Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO: LAZIO- JUVENTUS EDITION (pag.181)

Post in rilievo

6 ore fa, tantra ha scritto:

Io penso che la difesa a 4 non venga riproposta perché a Como è stata chiaramente un imposizione della dirigenza.

Tudor non ne conosce a fondo il funzionamento e non vorrà giocarsi la panchina con qualcosa che non riesce a controllare.

Purtroppo la scelta di base di confermarlo pure per questa stagione porta in dote queste formazioni "spiacevoli" che ci tocca sorbirci settimanalmente.

L'unico sollievo, come detto da @jouvans, sarebbe quello di vedere almeno applicato il suo sistema di gioco secondo i principi che sono sempre stati pure i suoi (pressing alto, riaggressione, quinti alti a fare ampiezza).

Comunque carissimo devo dire che sono emerse, in questo senso, due cose in conferenza stampa molto interessanti e cioè che a precisa domanda (FINALMENTE) del perchè la sua Juve non è manco parente del suo Marsiglia, ha risposto in maniera striminzita dicendo che in pratica non ha la gente per fare quel calcio lì (però scusa Igor, se tu stesso dici che la gente per il 3421 non ce l'hai, allora com'è che continui a riproporlo?) e poi una cosa molto ma moooolto più interessante qui:

nei due minuti scarsi che vanno nel video da 7:58 a 9:50

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Viste le difficoltà degli attaccanti, non crede uno di loro debba giocare con continuità?

"David ne ha fatte tre di fila. Forse sì, magari c'è bisogno di far giocare con continuità più giocatori offensivi, rinunciando un po' alla solidità difensiva. Potrebbe essere una soluzione: sia i due attaccanti, sia Yildiz e Conceição tutti insieme. Vedremo. Serve equilibrio difensivo ma anche equilibrio offensivo."

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, IvanN ha scritto:

Non c'è niente da calcolare viste le assenze alla Lazio , servono 3 punti e gioco.

Se stiamo attenti, una Lazio così ridotta assomiglierà al PSG. 

Non vedo il 3-4-2-1 come una buona soluzione perché Cambiaso non giocherebbe per me, e se Kostic e J.Mario partissero titolari, chi li sostituirebbe? 

Cambiaso e Kalulu stanco dal 70' per giocare tuttafascia ? 

Sceglierei il 4-2-3-1, se la sconfitta contro il Real li ha già incoraggiati in termini di approccio, allora non dovrebbero avere problemi con questa formazione.

David

Openda Yildiz Conceisao

Thuram Loca

Kelly Rugani Gatti Kalulu

Sì, ho appena riportato il video e il minutaggio esatto di un passo della conferenza stampa in cui lui dice proprio che serve anche equilibrio offensivo (quanto volte l'ho scritto io nel cafe che equilibrio solo in Italia è concepito come "equilibrio difensivo", ma che ti insegnano che esiste anche quello offensivo?)..
Dunque ipotizza di giocare più offensivo, poichè ammette che se davanti si segna così poco qualcosa andrà pur fatto.. o a livello di numero di giocatori offensivi da schierare o a livello di modulo, ecc.. e dove ammette letteralmente che davanti sono forse un po' in pochi quelli che vengono schierati attualmente..
Sta a vedere che quando ieri ho detto che io, fosse per me, gli davo un'altra chance (ne parlavamo appunto ieri..) ora, alla luce di queste parole, Igor non stia davvero decidendo di provare qualcosa di più offensivo e magari c'ho azzeccato.. 😁 
Che poi però, se anche fosse, uno schieramento più offensivo va comunque fatto bene e organizzato, perchè non è che basta buttare dentro 4 punte per diventare forti in attacco.. ci va del lavoro e della convinzione a supporto, sennò è un buttare dentro gente allo sbaraglio..
Se li metti devono anche avere compiti ben precisi, i reparti devono fare quello che dice la mia firma lippiana, ecc.. sennò tanto vale restare sul sicuro..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, AiGoRiTmO ha scritto:

Oggi in conferenza hanno chiesto a Tudor come mai non si sta vedendo alla Juve quello che aveva mostrato con il Marsiglia... ha fatto un sorriso e parlato di giocatori adatti o meno... vi ha convinto come risposta?

No, infatti ne ho già parlato un paio di post più su.
Perchè se la gente che hai dici che non va bene per quel modulo (e ci può stare) allora non si spiega perchè tu quel modulo continui a schierarlo lo stesso.
Dall'altra parte però, ho messo anche il video, dice finalmente che sarebbe anche ora di giocare un po' più offensivi.. e si sofferma anche abbastanza sulla cosa.. dunque vediamo se ha capito che forse, con questa rosa, il Marsiglia non si può fare (a dire il vero non ci si è mai neanche davvero provato..) e se ha capito che giocare con 8 fabbri ferrai su 10 giocatori di movimento non è proprio il modo più indicato per aumentare la qualità e la produzione offensiva.. le parole dette in conferenza su una possibile svolta offensiva sono incoraggianti e argomentate.. poi bisogna vedere: A) se lo farà per davvero B) il COME lo farà, che è il fattore decisivo.. sennò diventa un "provare tanto per provare" e un buttare attaccanti in campo a random che non ci porterebbe comunque da nessuna parte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Viste le difficoltà degli attaccanti, non crede uno di loro debba giocare con continuità?

"David ne ha fatte tre di fila. Forse sì, magari c'è bisogno di far giocare con continuità più giocatori offensivi, rinunciando un po' alla solidità difensiva. Potrebbe essere una soluzione: sia i due attaccanti, sia Yildiz e Conceição tutti insieme. Vedremo. Serve equilibrio difensivo ma anche equilibrio offensivo."

Esatto.. grosso modo è il riassunto di quei due minuti di video che ho focalizzato appena un paio di post più su e che mi sembra sia la cosa più "innovativa" ed incoraggiante emersa in questa conferenza stampa (ma anche da molte conferenze a questa parte..) 
Vediamo se erano solo parole o se vedremo davvero qualcosa di diverso e di più propositivo da qui in avanti.. a me è parso che lui abbia preso quanto meno contezza che giocare con 8 costruttori e due soli invasori sia una roba poco proponibile e che lui stesso abbia imputato a ciò la scarsa vena realizzativa dei nostri tre attaccanti.
Se ha idea di fare questa svolta.. beh.. che la faccia e che la faccia bene però. Con catene, preventive, scalate e non improvvisando come a Como, sennò tanto vale restare sull'usato sicuro (che poi tanto sicuro non è sefz )

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, jouvans ha scritto:

nei due minuti scarsi che vanno nel video da 7:58 a 9:50

Un saggio diceva "le parole le porta via il vento, le biciclette i livornesi" .sisi

Battute a parte, a differenza di chi gli dà del monomodulo, del talebano, dell'incompetente, allenatore non da Juve, dimettiti e tutto il resto, sono sempre fiducioso per quanto riguarda una svolta tattica dal punto di vista del modulo. Il problema è se a questa svolta di "numeretti" (cit.), e di tipologia di giocatori messi in campo, conseguirà anche qualche miglioramento per quanto riguarda tutto il resto (giropalla, pressing, baricentro, distanze tra reparti, movimenti codificati, ecc eccetera)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, onetime ha scritto:

Un saggio diceva "le parole le porta via il vento, le biciclette i livornesi" .sisi

Battute a parte, a differenza di chi gli dà del monomodulo, del talebano, dell'incompetente, allenatore non da Juve, dimettiti e tutto il resto, sono sempre fiducioso per quanto riguarda una svolta tattica dal punto di vista del modulo. Il problema è se a questa svolta di "numeretti" (cit.), e di tipologia di giocatori messi in campo, conseguirà anche qualche miglioramento per quanto riguarda tutto il resto (giropalla, pressing, baricentro, distanze tra reparti, movimenti codificati, ecc eccetera)

Esatto.. ma tu intanto devi seriamente dare corso a quelle parole e poi farlo con cognizione di causa.. non è che siccome hai capito che son 3 partite che non segnamo e che, pur con attaccanti da oltre 300 gol in carriera, hai gli xg del Sassuolo, allora basta buttarne un po' in campo ad minchiam e i gol iniziano a fioccare.. Come dicevo, ci va del lavoro dietro per preventive, distanze, catem rotazioni, movimenti senza palla, ecc..
Il punto è che, ahinoi, questa roba andava fatta e studiata a luglio in preparazione, improvvisarla adesso con partite ogni 3 giorni, diventa complicato e magari, a maggior ragione, poi rischi solo di improvvisare..
La via di mezzo potrebbe essere uno schieramento certamente un po' più propositivo, ma che non richieda lavoro eccessivo. Ad esempio lui ha accennato in conferenza ad una sorta di 4-2-4 quando ha detto "magari anche tenere Cisco e Kenan con i due attaccanti davanti".. il che appunto sarebbe un 4-2-4..
Ma anche qui.. passiamo dal catenaccio al 4-2-4? stiamo calmi, facciamo cose "normali" ma non catenacciare e via.. mettiamo la gente nei propri ruoli, facciamo moduli a 4 ma "di scuola" e da lì poi raddrizziamo a mano a mano ma senza esagerare in un verso o nell'altro.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, jouvans ha scritto:

Esatto.. ma tu intanto devi seriamente dare corso a quelle parole e poi farlo con cognizione di causa.. non è che siccome hai capito che son 3 partite che non segnamo e che, pur con attaccanti da oltre 300 gol in carriera, hai gli xg del Sassuolo, allora basta buttarne un po' in campo ad minchiam e i gol iniziano a fioccare.. Come dicevo, ci va del lavoro dietro per preventive, distanze, catem rotazioni, movimenti senza palla, ecc..
Il punto è che, ahinoi, questa roba andava fatta e studiata a luglio in preparazione, improvvisarla adesso con partite ogni 3 giorni, diventa complicato e magari, a maggior ragione, poi rischi solo di improvvisare..
La via di mezzo potrebbe essere uno schieramento certamente un po' più propositivo, ma che non richieda lavoro eccessivo. Ad esempio lui ha accennato in conferenza ad una sorta di 4-2-4 quando ha detto "magari anche tenere Cisco e Kenan con i due attaccanti davanti".. il che appunto sarebbe un 4-2-4..
Ma anche qui.. passiamo dal catenaccio al 4-2-4? stiamo calmi, facciamo cose "normali" ma non catenacciare e via.. mettiamo la gente nei propri ruoli, facciamo moduli a 4 ma "di scuola" e da lì poi raddrizziamo a mano a mano ma senza esagerare in un verso o nell'altro.

Secondo me domani Yildiz non gioca 

"Del Piero ha fatto la storia, Kenan è il più importante e gioca sempre. Per questo motivo non è facile, poi le altre squadre cercano di limitarlo e giocando sempre ha bisogno di adattarsi un po'. A volte ha bisogno di riposare ed ha un po' male al ginocchio, ma fa parte del percorso"

È una mia impressione eh.

Comunque, quello che chiami 4-2-4, se fatto con un centrocampista (tipo Nedved) e non Yildiz, è 4-4-2, ne più, né meno. 

Tra l'altro, con quel modulo ci giocavamo con Allegri, il modulo a 5 stelle con Mandzukic ala.. 

Yildiz deve capire cosa vuole fare da grande, perché o fa Dybala(impara a farlo) , o fa il terzino come Mandzukic. Da lì non si scappa. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, jouvans ha scritto:

Si, diciamo che buttarla lì tanto per buttarla adesso vale fino ad un certo punto.

Ma se lo si fa bisogna anche accettare di andare incontro a figure barbine come quella di Como (fino ad un certo punto, a dir la verità), e dare tempo di implementare certe meccaniche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti