Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

BlascoForlan

La Moviola di VS, speciale Douglas Costa: "Tre giornate? Non solo... Ecco tutto quello che rischia, regolamento alla mano, il brasiliano"

Post in rilievo

8 minuti fa, BlascoForlan ha scritto:

Sotto c’è scritto. La “gomitata” o presunta tale non è stata vista dall’arbitro né è stata vista o è stata ritenuta ininfluente dal VAR (pertanto non sarà oggetto di referto arbitrale), la testata è stata considerata condotta antisportiva (è stato immediatamente ammonito)  e non violenta, pertanto se la procura la ritiene violenta può richiedere prova tv per rilevazione solo in parte, come previsto dall’art.35 cgs nei passaggi che ho riportato.

 

Per quanto riguarda il capitolo testata  leggo "In caso di condotta violenta di particolare gravi...."

Non so per la particolare gravità cosa intendano, ma me non pare proprio possa essere questo il caso.

 

 

Comunque non capisco come sia ammissibile quello che è di fatto un doppio giudizio su prova televisiva.

Il regolamento pare scritto non tenendo conto che oggi esiste il var, mi sembra non ci sia riferimento ad esso.

 

Che tu sappia ci sono precedenti di impiego della prova televisiva per condotta violenta in epoca di var?


 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, BlascoForlan ha scritto:

Sotto c’è scritto. La “gomitata” o presunta tale non è stata vista dall’arbitro né è stata vista o è stata ritenuta ininfluente dal VAR (pertanto non sarà oggetto di referto arbitrale), la testata è stata considerata condotta antisportiva (è stato immediatamente ammonito)  e non violenta, pertanto se la procura la ritiene violenta può richiedere prova tv per rilevazione solo in parte, come previsto dall’art.35 cgs nei passaggi che ho riportato.

si può fare ricorso alla prova tv solo su episodi non visti dall'arbitro, altrimenti fa fede la sua decisione (giusta o sbagliata che sia, giudizio che compete a designatori, osservatori e can a, non certo alla giustizia sportiva)

 

non ricordo poi episodi di "rilevazione parziale" che hanno portato a una prova tv, per altro con l'arbitro che vede perfettamente e frontalmente l'infrazione come in questo caso, era letteralmente a due centimetri, che "rilevazione parziale" sarebbe? quella precisa condotta antisportiva è stata già sanzionata, l'ha ammonito per quello, altrimenti per cosa? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, marcelo danubio ha scritto:

 

Per quanto riguarda il capitolo testata  leggo "In caso di condotta violenta di particolare gravi...."

Non so per la particolare gravità cosa intendano, ma me non pare proprio possa essere questo il caso.

 

 

Comunque non capisco come sia ammissibile quello che è di fatto un doppio giudizio su prova televisiva.

Il regolamento pare scritto non tenendo conto che oggi esiste il var, mi sembra non ci sia riferimento ad esso.

 

Che tu sappia ci sono precedenti di impiego della prova televisiva per condotta violenta in epoca di var?


 

Il codice di giustizia sportiva è antecedente al VAR, e non è stato rivisto in seguito - a differenza del Regolamento.

 

Quanto alla condotta violenta, se il procuratore la ritiene tale - e sappiamo chi è - può richiederla. E per condotta violenta il regolamento parla anche del tentativo, non è necessario il concretizzarsi del gesto violento.

Io parlo sempre di richiesta, poi dell’ammissione/accoglimento della prova televisiva non sta a me discuterne perché non ho competenze in merito. Vado a sensazione se vuoi, ma sensazioni sarebbero tali, senza elementi certi: la mia sensazione è che un’eventuale e secondo me improbabile accoglimento sarebbe quantomeno singolare.

 

Quanto alla tua domanda, che io sappia no,  di precedenti col VAR non ce ne sono o quantomeno non me ne sovviene nessuno. 

 

Ammettiamo che - adesso parlo per la spallata/gomitata/chiamala come vuoi venga accolta, poi mi sorge un altro dubbio. Gli organi competenti - in questo caso il Giudice sportivo - andrebbe ad interpellare Chiffi. Mettiamo che Chiffi dica “io non l’ho vista”, allora si andrebbe ad intervenire. Mettiamo che Chiffi dica “l’ho vista ma l’ho giudicata ininfluente” (chiara menzogna, visto che sta guardando in area come ogni arbitro in quella situazione fa e visto anche - motivazione che fa crollare la tesi strampalata che abbia ammonito per la pseudogomitata dopo praticamente 70/80 secondi ad azione conclusa - che nel caso avrebbe dovuto segnalare un vantaggio che non è stato segnalato - e il vantaggio si segnala, sempre) come spero dirà. Si passa al nulla di fatto come avviene solitamente in sti casi (Cannavaro-Dybala-Gervasoni fatalità sempre col Sassuolo nel 2015) o si va ad interpellare il VAR, che come gli altri assistenti non referta, in quanto è solo l’Arbitro Effettivo a farlo?

Non si sa. Non si sa come si agisce nel caso. Non è previsto nulla che contempli e competa al VAR in questo momento nel CGS.

 

Troppe cose incerte, troppe cose che mi lasciano dubbi.

Però a livello normativo gli estremi di una richiesta ci sono tutti.

 

In caso di accoglimento, sicuramente si creerebbe un precedente singolare, pericoloso, che farà probabimente legislatura e che successivamente costringerebbe ad agire sempre così.

5 minuti fa, biscottini ha scritto:

si può fare ricorso alla prova tv solo su episodi non visti dall'arbitro, altrimenti fa fede la sua decisione (giusta o sbagliata che sia, giudizio che compete a designatori, osservatori e can a, non certo alla giustizia sportiva)

 

non ricordo poi episodi di "rilevazione parziale" che hanno portato a una prova tv, per altro con l'arbitro che vede perfettamente e frontalmente l'infrazione come in questo caso, era letteralmente a due centimetri, che "rilevazione parziale" sarebbe? quella precisa condotta antisportiva è stata già sanzionata, l'ha ammonito per quello, altrimenti per cosa? 

Ammonito - erroneamente peraltro - per la testata. La gomitata avviene prima del cross, Chiffi non segnala alcun vantaggio e guarda in area. La testata avviene dopo il gol durante il battibecco Costa-Di Francesco che continua. .ok

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, BlascoForlan ha scritto:

 

Ammonito - erroneamente peraltro - per la testata. La gomitata avviene prima del cross, Chiffi non segnala alcun vantaggio e guarda in area. La testata avviene dopo il gol durante il battibecco Costa-Di Francesco che continua. .ok

 

testata e ammonizione: "erroneamente" o meno non fa testo, la condizione necessaria per la prova tv è che l'arbitro non abbia visto l'episodio. in questo caso ha visto tutto perfettamente, e sanzionato

 

"la gomitata" (vabbè), presa singolarmente, mai nella vita è così grave da richiedere una prova tv, ce ne sono decine di episodi così ogni settimana. la mettete nel mazzo solo come aggravante per aumentare la sanzione ;) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, biscottini ha scritto:

testata e ammonizione: "erroneamente" o meno non fa testo, la condizione necessaria per la prova tv è che l'arbitro non abbia visto l'episodio. in questo caso ha visto tutto, e sanzionato

 

"la gomitata" (vabbè), presa singolarmente, mai nella vita è così grave da richiedere una prova tv, ce ne sono decine di episodi così ogni settimana. la mettete nel mazzo solo come aggravante per aumentare la sanzione ;) 

La mettete sefz

a me non cambia nulla eh 😄 mi è stato chiesto di analizzare la situazione a livello normativo e l’ho fatto. Poi per me quella roba là non è mai condotta violenta, lo è tutta la vita quella testata, ma quella sbracciata/gomitata/spallata/roba/chiamalacomevuoi no, se proprio vuoi sapere il mio pensiero ;) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/9/2018 Alle 20:30, phoenix ha scritto:

il primo episodio è una spallata, non una gomitata..

il secondo episodio è stato valutato, bene o male, dall'arbitro

il regolamento cosa dice sui fascisti che insultano e discriminano in campo un avversario?

va provato , purtroppo non v’è alcuna prova di queste ingiurie 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/9/2018 Alle 20:38, aemme ha scritto:

...e la società...raddoppia la squalifica , che sia di monito x tutti gli * guasta feste😉

Pagliacciate di falso moralismo, Costa si becca una multona ma domani gioca, i media solo per la Juve invocano queste cose, quando Icardi ha minacciato i suoi tifosi avete visto i giornali chiedere di lasciarlo fuori rosa? O lo stesso Totti dopo lo sputo a Poulsen, qualcuno ha chiesto l'esclusione dalla nazionale? O quando Gattuso prese per il collo l'allenatore del Tottenham? Solo per la Juve si invocano sentenze esemplari, per la semplice speranza di vederci più deboli 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.