Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - ANALISI IN 10 PUNTI DI BORUSSIA DORTMUND - JUVE

Post in rilievo

Tornando al video di davom23, segnalo che lui lì esplicita bene, ma usando anche la lavagna, alcune cose che ci eravamo già detti. Ad esempio cosa comporta il movimento di David per le rotazioni offensive o perchè proprio Kelly finisca spesso a fare il quinto in avanti, ecc..
Poi spiega bene anche come nascono le famose voragini, sebbene io col Dortmund non le abbia viste sinceramente. Ma effettivamente si sono viste in passato e, in generale, chiaro che se non si accorcia di squadra quel rischio lì c'è sempre.
Buffo poi quando interroga l'utenza, tipo a scuola, su: "cosa si deve fare in difesa a palla scoperta?"
Beh oh.. Spero che ormai qua nel cafe abbiate risposto tutti nel modo giusto sefz 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, jouvans ha scritto:

Ma poi, visto chi dei francesi è andato in posizione 1, 2, ecc.. ecco che gli altri a quel punto hanno dei riferimenti e li vanno a prendere con un veloce e intenso uomo nella zona, che diventa quasi un uomo su uomo, perchè a quel punto, posizionale o no, sai chi deve prendere chi e infatti il PSG si ritrova, come ben visibile, a passare dal "tranquillo" a "brutta uscita" nel giro di 5 secondi. Non forzano comunque quelli del Chelsea l'uomo su uomo così che, anche il solo uomo rimasto come possibile ricevente (che è Ruiz, sulla linea di Mendes) in realtà è schermato dall'uomo che è andato a prendere proprio Nuno Mendes, ma da uomo nella zona, senza saltargli addosso. E comunque a questo punto sono in 7 del Chelsea nella metacampo del PSG, pur essendo gli uomini di Maresca in fase di non possesso... Era questo che cercavo di dire nel primo post di risposta a Txarren parlando di uomo nella zona fatto in un certo modo.. poi forse ho spiegato meglio nel secondo post e ancor meglio qui con le slide
Appunti-08-13-2025-02.jpg

3.

Qui infine l'idiosincrasia del correre all'indietro per certe squadre. Qua già dal vivo o da questa foto si capisce che il PSG prenderà gol. E infatti qui prendono "facile facile" il 3-0 del Chelsea scappando tutti all'indietro, col Chelsea che fa esattamente quel che spiegavo ieri sulle poszioni offensive. Sono in 5 a ripartire, ognuno su una delle 5 tracce delle 5 posizioni offensive da dover coprire. Ripartire in 2 o 3 non è contropiede o transizione offensiva o ripartenza: è "alleggerimento". Questo invece, dove riparti cattivo in 4 o 5, è "contropiede" o "ripartenza" per davvero e fa molto male, soprattutto alle squadre "catalane".

Appunti-08-13-2025-03.jpg

Dunuqe: cominciamo a pressarle e a farle correre in difesa anche loro queste squadre, invece di fare sempre il fortino, mostrare timore reverenziale, lasciargli il pallino, piazzarsi subito a 5 dietro, ecc.. che poi quelle si sbizzariscono come vogliono; ma piuttosto vedi che anche loro ne possono prendere 3 dal Chelsea, che pure partiva da stra-sfavorito, se si va a rompergli le uova nel paniere con anche 7 uomini a pressarli o ripartendo in 5 alla volta, come ha fatto il Chelsea nell'ultima slide, dove occupa benissimo tutte le 5 posizioni offensive (cosa che si vede molto bene nella foto).

A)Ma l'Inter che in finale ha preso 5 🍐🍐🍐🍐🍐non ha avuto questo atteggiamento tattico?Non c'è riuscita?Aveva i giocatori troppo spompati,anche a livello mentale,per poterlo fare?

B) Idiosincrasia del correre all'indietro per certe squadre,ma non è il problema per tutte le squadre quando subisci una ripartenza veloce della squadra avversaria?(parlo in generale non nel caso specifico mostrato da te nella slide)

C)Lasciargli sempre il pallino in mano a queste squadre...speriamo di vedere una Juve che abbia questo atteggiamento offensivo,non posso più vedere la mia squadra che sta con tutti gli uomini dietro la linea della palla e si chiude nella propria area di rigore per poi sfruttare una ripartenza veloce per poter fare male.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, jouvans ha scritto:

Ad esempio cosa comporta il movimento di David per le rotazioni offensive o perchè proprio Kelly finisca spesso a fare il quinto in avanti, ecc..

Pensa che l'anno scorso ci finiva Yildiz in quella posizione 5 perché Cambiaso era sempre per prati a raccogliere margherite.

Ora, invece, Igor lo tiene nella sua sua confort zone di posizione 4 dove il turco esploderà in tutto il suo enorme potenziale.

Tornando a questa considerazione, a parte le volte in cui esterno tutta fascia giocherà Kostic che non si muove dal binario 5, quando giocherà Cambiaso la titolarità di Kelly è pressoché certa perché è l'unico in rosa che può occupare l'ampiezza a sinistra non castrando il talento di Kenan.

Questo lo dico perché spesso nei campetti viene messo Gatti braccetto destro e Kalulu braccetto sinistro ma alla fine a sx giocherà Kelly (o Cabal quando tornerà) e a destra uno tra Gatti e Kalulu

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi, scusate la domanda un po' frivola e solo tangenzialmente tattica, se vi incaricassero di scegliere il giocatore per completare la nostra batteria di trequarti:

yildiz conceicao miretti

con un quarto da scegliere fra douglas luiz e sancho, o di proporre una diversa soluzione (nico, adzic, koop, un altro prendibile...), come ragionereste?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@jouvans

Di koop mediano e Luiz trq che ne pensi?

Luiz per me messo li esulato da compiti difensivi che fa Locatelli o la quantità che da Thuram può fare bene

Koop invece non lo so non mi convince ancora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Livorno🌟Bianconera ha scritto:

A)Ma l'Inter che in finale ha preso 5 🍐🍐🍐🍐🍐non ha avuto questo atteggiamento tattico?Non c'è riuscita?Aveva i giocatori troppo spompati,anche a livello mentale,per poterlo fare?

B) Idiosincrasia del correre all'indietro per certe squadre,ma non è il problema per tutte le squadre quando subisci una ripartenza veloce della squadra avversaria?(parlo in generale non nel caso specifico mostrato da te nella slide)

C)Lasciargli sempre il pallino in mano a queste squadre...speriamo di vedere una Juve che abbia questo atteggiamento offensivo,non posso più vedere la mia squadra che sta con tutti gli uomini dietro la linea della palla e si chiude nella propria area di rigore per poi sfruttare una ripartenza veloce per poter fare male.

Qua ci vorrebbero sei giorni per risponderti davvero "bene" .ghgh 
Cercherò (nei limiti del possibile) di essere non troppo "lungo" ma, spero, esaustivo:

1) che l'inperd in finale non fosse proprio al suo meglio psico-fisico direi che lo diamo per preso, anche perchè il PSG può essere certissimamente più forte di loro, ma non da dargli "normalmente" 5 pappine.. semplicemente l'inperd non li ha mai presi, Inzaghi non è bravo con le squadre catalane, difende di catena e ogni volta che quelli si infilivano nelle mezze posizioni, facevano movimenti trasversali o portavano fuori zona qualcuno.. boom!! In più i quinti non sapevano mai se scalare avanti o stare bassi. A un certo punto Inzaghi ha deciso di mettersi uomo su uomo in modo gasperiniano, cosa raramente fatta in vita sua, col risultato che Acerbi veniva portato a spasso per il campo da Dembelè e in generale tutti e tre i centrali venivano portati fuori zona dai loro riferimenti, con Ruiz e Vitinha che si improvvisavano centravanti a turno e l'inperd ha preso ancora più gol .ghgh 

2) chiaro che se perdi palla e l'aggressione alta non funziona, devi giocoforza arretrare. Ma in teoria (notare che ho detto in teoria, eh? .ghgh ) non bisognerebbe mai "scappare all'indietro". Se scappi all'indietro vuol dire una serie di cose: che hai sbagliato i tempi e/o le distanze, che avevi la squadra divisa in due tronconi, che avevi portato troppi uomini sopra palla, che lo scivolamento del baricentro sulla linea del pallone non è stato fatto bene o che è successo qualcosa di simile a quanto spiegato benissimo nel video di davom che ho messo ieri. La Juve, ad esempio, col Borussia, di palle ne ha perse e di momenti di sofferenza ne ha anche avuti, ma siccome è rimasta compatta e corta, col baricentro ad altezza palla, ecc.. ecco che la scena che ho messo nella terza foto direi che non l'abbiamo mai vista 😉

3) il tuo augurio è ESATTAMENTE E FORTEMENTE anche il mio.... .sisi  per nostalgia di questa Juve che auspichiamo, ho perfino messo la cit. di Lippi nella firma.. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, tantra ha scritto:

Pensa che l'anno scorso ci finiva Yildiz in quella posizione 5 perché Cambiaso era sempre per prati a raccogliere margherite.

Ora, invece, Igor lo tiene nella sua sua confort zone di posizione 4 dove il turco esploderà in tutto il suo enorme potenziale.

Tornando a questa considerazione, a parte le volte in cui esterno tutta fascia giocherà Kostic che non si muove dal binario 5, quando giocherà Cambiaso la titolarità di Kelly è pressoché certa perché è l'unico in rosa che può occupare l'ampiezza a sinistra non castrando il talento di Kenan.

Questo lo dico perché spesso nei campetti viene messo Gatti braccetto destro e Kalulu braccetto sinistro ma alla fine a sx giocherà Kelly (o Cabal quando tornerà) e a destra uno tra Gatti e Kalulu

Io, per quel che vale la partita di pochi minuti coi ragazzetti di ieri, ho anche visto che praticamente era sempre Kelly a fare la prima impostazione e a fare il tanto amato passaggio diretto da difesa ad attacco che piace tantissimo a Tudor.

Io leggo sui media che lo vogliono vendere subito; anzi, potendo lo avrebbero venduto pure ieri il povero Kelly, ma alla fine pur essendo tutt'altro che un fenomeno (sia chiaro questo) è al momento l'unico braccetto mancino che abbiamo, quello deputato a fare il lavoro che dicevi tu, bravino a difendere il chiuso (come ho più volte evidenziato) e adesso anche quello che fa la primissima impostazione.. per cui possiamo dire peste e corna di Kelly ma, a Tudor in primis, il ragazzo evidentemente non dispiace...

Quanto al fatto che nei campetti viene messo Gatti titolare, al momento però "gattone" è una riserva che ha giocato coi panchinari il secondo tempo col Borussia e coi panchinari a "cui dare minuti" pure il primo tempo contro i ragazzi ieri...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, opinel ha scritto:

quindi, scusate la domanda un po' frivola e solo tangenzialmente tattica, se vi incaricassero di scegliere il giocatore per completare la nostra batteria di trequarti:

yildiz conceicao miretti

con un quarto da scegliere fra douglas luiz e sancho, o di proporre una diversa soluzione (nico, adzic, koop, un altro prendibile...), come ragionereste?

In teoria ci vuole un giocatore con le caratteristiche di Yildiz e Chico, dunque uno veloce, dribblomane, ecc... che adesso non abbiamo come cambio in rosa.
Però, come dicevamo qualche giorno fa, tu puoi comunque mantenere l'assetto 3-4-2-1 e mettere due trequarti o uno dei due trequarti che sia più manovriero, più diciamo "regista avanzato - rifinitore". Non è mica vietato. 😉
Chiaramente a quel punto devi adattare anche i movimenti di chi gli sta intorno per mantenere le fatidiche 5 posizioni offensive, ma si può fare. Però è chiaro che uno strappo alla Yildiz come quello da cui nasce il primo gol col Dortmund, mettendo lì Miretti o Luiz poi te lo sogni.
Per me, di quelli attualmente in rosa, il trequarti "che può fare il trequarti ma diverso da Yildiz e Chico" può essere chiunque fra D.Luiz, Miretti, Adzic, ecc.. tutti più o meno con le caratteristiche che dicevamo adesso. Poi se prendi Sancho o lì ci metti Nico è una via di mezzo. Non avresti dei registi offensivi, ma neanche un vero clone di Chico, però si può fare e anzi, se Nico restasse, per me potrebbe/dovrebbe giocare solo lì e comunque a me l'esperimento D.Luiz trequartista, come ho già detto, non dispiace affatto.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, pasqual88 ha scritto:

@jouvans

Di koop mediano e Luiz trq che ne pensi?

Luiz per me messo li esulato da compiti difensivi che fa Locatelli o la quantità che da Thuram può fare bene

Koop invece non lo so non mi convince ancora

Sì guarda, se leggi le ultime pagine, vedrai che di questi due (toh.. due a caso .ghgh ) ne abbiamo parlato spesso in ottica dei nuovi ruoli e, posto che entrambi al momento sono dei fallimenti e che si sta cercando di recuperare Koop e di vendere Luiz, io sono favorevole a quello che sta facendo Tudor.

Koop non ha il passo, l'inventiva, il dribbling, ecc, per fare il trequarti e dunque, rimesso dove stava quando esplose all'Az Alkmaar, lo si può quanto meno provare a recuperare. D.Luiz, senza compiti di copertura eccessivi e potendo "rischiare il passaggio" 20 metri più avanti, dove la cosa, se non passa, fa meno danni, potrebbe anche dare un certo ordine e creatività in quella zona di campo, dato che come mediano che copre campo non veniva visto da Motta (prima) e neanche da Tudor (adesso).

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, jouvans ha scritto:

Io, per quel che vale la partita di pochi minuti coi ragazzetti di ieri, ho anche visto che praticamente era sempre Kelly a fare la prima impostazione e a fare il tanto amato passaggio diretto da difesa ad attacco che piace tantissimo a Tudor.

Io leggo sui media che lo vogliono vendere subito; anzi, potendo lo avrebbero venduto pure ieri il povero Kelly, ma alla fine pur essendo tutt'altro che un fenomeno (sia chiaro questo) è al momento l'unico braccetto mancino che abbiamo, quello deputato a fare il lavoro che dicevi tu, bravino a difendere il chiuso (come ho più volte evidenziato) e adesso anche quello che fa la primissima impostazione.. per cui possiamo dire peste e corna di Kelly ma, a Tudor in primis, il ragazzo evidentemente non dispiace...

Quanto al fatto che nei campetti viene messo Gatti titolare, al momento però "gattone" è una riserva che ha giocato coi panchinari il secondo tempo col Borussia e coi panchinari a "cui dare minuti" pure il primo tempo contro i ragazzi ieri...

Sono d'accordo su Kelly.

Personalmente l'ho bocciato dopo averlo visto contro il Como.

Però tatticamente la tua disamina è ineccepibile.

Da braccetto può ritagliarsi il suo spazio e il suo modo di farlo piace a Tudor.

Tecnicamente è un buon giocatore, molto bravo ed elegante quando ha la palla tra i piedi e discretamente bravo a trovare la linea di passaggio quando c'è da verticalizzare.

Speriamo di ricavarne un discreto giocatore per quello che abbiamo speso 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti