Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Pisogiallorosso

Mondiali di Nuoto Gwangju dal 21 luglio

Post in rilievo

1 ora fa, ronny80 ha scritto:

A livello di titoli senz'altro la Vezzali è sopra chiunque altra, comunque nell'ultimo decennio ne abbiamo avute di campionesse, fra la Pellegrini, Carolina Kostner, Tania Cagnotto e Vanessa Ferrari ne abbiamo viste di vittorie !

Infatti..per quello i superlativi assoluti "la più grande atleta italiana di sempre " di cui si sta abusando mi lasciano perplesso 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

é sempre difficile fare paragoni fra campionesse di discipline diverse..comunque sia é un giochino frequente...a volte ci penso sopra e faccio le mie valutazioni..fino a ieri avrei detto "comunque vezzali"... oggi no...anche riflettendo su alcune considerazioni lette un po´ in giro sul web...

la vezzali ha un palmares numericamente piú ricco e impressionante..tuttavia in parte composto dalle medaglie vinte nelle gare a squadre (dove l´italia si sa che valore abbia nella scherma..e soprattutto nel fioretto femminile)... prendendo in considerazione le medaglie ottenute dalla vezzali nella competizione individuali..stiam li´ .. 6 ori mondiali individuali come la pellegrini...piu´ ovviamente altri argenti/bronzi in misura minore per completare...attenzione peró.. i mondiali di scherma han frequenza annuale..quelli di nuoto si svolgono ogni due anni...la vezzali ha partecipato a molti piu´ mondiali...riguardo le olimpiadi no..qui´ la vezzali domina...peraltro la frequenza trattandosi di olimpiadi é la stessa..e il 3-2-1 della vezzali nelle competizioni individuali é decisamente superiore all´ 1-1-0 di federica...tuttavia quí andrebbero fatte delle valutazioni sulla diversitá di queste discipline..sulla concorrenza..e sull´aspettativa di lunghezza della carriera..tanto per cominciare sembrerá clamoroso..perché credo che agli occhi di molti la pellegrini puo´ apparire come un atleta che ha fatto molto di meno alle olimpiadi di quanto potesse fare..e magari ci si immagina che sempre nei 200 stile ci sará stata chi ha vinto piu´ di lei alle olimpiadi..beh non é cosi´...il suo 1-1-0 rimane il record migliore di una nuotatrice nei 200 sl...solo altre 3 nuotatrici han vinto 2 medaglie olimpiche in quella gara...le alttre..claudia poll...1 oro e 1 bronzo..la van almsick 2 argenti..e un altra ragazza americana 2 argenti negli anni 70... questo per dire che la pellegrini ha il merito di aver gareggiato..rimanendo competitiva..in una disciplina il nuoto..e nello specifico una gara i 200sl..dove l´aspettativa di carriera ad alti livelli in termini di lunghezza non é elevata...tant´e´ che quante avversarie della fede abbiamo visto nel corso di questi 15 anni arrivare al vertice quando lei giá c´era..e sparire dopo pochi anni mentre lei ha continuato a restarci ?...credo anche che 4 finali olimpiche consecutive sian un record nella stessa specialitá .. perlomeno nei 200sl donne...dovrei verificare...nel nuoto insomma é piu´ difficile che nella scherma..sia perché é disciplina piú "globale"..la scherma é un po´ piu´ di nicchia ed ha tradizione e partecipazione realmente competitiva in un numero di nazioni inferiori..sia perché la "vita media" di un atleta é naturalmente piu´ lunga viste le caratteristiche dei due sport... insomma per concludere...la mia idea é che volendo partecipare a questo giochino mi metto con quelli che dicono...si é la pellegrini la piu´ grande di tutti i tempi..ovviamente un giochino rimane e tutto é molto opinabile..credo comunque sia un pizzico piú oggettiva l´affermazione: "é piu' difficile fare una carriera nel nuoto come l´ha fatta la pellegrini che fare una carriera nella scherma come l´ha fatta la vezzali"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Conte Vlad ha scritto:

Infatti..per quello i superlativi assoluti "la più grande atleta italiana di sempre " di cui si sta abusando mi lasciano perplesso 

Già è difficile paragonare epoche lontane nello stesso sport, figuriamoci per sport diversi, a livelli cosi alti è quasi impossibile dire chi sia meglio dell'altro, al massimo si può scegliere quello che ci piace di più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, blackwhiteduke said:

é sempre difficile fare paragoni fra campionesse di discipline diverse..comunque sia é un giochino frequente...a volte ci penso sopra e faccio le mie valutazioni..fino a ieri avrei detto "comunque vezzali"... oggi no...anche riflettendo su alcune considerazioni lette un po´ in giro sul web...

la vezzali ha un palmares numericamente piú ricco e impressionante..tuttavia in parte composto dalle medaglie vinte nelle gare a squadre (dove l´italia si sa che valore abbia nella scherma..e soprattutto nel fioretto femminile)... prendendo in considerazione le medaglie ottenute dalla vezzali nella competizione individuali..stiam li´ .. 6 ori mondiali individuali come la pellegrini...piu´ ovviamente altri argenti/bronzi in misura minore per completare...attenzione peró.. i mondiali di scherma han frequenza annuale..quelli di nuoto si svolgono ogni due anni...la vezzali ha partecipato a molti piu´ mondiali...riguardo le olimpiadi no..qui´ la vezzali domina...peraltro la frequenza trattandosi di olimpiadi é la stessa..e il 3-2-1 della vezzali nelle competizioni individuali é decisamente superiore all´ 1-1-0 di federica...tuttavia quí andrebbero fatte delle valutazioni sulla diversitá di queste discipline..sulla concorrenza..e sull´aspettativa di lunghezza della carriera..tanto per cominciare sembrerá clamoroso..perché credo che agli occhi di molti la pellegrini puo´ apparire come un atleta che ha fatto molto di meno alle olimpiadi di quanto potesse fare..e magari ci si immagina che sempre nei 200 stile ci sará stata chi ha vinto piu´ di lei alle olimpiadi..beh non é cosi´...il suo 1-1-0 rimane il record migliore di una nuotatrice nei 200 sl...solo altre 3 nuotatrici han vinto 2 medaglie olimpiche in quella gara...le alttre..claudia poll...1 oro e 1 bronzo..la van almsick 2 argenti..e un altra ragazza americana 2 argenti negli anni 70... questo per dire che la pellegrini ha il merito di aver gareggiato..rimanendo competitiva..in una disciplina il nuoto..e nello specifico una gara i 200sl..dove l´aspettativa di carriera ad alti livelli in termini di lunghezza non é elevata...tant´e´ che quante avversarie della fede abbiamo visto nel corso di questi 15 anni arrivare al vertice quando lei giá c´era..e sparire dopo pochi anni mentre lei ha continuato a restarci ?...credo anche che 4 finali olimpiche consecutive sian un record nella stessa specialitá .. perlomeno nei 200sl donne...dovrei verificare...nel nuoto insomma é piu´ difficile che nella scherma..sia perché é disciplina piú "globale"..la scherma é un po´ piu´ di nicchia ed ha tradizione e partecipazione realmente competitiva in un numero di nazioni inferiori..sia perché la "vita media" di un atleta é naturalmente piu´ lunga viste le caratteristiche dei due sport... insomma per concludere...la mia idea é che volendo partecipare a questo giochino mi metto con quelli che dicono...si é la pellegrini la piu´ grande di tutti i tempi..ovviamente un giochino rimane e tutto é molto opinabile..credo comunque sia un pizzico piú oggettiva l´affermazione: "é piu' difficile fare una carriera nel nuoto come l´ha fatta la pellegrini che fare una carriera nella scherma come l´ha fatta la vezzali"

Si...c’è da dire però che sono solo 12 le edizioni in cui si sono disputati i 200 sl donne

per dire, due monumenti come kornelia Ender e Barbara Krause hanno solo un oro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Pisogiallorosso ha scritto:

Si...c’è da dire però che sono solo 12 le edizioni in cui si sono disputati i 200 sl donne

per dire, due monumenti come kornelia Ender e Barbara Krause hanno solo un oro...

pero´ vedo che l´han vinto alla terza e quarta edizione dei giochi in cui si facevano i 200 sl donne...quindi non é che han potuto cominciare a far questa gara alle olimpiadi solo quando la carriera era gia cominciata..quindi non potendo sfruttare edizioni precedenti...certamente saran state penalizzate dal boicottaggio 84... in quel caso si´ che han mancato un´opportunitá...

comunque stavo controllando il medagliere e provando a fare un rapido confronto con edizioni precedenti...(ma anche dei giochi olimpici) relativamente alle sole gare in piscina...a occhio e croce ci son buone chance sia la miglior spedizione azzurra di sempre...giá 3 titoli con 3 nuotatori diversi come a budapest con 1 ulteriore titolo + anche un altra medaglia sarebbero 4 ori e 7 complessive... due record assoluti se non mi sfugge niente... ce la si puo´ fare ? io non son piú troppo assiduo come in passato nel seguire...e mi sa che te sei decisamente piu´ informato e piú attendibile sulle previsioni...io a occhio e croce direi che siam al limite...

- paltrinieri puo´ vincere il titolo nei 1500...la concorrenza é aumentata ora...ma la forma pare esserci
- la panziera boh...i 100 male male...nella migliore condizione il podio se lo giocherebbe certamente nei 200...ma oggi ?
- la quadarella negli 800 ? ce la puo´ fare ? ovviamente la condizione ce l´ha..ma il campo partenti mi pare impegnativo..e poi é comunque la distanza in cui é meno competitiva
- la pilato.. se ne é parlato molto ovviamente..ma andando a vedere i tempi delle ultime edizioni dei mondiali mi sa che l´aspettativa piú lecita sia una corsia in finale..non il podio

scordo qualcosa ?
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Pisogiallorosso ha scritto:

No.

Paltrinieri

panziera

quadarella

pilato

 

cmq essere competitivi in 2 edizioni è possibile...in tre diventa molto difficile

 

piu per le donne che gli uomini 

 

 

vero .. c´é anche questo .. c´é una reale differenza nella possibilitá di avere lunga competitivitá fra donne e uomini...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Antipatie o simpatie a parte la Pellegrini è per distacco il campione più importante nella storia dello sport italiano.

Affermo ciò con tutto rispetto per la Vezzali che in quanto a successi probabilmente non è seconda alla nuotatrice veneta ma bisogna considerare il bacino di atleti tra le due discipline,non c'è confronto,il nuoto è uno degli sport con più praticati al mondo.

La scherma resta,per quanto disciplina di grande tradizione,uno sport di nicchia.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, marcomazzoli87 ha scritto:

Come a Barcellona nel '92 e a Roma nel '94.

Non ci battete mai nella pallanuoto.

Ci hanno battuto solo con il gol fantasma in casa loro .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.