Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

timoria1999

Le 30 canzoni rock italiane degli Anni '90

Post in rilievo

Le 30 canzoni rock italiane degli Anni '90, in quella che non vuole essere una classifica, quanto una delle playlist migliori di sempre. Litfiba, Timoria, Afterhours e tante band finite nel dimenticatoio, ahimè... Per me quella è stata la golden age del nostro rock, dopo si è andati via via calando. A ripensarci vengono i lucciconi, quanta nostalgia...

Siete d'accordo con le mie scelte? Ho dimenticato qualcuno?

 

http://mexicotears.blogspot.it/2015/04/le-30-canzoni-rock-italiane-degli-anni.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è un bell'articolo, alcune tracce comunque fanno rabbrividire tipo i prozac + con acida, ma sono gusti giustamente.

 

manca nikki con l'ultimo bicchiere !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Fabio, ovviamente ci sono alcune scelte più mainstream di altre, ma "Acida" fece il botto e continua ad essere molto amata. Poco da fare, melodia bastarda che ti resta addosso all'istante.

Su Nikki d'accordissimo, ma meteora come poche. E alle spalle aveva quel marpione di Claudio Cecchetto. Insomma, operazione più commerciale che rock nel vero senso della parola. Ciò non toglie che abbia il cd originale a casa :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si indubbiamente,ti ho citato i prozac ma potevo citarti anche gli scisma ad esempio,

robe abominevoli, ma che in questa classifica ci stanno sicuramente e

ricordano perfettamente il periodo.

ti ho ricordato nikki anche con una punta di ironia, e soprattutto con nostalgia

anche perchè tra una mc heavy e l'altra (mio background musicale)

nello stereo girava anche lui quando avevo le donzelle in auto. son piacevoli ricordi. :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si indubbiamente,ti ho citato i prozac ma potevo citarti anche gli scisma ad esempio,

robe abominevoli, ma che in questa classifica ci stanno sicuramente e

ricordano perfettamente il periodo.

ti ho ricordato nikki anche con una punta di ironia, e soprattutto con nostalgia

anche perchè tra una mc heavy e l'altra (mio background musicale)

nello stereo girava anche lui quando avevo le donzelle in auto. son piacevoli ricordi. :d

Beh sai, gli Scisma si tolsero belle soddisfazioni in quegli anni e quel disco a me piace molto, sicuramente più di sostanza rispetto ai Prozac. Poi che dire, ho tenuto fuori comunque robe interessanti come Ustmamò e La Crus, che a me sono sempre piaciuti molto, ma la loro attinenza col rock era davvero poca.

Poi sai bene che se avessi messo Nikki in quella classifica, i puristi del rock mi avrebbero azzannato per le palle :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahahah si i puristi son terribili ma in parte li capisco. :d

comunque la mia è stata piu che altro una piccola provocazione,

e la lista rimane buona per gli amanti del genere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Articolo interessante. Confesso che molte delle canzoni citate non le conosco. In ogni caso credo sia difficile possano essere migliori di Sangue impazzito (i Timoria erano una grande band con Renga cantante) e gli Angeli di Vasco che è un capolavoro impreziosito dal meraviglioso assolo finale di un fuoriclasse come Michael Landau.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Gli spari sopra".....

MariieLouise, quella è una cover...

 

Articolo interessante. Confesso che molte delle canzoni citate non le conosco. In ogni caso credo sia difficile possano essere migliori di Sangue impazzito (i Timoria erano una grande band con Renga cantante) e gli Angeli di Vasco che è un capolavoro impreziosito dal meraviglioso assolo finale di un fuoriclasse come Michael Landau.

Due delle migliori ballate di sempre. I Timoria poi, come dico nell'articolo sono la mia band del cuore, e fa specie vedere Renga far canzonette e duettare con la Amoroso. Almeno Omar Pedrini continua a fare rock, in modo altalenante ma il cuore ce lo mette tutto.

Gli Angeli, grandissima ballata, grande video, arrangiamenti perfetti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Due delle migliori ballate di sempre. I Timoria poi, come dico nell'articolo sono la mia band del cuore, e fa specie vedere Renga far canzonette e duettare con la Amoroso. Almeno Omar Pedrini continua a fare rock, in modo altalenante ma il cuore ce lo mette tutto.

Gli Angeli, grandissima ballata, grande video, arrangiamenti perfetti.

 

Perfettamente d'accordo. I Timoria di Viaggio senza vento e 2020 Speedball (ma anche quelli di Storie per vivere) erano una band coi controfiocchi, con un grandissimo cantante e un geniaccio come Omar Pedrini. Purtroppo Renga ha scelto di fare cose più commerciali e adatte al mercato italiano e ha rinnegato il rock delle origini. Un vero peccato perché continuo a pensare che quella voce, la sua voce, sia infinitamente più adatta alla musica che faceva coi Timoria piuttosto che ai duetti con la Amoroso. Ma tant'è, bisogna pur campare....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perfettamente d'accordo. I Timoria di Viaggio senza vento e 2020 Speedball (ma anche quelli di Storie per vivere) erano una band coi controfiocchi, con un grandissimo cantante e un geniaccio come Omar Pedrini. Purtroppo Renga ha scelto di fare cose più commerciali e adatte al mercato italiano e ha rinnegato il rock delle origini. Un vero peccato perché continuo a pensare che quella voce, la sua voce, sia infinitamente più adatta alla musica che faceva coi Timoria piuttosto che ai duetti con la Amoroso. Ma tant'è, bisogna pur campare....

Beh, si può campare in modo dignitoso anche senza dover duettare con le bimbeminkia della musica italiana e senza dover fare il giudice ad Amici. Mi è giunta voce che la casa discografica gli abbia fatto molte pressioni sulle ultime scelte musicali e di carriera, ma questo lo giustifica ben poco...Bisogna anche saper impuntarsi, la propria dignità e libertà prima di tutto.

 

Ma figurati MarieLouise, no problem. Peraltro quel pezzo di Vasco mi è sempre piaciuto molto, lui e credo Guido Elmi furono bravi a scoprire quella canzone sconosciuta e a farne una grande hit.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La banda del sogno interrotto dei MCR @@.allah

 

Come dimenticare il miglior gruppo rock degli anni 90: Litfiba, quando Piero Pelù era Piero Pelù .allah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I tre allegri ragazzi morti @@

L'album citato nell'articolo è tutto bello, poco da fare.

La banda del sogno interrotto dei MCR @@.allah

 

Come dimenticare il miglior gruppo rock degli anni 90: Litfiba, quando Piero Pelù era Piero Pelù .allah

I MCR, uno dei miei grandi amori adolescenziali/universitari. Amo in particolare i primi dischi, quelli che profumano più d'Irlanda, non ne trovi una brutta. Infatti sto buttando giù una recensione di "Raccolti", un loro live di qualche anno fa che è uno di quei dischi da avere, senza se e senza ma.

 

HPDB? dovrebbe starci TUTTO! sefz

Concordo, grande album. Scrissi un pezzo l'anno scorso per la riedizione e li andai a vedere alla presentazione a Milano. Fecero anche un set acustico, una grande emozione!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'album citato nell'articolo è tutto bello, poco da fare.

 

 

Posso senza dubbio confermare che è il mio gruppo Italiano preferito.

 

Io se dovessi fare una classifica dei loro Lavori sarebbe cosi:

 

1.Nel Giardino Dei Fantasmi

2.La Testa Indipendente

3.Il Sogno Del Gorilla Bianco

4.Mostri e Normali

5.La Seconda Rivoluzione Sessuale

6.Primitivi dal Futuro.

 

;)

 

Li ho visti circa 10/15 Volte live ed ogni volta è un emozione diversa!

 

"Mostrami la foto, di quando son partito, son passati molti anni e quasi non mi riconosco, il viaggio è stato lungo, il tempo si è divertito...a disegnare sul mio corpo, tutto quello che ho vissuto"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso senza dubbio confermare che è il mio gruppo Italiano preferito.

 

Io se dovessi fare una classifica dei loro Lavori sarebbe cosi:

 

1.Nel Giardino Dei Fantasmi

2.La Testa Indipendente

3.Il Sogno Del Gorilla Bianco

4.Mostri e Normali

5.La Seconda Rivoluzione Sessuale

6.Primitivi dal Futuro.

 

;)

 

Li ho visti circa 10/15 Volte live ed ogni volta è un emozione diversa!

 

"Mostrami la foto, di quando son partito, son passati molti anni e quasi non mi riconosco, il viaggio è stato lungo, il tempo si è divertito...a disegnare sul mio corpo, tutto quello che ho vissuto"

Allora prossima volta preparami un articolo di un loro concerto che lo pubblichiamo no? :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora prossima volta preparami un articolo di un loro concerto che lo pubblichiamo no? :d

Guarda, più che volentieri, l'ultimo è stato circa un anno fa, quando al Live Clud di Trezzo erano in giro per suonare l'ultimo loro lavoro, persone fantastiche! Ricordo che nel lontano 2007, quando erano in giro per promuovere "La seconda rivoluzione sessuale" fecero un concerto a Magenta, in una piazzetta del mercato, e li ebbi la fotuna di conoscere di persona Davide, Enrico e Luca, persone davvero fantastiche, tra l'altro c'era anche la festa del paese in quel wee-end e c'era la postazione Play station, dove Enrico mi diede una sonora bastonata a PES!

 

Quello piu intrigante fu Luca, con il quale vertemmo sul "problema" della Pirateria e della poca voglia dei giovani di allora (ma ovviamente si potrebbe benissimo rapportare il discorso anche con gli attuali giovani) di ascoltare MUSICA e di CAPIRE il senso dei testi..davvero persone con una intelligenza al di sopra della meida!

 

PS. Se dovesse capitare non esiterò a farti il Live report! ^_^

 

PS2. Ma tu dirigi/colalbori con qualche sito? Perchè in realtà mi capita spesso di andare a dei concerti, e non perforza di natura Alternative... ad esempio sono reduce da 2 giorni al Frontiers Rock festival, dedicato a band AoR del panorama internazionale, voluto fortemente dalla Frontiers Recors, lablel NOSTRANTA AL 100% Dato che ha sede a Napoli. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa è il top

Io adoro "Irene", e li ricordo sempre con piacere (tanto che ho intervistato Alessio Ventura per il blog tempo fa, una delle mie interviste migliori e questo grazie alla sua sincerità e disponibilità). Però loro erano più pop che rock dai, diciamolo...

 

Lorerock, il blog Mexicotears è il mio, quindi quando hai da proporre qualche live o recensione non farti problemi a contattarmi. Certo, preferirei non andare sull'indie spinto, ma se ne può sempre parlare in tranquillità. Ah vale anche per tutti gli altri che seguono/leggono questo forum, ovvio :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

MariieLouise, quella è una cover...

 

 

Due delle migliori ballate di sempre. I Timoria poi, come dico nell'articolo sono la mia band del cuore, e fa specie vedere Renga far canzonette e duettare con la Amoroso. Almeno Omar Pedrini continua a fare rock, in modo altalenante ma il cuore ce lo mette tutto.

Gli Angeli, grandissima ballata, grande video, arrangiamenti perfetti.

Pure troppo, purtroppo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pure troppo, purtroppo.

Eh, infatti. Nelle vene gli scorre proprio Sangue impazzito e alla fine ha rischiato più volte di lasciarci le penne. Meno male è ancora qui va, ad avercene come lui...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma gli Sharks con "Notti di fuoco"? li ho solo io in Italia (e nel mondo mi sa...)??

Sono fine Anni '80, ma anche io li ricordo bene per un motivo. Adoro Enrico Ruggeri e in quel loro cd c'era il suo zampino. Peccato che non esplosero, ma se andassi oggi a vedere il Rouge dal vivo troveresti al suo fianco il buon Fabrizio Palermo, che suonava negli Sharks e che ormai è fisso nella sua band da tempo (oltre a suonare per tutta Europa con i QueenMania se non erro).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.