Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

andreasv

Ricordando Gaetano Scirea. Manchi a tutti noi, capitano

Post in rilievo

3 ore fa, gypsyola ha scritto:

Io e mio padre, che era milanista, stavamo guardando la DS insieme come tutte le domeniche, ed entrambi ci mettemmo a piangere, così come mia madre poco dopo. Una testimonianza tra le tante di chi e di cosa fosse Gaetano Scirea, non solo per gli juventini, ma per tutte le persone con certi valori e certe idee. Io avevo da poco compiuto 17 anni quel 3 settembre, e Gaetano, per me come per tutti gli juventini della mia generazione, era un pilastro sportivo e morale, come e più di Zoff, Boniperti, Bettega e tanti altri di quegli uomini eccezionali con cui eravamo cresciuti e che ci avevano formati, non solo calcisticamente. La sua scomparsa, così giovane, così atroce e così casuale, semplicemente non aveva senso. Parlava poco e a bassa voce, e il suo sguardo, sempre mite, sembrava inconciliabile con una sorte così crudele. Ho appena ascoltato un intervento di sua moglie Mariella a RBN, che ricordava insieme al presentatore di come non andasse fuori la notte a festeggiare gli scudetti perché si sarebbe sentito a disagio ad andare in giro ben vestito e in allegria davanti ai tanti operai che aspettavano il pullman per andare a lavorare la notte. Finisco qui, e riprendo a riflettere in silenzio. Sarai sempre con noi Gaetano. 

... Scirea - Zoff - Boniperti - Bettega -  ai quali .. se mi è concesso .. aggiungo .. il .. " piccolo " .. ma .. 

" grande " .. Uomo e Giocatore ..  detto .. " Furia cavallo del West " .. ergo .  .ehm

GIUSEPPE   TifosiBianconeri.com - Giuseppe #Furino é nato a Palermo il ...   FURINO 

Buon proseguimento di giornata, .salveStefano ! 

P.S. - Tanti .. tanti .. anni orsono .. quale fondatore e presidente di uno " JUVE CLUB " ( la cui attività 

fu di circa 30 anni ) mi misi in contatto con la Signora Mariella con l'intento di poter rendere il dovuto

e doveroso " Omaggio " alla " Memoria " di Gaetano Scirea .. ergo .. organizzare un pullman di " supporters

bianconeri " per raggiungere il cimitero di Morsasco ove sono custodite le spoglie del grande Gaetano.

Ciò avvenne il 15 Marzo 1994 in occasione del match di ritorno di " Coppa UEFA " tra Juventus & Cagliari

( Quarti di Finali : all'andata la Juve perse 1 - 0 .. al ritorno .. al " Delle Alpi " .. fu sconfitta per 1 - 2 .. ergo ..

Juve eliminata ) 

Ad attenderci c'erano la Sig.a Mariella .. e .. l'allora  giovane figlio Riccardo : furono entrambi assai cortesi

e disponibili. Dopo i convenevoli di rito, il sottoscritto, e la " cinquantina " di supporters bianconeri al seguito,

con doveroso atto di ossequio e riverenza, rivolgemmo il saluto al nostro " Capitano " .. per poi riprendere 

la strada che ci avrebbe portati allo stadio. In tutto quel tragitto, un " silenzio assordante " ci accompagnò

fino al " Delle Alpi ".

P.S. - CARI FRATELLI BIANCONERI .. andate a questo link .. ne vale veramente la pena .. .ehm 

https://www.ilnapolista.it/2025/04/riccardo-scirea-quando-arrivo-la-notizia-di-papa-era-come-se-non-ci-volessi-credere-al-punto-da-fare-finta-di-nulla/ 

E' il figlio RICCARDO che, ancor prima dell' " IMMENSO CALCIATORE ", narra ed esalta le " DOTI UMANE " del suo genitore 

.. e non solo .. seppur in " modalità " succinta .. narra vicissitudini strettamente legate al suo genitore

NON  PERDETEVI QUESTA INTERVISTA .. E' UN " ORDINE " .. scherzo .. E' UN " CONSIGLIO " .. SONO CERTO CHE NON 

VE NE PENTIRETE !

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, 29 MAGGIO 1985 said:

... Scirea - Zoff - Boniperti - Bettega -  ai quali .. se mi è concesso .. aggiungo .. il .. " piccolo " .. ma .. 

" grande " .. Uomo e Giocatore ..  detto .. " Furia cavallo del West " .. ergo .  .ehm

GIUSEPPE   TifosiBianconeri.com - Giuseppe #Furino é nato a Palermo il ...   FURINO 

Buon proseguimento di giornata, .salveStefano ! 

P.S. - Tanti .. tanti .. anni orsono .. quale fondatore e presidente di uno " JUVE CLUB " ( la cui attività 

fu di circa 30 anni ) mi misi in contatto con la Signora Mariella con l'intento di poter rendere il dovuto

e doveroso " Omaggio " alla " Memoria " di Gaetano Scirea .. ergo .. organizzare un pullman di " supporters

bianconeri " per raggiungere il cimitero di Morsasco ove sono custodite le spoglie del grande Gaetano.

Ciò avvenne il 15 Marzo 1994 in occasione del match di ritorno di " Coppa UEFA " tra Juventus & Cagliari

( Quarti di Finali : all'andata la Juve perse 1 - 0 .. al ritorno .. al " Delle Alpi " .. fu sconfitta per 1 - 2 .. ergo ..

Juve eliminata ) 

Ad attenderci c'erano la Sig.a Mariella .. e .. l'allora  giovane figlio Riccardo : furono entrambi assai cortesi

e disponibili. Dopo i convenevoli di rito, il sottoscritto, e la " cinquantina " di supporters bianconeri al seguito,

con doveroso atto di ossequio e riverenza, rivolgemmo il saluto al nostro " Capitano " .. per poi riprendere 

la strada che ci avrebbe portati allo stadio. In tutto quel tragitto, un " silenzio assordante " ci accompagnò

fino al " Delle Alpi ".

P.S. - CARI FRATELLI BIANCONERI .. andate a questo link .. ne vale veramente la pena .. .ehm 

https://www.ilnapolista.it/2025/04/riccardo-scirea-quando-arrivo-la-notizia-di-papa-era-come-se-non-ci-volessi-credere-al-punto-da-fare-finta-di-nulla/ 

E' il figlio RICCARDO che, ancor prima dell' " IMMENSO CALCIATORE ", narra ed esalta le " DOTI UMANE " del suo genitore 

.. e non solo .. seppur in " modalità " succinta .. narra vicissitudini strettamente legate al suo genitore

NON  PERDETEVI QUESTA INTERVISTA .. E' UN " ORDINE " .. scherzo .. E' UN " CONSIGLIO " .. SONO CERTO CHE NON 

VE NE PENTIRETE !

Grazie Stefano, è bellissima.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, gypsyola ha scritto:

Grazie Stefano, è bellissima.

Carissimo, 

tu non hai idea di quanto io, da sempre, nei tuoi confronti, nutra sinceri e profondi sentimenti di 

Stima ed Amicizia ( rigorosamente entrambe con la " S " .. e la .. " A ".. maiuscola ) .

Il, seppur virtuale, rapportarmi con Persone come te ( ed anche qui è necessaria la " P " maiuscola ) 

per me è sempre stata, e sempre sarà, fonte di orgoglio e gran piacere. 

Ti porgo un cordiale saluto ed un implicito abbraccio : buon proseguimento, .salveStefano !

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, 29 MAGGIO 1985 said:

Carissimo, 

tu non hai idea di quanto io, da sempre, nei tuoi confronti, nutra sinceri e profondi sentimenti di 

Stima ed Amicizia ( rigorosamente entrambe con la " S " .. e la .. " A ".. maiuscola ) .

Il, seppur virtuale, rapportarmi con Persone come te ( ed anche qui è necessaria la " P " maiuscola ) 

per me è sempre stata, e sempre sarà, fonte di orgoglio e gran piacere. 

Ti porgo un cordiale saluto ed un implicito abbraccio : buon proseguimento, .salveStefano !

Forse io non ho idea Stefano, ma allora dovrei pensare che neanche tu ne abbia...e mi sembra difficile! Per me è veramente *essenziale* conoscerti, leggerti, scambiare idee, sensazioni, emozioni, tramite il nostro amore per la nostra unica, per sempre amata Vecchia Signora. Per me, come anche per te, la Juventus è così tanto più che una squadra di calcio, o una passione. È identità, è DNA, al di là della mia storia personale con lei. Immagina quanto sia importante per me averti nella mia vita!

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo in modo vivido la commozione ed il pianto al sentire la notizia. Sono felice che ad oggi il suo ricordo e affetto sia in tutti noi immutato. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 9/3/2025 at 11:15 AM, Grigorij Rasputin said:

In questo calcio attuale e in questa società (non intesa la Juventus) si troverebbe in profondo disagio.

Una persona troppo perbene.

Raccontava in una famosa intervista di essersi vergognato, tornando al mattino dalla discoteca per i festeggiamenti del suo primo scudetto, a farsi vedere dagli operai che a quell'ora andavano al lavoro... Credo che questo basti a comprendere la grandezza dell'uomo. Riposa in pace Gaetano ❤️

• Mi Piace 2
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, gypsyola ha scritto:

Forse io non ho idea Stefano, ma allora dovrei pensare che neanche tu ne abbia...e mi sembra difficile! Per me è veramente *essenziale* conoscerti, leggerti, scambiare idee, sensazioni, emozioni, tramite il nostro amore per la nostra unica, per sempre amata Vecchia Signora. Per me, come anche per te, la Juventus è così tanto più che una squadra di calcio, o una passione. È identità, è DNA, al di là della mia storia personale con lei. Immagina quanto sia importante per me averti nella mia vita!

... e vabbè, carissimo fratello bianconero, così non vale

mi hai commosso .. e così come scrisse il " librettista " dell' Elisir d'Amore di Gaetano Donizetti .. 

" una furtiva lagrima - ( rigorosamente con la " g " ) -  mi ha solcato il viso " 

... Ti porgo un banale ma sincero ... " GRAZIE  DI  ADESIVO PRESPAZIATO CUORE juve juventus pre-spaced sticker decal aufkleber  EUR 2,00 - PicClick IT CUORE "  ... .salveStefano !

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, 29 MAGGIO 1985 said:

... e vabbè, carissimo fratello bianconero, così non vale

mi hai commosso .. e così come scrisse il " librettista " dell' Elisir d'Amore di Gaetano Donizetti .. 

" una furtiva lagrima - ( rigorosamente con la " g " ) -  mi ha solcato il viso " 

... Ti porgo un banale ma sincero ... " GRAZIE  DI  ADESIVO PRESPAZIATO CUORE juve juventus pre-spaced sticker decal aufkleber  EUR 2,00 - PicClick IT CUORE "  ... .salveStefano !

Grazie a te Stefano 😍 

2185fce9426a2b00b301e59910251e9a.jpg

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti