Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

zebra67

Utenti
  • Numero contenuti

    32.317
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni con più "mi piace"

    4

Tutti i contenuti di zebra67

  1. Esatto. Sono rischi calcolati. E gente che è del mestiere, spesso ha più elementi di noi per valutare se per Tizio è conveniente la cessione ora, incassando 30 milioni, perché tanto non diventerà mai un crac, oppure per Caio conviene dargli fiducia, trattenerlo e rifiutare eventuali offerte golose, perché ci sono maggiori chances che possa diventare un giocatore importante o un campione. Al momento credo che la Juve abbia individuato Yildiz come quello che ha le stimmate del campione, mentre non sia convintissima di Hujisen, quindi preferirebbe incassare 30 ora, pur rischiando che un domani valga 60.
  2. Pardon, ma l'opzione che Hujsen, il prossimo anno, si riveli niente di che, venga messo ai margini da Motta e la sua valutazione scenda a 12-15, non è contemplata? Alla luce di quanto sopra, forse la questione dovrebbe essere posta in modo diverso; sei disposto A SCOMMETTERE sul fatto che un giocatore possa affermarsi, rischiando che possa anche non affermarsi affatto e di conseguenza deprezzarsi, rischiando anche che nel frattempo Calafiori venga preso da qualcun altro e si confermi ad ottimi livelli? C'è una sorta di presunzione (non mi riferisco a te, è un discorso generale) che Soulé, Hujisen, Yildiz, debbano affermarsi per forza. Magari siamo sobillati da certa stampa, che per una finta di corpo di Yildiz già suggerisce di affidare la maglia n. 10 a Yildiz. Il problema è che esiste la possibilità, statisticamente anche abbastanza importante, che nessuno dei tre diventi un campione.
  3. Zero gol segnati da juventini agli Europei (e alcuni sono attaccanti: Chiesa, Vlahovic, Yildiz). Due esponenti della "mejo gioventù" che non sono stati convocati dalle rispettive Nazionali per la Coppa America (Soulé) e per gli Europei (Hujisen). Però, sembra sempre che siamo i più forti, e ci si indigna se sul mercato ci offrono meno di 40 milioni per Hujisen e 45 per Soulé.
  4. Uno è affermato. Al momento gioca da 7, quindi sai che c'è una buona base dietro. L'altro è sulla rampa di lancio, il che significa che può arrivare anche a 8,5, così come può fermarsi al livello attuale o andare incontro a una involuzione (Balotelli a 19 anni era devastante, faceva pensare di arrivare a 9, invece è andato regredendo). I nostri giovani non è che sono FANTASTICI per definizione, di default, perché sono di nostra proprietà. Bisogna analizzarli e valutarli attentamente, perché qualcuno può diventare un campione, molti altri si fermeranno allo status di buon giocatore o di giocatore normalissimo. P.S. Io 50 per Calafiori non li investirei, per fortuna mi risulta che la valutazione sarebbe interamente coperta con i 30 incassati per Hujisen, ammesso che lo venderemo veramente e a quella cifra.
  5. La Juve fissa una cifra per il suo cartellino, il giocatore trova una società disposta a pagare questa cifra, e il gioco è fatto, quella è la porta. Non posso mica fasciarmi la testa se un giocatore che ancora non ha debuttato in serie A chiede di andarsene... Se non crede in un nuovo progetto, che si annuncia intrigante, che vede in panchina l'allenatore della squadra rivelazione dello scorso campionato e una Juve profondamente rinnovata, è un bene che non rinnovi e se ne vada dove crede.
  6. Se l'introito è effettivamente di 30 milioni e tale somma è destinata all'acquisto di Calafiori, mi offro per accompagnare Hujisen alla sede del PSG con la mia auto, così ne approfitto per rivedere Parigi.
  7. Tu hai scritto che Rugani finiva in panchina per aver commesso un errore dopo 5 partite giornate bene. In gergo calcistico si chiama panchina punitiva, esattamente come sostituire un giocatore dopo un errore commesso si chiama sostituzione punitiva. Quanto a De Sciglio, io non so dove reperiate i dati, che mai come questa volta penso siano l'unica cosa che conta. De Sciglio nell'anno in cui cpera Cancelo fece 22 presenze in campionato 4 in Champions, Cancelo ne fece 25 in campionato e 7 in Champions. Al massimo parlerei di alternanza tra i due. A. Sandro nelle 3 stagioni dell'Allegri bis ha fatto 69 partite (molte delle quali semplici spezzoni), cioè 23 di media ogni campionato, pur essendo l'unico braccetto sinistro. Anche in questo caso parlare di "sempre titolare" mi sembra esagerato.
  8. Mah, non ricordo panchine punitive per Rugani. Più che altro ha sempre rappresentato un'alternativa ai titolari (come è normale che fosse, finché c'era la BBC), quindi se per caso un titolare si faceva male per un mese, Rugani giocava quelle 4 partite, poi il titolare riprendeva il suo posto.
  9. Vado controcorrente, mi spiacerebbe perdere Gatti, uno che ci mette la faccia e l'anima, a differenza di altre fighette che però godono di un'immagine migliore. Vista l'arroganza e la spocchia di Hujisen e del padre che mette sempre bocca nelle vicende del figlio, preferirei cedere lui, anche alla luce di una stagione alla Roma caratterizzata da 3-4 errori piuttosto vistosi.
  10. zebra67

