutti sappiamo ad oggi la carriera di entrambi.
  9. Anche Pardo su canale 5 è riuscito a fare lo stesso usando come pretesto il goal fatto da Neymar contro di noi nella finale del 2015.
  10. Scalamaccai

    Può il 352 essere un modulo europeo?

    Personalmente sono un amante del 433 di Lippiana memoria, quella col tridente Ravanelli-Vialli-Del Piero per capirci.Però anche il 4312 del primo anno di Allegri mi entusiasmò parecchio. Ecco, a me piacerebbe che quest'anno Pirlo prendesse spunto da quelle due Juventus che a parer mio sono state veramente di alto livello in Europa. Detto questo, penso che molti si siano fatti abbagliare dal fenomeno Atalanta e quindi ora è scoppiata la moda della difesa a 3. I bergamaschi hanno sicuramente disputato una grande stagione, ma sono più l'eccezione che conferma la regola. Perché nel loro caso è soprattutto una commistione fra condizione fisica, dedizione e fame di vittorie che li ha portati a raggiungere certi livelli, non solo il modulo in sé per sé. Fattori difficilmente riproponibili in un'altra situazione.
  11. Scalamaccai

    Può il 352 essere un modulo europeo?

    Esatto. E una replica recente di questa situazione, giusto per prendere ad esempio un dogmatico del 352 come Conte; sì è riproposta in Borussia-Inter di novembre. Anche in quel caso finché l'Inter ha retto fisicamente, sono riusciti a chiudere il primo tempo addirittura sul 2 a 0. Nel secondo tempo invece il Borussia attaccandoli con Hakimi e Sancho da una parte e Schulz e Hazard dall'altra, li ha praticamente surclassati sulle fasce creando costantemente superiorità numerica. Figuriamoci cosa comporterebbe per i difensori giocare una partita di Champions costantemente 1 vs 1 contro gente come Mbappe, Neymar, Gnabry, Salah o Manè ad esempio. Un suicidio.
  12. Scalamaccai

    Può il 352 essere un modulo europeo?

    Fatto con gli interpreti giusti, può essere una valida alternativa. Ma dal punto di vista della disposizione in campo, lo ritengo un modulo limitante e troppo legato alla condizione fisica dei giocatori. Perché sulle fasce non dà possibilità di sovrapposizioni e di creare superiorità numerica in quanto attacchi con un solo uomo per lato, mentre il resto della squadra deve correre instancabilmente per 90 minuti per poter attuare quel pressing necessario ad evitare troppe situazioni di uno contro uno che se concesse a certi giocatori equivalgono praticamente ad un goal subito. In sintesi, se in rosa avessimo 3 difensori arcigni e veloci come Demiral, 2 esterni a tutta fascia come Cuadrado e 3 centrocampisti inesauribili come Kantè; sarei il primo a dire che il 352 è il modulo migliore per questa squadra. Ma avendo solo 2 giocatori con quelle caratteristiche, non lo ritengo molto attuabile.
  13. Nel caso di Pirlo però, a differenza di Sarri e del primo Allegri, la scelta di dargli la panchina è stata fatta direttamente da Agnelli. Almeno, considerando le parole che ha speso per lui il presidente durante la conferenza di qualche settimana fa, a me è parso così. Quindi penso che rispetto agli altri due abbia un po' più di voce in capitolo. Se poi si pensa alle parole sul fatto di avere una delle rose fra le più vecchie in Europa dopo la partita con il Lione sempre dello stesso Agnelli, mi viene da pensare che finalmente anche in società si siano resi conto che questa rosa vada ringiovanita. Magari non sarà rivoluzione, ma penso che almeno un deciso rinnovamento verrà fatto. Anche perché non penso che Pirlo sia disposto a bruciarsi la carriera (in caso di fallimento) senza avere la possibilità di giocarsi appieno le sue carte. C'è troppo in ballo per accontentarsi di quel che passa il convento.
  14. Scalamaccai

    In ascolto - La VoStra Musica

  15. Scalamaccai

    In ascolto - La VoStra Musica

    Purtroppo essendo nell'era del digitale, molti vogliono tutto subito e a portata di click. Non c'è più il culto del collezionismo che c'era qualche anno fa, si usufruisce dell'arte non per la sua bellezza ma perché mossi dalla moda del momento. Se un domani i vinili tornassero in voga, sono convinto che correrebbero tutti a comprarli per poi magari abbandonarli una volta passata la voglia di "vintage". Ma questo vale per tutte le forme di arte non solo per la musica. Viene seguita l'onda del momento senza percepire la vera bellezza di un'opera d'arte, senza capirne a pieno il senso. Stiamo diventando "passanti che osservano la scena" piuttosto che viverla e farne parte.
×

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.