Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Robert Langdon

La Moviola di VS, Juventus-Torino: "Acquah prende pallone e poi Mandzukic: secondo giallo e rosso. Mihajlovic perde la testa: espulso"

Post in rilievo

Per quanto riguarda la seconda ammonizione di Acquah:

 

Il regolamento considera tre principali concetti: negligenza (nessuna sanzione disciplinare), imprudenza (ammonizione), vigoria sproporzionata (espulsione).

 

Essendo questi 3 concetti interpretabili, in quanto soggettivi alla percezione che un arbitro può avere dell’azione in presa diretta, soprattutto per gli arbitri internazionali (e Valeri lo è dal 2011) il designatore UEFA Collina ha voluto dare delle direttive più stringenti per cercare di uniformare le decisioni arbitrali e determinare la serietà del tipo di contatto.

 

Pag. 23 delle direttive: [è in inglese riporto la traduzione in italiano]

Nel determinare la gravità di un fallo (come un calcio, trarre in inganno, saltare contro l’avversario, colpire, spingere o caricare un avversario), gli arbitri devono tener conto:

  • -L’elemento dell’intento o della malizia;
  • -La velocità dell’azione del giocatore (intensità);
  • -La probabilità del giocatore di giocare la palla;
  • -La direzione dei piedi e se con che parte del piede è effettuato (tacchetti/suola/collo piede);
  • -Il giocatore mette in pericolo la sicurezza dell’avversario?

Le direttive proseguono poi così:

 

Un fallo può ancora essere considerato come imprudente (o anche con vigoria sproporzionata) anche se la palla viene colpita.

Quando il contatto viene fatto con la palla e l’avversario in velocità e senza considerazione per il potenziale pericolo per l’avversario, dovrebbe essere punito in modo appropriato – normalmente con un cartellino giallo e, in caso di gravi falli di gioco, con una cartellino rosso.

 

Anche se tocca la palla, un giocatore che affronta un avversario in modo sconsiderato deve essere sanzionato per comportamento antisportivo.

 

Questo è un estratto di un articolo di Maurizio Romeo su Juventibus (non posso postare il link perché quelli del sito sono censurati da VS).

 

 

Per quanto riguarda il fallo di mano di Asamoah:

 

I due giocatori sono molto vicini al momento del tocco…

… e Asamoah entra in scivolata con il braccio sinistro congruo al suo movimento ed è la palla ad andare a colpire il braccio del n°22 bianconero e non viceversa.

Il braccio è nella posizione naturale per fermare la caduta del corpo a terra. E’ la palla che va a colpire il braccio. Nessun fallo, giusto lasciar proseguire.

 

Errore quindi da parte di Valeri in questo caso, anche se a sua parziale giustificazione c’è il fatto che in velocità e senza l’ausilio di una moviola non è sempre prendere decisioni corrette in queste situazioni. Un errore che ci può stare, seppur importante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Collina non si smentisce mai ed ognuno è libero di pensarla come vuole ma che faccia parte dei tanti episodi,var o non var senza un'unica verità mi pare lampante.Di qusto passo allora fischiamo fallo ogni volta che la palla tocchi la mano o il braccio,sia attacato al corpo ,a terra a 10 come a 1000 centimetri.

 

Ma guarda che sono d'accordo sull'assurdità di questo fallo. In fondo sarebbe semplicissimo: se l'arbitro pensa alla volontarietà fischia, altrimenti no.

 

Il problema è che poi l'arbitro può sbagliare e la gente griderebbe al complotto. Basterebbe "fidarsi" del giudizio dell'arbitro e capire che può sbagliare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.