Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Th3 Joker*

L'Analisi Tattica di VS, Genoa-Juventus: una partita da dimenticare in fretta

Post in rilievo

Quello è perché abbiamo una rosa forte nei singoli

 

Ecco perché

 

Come l'anno scorso e l'altro anno precedente

 

Con Allegri non si è mai visto un gioco bello

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

così va meglio.

 

o di arrivare costantemente in ritardo su ogni pallone,soprattutto le seconde palle ?

e di non vincere nemmeno un rimpallo: riflessi non prontissimi:preparazione inadeguata:infortuni muscolari. ma che ve lo dico a fare....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pressiamo con Khedira ....e qualcuno pensa che sia Allegri a non capire di calcio quando metteva Vidal 3/4ista."ce l'abbiamo il 3/4ista sono Pjanic e Hernanes" (cit. esperti di tattica e mercato)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qZKhAkk.png

 

 

 

Dopo le fatiche di Coppa contro il Siviglia, la Juventus si rifionda sul campionato con la trasferta di Genova, sponda rossoblu.

 

 

L'assetto

 

 

Allegri ripesca il modulo elastico che aveva abbandonato in occasione della sfida contro il Siviglia. Quindi difesa a 3 in fase di possesso

 

Buffon

D.Alves Bonucci Benatia

Lichtsteiner Khedira Hernanes Pjanic A.Sandro

Mandzukic Cuadrado

 

 

 

 

e difesa a 4 in non possesso

 

Buffon

D.Alves Bonucci Benatia A.Sandro

Lichtsteiner Khedira Hernanes Pjanic Cuadrado

Mandzukic

 

 

 

 

 

Movimenti chiave

 

Il Genoa si presenta con un asimmetrico 3412, con Rigoni alle spalle della punta centrale (Simeone) e Ocampos esterno offensivo di sinistra in sovrapposizione a Laxalt esterno di centrocampo.

Nei primi minuti si manifesta un tentativo, da parte dei bianconeri, di recupero della sfera attraverso il pressing alto, con Mandzukic-Cuadrado-Khedira che vanno in pressione sui tre difensori genoani.

Tuttaviam, nel momento in cui il Genoa riusciva a portare la palla su Laxalt, con Khedira alto su Munoz, Hernanes si trova con Rigoni alle spalle e Rincon libero in appoggio: uscire su Rincon significa lasciare libero Rigoni, ma coprire la traccia su Rigoni significa dare spazio e tempo a Rincon. Motivo per cui ogni qualvolta il Genoa ha palla a centrocampo riusce a raggiungere agevolmente la trequarti bianconera e creare una situazione di pericolo.

 

 

 

 

 

Rigoni è stato l’uomo chiave della partita: con Ocampos punta esterna, Simeone si trova in inferiorità numerica nei confronti dei centrali della Juventus.

Per questo motivo, Rigoni si alza alle spalle di Hernanes e Khedira, prende posizione tra le linee costringendo uno dei due centrali a prenderlo in consegna o tenerlo d’occhio, ripristinando la parità numerica in quella porzione di campo approfittando del fatto che la Juventus non riesce a mantenere le adeguate distanze tra il centrocampo ed una difesa eccessivamente bassa.

 

 

 

Situazioni, queste, che si sono manifestate in occasione dei primi due gol, visto che in entrambi i casi Rigoni ha guadagnato lo spazio alle spalle dei centrocampisti e al contempo Bonucci non ha rubato tempo e spazio al centrocampista genoano accorciando il campo prima che l’avversario potesse ricever palla.

Il giropalla della Juve migliora col passaggio al 4312 perché fino a quel momento, con Cuadrado che interpreta il ruolo di seconda punta giocando ala e Khedira aperto a destra per dare ampiezza, mancano completamente linee di passaggio tra le linee in zona centrale, il che obbliga la Juventus a portare il pallone in avanti attraverso lanci lunghi sulla punta o sul giocatore esterno.

 

2koEU.jpg

 

2koEV.jpg

 

Pjanic va a generare una traccia proprio in quella porzione di campo perché migliora lo scaglionamento aumentando le linee di passaggio e, al contempo, con Izzo che usciva a prendere Pjanic, si creava un buco nella retroguardia genoana.

 

 

 

 

 

Giocatori chiave

 

...

 

..ottima disamina forse avresti fatto meglio di Allegri.... sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giocatori fuori ruolo, centrocampo assente, condizione fisica imbarazzante e presuntuosità. Ecco i quattro ingredienti che hanno portato alla disfatta.

Spero che questa lezione sia servita in vista di domani perchè contro ci troveremo una squadra che ha fame, che gioca bene e che corre fino all'ultimo minuto... cose in cui noi latitiamo ultimamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.