Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

KillVearn

Trasferirsi a Berlino

Post in rilievo

Ciao ragazzi,  

Ho accettato un'offerta di lavoro a Berlino e dopo sette anni lasceró Londra.

Mi stavo informando su tutte le questioni burocratiche e sembra che trovare un appartamento da affittare sia un'impresa(serve un credit check che allo stesso tempo é difficile ottenere essendo appena arrivati nel paese). Quali sono le migliori zone in cui vivere? Avete dei consigli su come trovare un appartamento e sulla cultura tedesca?

In questo momento é tutto nuovo e devo decidere se portare immediatamente la famiglia con me(moglie e figlia piccola di pochi giorni) o se andare da solo e farli venire piú in lá.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. 

Allora premetto che sono passati 10 anni, ho abitato a Berlino nel quartiere Prenzlauer Berg, ai tempi era un quartiere tranquillo adatto per famiglie e giovani, adesso non saprei, ma non credo sia cambiato tanto....almeno spero. Trovai un appartamento di 50 metri quadrati a circa 300 euro di affitto ma solo grazie ad una conoscenza del posto che aveva agganci pesanti all'epoca (ora purtroppo non c'è più). 

In definitiva una zona ideale di Berlino dove starci anche con la famiglia io ti consiglio per esperienza Prenzlauer Berg .ok

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 hours ago, KillVearn said:

sembra che trovare un appartamento da affittare sia un'impresa(serve un credit check che allo stesso tempo é difficile ottenere essendo appena arrivati nel paese)

Non puoi chiedere alla societa' che ti ha assunto di fare da garante? Al limite una volta scelto l'appartamento la societa' potrebbe affittarlo al posto tuo e trattenerti l'affitto dallo stipendio. In questo modo almeno il problema del credit check sarebbe risolto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, PR20 ha scritto:

Non puoi chiedere alla societa' che ti ha assunto di fare da garante? Al limite una volta scelto l'appartamento la societa' potrebbe affittarlo al posto tuo e trattenerti l'affitto dallo stipendio. In questo modo almeno il problema del credit check sarebbe risolto.

Proveró a chiederlo, in ogni caso mi sembra abbastanza fuori di testa che non siano in grado di controllare che possieda asset all'estero e anni di credit history come cliente Barclays e HSBC. Effettivamente sarebbe il caso di rivolgersi al datore di lavoro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, KillVearn said:

Proveró a chiederlo, in ogni caso mi sembra abbastanza fuori di testa che non siano in grado di controllare che possieda asset all'estero e anni di credit history come cliente Barclays e HSBC. Effettivamente sarebbe il caso di rivolgersi al datore di lavoro.

O comunque a meno che il credit check non sia un requisito di legge, a logica un deposito cauzionale sufficientemente cospicuo, ad esempio 3 mensilita', dovrebbe convincere il padrone di casa a farne a meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, PR20 ha scritto:

O comunque a meno che il credit check non sia un requisito di legge, a logica un deposito cauzionale sufficientemente cospicuo, ad esempio 3 mensilita', dovrebbe convincere il padrone di casa a farne a meno.

Il problema é da ricercare nel fatto che gli affitti a Berlino siano calmierati a causa dell'esplosione economica in cittá, pertanto vi é un'offerta decisamente inferiore alla domanda e bisogna prenotare visite agli appartamenti con piú gruppi di persone, pertanto i proprietari possono permettersi di essere decisamente piú schizzinosi verso degli affittuari, Londra inclusa.

Alla fine ho deciso di andare da solo in una pensione i primi tempi e cercare casa stando sul posto, nel frattempo mia moglie si godrá una vacanza dalla mia famiglia a Trieste o Roma. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, francesco_86 ha scritto:

con altre persone 

Ho visto che effettivamente vivere con altre persone é piú semplice e infatti per il primo mese mi trasferiró da solo, peró prendere un appartamento per sé stessi(o la famiglia, come nel mio caso) é leggermente piú complicato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.