Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

Raphinha: "Vicino a giocare per l’Italia a Euro 2020, ma il passaporto non è arrivato"

Post in rilievo

Quoto

Raphinha, attualmente del Barcellona, e con 33 presenze e 11 gol con la maglia del Brasile, ha dichiarato di essere stato a un passo dal giocare per l’Italia agli Europei del 2020. Il motivo? Un "incredibile progetto" presentatogli dallo staff tecnico azzurro. Tuttavia, un problema con il passaporto gli ha impedito di aggregarsi agli azzuri spingendolo infine verso la Seleção.

In un'intervista con Isabela Pagliari, Raphinha ha dichiarato:

"Ero vicino ad accettare la convocazione della nazionale italiana. Dovevo andare agli Europei che poi hanno vinto nel 2020. Ero praticamente pronto a partire. Il passaporto non è arrivato in tempo. In quel periodo mi chiamavano spesso dalla nazionale italiana. Anche Jorginho mi chiamava di continuo. Lo staff tecnico italiano aveva un progetto incredibile per me, qualcosa che mi ha colpito davvero. Ma, allo stesso tempo, nel profondo, avevo ancora un po' di speranza di poter indossare la maglia del Brasile. E fortunatamente, il mio passaporto italiano non è arrivato in tempo! Ringrazio ogni giorno di poter tornare nel mio Paese e stare con i miei connazionali. È qualcosa che non potrei mai scambiare con tutti i goal al mondo!"

Goal.com

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grandissimo giocatore ma per me è giusto che si giochi nel Paese dove ci si è formati (salvo legami diretti o particolari, come i casi di Olise ad esempio, o Thiago Alcantara), nel suo caso il Brasile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, MySoul. ha scritto:

Grandissimo giocatore ma per me è giusto che si giochi nel Paese dove ci si è formati (salvo legami diretti o particolari, come i casi di Olise ad esempio, o Thiago Alcantara), nel suo caso il Brasile.

Ma infatti lui cosa ci azzecca con l’Italia? 

Edit: il padre ha cittadinanza italiana ma credo sia brasiliano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, SuperT ha scritto:

Ci azzecca tanto quanto Retegui, ovvero nulla. Uno è argentino, l'altro brasiliano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, SuperT ha scritto:

Edit: il padre ha cittadinanza italiana ma credo sia brasiliano.

Sisi, ovviamente c'era un legame "sanguigno" altrimenti era impraticabile come cosa, però mi è sempre saputa di cosa da campagna acquisti e fredda, forzata. Per me le nazionali hanno senso se basate su giocatori cresciuti calcisticamente (e non solo) nel tuo Paese, a prescindere dalle origini. O che come minimo un tratto di carriera lo abbiano passato. 

Poi ad esempio, se un giocatore turco o marocchino cresciuto in Olanda decide di giocare per le nazionali d'origine è un discorso inverso e che ci sta. Nel senso, Yildiz è nato e cresciuto in Germania, ma è di famiglia turca e legittimamente gioca per la Turchia. Ziyech nato e cresciuto in Olanda, gioca per il suo Marocco, come Hakimi e così via.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Ci azzecca tanto quanto Retegui, ovvero nulla. Uno è argentino, l'altro brasiliano.

Ma difatti, se Retegui venisse chiamato dall’Argentina, e potesse andarci, credo che scapperebbe subito sefz 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche da questo si capisce come lui fino all'ultimo sperava di giocare per il Brasile... perchè caso contrario si sarebbe rivolto a Oriali ed a quest'ora farebbe parte della comitiva azzurra che racimola figuracce a destra ed a manca .sisi 

Non che con il Brasile sia tanto diversa la storia ma almeno loro ai Mondiali ci vanno regolarmente .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scherzi a parte (perchè quello di raphinha con la nazionale italiana non può che essere uno scherzo) mi domando quanto manchi ancora per vedere qualche calciatore della nazionale di origini magrebine (alla Yamal) o anche cinesi. Io ne vedo parecchi nei campetti e scuole calcio ma finora mi viene in mente giusto El Shaarawy per il resto solo italiani di origini africane (africa nera).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Sylar 87 ha scritto:

Anche da questo si capisce come lui fino all'ultimo sperava di giocare per il Brasile... perchè caso contrario si sarebbe rivolto a Oriali ed a quest'ora farebbe parte della comitiva azzurra che racimola figuracce a destra ed a manca .sisi 

Non che con il Brasile sia tanto diversa la storia ma almeno loro ai Mondiali ci vanno regolarmente .ghgh 

Non vedo come non debbano qualificarsi nel girone sudamericano, soprattutto ora che sono 7. Per il resto è brasiliano, è ovvio che aspettasse il Brasile, lo avrebbe aspettato anche fosse stata un Italia trascendentale.

Rimane il fatto che quella Nazionale che vinse era un'ottima squadra che con lui sarebbe stata anche meglio, ancora oggi ha il record d'imbattibilità, 37, a livello mondiale, su un arco di 3 anni. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Hyuga ha scritto:

Scherzi a parte (perchè quello di raphinha con la nazionale italiana non può che essere uno scherzo) mi domando quanto manchi ancora per vedere qualche calciatore della nazionale di origini magrebine (alla Yamal) o anche cinesi. Io ne vedo parecchi nei campetti e scuole calcio ma finora mi viene in mente giusto El Shaarawy per il resto solo italiani di origini africane (africa nera).

Ma che scherzo che se ne parlò già 4 anni fa, se non erro lo disse anche Bielsa che lo allenava al Leeds. Sulla tua seconda considerazione, non so cosa vi costa anche solo consultare le nazionali giovanili e i convocati per capire quanto manchi. E già anni fa ce n'erano, mai arrivati (Mastour). Non ce ne sono comunque tanti dell'Africa bianca, per il semplice fatto che o non possono acquisire cittadinaza o semplicemente magrebini ecc vivono principalmente in Francia o Spagna. 

El Shaarawy non è un caso Yamal, che ha entrambi i genitori stranieri. El Sha di base è italiano, col papà egiziano, e non è nemmeno cresciuto nella povertà, dove invece è nato Yamal. Sono contesti sociali che mancano completamente ma che si ritrovano in Spagna (tra Canarie , Catalogna ecc) e soprattutto Francia, Olanda e Belgio. Se mai avremo uno Yamal sarà o italiano di origine o un giocatore di origini ivoriane e simili. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, MySoul. ha scritto:

Non vedo come non debbano qualificarsi nel girone sudamericano, soprattutto ora che sono 7. Per il resto è brasiliano, è ovvio che aspettasse il Brasile, lo avrebbe aspettato anche fosse stata un Italia trascendentale.

Rimane il fatto che quella Nazionale che vinse era un'ottima squadra che con lui sarebbe stata anche meglio, ancora oggi ha il record d'imbattibilità, 37, a livello mondiale, su un arco di 3 anni. 

A parte che sono 7 da queste qualificazioni in corso, un brasiliano potrebbe risponderti: “Non vedo come l’Italia non doveva qualificarsi affrontando la Macedonia”...però ops, è successo sefz 

Per il resto, sai cosa se ne fanno gli italiani di quella striscia (di cui tre quarti almeno neanche ne sarà al corrente) in mezzo non ad una bensì a due mancate qualificazioni consecutive ad un Mondiale? Ecco... sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti