Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

andreasv

Verso il Mondiale, ufficializzata la lista delle 25 Azzurre in partenza per la Nuova Zelanda

Post in rilievo

figc.it

domenica 2 luglio 2023

 

Verso il Mondiale, ufficializzata la lista delle 25 Azzurre in partenza per la Nuova Zelanda

Mercoledì il volo per Auckland, con Filangeri e Merlo che saranno aggregate alla squadra per il periodo di preparazione. Entro il 10 luglio dovrà essere comunicato alla FIFA l’elenco delle 23 convocate, cambi possibili fino a 24 ore dalla prima gara dell’Italia

 

Milena Bertolini ha scelto le 25 Azzurre che mercoledì 5 luglio partiranno per la Nuova Zelanda, dove l’Italia continuerà a lavorare in vista dell’esordio Mondiale contro l’Argentina, in programma giovedì 24 luglio all’Eden Park di Auckland. Delle 32 calciatrici che hanno preso parte all’ultima settimana di raduno a Brunico, non parteciperanno al Mondiale Katja Schroffenegger, Valentina Bergamaschi, Julie Piga, Chiara Robustellini, Eva Schatzer, Flaminia Simonetti e Martina Piemonte.

 

Sono state convocate Giulia Dragoni ed Emma Severini, che ieri a Ferrara hanno debuttato in Nazionale maggiore, e insieme a loro ci sarà anche Chiara Beccari, schierata titolare nelle ultime due amichevoli disputate, mentre Maria Luisa Filangeri e Beatrice Merlo saranno aggregate alla squadra per tutto il periodo di preparazione. In caso di infortunio o malattia, il regolamento FIFA consente infatti di effettuare dei cambi alla lista delle 23 calciatrici che prenderanno parte al torneo iridato – che sarà ufficializzata entro il 10 luglio – fino a 24 ore prima dal calcio d’inizio della prima gara dell’Italia.

 

 

L’elenco delle convocate:

 

Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan);

 

Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo)*, Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Beatrice Merlo (Inter)*, Benedetta Orsi (Sassuolo), Cecilia Salvai (Juventus);

 

Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Emma Severini (Fiorentina);

 

Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Annamaria Serturini (Roma).

 

* Aggregate alla squadra per il periodo di preparazione

 

20 giugno 2023

pre-convocazioni

 

lfootball.it

 

Inizia la preparazione della Nazionale Femminile per il Mondiale

 

Al via la preparazione della Nazionale femminile per il Mondiale in Australia e Nuova Zelanda. Manca un mese esatto alla Coppa del Mondo di calcio femminile e le Azzurre si sono ritrovate a Brunico per iniziare il raduno.

 

Ieri le (pre) convocate hanno svolto una doppia seduta di allenamento

 

Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);

 

Difensori: Valentina Bergamaschi (Milan), Federica Cafferata (Fiorentina), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Beatrice Merlo (Inter), Julie Piga (FC Fleury 91), Benedetta Orsi (Sassuolo), Chiara Robustellini (Inter), Angelica Soffia (Milan);

 

Centrocampiste: Valentina Cernoia (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Marta Teresa Pandini (Inter), Emma Severini (Fiorentina), Eva Schatzer (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter);

 

Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Agnese Bonfantini (Sampdoria), Michela Catena (Fiorentina), Benedetta Glionna (Roma), Miriam Chiara Longo (Fiorentina), Martina Piemonte (Milan).

 

mentre oggi le 24 calciatrici a disposizione di Milena Bertolini sono tornate in campo per proseguire il lavoro tecnico-tattico.

 

“Le ragazze hanno grande entusiasmo, sarà una settimana importante che ci darà la possibilità di valutare le più giovani in attesa di poter lavorare da lunedì con il gruppo allargato – ha dichiarato la ct -. Le convocazioni non sono scontate, mi stanno mettendo in difficoltà, sarà difficile per tutte entrare nella lista delle 23 per il Mondiale”.

 

La ct Bertolini diramerà venerdì la lista delle convocate per la seconda settimana di ritiro, alla quale prenderanno parte anche le calciatrici di Juventus e Roma, che hanno avuto 7 giorni di riposo in più dopo la finale di Coppa Italia.

 

La lista definitiva dovrà essere comunicata entro il 9 luglio.

 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Azzurro Shocking - Come le donne si sono riprese il Calcio

2022 Italia

 

 

Il racconto della straordinaria ascesa del calcio femminile in Italia, dalle difficoltà degli inizi del movimento fino all'esplosione avvenuta negli ultimi decenni, attraverso le voci delle Azzurre di oggi, e di donne, che in qualità di sportive, dirigenti, arbitri, allenatrici e giornaliste hanno permesso loro di "riprendersi il pallone".

 

https://www.raiplay.it/programmi/azzurroshocking-comeledonnesisonoripreseilcalcio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GARA AMICHEVOLE FEMMINILE

FERRARA

ITALIA - MAROCCO

 

 Stadio Paolo Mazza - Ferrara (FE)

 sabato, 1 luglio 2023 alle ore 18:15

 

biglietti in vendita circuito Vivaticket

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);

 

Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Beatrice Merlo (Inter), Benedetta Orsi (Sassuolo), Julie Piga (FC Fleury 91), Chiara Robustellini (Inter), Cecilia Salvai (Juventus);

 

Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Emma Severini (Fiorentina), Eva Schatzer (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter);

 

Attaccanti: Chiara Beccari (Como Women), Barbara Bonansea (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Martina Piemonte (Milan), Annamaria Serturini (Roma).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

figc.it

venerdì 23 giugno 2023

 

La Ct Milena Bertolini ha convocato un gruppo di 32 calciatrici: 18 sono quelle confermate dal primo gruppo, comprese Cernoia, Schatzer e Glionna, alle quali si aggiungono le altre giallorosse e bianconere, che quest'anno si sono divise i tre trofei stagionali (scudetto e Supercoppa la Roma, Coppa Italia la Juventus). Appuntamento presso il parco sportivo di Riscone di Brunico - che anche prima del Mondiale 2019 era stato per una settimana sede della preparazione delle Azzurre - per 4 giorni di preparazione prima del trasferimento a Ferrara, dove sabato 1° luglio (ore 18.15, Stadio ‘Paolo Mazza’, Rai 2) è in programma il test contro il Marocco.

 

Dopo l’amichevole, Milena Bertolini ridurrà ulteriormente il gruppo, che si ritroverà a Roma il 4 luglio per volare il giorno dopo ad Auckland, la sede che ospiterà la Nazionale per il primo turno (esordio il 24 luglio contro l’Argentina). Smaltito il lungo viaggio e il fuso orario, il primo allenamento in terra neozelandese è fissato per l’8 luglio, due giorni dopo sarà ufficializzata alla FIFA la lista delle 23 calciatrici che prenderanno parte alla competizione iridata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

figc.it

 

Il programma

 

Domenica 25 giugno
Entro le ore 23.00 Raduno delle calciatrici a Brunico

 

Lunedì 26 giugno
Ore 10.00 Allenamento
Ore 14.00 Conferenza stampa Ct
Ore 17.30 Allenamento

 

Martedì 27 giugno
Ore 10.00 Allenamento
Ore 13.45 Media opportunity

 

Mercoledì 28 giugno
Ore 09.45 Allenamento
Ore 13.15 Media opportunity
Ore 17.30 Allenamento

 

Giovedì 29 giugno
Ore 10.00 Allenamento
Ore 15.00 Trasferimento a Ferrara

 

Venerdì 30 giugno
Ore 18.00 Conferenza Stampa Ct + calciatrice
Ore 19.00 Allenamento MD-1

 

Sabato 1° luglio
Ore 18.15 Gara ITALIA-Marocco (diretta tv su Rai 2)

 

Domenica 2 luglio
Ore 9.30 Allenamento
Al temine scioglimento della comitiva

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sara Gama

 

Dopo essere stata preconvocata e aver svolto la preparazione fisica ricevuta, al pari delle mie compagne, dallo staff della Nazionale per mantenere la condizione ottimale che avevo raggiunto negli ultimi sei mesi di lavoro con il mio club, ho appreso soltanto tre giorni fa che non farò parte della rosa che partirà per il Mondiale in Australia e Nuova Zelanda.

 

Nutro da sempre grande rispetto dei ruoli e, da professionista, accetto la scelta della Commissaria Tecnica, nonostante l’amarezza di queste ore difficili per le modalità e i tempi con cui questa decisione mi è stata comunicata.

 

Ho dato tutto nei diciotto anni passati in Nazionale, da quando ho indossato per la prima volta la casacca azzurra nel 2005, con l’Under 17 prima e, dal 2006, con la Nazionale maggiore. Ho passato da capitana momenti di grande gioia come la vittoria dell’Europeo Under 19 nel 2008, il ritorno al Mondiale dopo 20 anni nel 2019, questa storica seconda qualificazione consecutiva alla massima competizione.

 

Non sono mancati anche momenti di difficoltà, ma li ho attraversati sempre con l’orgoglio di rappresentare il mio Paese. Non mi sono mai tirata indietro, nemmeno di fronte ai problemi fisici che avrebbero potuto scoraggiarmi, come quelli che purtroppo mi hanno condizionato all’ultimo Europeo.

 

Ho sempre cercato di essere un esempio, di trasmettere la professionalità, l’entusiasmo e l’orgoglio necessari per rappresentare nel miglior modo possibile la Nazionale Italiana, lavorando dentro e fuori dal campo per tenere unito il gruppo e continuare a crescere insieme.

 

Ho lottato assieme alle mie compagne e a chiunque ci abbia supportato in questi anni per cercare di vedere riconosciuti uguali diritti e dignità all’intero movimento calcistico femminile nel nostro Paese. Con questo bagaglio e con questo spirito, mettendomi completamente a disposizione della CT e della squadra, mi sono preparata per poter dare il mio ultimo contributo da capitana alla Nazionale. Purtroppo, non sarà possibile.

 

Resto comunque orgogliosa del percorso di crescita e dei risultati raggiunti dentro e fuori dal campo e continuerò a spendermi in prima persona per il bene di questa maglia e dello sport a cui ho dedicato tutta me stessa. Assieme ai vertici federali, che ringrazio per gli attestati di stima e di rispetto ricevuti, rifletteremo nell’interesse esclusivo della Nazionale Azzurra sull’idea di far parte della spedizione, in modalità e vesti differenti e da definire. Certamente continueremo a lavorare insieme per la crescita del nostro movimento.

 

E come sempre il più grande in bocca al lupo alle mie compagne, specialmente a quelle che mi hanno accompagnato nei tratti più lunghi di questo viaggio, in cui abbiamo scritto la storia di questo sport.

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davvero squallida la Bertolini. Sara non meritava un trattamento del genere da parte sua, considerando poi che ha fatto un ottimo finale di stagione, meritava di essere convocata a quello che sarebbe stato il suo ultimo mondiale. Se l'ha fatto per ringiovanire la squadra, avrebbe dovuto cominciare da dopo il disastroso europeo dell'anno scorso, invece che a meno di un mese dall'inizio del torneo. Ormai è evidente che non ci sta capendo più nulla, spero che al termine del mondiale la caccino via, perché sta distruggendo una nazionale che fino a prima degli europei se la giocava con le big mondiali.

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salvai scrive a Gama

 

«Da Capitano hai guidato per anni tutte noi e vestito con orgoglio e onore i colori dell’Italia. Sii orgogliosa, sempre. Noi lo siamo».

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' una questione di mancanza di rispetto. Doveva dirglielo ben prima, e non farle la sorpresina finale.

Non si agisce così con un simbolo come Gama.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tuttojuve.com

26.06.2023  ore 16:20

 

Italia femminile, Bertolini: "Esclusione Gama? Ho il diritto e il dovere di scegliere"

 

Milena Bertolini, CT dell'Italia femminile, in conferenza stampa, ha parlato dell'esclusione di Sara Gama dalle convocate per il Mondiale: "Pensate che io possa aver fatto una scelta così a cuor leggero? È stato difficile, ma questo è il mio ruolo, una mia responsabilità. Ho il diritto e il dovere di scegliere, per fare il miglior Mondiale possibile. Ci sono giocatrici che credo siano più avanti di lei. Giovani che stanno venendo avanti e fanno bene. Il tempo è personale, va contestualizzato. Non ce ne è uno giusto per tutti. Quando ho sciolto i miei dubbi ho telefonato a Sara. Volevo essere certa di quello che facevo". 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal post mondiale 2019 sta Ct non ne ha azzeccata una , ha continuato con il

gruppo storico nonostante il disastroso  Europeo e ora si ricorda che deve ringiovanire escludendo però solo il capitano , che squallore 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lfootball.it

 

La sfida pre Mondiale tra Italia e Marocco in programma allo Stadio “Paolo Mazza” di Ferrara sabato 1 luglio alle ore 18.15 verrà trasmesso in tv e streaming gratis.

 

Il canale di riferimento per vedere la partita sarà Rai2 mentre per chi vorrà seguire il match in streaming basterà collegarsi su Rai Play.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sportmediaset.mediaset.it

30 giugno 2023

 

Milena Bertolini in conferenza stampa:

"Ho ancora dei dubbi su chi saranno le convocate, la partita di domani serve anche per questo. Delle certezze ci sono, ma in questo momento non ho ancora definito la lista delle 23".

 

...quale sarà l'obiettivo delle azzurre? 

 

"Anche nel 2019 siamo andate per affrontare partita dopo partita. Il nostro obiettivo è superare il girone, ma questo non vuol dire che non speriamo di vincere il Mondiale. Serve però un senso di realtà, che non deve cancellare il sogno che unisce tutti. È bene che ci sia entusiasmo e amore per la Nazionale, anche perché stiamo andando a giocarci un Mondiale. Ci vuole equilibrio e bisogna capire il contesto in cui ci troviamo. L'Italia deve ancora fare dei passi avanti per essere allineata alle top, che hanno iniziato il percorso molto tempo prima. Dobbiamo capire da dove partiamo e dove possiamo arrivare, serve equilibrio". 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sportmediaset.mediaset.it

30 giugno 2023

 

Lisa Boattin sull'avvicinamento ai Mondiali:

 

"Abbiamo un girone molto tosto. Svezia e Argentina sono molto forti, ma anche il Sudafrica ha vinto la Coppa d'Africa. Noi ce la metteremo tutta, ma dovremo essere molto umili per riuscire a superare il girone".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ITALIA – MAROCCO 0-0

Italia (4-3-3): Durante; Lenzini, Linari, Orsi, Boattin; Caruso, Giugliano, Severini; Serturini, Beccari, Piemonte.

A disposizione: Baldi, Schroffenegger, Di Guglielmo, Filangeri, Bartoli, Salvai, Bergamaschi, Glionna, Dragoni, Greggi, Cernoia, Cantore, Giacinti, Girelli, Bonansea.

Allenatrice: Bertolini.

 

Marocco (4-4-2): Errmichi; Redouani, Mrabet, El Chad, Seghir; Ouzraoui, Kassi, Chebbak, Chapelle; Tagnaout, Jraidi.

A disposizione: Zouhair, Arouaissa, Benzina, Boukhami, Mazrouai, Bouftini, Badri, Saoud, Ayane, Lahmari, Amani, Ait Elhaj, Belkasmi, Gharbi.

Allenatore: Pedros.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ansa.it 

 

Italia-Marocco 0-0 in test pre- Mondiali

 

"Dopo due settimane di lavoro intenso abbiamo pagato forse anche la mancanza di brillantezza e un po' di tensione - le parole della Ct Milena Bertolini - Si sono viste cose su cui abbiamo lavorato, ma soprattutto sotto porta bisogna essere più cattive e affamate, ma ci arriveremo. Abbiamo giocato un buon secondo tempo, ma dobbiamo migliorare nelle scelte, sulle quali abbiamo commesso troppi errori: su questi aspetti lavoreremo fino al 24".

 

Esordio in Nazionale per Emma Severini e Giulia Dragoni: "Partite come queste servono per far fare esperienza soprattutto alle giovani. Sia Emma che Giulia hanno fatto bene". 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.