Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Michel le Roi*

[Video] Antonio Conte conferenza integrale pre Udinese Juventus

Post in rilievo

http://www.youtube.com/watch?v=2U02sSJUFxA

 

L'Udinese su sette partite ne ha vinte sette. Che effetto ti fa portare la Juve in un bunker? E quali sono le insidie tecnico-tattiche specifiche contro una squadra come quella di Guidolin?

"Siamo partiti subito sull'argomento e mi piace molto, perchè parlare della partita da giocare sicuramente è la cosa più interessante nella conferenza. Diciamo che l'Udinese è l'ultima squadra del lotto, di quelle che possono pretendere alle zone alte della classifica, quindi per noi sarà un ulteriore esame, sarà un ulteriore stimolo andare a giocare in un campo dove, come ha ricordato - anche se lo sapevo - l'Udinese praticamente ha vinto tutte e sette le partite. Ha fatto anche 14 reti e ne ha subite solamente due. Quindi siamo molto preparati in materia, sappiamo benissimo della difficoltà che andremo ad incontrare domani, ci stiamo preparando, però, come dico sempre, rispettiamo tutti, ma non dobbiamo avere paura di nessuno. Questo deve essere un nostro punto fermo e penso che l'abbiamo dimostrato. Però complimenti a quello che sta facendo l'Udinese. L'Udinese però non è più una rivelazione, perchè dopo il campionato che ha fatto l'anno scorso, dove a tre-quattro giornate dalla fine si è trovata insieme al Napoli, a contendere lo scudetto al Milan, non penso più sia una rivelazione. E' la continuazione quest'anno di un progetto, di una società seria, di un allenatore bravo, di calciatori seri, calciatori anche molto ambiti da squadre importanti in Italia e all'estero: posso fare il nome di Asamoah, il nome di Isla, il nome di Di Natale, quindi...giocatori importanti. L'Udinese è una squadra che nel nostro campionato si è ritagliata uno spazio importante. Quindi grande rispetto, grande onore ad un grandissimo lavoro che è stato fatto in questi anni".

 

 

Nell'ultima partita hai avuto risposte importanti da giocatori che sono stati impiegati meno. E' qualcosa di gratificante per un allenatore sapere di avere un'ampia scelta? Per le scelte di domani aspetterai l'ultimo momento? Ti crea qualche difficoltà in più avere questa ampia scelta?

"Sì, inizio col dire che io non avevo dei dubbi - lo avevo detto in conferenza anche prima della partita col Novara - della risposta magari di chi era stato meno utilizzato, quindi ero molto sereno perchè vedo come si allena tutto il gruppo; cerchiamo di allenare tutti per essere pronti a giocare e quindi grande merito va anche allo staff che lavora molto anche su chi viene utilizzato di meno. E quindi non avevo dubbi da questo punto di vista di avere delle risposte importanti. E' inevitabile che queste risposte le cerco e in una grande squadra come la Juventus devi cercare di avere una rosa su cui attingere nel momento in cui ci sono dei momenti come l'altra volta, di due squalifiche contemporaneamente, di un infortunio come quello di Vucinic, e quindi avere la possibilità di innestare alcuni calciatori senza che il risultato non cambi. E penso che col Novara sia successo questo e sono molto soddisfatto, sia per la prestazione dei calciatori, che per il fatto che la squadra si sia espressa comunque sempre a buoni livelli. Per quanto riguarda le scelte, c'è un allenamento adesso, nel pomeriggio, e valuterò bene la situazione. C'è qualcuno che è uscito anche malconcio dalla partita contro il Novara ed è inevitabile che non è che ci sia una settimana di tempo per vedere; c'è un allenamento e in questo allenamento cercheremo di fare delle attente valutazioni. Qualcuno ha preso qualche botta, per questo è uscito malconcio. Qualcuno ha preso qualche botta, anche se poi è arrivato alla fine. Però c'è qualche postumo da partita contro il Novara".

 

A Napoli hai leggermento cambiato l'assetto tattico. Visto che l'Udinese gioca per certi versi in maniera simile, possiamo immaginare una cosa del genere anche domani?

"Può essere una possibilità".

 

La classifica dice che la Juve ha due risultati su tre per rimanere in vetta. Potreste accontentarvi di un pareggio eventualmente?

"Non voglio sembrare presuntuoso o sbruffone, però noi stiamo lavorando esclusivamente sul cercare di ottenere il massimo o comunque di provare a fare il massimo per ottenere il massimo, quindi noi andiamo a Udine non per accontentarsi, perchè non deve far parte del nostro modo di pensare. Ma questo ripeto non deve sembrare presuntuoso, non deve sembrare arrogante. E' una strada che noi stiamo percorrendo e in questa strada c'è la ricerca di ottenere sempre il massimo. poi, come dico sempre, se dopo la partita la squadra avversaria si sarà dimostrata più forte ed avrà vinto, saremo i primi a dover dare loro la mano. Però prima della partita non ci dobbiamo accontentare di obiettivi minimi, questo è fuori dubbio".

 

Uno che ha risposto molto bene è Quagliarella. Potremmo rivederlo domani già dal primo minuto? E poi un giudizio sulla nuova bufera del calcioscommesse...

"Per quello che riguarda Fabio sono contento che abbia fornito una buona prestazione e sia stata coronata anche dal gol, perchè so benissimo alla fine quanto sia importante per l'attaccante fare gol. E' fondamentale perchè comunque l'attaccante vive di questa gioia. Sono contento che Fabio dopo un anno sia tornato al gol, ha fatto una buona prestazione. Fabio è una possibile soluzione a quello che sto pensando. Valuterò bene durante l'allenamento che tipo di soluzione, vedendo anche lo stato di forma, chi ha recuperato di più, chi ha recuperato di meno. poi cercherò sempre, come faccio ogni volta, di scegliere la formazione migliore per cercare di ottenere la vittoria".

Ha detto che per un attaccante è molto importante fare gol. Volevo chiederle anche psicologicamente quali sono le condizioni di Del Piero, per il quale la porta del nuovo stadio sembra davvero stregata. E poi volevo anche sapere se il modello Udinese, la cui virtuosità è eccezionale, in periodo di fair play finanziario è esportabile su grandi piazze..."Per quello che riguarda il gol, è inevitabile che io sarei stato molto, molto, molto contento se Ale avesse fatto gol perchè avremmo ottenuto proprio il massimo: si era sbloccato Quagliarella e si sarebbe sbloccato anche Ale, che sappiamo quando voglia e ricerchi il gol. Però come ho detto per Quagliarella, a me interessava la prestazione, la prestazione di Ale nell'ambito della squadra, quindi io sono stato molto contento del suo impegno, della sua dedizione, del fatto che lui abbia giocato per la squadra; ha avuto occasioni e questo mi fa piacere, perchè significa che anche giocando per la squadra e non giocando solo per il gol, alla fine le occasioni arrivano. Ripeto, sono molto contento e soddisfatto della prestazione di Del Piero e sono convinto che il gol, quando meno te lo aspetti, arriva. Per quello che riguarda il modello Udinese è difficile da esportare per il semplice motivo che non si ha pazienza nelle grandi squadre. L'Udinese l'anno scorso è arrivata quarta, noi siamo arrivati settimi, per due anni siamo arrivati settimi. La prima cosa che mi avete chiesto quest'anno... lo scudetto. Questa non è la prima domanda che viene fatta a Guidolin all'Udinese, lo scudetto. Quindi c'è tutto il tempo di costruire, c'è tutto il tempo di valutare, c'è tutto il tempo di fare delle valutazioni serene e di far crescere dei calciatori. Noi questo tempo non lo abbiamo perchè non c'è pazienza. Capisco benissimo che siamo in una grande squadra, però quando io tiro fuori la tiritera... che mi dite che non voglio parlare di scudetto per scaramanzia, quando io tutto posso essere tranne che scaramantico sullo scudetto, perchè poi posso essere scaramantico su altre cose.... Però è questa la differenza: a me il primo giorno avete chiesto lo scudetto, dopo due settimi posti. L'Udinese l'anno scorso è arrivata quarta e non hanno chiesto dello scudetto".

Considerando le difficoltà con cui si è partiti, lei si aspettava di ritrovarsi dopo 15 giornate a questo livello? Soprattutto a livello di imbattibilità, perchè si stanno riscrivendo dei record anche da quel punto di vista. E cos'è la cosa che le ha detto più soddisfazione finora e quale meno.

"Come ho detto precedentemente, noi siamo andati al di là della più rosea previsione, al di là della più bella aspettativa, di qualsiasi mio pensiero in questa direzione. Ritrovarci comunque dopo 15 giornate, dove forse solo in una giornata non siamo stati in testa alla classifica... penso che i ragazzi stiano facendo qualcosa di straordinario e di importante, anche se non abbiamo fatto niente, perchè sono solo 15 giornate e i conti si faranno solo a maggio, quando finirà il campionato. Quella è la cosa più importante, dove poi ci troveremo lì, quella è la cosa che conta più di tutte. E' inevitabile che abbiamo fatto dei numeri importanti, sono sotto gli occhi di tutti, e per questo grande merito va alla disponibilità dei miei calciatori, alla voglia che mettono in campo, alla voglia che hanno sposato, l'idea di giocare a calcio, l'idea mia di calcio e quindi grande merito va a loro. Però, come dico sempre, domani giocheremo la sedicesima partita, ne mancano altre 22 con quella di domani, quindi i conti si fanno sempre alla fine e si tirano le somme. La soddisfazione maggiore è l'aver recuperato credibilità agli occhi dei nostri tifosi, che era la cosa che più mi interessava. E successivamente agli occhi dei nostri avversari, perchè comunque gli avversari adesso tornano a parlare in maniera di grande rispetto nei nostri confronti".

Tempo fa hai detto che tutte le tue scelte sarebbero state tecniche. Per quello che riguarda Elia, non si allena bene o è tecnicamente inferiore ai suoi compagni?"Sono scelte tecniche, sono scelte tecniche, sono scelte che faccio sistematicamente ogni santa benedetta domenica, esclusivamente per cercare di vincere. Sono scelte tecniche che racchiudono la settimana di lavoro, racchiudono quello che il mio occhio vede e racchiudono soprattutto il fatto che io voglia vincere. E quindi faccio le scelte in base a questo. Ripeto, non penso di non sbagliare, assolutamente, anzi... però cerco di fare le scelte con la massima onestà, soprattutto fidandomi ciecamente dell'occhio che in questi anni difficilmente mi ha tradito"

 

Guarda, io sicuramente non posso far altro che ringraziare il direttore se si è espresso in questi termini, perchè sicuramente avere questi attestati di stima è un motivo di orgoglio e di soddisfazione. Quello che mi sento di dire è che stiamo lavorando tutti, tutti, tutti, in maniera importante. Questi cinque mesi sono stati veramente molto faticosi, sotto tutti i punti di vista, perchè non erano rose e fiori fin dall'inizio; quindi abbiamo lavorato tutti e quando parlo di tutti intendo dal presidente per finire con l'ultima persona, con chi ci cura il campo. Tutti facciamo parte di questo progetto, tutti ci dobbiamo sentire partecipi, tutti dobbiamo ritenerci utili, però sapere anche di non essere indispensabili".

 

 

tuttojuve.com

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

devo dire che ad inizio stagione elia l'ho visto piuttosto fuori dal coro, ma mi ha convinto nel fine partita che ha giocato con la Roma e son convinto che avrebbe potuto dare anche di più; di certo non si diventa giocatori da juve in così poco tempo quindi secondo me bisognerebbe dargli più tempo e spazio, c'è anche da dire che con il centrocampo che abbiamo dovrà davvero dare il massimo per guadagnarsi un posto da titolare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domani credo sia importante per il morale e per dare sicurezze, non bisogna perdere perche in caso di sconfitta finiamo terzi e mi scoccerebbe parecchio , e' vero che non conta nulla ora ma vorrei fossimo in testa durante la sosta! Comunque credo che un po la squadra vada rinforzata a gennaio in un paio di ruoli un centrale e una punta, perche e' vero che siamo molto meglio dell'annoscorso ma non abbiamo ancora fatto nulla e bisogna migliorare sempre!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Conte sotto sotto sta godendo come un riccio per Doni, che fu la causa della sua esperienza mai iniziata per davvero a Bergamo mettendolo in cattiva luce dopo che lo escluse dalla formazione titolare, aizzandogli contro la tifoseria.

 

image2vv.jpg

 

:)

haha

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Conte sa bene della difficoltà della prossima partita... sa che sarà durissima ma allo stesso momento non vuole giustamente chinare la testa.

L'Udinese è una squadra completa: ben messa tatticamente, meccanismi collaudati, gruppo compatto e motivato, allenatore intelligente e preparato... una squadra davvero "squadra". Forte e rapida in ripartenza, ottimi nei movimenti senza palla e negli scambi rapidi grazie a un buon bagaglio tecnico collettivo, sono anche bravi in fase di possesso e gestione del pallone. La difesa è forte e in attacco sono velocissimi. Una squadra completa che non ha il peso del risultato addosso... il mix perfetto per creare una squadra davvero insidiosa. Difatti sono a punteggio pieno in casa e hanno subito meno gol di tutti (dato importante in Italia). Al momento sono la squadra più dura e pericolosa da affrontare (specie in casa loro). Proprio per questo ritengo anche il pareggio un risultato che sarebbe ottimo, ovvio che la Juve non può andare in campo per non subire (anche perchè col modo di giocare dell'Udinese la cosa sarebbe solo controproducente) ma a fine partita il segno x sarebbe molto positivo... una vittoria molto di più. E' una partita molto importante per i valori e le conseguenze che può avere sulla classifica... a mio avviso dopo la partita di Napoli è la partita più importante fino ad ora. Ci vorrà una Juve super concentrata e compatta in fase di non possesso e lucida in avanti perchè sono forti in difesa e il loro portiere è una sicurezza. Tatticamente, come il Napoli, usano spesso gli esterni per allargare gli avversari, elemento che Conte non dovrà trascurare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domani credo sia importante per il morale e per dare sicurezze, non bisogna perdere perche in caso di sconfitta finiamo terzi e mi scoccerebbe parecchio , e' vero che non conta nulla ora ma vorrei fossimo in testa durante la sosta! Comunque credo che un po la squadra vada rinforzata a gennaio in un paio di ruoli un centrale e una punta, perche e' vero che siamo molto meglio dell'annoscorso ma non abbiamo ancora fatto nulla e bisogna migliorare sempre!

 

Non conta nulla è una balla che ti dicono Marotta e Conte per allentare la tensione. Non è decisiva a livello di punti ma conta eccome per il proseguio della marcia della Juve. Uscire imbattuti dal Friuli al momento sarebbe un risultato pesantissimo sotto il profilo psicologico, vincere è inutile dirlo. Perdere e chiudere con una sconfitta e un secondo posto, ti metterebbe in una condizione sfavorevole per la seconda parte del campionato, oltre a dare un vantaggio al Milan che di vantaggi non ne ha bisogno.

Io spero almeno nel pareggio, poi siamo la Juve e dobbiamo sempre cercare di vincerla, ma tatticamente e di testa bisogna anche fare delle valutazioni che Conte spero (e credo) faccia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè Elia proprio lo schifa a morte.

Va bene, cercherò di convincermi che è più scarso di Giaccherini e Estigarribia, anche se sarà dura.

Se uno ha tecnica ma la usa male e non segue le indicazioni dell'allenatore, merita la panca anche se potenzialmente ha più qualità di altri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so più come elogiarti Antonio, ci hai riconsegnato la Juventus!Stai portando avanti un lavoro straordiario, in soli 4 mesi hai risollevato la situazione ed invertito la marcia a 360°. Complimenti!Forza ragazzi ci aspetta una partita veramente insidiosa, confermiamoci!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma se Elia non convince perché l'ha chiesto?

 

può essere che non l'abbia chiesto lui, può essere che di persona non gli piaccia

 

oppure può essere che non accetti il tipo di allenamenti di conte

 

non tutti sono disposti ad allenarsi per correre a 300 all'ora per novanta minuti come alcuni nostri giocatori

 

può essere che lui non sia adatto a questo tipo di ritmi

come non lo è vucinic, che si prende i suoi tempi in campo, non va a scatti e rincorse, ma di vucinic ce n'è uno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.