Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

~ J u v e n t u s

Di Gregorio e i tiri: un problema per la Juve

Post in rilievo

15 ore fa, Sugarleonard ha scritto:

Forse alessandrelli 😀😀😀  è stato peggiore.

Ha giocato solo una partita in serie A con la Juve con tre gol sul groppone peraltro. Non era certo un crac, ma ha giocato troppo poco per bollarlo come il peggiore.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, elisabettap ha scritto:

Ha giocato solo una partita in serie A con la Juve con tre gol sul groppone peraltro. Non era certo un crac, ma ha giocato troppo poco per bollarlo come il peggiore.

Mezza partita a quanto ricordo (dato che all'epoca c'era solo la radiolina)

Entrato sul 3-0, partita finita 3a3 

Unica apparizione da noi se non sbaglio (era dura giocare per i secondi di Zoff ....)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, Rettiliano Mutaforma ha scritto:

Io seguo la Juve dal 1985, vedo che hai una ventina di anni in piú di me, credo...

Comunque, a giudicare dai video che ho visto Anzolin era bravissimo, agile come un gatto e super reattivo ed elegante. 

Mattrel sembrava bravo pure lui, ma forse leggermente sotto ad Anzolin.

Carmignani non ebbe molta fortuna, ma se non ricordo male vinse comunque uno Scudetto. 

Viola era forte forte pure lui, ho visto delle parate impressionani su Youtube. Era grosso grosso eppure molto reattivo.

Combi faccio fatica a giudicarlo, visto che in giro ci sono solo brevissimi filmati su di lui. Era basso per un portiere, ma molto agile e reattivo, mi dicono. Sicuramente un fenomeno negli anni 30, ma é impossibile paragonare Combi con gli altri, visto che avró visto un paio di minuti di video con lui.

Se dovessi fare una gerarchie dei portieri della Juve, direi piú o meno. Anche se vado ad istinto, visto che come detto ho visto pochissimo di Combi...:

1. Buffon (lo metto al primo posto per la sua longevitá e continuitá, anche se reputo che all´apice della sua carriera, forse Peruzzi gli era anche un gradino superiore. Ma Buffon vince perché comunque ha fatto quasi vent'´anni di carriera alla Juventus, contro gli otto anni di Peruzzi e gli undici anni di Zoff)

2. Zoff (molto elegante e tecnicamente perfetto. Fece sembrare banali le parate difficili. Forse un piccolo difetto sui tiri da lontano, almeno cosí narra la leggenda, ma puó anche essere un caso che abbia subito gol da lontano in un paio di occasioni importanti...Olanda 1978 ed il gol di Magath nell1983...)

3. Peruzzi (basso per un portiere, 1 e 81. Non fenomenale sui palloni alti dove pure se la cavava. Ma sulla linea e negli uno contro uno era fenomenale, uno dei piú forti che ho mai visto. Grande esplosivitá nelle gambe e tecnicamente era bravissimo)

4. Tacconi (tecnicamente non il migliore in assoluto, ma assai grintoso e carismatico. Ogni tanto faceva degli errori, ma per fortuna diede sempre il massimo nelle occasioni importanti, diventando un portiere di Coppa. Un pó guascone, ma molto simpatico)

5. Viola (grossissimo, un pó come Yashin, ma meno forte. Comunque una leggenda degli anno 50 dove vinse qualche Scudetto)

6. Anzolin (un gatto, assai elegante, vinse anche uno Scudetto da protagonista)

7. Combi (era basso, circa 1 e 71, ma viene considerato il miglior portiere degli anni 30 e vinse due Mondiali)

8. Szeszesny (non era/é né Buffon, né Peruzzi, ma tutto sommato ha fatto un buonissimo percorso alla Juve. Io lo ricordo con piacere. Ogni tanto faceva delle papere, ma ci ha fatto guadagnare anche molti punti con le sue parate)

9. Sentimenti IV (il portiere che segnava su rigore. Dicono che sia stato piccolino, ma molto agile. Il Peruzzi della sua generazione, ho letto...)

10. Rampulla (ottimo secondo, molto affidabile e sicuro. Ricordo una sua partitona contro il PSG in Coppa Uefa)

11. Bodini (tecnicamente molto valido, ma meno carismatico di Tacconi. Non giocó moltissimo, ma si tolse sicuramente delle soddisfazioni soprattutto nelle coppe)

12. Storari (tecnicamente non eccelso, ma molto carismatico e simpatico. Vinse molto sul campo. Portiere molto grintoso ed affidabile)

13. Mattrel (buon portiere, penso, ma non fenomenale. Era molto elegante, a giudicare dai video che ho visto)

14. Neto (tecnicamente un buonissimo portiere, si tolse delle soddisfazioni in Spagna)

15. Perin (senza infamia e senza lode. Buon portiere, ma non si é mai imposto piú di tanto alla Juve. Diciamo che ha fatto il suo)

16 Van der Sar (giudico solo il periodo alla Juve, perché prima e dopo la Juve ha fatto una grande carriera)

17. Manninger (molto reattivo, ma scarso sui palloni alti. Ricordo peró un´ottima partita contro il Real)

18. De Sanctis (molto giovane, giocó poco, in realtá era un ottimo portiere che peró esplose solo piú tardi, all´Udinese ed al Napoli)

19. Carmignani (difficile per me giudicarlo, ma istintivamente lo metterei piú o meno in questa posizione)

20. Di Gregorio (non il piú scarso in assoluto, ma il piú scarso tra i titolari)

21. Chimenti (simpatico, ma non molto convincente, ma almeno vinse un po' di titoli...fece peró un paio di discrete partite in Champions, contro il Manchester United e contro la Dinamo Kiev)

22. Pinsoglio (simpatico, ha giocato poco, ma quando é sceso in campo ha fatto il suo, sopratutto nelle amichevoli estive)

23. Belardi (abbastanza scarso, anche se non fece scandali le poche volte che venne impegnato)

- Avro dimenticato qualcuno. Non ho inserito i portieri dagli anni 70 in giú che non ho visto. Cosí come non ho inserito i portieri che hanno fatto si o no una o due presenze, come Bonaiuti o il secondo di Zoff alla fine degli anni 70 il cui nome ora non mi viene in mente (quello che fece mezz´ora di partita e subí tre gol in trenta minuti....)

Forse anche più di venti anni in più, purtroppo. Ho definito DiGre il peggior portiere della Juve che ricordi (parto dal 1961) riferendomi solo ai titolari e noto con piacere che sei della mia opinione. Qualcuno ha ricordato Alessandrelli che però gioco solo una partita in serie A (riuscendo a beccare 3 gol ad Avellino) e non può essere "classificato".

3 minuti fa, SenzaDiTe ha scritto:

Mezza partita a quanto ricordo (dato che all'epoca c'era solo la radiolina)

Entrato sul 3-0, partita finita 3a3 

Unica apparizione da noi se non sbaglio (era dura giocare per i secondi di Zoff ....)

Esatto.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Gidan73 ha scritto:

Notato pure io.

Sui tiri fuori dallo specchio non prende mai gol. Almeno in questo è fortissimo.

A volte i tiri fuori dallo specchio si tramutano in gol per colpa dei suoi compagni che deviano il tiro...De Gregorio giustamente è incolpevole in quanto non si aspetta queste deviazioni improvvise.

Neanch'io.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti