Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero VERONA-JUVE: ANALISI IN 10 PUNTI (pag.63) + SLIDE SULLE PREVENTIVE (pag.74)

Post in rilievo

16 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Mancano ben più in alto e ben più volte le preventive e non solo della difesa ma anche dei centrocampisti, manca la ricerca della palla respinta o in uscita quando attacchiamo dalle fasce mettendo un pallone in mezzo e proprio in quei casi lo sfasamento in verticale dei due centrali sarebbe opportuno. Manca l aggressività come filosofia di gioco. Manca come vorrebbe il calcio che volgiamo fare stare veramente alti ed aggressivi avere in testa quell idea coraggiosa del difendere correndo in avanti. Del soffocare sul nascere l avversario e di essere quindi preventivi e non reattivi. 

Sai l impressione che ho del lavoro di Tudor? Ti ricordi che ho parlato della didattica di Guardiola con tutti i giocatori che avevano tutta la bibbia in testa? Ecco se tu per esempio una settimana manchi nelle preventive ed insegni quelle, magari la settimana dopo manca che non tiriamo in porta perché vorremmo arrivare in porta col pallone e tu ci lavori, poi un'altra volta che ne so lavori sul fatto di salire in zona palla per stare alti e circolazione veloce a pochi tocchi .. Il fatto é che se tu non hai sufficiente didattica quelli, non tieni sul pezzo il gruppo su tutto i tuoi giocatori, la settimana che cominciano a tirare in porta, dimenticano già di nuovo le preventive e magari poi la partita dopo salgono in zona palla e fanno le preventive però si perdono e non tirano in porta quando possono... Perché i singoli (qualcuno un po' asino o negligente c'è sempre in una classe) o tutto il gruppo faticano a perdere le abitudini non consone con il tuo sistema di gioco perché non lo hanno capito in fondo quel sistema e non lo hanno sposato che sarebbe non hanno capito il perché una cosa si fa ed un altra no ed un altra si fa in un modo piuttosto che in un altro. Cosa voglio dire? Voglio dire che dare un gioco ad una squadra é insegnargli una filosofia uno stile un modo di interpretare il calcio ecco allora che in ogni situazione secondo quel modo uno capisce cosa dovrebbe fare senza dover tenere a mente quattro cinque robe insieme, hai imparato quando comincia a venirti tutto naturale. IL che vuol dire che la squadra pensa insieme e non ognuno per conto  suo e ti muovi come un organismo.E magari per esempio non ti succede più che dai la palla profonda a uno che invece viene incontro.. Ottenere questo a livello di didattica é molto difficile più difficile ancora se tu non fai "calcio semplice" o pensi di insegnare qualcosa di nuovo e diverso per il contesto squadra o campionato di riferimento perché incontri resistenza abitudini pregiudizi paura a cambiare. Fattori come stanchezza fisica o mentale e partite ravvicinate senza poter allenare hanno ovviamente un peso su questo tipo di processo. Ho la sensazione che sta per succederci questa deriva e cioè che alleniamo questo e però perdiamo quello, ci ricordiamo di fare quell altro e qualcuno si dimentica di fare quel terzo.e magari sfasa altri.. .. E finisce che i giocatori vanno a fare "quel che ho sempre fatto" "secondo come vedo in campo" "come la interpreto io" e pian piano il progetto. Imbolsisce o crolla. 

Per dire che con l Inter Tudor aveva in bel sgolarsi tutta la partita a chiamarli a salire, e quelli manco pel * non salivano per paura o per resistenze mentali che fosse.. O perché il singolo non si sentiva e quindi alla fine nemmeno gli altri... Col Borussia attacchiamo si però magari giro palla un po' lento pressing non feroce e preventive nulle... Manca sempre 1 centesimo per fare un euro. E uno dice é presto.. Si ma Tudor lavora da mesi.. E vedi un Conte tanto per citarne uno che le sue squadre dopo venti giorni sono inquadrate dentro un sistema di pensiero una mentalità  e uba serie di compiti imprescindibili

Pur non essendo impressionata dal lavoro di Tudor credo tu sia troppo drastico e in alcuni passaggi fin troppo tranchant.

Mi pare di capire che la tua critica a Tudor presuma che la lentezza nell’interiorizzare un sistema di gioco sia un fallimento della sua didattica, ma ignora fattori cruciali: qualità individuale dei giocatori, contesto competitivo, pressione avversaria e variabili emotive e fisiche. Confrontarlo con Conte è fuorviante, secondo me. Squadre e contesti sono completamente diversi. Introdurre concetti in modo graduale può non essere un difetto, ma una strategia consapevole per evitare sovraccarico cognitivo e consolidare il sistema a lungo termine. Inoltre, il calcio reale è dinamico: anche le squadre più “automatizzate” non eseguono mai tutto perfettamente. Criticare Tudor perchè alcuni automatismi non sono immediati significa confondere l’inevitabile processo di apprendimento con un errore metodologico. Il progetto tattico si valuta sulla coerenza a lungo termine e sulla capacità di adattamento, non sull’esecuzione perfetta di ogni partita.

C' è da dire che una squadra può anche essere “ben spiegata” ma comunque eseguire male lo spartito a causa di carenze individuali non risolte in sede di mercato, senza che ciò però implichi un fallimento della filosofia di Tudor. 

Per me avrebbe dovuto dimettersi nell' istante in cui ha capito che non avrebbe avuto dal mercato quei calciatori necessari a dare un senso logico alla rosa, perchè diciamolo, la rosa della Juventus somiglia ad un costosissimo outfit composto da 7 paia di scarpe, 11 camicie e 4 orologi di lusso. Praticamente non puoi uscire di casa, ma hai speso tantissimo.🤣

• Haha 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Dalia91 ha scritto:

Pur non essendo impressionata dal lavoro di Tudor credo tu sia troppo drastico e in alcuni passaggi fin troppo tranchant.

Mi pare di capire che la tua critica a Tudor presuma che la lentezza nell’interiorizzare un sistema di gioco sia un fallimento della sua didattica, ma ignora fattori cruciali: qualità individuale dei giocatori, contesto competitivo, pressione avversaria e variabili emotive e fisiche. Confrontarlo con Conte è fuorviante, secondo me. Squadre e contesti sono completamente diversi. Introdurre concetti in modo graduale può non essere un difetto, ma una strategia consapevole per evitare sovraccarico cognitivo e consolidare il sistema a lungo termine. Inoltre, il calcio reale è dinamico: anche le squadre più “automatizzate” non eseguono mai tutto perfettamente. Criticare Tudor perchè alcuni automatismi non sono immediati significa confondere l’inevitabile processo di apprendimento con un errore metodologico. Il progetto tattico si valuta sulla coerenza a lungo termine e sulla capacità di adattamento, non sull’esecuzione perfetta di ogni partita.

C' è da dire che una squadra può anche essere “ben spiegata” ma comunque eseguire male lo spartito a causa di carenze individuali non risolte in sede di mercato, senza che ciò però implichi un fallimento della filosofia di Tudor. 

Per me avrebbe dovuto dimettersi nell' istante in cui ha capito che non avrebbe avuto dal mercato quei calciatori necessari a dare un senso logico alla rosa, perchè diciamolo, la rosa della Juventus somiglia ad un costosissimo outfit composto da 7 paia di scarpe, 11 camicie e 4 orologi di lusso. Praticamente non puoi uscire di casa, ma hai speso tantissimo.🤣

Non volevo risultare drastico , ma si forse ho un po' isistito sulla cosa della didattica , già così mi è uscito un papiro figurati se mi mettevo a fare incisi e distinguo, infatti prendo i tuoi " distinguo " come un integrazione al mio post e non come una confutazione. Conte era un esempio fra tanti il più banale... Ma voglio dire contro il Dortumd prendiamo una ripartenza con lancio che ci costa un gol da dx Bvb a sx sul vertice nostro dell area dove c'è mc Kennie che salta di testa ed un uomo più largo da solo, in quel frangente Koopmeiners che giocava in pratica mezzala sx era in zona d'attacco Yldiz Thuram Cambiaso a dx etcetc... cosa ci faceva lì invece di essere alto dall sua a fare la preventiva e poetr rientrare? Col Verona vedo in due o tre frangenti vedo Conceicao nella stessa zona a pestarsi i piedi con Yldiz e altri  La sensazione che il caos stia aumentando progressivamente a discapito dell' ordine mi è rimasta in queste tre ultime partite e sicuramente è molto presto per dire bene abbiamo imparato tutto rompiamo gli "schemi ". Poi appunto la domanda su Cambiaso e Tudor risponde in pratica " si trovano bene così" rimango perplesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, juve4stelle ha scritto:

Ho la sensazione infatti, che Comolli abbia giá un nome per il futuro, in caso dovesse andare non al meglio, questa stagione con Tudor. 

Poi tutti ci auguriamo che Igor possa far bene e rimanere per 20 anni, ovviamente.

Eh, ma chiunque arrivi, 'sta squadra è comunque "monca".. non attrezzata sulle fasce, piena di centrali difensivi e di attaccanti, con un centrocampo carente sia per numero, che per qualità, che per duttilità.

Per cui, che sia Tudor o un altro, andrebbe fatto un mercato con un'idea in testa di chi serve e dove.
Ma è un peccato, perchè già QUEST'ANNO, sapendo che Tudor gioca 3-4-2-1, con la variante del 3-4-2-1, o sennò anche.. 3-4-2-1.. potevi compragli un paio di mediani di gamba e due esterni per.. aspè.. quale modulo? Ah sì il 3-4-2-1!!  sefz 
Ma se ne sono infischiati in dirigenza. Ora, che sia pure perchè vogliono un altro in panca.. ok (ragioniamo per un attimo in quest'ottica) ma poi anche quest'altro che arriva in panca un paio di centrocampisti dovrà/vorrà comunque ritrovarseli dopo il mercato..😊

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, signos77 ha scritto:

Fondamentalmente per giocare in un centrocampo a due ci vanno giocatori veloci o quantomeno abbastanza veloci e bravi nel posizionamento e nello schermare le linee di passaggio... per me domenica siamo andati in crisi perchè Thuram non ne aveva più e tolto locatelli non avevamo giocatori in grado di schermare... Koopmeiners in versione fantasma... sarebbe probabilmente stato utile mettere McKennie che almeno garantiva un minimo di corsa in più , in ogni caso non abbiamo cambi ne per un centrocampo a 3 ne per un centrocampo a due o quantomeno dietro Loca e Thuram non c'è neanche un cambio che possa farli rifiatare ad oggi... oltre a questo per me manca un esterno destro degno di tal nome, Joao Mario per me solo un'ottima riserva.

Siami infatti sempre al famoso discorso fatto qui sin da questa estate, quando si capiva l'andazzo del mercato e cioè: squadra con alcune eccellenze ed alcune abbondanze in determinati reparti, ma anche con tante carenze. Carenze però non banali, perchè sono in posizioni chiave che poi non ti consentino di alternare con efficacia i moduli, perchè quale che sia l'assetto scelto (e qui ne abbiamo valutati milioni..) hai sempre un "buco" (o più..) da qualche parte..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, DD90 ha scritto:

E allora che stiamo aspettando a fare questo caspita di 4321? sefz

Ecco!! sefz 
Che poi, seriamente, perfino in fase di non possesso, anche profondo, almeno diventerebbe un 4-4-2 o 4-4-1-1 o, alle brutte, un 4-5-1.. ma mai più un 5-4-1 e pure quello sarebbe un bel passo avanti 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti