Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

andreasv

UEFA Women's Euro Switzerland 2025 - calendario partite eliminazione diretta 

Post in rilievo

Fa un po' specie vedere una nazionale che parte con otto titolari di una singola squadra di club e a un certo punto ne schiera nove contemporaneamente. 

Espagnole (leggi quindi barcellonesi) che vincono piuttosto in scioltezza, non ingranando mai una marcia oltre la quarta. Andando a due all'ora, invece che a novanta come al solito, sono addirittura quasi parse nervose a un certo punto. Paradossalmente, a sbloccare la partita e infrangere la schiera di corriere, pullman, littorine e trenini del Bernina piazzati dalle sfizzere davanti a Peng, è stata una non blaugrana, Athenea da Real Madrid, dopo che un'altra non catalana (però ex) aveva sfidato vichinghe e albioniche a chi tira peggio dagli undici metri. Un grande aiuto lo ha dato anche l'ottuagenaria ct cioccolataia, quando ha messo dentro un'altra attaccante in età puberale al posto di uno degli autocarri difensivi, anche quello ancora con l'acne.

Rossocrociate coraggiose, senza timori reverenziali, che se la giocano, bla bla bla... Novanta e passa minuti dietro con quattro ripartenze quattro, primo tiro al 60° con la nuova entrata Pilgrim da Riomma, Difesa a quattro dice il cronista, tolta una centrale statica come Frau Bruchen Sterli per giocarsi due terzine di spinta come Riesen e Cerntxwiczpxz, un centrocampo solido e due quasi minorenni allo sbaraglio davanti, tra l'altro una del Barça. Difesa a sei dico io, quattro centrali, due terzine che non spingono neanche una scorreggia, tre perni centrali davanti (e amalgamati) alla difesa, le due minorenni o quasi là davanti a farsi prendere a calci da Paredes e Alexandri. Riesen e Reuteler, forse le migliori elvetiche del torneo, non hanno praticamente mai superato la metà campo. Dall'altra parte, anche Olga e Ba(t)glié non hanno mai superato la metà campo, all'indietro però.

Buon per loro (le elvetiche) che Caldentey abbia tirato il rigore più penoso mai visto su questo lato della galassia, altrimenti  già a fine primo tempo si parlava di tennis e non più di calcio. Metti poi Alexia mai entrata in campo e sostituita da una sosia, Esther svogliata e Guijarro sulle sue, l'azienda ATS (Azienda Trasporti Svizzeri) resiste e sembra che le cantonare stiano facendo un partitone. Le uniche vogliose delle iberiche mi sono sembrate Olga, Pina, Ba(t)glié e Aitana.

Il pallone d'oro serve di tacco per l'uno a zero, poi Pina approfitta di una marzullata di Wälti e sigla il due a zero. A poco servono le lagnanze della capitana dell'Emmental (infatti è nata a Langnau nel Cantone di Emmental, quindi tutto fila come il formaggio). Tre pali delle roje e un altro rigore sbagliato, dalla controfigura di Putellas, sanciscono il partitone delle cantonare.

Spero che Maria Sole arbitri la finale, non potendolo fare la Frappé e la modella Huerta de Asa.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 hours ago, Foxy Brown said:

ci sono osservatori che invece contestano le troppe reti segnate nel femminile imputando la responsabilità all'altezza non idonea delle portiere e consigliano di rimpicciolire le porte. Altri all'opposto che vorrebbero vedere più segnature e propongono appunto di sovradimensionare le porte....Il comune denominatore di queste due tipologie di osservatori è che sono osservatori occasionali del calcio femminile, guardano si e no 1, 2 partite all'anno ed in base al risultato di queste sporadiche visioni sentenziano, se beccano uno zero a zero, allargare che non sanno segnare, se beccano un quattro a due, rimpicciolire che il portiere è mignon....per fortuna solitamente si fermano ad un paio di partite all'anno e non vanno oltre.

Non so se lo avevi notato, ma il mio post era sarcastico ;)

Per amor di Eupalla, ma basta con queste discussioni sulle dimensioni delle porte, che oltretutto sono OT, legittime ma OT, se proprio se ne vuole discutere lo si faccia nel topic giusto, tipo quello dedicato al sesso degli angeli .angelo 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Street Spirit ha scritto:

Che le "limitate" dimensioni del portiere vanno di pari passo con le capacità/potenzialità realizzative.

se per limitate capacità realizzative si intende che nel femminile la potenza di tiro è inferiore del maschile quindi con più tempo di tuffarsi per le portiere e che come secondo la tecnica di tiro nel femminile al momento è alquanto diversa in peggio del maschile quindi gran parte dei tiri sembrano più a dei passagi al portiere, concordo.

Anche perchè sono le portiere stesse le prime a respingere le idee di sottodimensionare le porte prendendo l'ipotesi quasi coe un insulto, a mio vedere giustamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Foxy Brown ha scritto:

se per limitate capacità realizzative si intende che nel femminile la potenza di tiro è inferiore del maschile quindi con più tempo di tuffarsi per le portiere e che come secondo la tecnica di tiro nel femminile al momento è alquanto diversa in peggio del maschile quindi gran parte dei tiri sembrano più a dei passagi al portiere, concordo.

E' un'osservazione che ho fatto anche io. Potrebbe sembrare bravura dei portieri o scarsità di chi tira i rigori, ma di certo ha giocato la stanchezza, l'emozione e, come dici tu, la scarsa potenza del tiro e i buoni riflessi dei portieri.

Non a caso, ho pensato io, gli errori più eclatanti (soprattutto delle svedesi) sono stati quando le calciatrici hanno (giustamente) tentato di mettere la palla in alto, dove la portiera più difficilmente sarebbe arrivata (due volte, la Falk e la ragazzina alla fine) oppure l'estremo tentativo di angolare al massimo il tiro (la vecchia Jakobsen mi pare). Questo ultimo errore costato caro per due volte alla Hegerberg e ieri sera a Mariona.

Quando i tiri erano bene indirizzati, ma lenti, è stato facile per Falk e Hampcosa bloccarli, addirittura Falk aveva tempo di fare  un passo verso la direzione dove vedeva arrivare la palla. Da notare la potenza di Bronze che, oltre a tirare in alto, ha spaccato la rete dietro la portiera svedese.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gol. 

E che dire del commentatore Rai che critica l'arbitra per aver espulso la tedesca, visto che tirare i capelli è condotta violenta e quindi espulsione automatica .doh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande uscita sulla trequarti di PPM (che differenza con Giuliani) che sventa un pericoloso contropiede tedesco. Si è anche fatta male ma per fortuna si è rialzata ed è ok .faticaccia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la Francia riesce a non passare giocando quasi tutta la gara in 11 vs 10... il pareggio precoce della Germania le ha messo su una bella dose di nervosismo e frenesia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altro gol annullato per fuorigioco alla Francia che ce la sta mettendo tutta per tornare in vantaggio, ma la Germania si difende con le unghie e con i denti. Partita molto bella adesso con Cascarino una spanna sopra tutte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ronny80 ha scritto:

Si sono scordate come si battono i rigori in questo Europeo....

Sì anche questo lento, a mezza altezza e poco angolato, che va bene se vedi il portiere che fa il movimento da una parte ma se sta ferma o se non guardi il portiere è molto meglio tirare forte e centrale.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Semifinali 

Martedì 22 luglio
SF1: Inghilterra - Italia (Ginevra, 21:00 CET)

Mercoledì 23 luglio
SF2: Germania - Spagna (Zurigo, 21:00 CET)

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E alla fine della lotteria dei rigori è passata la Germania. Mi spiace per PPM ma le sue compagne hanno fatto davvero troppo poco per meritarsi la vittoria contro una squadra in inferiorità numerica e sotto di un gol dopo appena un quarto d'ora. Solo Cascarino (che non ho capito perché sia stata sostituita a metà ripresa) ci ha messo testa e tecnica, le altre hanno fatto solo tanta confusione e scelte sbagliate. La Germania invece ha compiuto una vera impresa, concedendo pochissimo e rischiando anche di vincerla nei tempi regolamentari. Semifinale strameritata in cui arriveranno nettamente più stanche e pure con un giorno di riposo in meno rispetto alla Spagna. Servirà un'altra impresa per loro.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Suicidio delle galline che in superiorità numerica da inizio partita buttano via una semifinale che sembrava chiusa in partenza. La lista di vaccate difensive delle Crucche continua ad aumentare, l'altra volta Wamser che fa il portiere volante contro la Svezia e oggi Hendrich con una tirata di capelli fuori da ogni logica(e Berger ha fatto una roba pazzesca non ricordo con chi, evitando un autogol che avrebbe avuto del clamoroso). Crucche che sfruttano bene le palle inattive trovando il pari e da lì riescono a coprirsi bene (anche sfiorando il colpaccio col rigore sbagliato da Nusken), complice anche una prova indecente di tutto il reparto offensivo transalpino (la meno peggio Cascarino, tolta a metà ripresa non si sa perché). Alla fine la sfangano ai rigori, calciati decisamente meglio (Dabritz a parte) rispetto alla media di questo Europeo, ma arrivano in semifinale con merito.

14 minuti fa, ladybn ha scritto:

Semifinale strameritata in cui arriveranno nettamente più stanche e pure con un giorno di riposo in meno rispetto alla Spagna. Servirà un'altra impresa per loro.

Calcola che oltre alla stanchezza dovranno fare a meno di Hendrich e Nusken per squalifica, più Gwinn che si è rotta all' esordio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto.

Quattro quarti di finali e tutti con il risultato opposto a quello che speravo io. Ma ormai è chiaro che porto sfiga. Quindi, da questo momento tiferò la nazionale stivalara e voglio vedere se questa volta ci azzecco, sarebbe proprio il colmo.

Semifinali con le tre squadre che più mi stanno lì e la quarta che ritengo inutile contestare e che ritengo due o tre spanne sopra le altre.

Dopo la cappellata della Hendrick e il rigore realizzato con buona dose di chiappa da Geyoro, le galline si sono volatilizzate, forse credendosi colombe invece che pollastre da cortile. E vere pollastre lo sono state, facendosi bloccare la partita da dieci panzer grandi e grossi contro cui loro, povere piccole pulcinotte un po' tanto spennacchiate stasera, sono andate a cozzare per seicentoventi minuti di un incontro interminabile.

Tra un fantastico gol della Cascarino giusta (annullato per il suo vizio di portare le scarpe di un numero in più) e un rigore per le crucche causato da un'altra bella ciofeca difensiva, questa volta di Bacha, tutto faceva presagire a una clamorosa conclusione già entro i novanta minuti. Poco prima, un altro gol della Franchia giustamente annullato per fuorigioco super attivo di Lakrar confermava che era una serata storta per le transalpine.

Da una parte, un ct alemanno che, se non costretto a cambi obbligati per infortunio, crampi o svenimenti, avrebbe giocato con le stesse dieci fino al giorno del giudizio, dall'altra un mezzo bergamasco adottato dai mangiarane che prima toglie la migliore in campo e sul podio dell'europeo finora, poi sostituisce una deludente trecciolona Kadidiatu con quella col nome di città americana che ha giocato ancora peggio, poi toglie una punta seria e mette in campo un'oriunda italica che non tocca palla (e non calcia nemmeno i rigori). Insomma, idee un po' tutte sue.

Il miracolo di Berger, che oltre a un buon ex pilota di Formula Uno, si dimostra anche un discreto portiere (che alla fine sarà nel mio 11 finale, l'avevo già adocchiata all'inizio del torneo e ho già eliminato la Falk) cancella definitivamente la speranza di vedere almeno una squadra tra le mie favorite in semifinale.

Delle pollastre salvo solo la sorella della Cascarino sbagliata e qualche lampo di una deludente Karchaoui. Bacha a spruzzi e sprazzi, Katoto non pervenuta, Geyoro il rigore fortunoso e niente più, Diani che non doveva neanche giocare l'europeo, la metropoli del Maryland inguardabile. Una vera delusione.

Tra le teutoniche, partitazza del mastino in attacco, ottima l'esordiente Kett e buona anche dall'altra parte la subentrata Kleinherne, il che conferma la bontà delle terzine destre di Cermania, dalla divina Gwinn a Wamser fino appunto a questa qui. Brand ha giocato gran parte della partita in difesa, aiutando la Kleinherne poi, dopo settantadue falli e un solo giallo, il ct ha saggiamente deciso di lasciarla davanti, anche approfittando del calo offensivo gallico. Senza dubbio la migliore del torneo tra le sue.  Bühl invece un po' ibrida stasera.

Sui rigori, poco da dire, rispetto all'altra sera un'altra storia e, come sottolineato anche da me in un intervento precedente, finalmente le giocatrici hanno quasi tutte cominciato a sparare cannonate e mirare agli angoli alti. PPM non si è ripetuta come nei tempi regolamentari, mentre l'ex pilota ha confermato la sua nomea di paratrice di tiri dal dischetto.

Unica vera evacuazione intestinale, quella cosa obrobriosa fatta da Majri, una partenza dalla bandierina del calcio d'angolo, quattro giri di pista intorno al campo, una passeggiata in diagonale poi si ferma davanti al dischetto e calcia senza guardare il portiere (altrimenti, con il giramento di testa che le era venuto, non avrebbe centrato il pallone). Non faceva prima a tirare da fermo alla Casarsa?

In definitiva, purtroppo, qualificazione meritata delle kartoffen e semifinale da brivido con le ispaniche. Dal momento che ritengo queste ultime favorite in tutto, è chiaro che in finale ci va la Bundesrepublik, probabilmente con le trallallà e a questo punto vinca chi minkiazza vuole, m'importa na mazza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che poi stamattina mi sono svegliata e ho ripensato alla parata di Berger sul colpo di testa all'indietro del suo difensore. Nel commento l'ho giudicata un miracolo, ma pensandoci bene, sti cacchi un miracolo. Quello è stato il gesto atletico di una vera professionista, un colpo di reni all'indietro pazzesco, la mano che andava a cercare il pallone con l'idea di scucchiaiarlo via, altro che miracolo o botta di chiappa.

Penso poi allo stop al volo a mezza altezza correndo all'indietro con palla bloccata a terra di Lakrar nel primo tempo, al tacco di Cascarino per il gol annullato, alle serpentine che Brand sta seminando dall'inizio del torneo. Ho in mente certi passaggi smarcanti, spesso di tacco, d Alexia e Aitana, la discesa di Graham-Hansen dalla sua area a quella italica saltando come birilli quattro avversarie e molti altri episodi visti in questi giorni.

Dedicato a chi pensa che il calcio non sia uno sport per donne.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti