Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

homer75

Lazio - Juventus 1-0, commenti post partita

Post in rilievo

2 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Perfetto, tu la vedi in questo modo.

Per me un calciatore forte è forte sempre. Poi magari la squadra non gira e si può fare male anche se sei forte, ma i colpi restano.

L'apertura che fa Locatelli contro la Lazio non è un problema di allenatore, ma di piedi. E, dopo quell'errore francamente imbarazzante a certi livelli, finisce la sua partita. Non prova più un cambio campo, un lancio in verticale, niente. Si limita a fare il compitino così non sbaglia più in maniera plateale.

Quindi contano i giocatori o l'allenatore?

Se l'allenatore non conta nulla vado io per un decimo di quello che prende Allegri,  finiscila di rigirare la frittata, il responsabile tecnico dell'andamento della squadra in campionato è Allegri e se facciamo pena la testa che deve cadere è la sua, poi col nuovo allenatore saranno fatte tutte le considerazioni del caso su come e dove sarà possibile migliorare la rosa.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dai su,nel 2024 non si può realmente pensare che l'allenatore non conti nulla o conti poco.

Premessa l'ovvia importanza preminente dei calciatori, l'allenatore è quell'ingranaggio che può fare la differenza in una stagione o addirittura nella storia di una società,sia in positivo che in negativo.

Ma d'altronde è pieno di esempi in tal senso eh,lo abbiamo visto anche da noi con conte o in passato con lippi.

Per dire,il Bologna è sicuramente una rosa di buoni giocatori, anche da 8/9 posto di base,ma se ci metti motta magari te lo ritrovi a lottare per la champions,se ci metti,che so,pippo inzaghi te lo ritrovi intorno al 12/13simo.

Non è neanche questione di gioco bello o brutto,ma di idee,di competenze,di conoscenze,di capire di cosa ha bisogno un determinato calciatore e metterlo nelle.migliori condizioni...ragazzi, l'allenatore è fondamentale,su,non scherziamo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Locatelli ha vinto un Europeo facendo la panchina a Verratti. Che è diverso da vincerlo giocando titolare. 

Detto questo, nel Sassuolo giocava interno nei due di centrocampo, quindi non da mezzala. Nei manuali del calcio quel ruolo possiamo definirlo "centrale", ovvero quel centrocampista che deve fare sia la fase di costruzione che quella di interdizione. Una sorta di mix tra un mediano e un regista. 

Per cui, se si studia un po' di tattica di base, il ruolo di centrale è più vicino a quello di mediano/regista piuttosto che di mezz'ala, che ha altri compiti e caratteristiche. Una mezzala è veloce, rapida negli scambi, con un ottimo tempismo di inserimento e dotata anche di un ottimo piede per poter finalizzare l'azione con tiri o assist. Bene, dimmi di queste caratteristiche quali appartengono a Locatelli? Lento sia di gambe che di testa, senso del gol poco (6 gol in 99 partite col Sassuolo. Le mezzeali con le contropalle li fanno in una stagione 6 gol), assist 11 in 99 quindi neanche in quello. In quale caratteristica eccelleva nel Sassuolo?

Il Sassuolo di De Zerbi lo ricordo come una squadra che si è evoluta nel tempo ed ha giocato, a seconda del periodo e degli avversari, alternando 3-5-2, 4-3-3 e 4-2-3-1 e Locatelli giocava come dici tu solo nell'ultimo caso.

Non è un ruolo totalmente inventato, te lo concedo.

Il problema è che le analogie finiscono qua!

 

Quel Sassuolo era una squadra che giocava a calcio, molto sbilanciata in avanti, con una costruzione del gioco dal basso e un grande possesso palla (credo fosse fra le prime 5 come % di possesso, forse anche meglio) finalizzato a far arrivare la palla a Berardi (vero fulcro del gioco) e contestualmente aprire spazi e portare quanti più uomini possibile in avanti. I giocatori che entravano in possesso del pallone avevano compagni che gli offrivano diverse soluzioni di passaggio, giocavano molto sul corto ma non disdegnavano il lancio per saltare la pressione o servire gli esterni che aggredivano continuamente gli spazi lasciati scoperti dagli avversari.

In quel contesto, il suo ruolo era chiudere le linee di passaggio degli avversari in non possesso e giocare corto per i compagni (nel 4-2-3-1).

 

Ora dimmi che c'entra con il ruolo che ricopre alla Juve.

Da noi il "regista" fa in realtà il medianaccio davanti ad una linea a 5 e quando entra in possesso ha, se va bene, 2 giocatori davanti a lui. Quando sono di più è perchè, dopo interminabili serie di passaggi fra difensori e portiere, i compagni che sono intanto avanzati stanno immobili ad aspettare palla sui piedi, ultramarcati dagli avversari che intanto si sono riposizionati.

Constatato che non è Pirlo, esattamente in questo contesto cosa può fare?

Ma questo discorso lo posso fare su qualsiasi altro giocatore sia chiaro, sto parlando di Locatelli solo perchè l'hai tirato in ballo tu.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

In fase di possesso Cambiaso giocava alto a destra davanti a Danilo, con Chiesa largo a sinistra. E tre centrocampisti. Per cui, sulla carta, un 433. Sempre "zoppo" perché Cambiaso poi in fase difensiva andava ad accorciare tantissimo su Zaccagni e quindi non si difendeva mai a quattro ma a 5. Nel primo tempo questo.

Poi nel secondo siamo ripassati a 3 con il classico 352 che vediamo da inizio stagione con Iling e Cambiaso sulle fasce, 3 difensori, 3 centrocampisti e una punta e mezza dato che Chiesa di accentrarsi proprio non se ne parla. 

 

Sul fatto Miretti e compagnia, fatti un giro qui dentro qualche mese fa. Se provavi anche solo a dire che Miretti era un mezzo giocatore ti assalivano coi carriarmati. Invece adesso non è diventato adatto tutto d'un pezzo? Stessa cosa con Danilo, si rimarca che è titolare nel Brasile (uno dei Brasile peggiori degli ultimi 50 anni penso a livello di risultati) ma non si analizzano mai le sue mediocri prestazioni sia dal punto di vista difensivo (un colabrodo) sia dal punto di vista offensivo (inutile). 

 

Sui cambi sono d'accordo, mettere Sekulov è inutile. Io avrei messo uno tra Caviglia e Gatti. Ma, sicuro, se avesse messo dentro un difensore al posto di una punta...apriti cielo!

appunto il 433 non c'è mai stato.

 

miretti lo vede solo lui. danilo anche stasera ampiamente insufficiente, ma rugani? ecco, ruga è il contarrio di miretti, non lo vede e gioca solo se costretto. 

 

ha cmq messo un centrocampista, non è che cambiava molto con un difensore e magari un punto....

 

anche stasera.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.