    Croazia-Italia 1-1

    Su questo concordo. Però a pelle nel 2021 la situazione era molto diversa, c'era molto più trasporto da parte delle persone. Anche durante le partite del girone, che pure non era particolarmente intrigante (Italia, Galles, Svizzera, Turchia). Esattamente, parlo di questo, di come si vive la partita, del trasporto emotivo. Che ci sia stato il boom di spettatori lo trovo normale, non è che ci fosse chissà quale concorrenza in quell'orario.
  11. zebra67

    Croazia-Italia 1-1

    Parlo di entusiasmo, del clima che si respira, di come si vive la partita. Non ci sono bandiere esposte, boati, discussioni a non finire nei Bar Sport. La cosa è chiaramente avvertibile, ma magari nella tua città hanno fatto i caroselli di auto strombazzanti. Stavolta ho qualche dubbio, staremo a vedere.
  12. zebra67

    Croazia-Italia 1-1

    Ho notato un calo di interesse generalizzato nei confronti della Nazionale. Voglio dire, nel caso di noi juventini un pò sarebbe spiegabile, almeno per coloro che identificano la Nazionale con la FIGC che ci ha voluto affossare. Però deve esserci qualche altra componente, perché il calo di interesse e di entusiasmo che ho registrato io, prescinde dal tifo. Serata di giugno, finestre aperte in un quartiere molto silenzioso e tranquillo (quello in cui abito), la Nazionale miracolosamente raddrizza al 97'30" una partita, segnando un gol insperato. In altre occasioni ci sarebbe stato un boato pauroso, che avrebbe risvegliato i pochi che dormivano, accoppiato a un salto che avrebbe provocato una piccola onda sismica. Ieri il silenzio assoluto. Per me scontiamo un pò anche l'assenza di una figura di riferimento, di un campione-simbolo, di un trascinatore. Uno in cui la gente si identifica. Questa è la Nazionale di...? Di chi? Di Barella? Di Scamacca? Suvvia...al massimo è l'Italia del collettivo, che però non pare molto ben amalgamato e non presenta individualità per palati fini.
  13. E' stato una figura di secondo piano, anche a causa dei frequenti infortuni. Onestamente non ce la faccio a ricordarlo con antipatia. E' diventato emblema di mediocrità o di chissà quali errori decisivi, quando invece gli si può imputare di aver fatto giusto i compiti basilari, delle partite da soldatino, senza alcun acuto. Se ha fatto 3-4 errori, è vero anche che ha fatto diverse cose buone (ricordo degli assist e dei cross molto precisi). Non ha mai creato polemiche, si è sempre allineato alle decisioni del tecnico. Ormai nelle discussioni sulla Juve del futuro, nemmeno lo contavo più tra gli elementi a disposizione, vista la sua fragilità, quindi è giusto che vada a concludere altrove la sua carriera, però, come ripeto, non approfitterò di questa discussione per scaricare livore o sarcasmo.
  14. In 127 anni di storia abbiamo resistito a molte turbolenze, molte vicende difficili. Abbiamo ricevuto anche tante soddisfazioni, questo va detto. A mio avviso bisogna tifare il simbolo, ciò che la Juve è, è stata e sarà, a prescindere dagli occasionali protagonisti, che possono piacere o non piacere. Basterà tornare a vincere uno scudetto e fare un pò di strada in Champions, per superare il malcontento.
  15. Per fortuna che un giornale onesto come la Gazzetta non ci speculerà affatto. Ah, no..."La Juventus potrebbe essere trascinata in tribunale dai brasiliani del Santos" 😂 ma ci pensate che cura ci mettono anche nella scelta delle singole parole? "trascinata", manco avessimo ucciso delle persone
  16. zebra67

    Traditori della nostra storia

    Tra l'altro Zlatan è quello che, militando ancora nell'Inter, disse che sentiva come perfettamente legittimi e meritati i due scudetti vinti con la Juve. Posizione poco popolare oggi, figuriamoci all'epoca.
  17. Probabilmente sarà così, e ammetto anche che possa sentire il dovere morale di mantenere la proprietà per un discorso di continuità. Ma esistono dei meccanismi per mantenere FORMALMENTE le redini e mettere OPERATIVAMENTE uomini di fiducia che seguano la Juventus da mattina a sera. Penso che gioverebbe anche a lui. Sapere che lo scagnozzo Pippo è diretta emanazione della proprietà, e nello specifico di John Elkann, e che quello che dice e che fa è in nome e per conto del proprietario, farebbe apparire la proprietà molto più vicina, empatica, partecipe.
  18. zebra67

    Diamo un voto a questa stagione

    Terzo posto, Coppa Italia contro una squadra forte e in forma, considerato che venivamo da un terzo posto e non ci siamo certo rinforzati in estate, direi 6,5 pieno
  19. zebra67

    Traditori della nostra storia

    Sono d'accordo.
  20. zebra67

    Diamo un voto a questa stagione

    Il mio voto è 6,5, ed è la risultante di molte considerazioni. Aspettative che ragionevolmente si potevano avere, coerenza tra obiettivi fissati a inizio stagione e obiettivi effettivamente raggiunti, considerazioni sulla qualità delle due sessioni di mercato stagionali, effettivo valore della rosa, livello delle prestazioni, numero di giovani impiegati e lanciati, etc. Il tutto mi porta ad attribuire, appunto, un 6,5 alla stagione della Juve. Chiaramente il voto tiene conto del fatto che...siamo la Juve! Per un altro club, un terzo-quarto posto e una Coppa Italia, potevano avere un 7,5.
  21. Ho votato Cambiaso per non essere troppo scontato, però è un premio che meriterebbero anche Vlahovic e Bremer.
  22. Concordo, sono anche io per i sistemi pacifici. La sfiducia semmai deriva che qui si parla di intrecci tra giustizia ordinaria e giustizia sportiva, con una spolverata di diritto internazionale che ormai da anni pervade il nostro ordinamento giuridico. E con il voto si cambia poco: nel 2006 e per i due anni successivi, ad esempio, c'era il Governo Prodi, di colore opposto a quello attuale, eppure certe storture c'erano allora, sono proseguite negli anni successivi con governi politici e tecnici, e ci sono tutt'oggi.
  23. Esattamente. Difetto di giurisdizione significa che l'organo giudicante adito ritiene di non avere il potere di esplicare la propria funzione giurisdizionale, in quanto la legge (quale? già sarebbe interessante saperlo...) devolve tale funzione ad altri giudici. Mi sembra un film già visto, ahimè...
  24. Tifava, semmai...qualche secolo fa. Nessuno gli rinfaccerebbe simpatie bianconere che probabilmente, così come non le conoscevo io, non conosceranno in molti.
  25. Questa chicca di Ambrosini tifoso bianconero da piccolo non la sapevo e ti ringrazio per avermi messo al corrente di un aneddoto inedito e, ai miei occhi, sorprendente. Io non mi sono costruito un'immagine di Ambrosini anti-Juve in quanto ex milanista. E' che in TUTTE le telecronache adotta un atteggiamento antipatico: grande enfasi quando il ralenty evidenzia un episodio che può danneggiare la Juve ("Ecco, vedi Pier? Qui Danilo tocca nettamente la gamba di Pincopallo"), oppure sottolinea continuamente che il giallo rimediato da Gatti lo espone a gravi rischi per i minuti restanti, magari aggiungendo a ogni fallo "Eh, ma qui Gatti ha rischiato grosso, l'arbitro ha ritenuto che non fosse da giallo ma i dubbi restano", e così via. Un pò come negli arbitraggi: a volte un arbitraggio considerato negativo è la somma di tante piccole cose, non solo la conseguenza di una decisione eclatante.
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.