Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - JUVENTUS-UDINESE: ANALISI SCRITTA E CONFERENZA SPALLETTI (pag.33) + ANALISI VIDEO (pag.34)

Post in rilievo

12 ore fa, jouvans ha scritto:

Ah ma lì dipende se Spalletti vorrà fare partita di "dominio" o partita di contrattacco.
Secondo me, non tanto nei singoli ma quanto nell'ossatura, rimetterà la stessa squadra di Coppa Italia.
Poi, appunto, i singoli possono variare. Se vuole giocare più di contrattacco potrebbe giocarsi la carta Openda, oppure scegliere la continuità sia di singoli che di atteggiamento e mettere David. Anche perchè il Napoli non è l'inperd di Chivu che quando attacca porta su entrambi i quinti, un braccetto, ecc.. no, il Napoli anche quando attacca è molto più accorto, per cui non so se davvero ci sarebbero spazi davvero così ghiotti per Openda.

In realtà più che per aggredire gli spazi credo potrebbe essere utile per impedire ai loro centrali di aggredirci alti, dovendo fare attenzione ad Openda che è pronto ad aggredire la linea.

Con un centravanti che viene incontro sarebbe un'ulteriore possibilità ai loro centrali di accorciare la linea con quella del loro centrocampo 

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 12/5/2025 at 3:26 AM, jouvans said:

Per la gioia di @Lohengrin e di @Carlitosp , ma non solo per loro, perchè qui siamo su livelli davvero interessanti, ecco l'ultimissimo video di Hajj Ball .ok 

Grazie Jouvans, è un grande.

Quella dei triangoli è una sacrosanta verità, è una delle cose che ti insegnano a scuola calcio (tanto che nel piazzale sotto casa quando giocavo da piccolo dribblavo...con il muro che mi restituiva la palla...).

Hajj mi sta facendo perfino rivalutare David e McKennie.

Ma, come dice lui, con l'Udinese abbiamo visto "baby steps", stiamo in pratica ancora "gattonando".

Contro gli asini dovremo correre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, tantra ha scritto:

Pero concorderai che, dopo Tudor, è un bel passo in avanti dal punto di vista tattico-organizzativo

Tudor rimarrà uno dei misteri inspiegabili della mia esperienza di tattico-tifoso.
Uno che si è fatto conoscere per aggressività, squadra alta, mentalità offensiva alle soglie dello zemanismo e occupazione maniacale delle 5 posizioni offensive (tant'è che a Coverciano facevano vedere il suo Marsiglia per dimostrare che è così che si fa a occupare le 5 posizioni, proprio come loro ti insegnano), che invece, arrivato da noi, si mette a fare tutto il contrario di ognuna di queste singole cose che lo avevano fatto conoscere come mister.

Una roba inspiegabile e che mi spiace anche molto, innanzitutto per noi, ma anche per lui.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, tantra ha scritto:

Di Gregorio 

Kalulu Kelly Koopmeiners 

Cambiaso Locatelli Thuram Cabal

McKennie Yildiz 

David

9 ore fa, onetime ha scritto:

Concordo su tutto e spero vivamente che scenderemo così in campo, ma secondo me alla fine ci sarà Conceicao come sottopunta a destra, con spostamento di McKennie sulla fascia sinistra in supporto di Koopmeiners.

Cabal per me sarà un cambio in corsa.

Se si vuole dare una netta continuità rispetto a quanto visto con l'Udinese (e dico "se"), allora questa di tantra è la formazione più sensata.
Concordo con onetime che l'unica incognita è: McKennie quinto con Chico dentro e Cabal fuori, oppure mettersi come ha scritto tantra.
Però per 10/11, anche viste le assenze che abbiamo, sembra questa la formazione più "ovvia".

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, HIC ET NUNC ha scritto:

In realtà più che per aggredire gli spazi credo potrebbe essere utile per impedire ai loro centrali di aggredirci alti, dovendo fare attenzione ad Openda che è pronto ad aggredire la linea.

Con un centravanti che viene incontro sarebbe un'ulteriore possibilità ai loro centrali di accorciare la linea con quella del loro centrocampo 

Certo, dici una cosa molto sensata ma, come detto, dipende dal tipo di partita che intendi andare a fare.
Comunque, di base, non basta mettere un contropiedista per abbassare la difesa avversaria, sennò lo farebbero tutti. Se la partita che fai non è idonea e metti comunque Openda, l'unica cosa che ottieni è un Openda abbandonato da solo là davanti a giocare spalle alla porta e che becca tre palloni in tutta la partita.

Le punte, che siano più d'area, più manovriere o più da scatto bruciante, vanno comunque servite e messe in condizione di operare al meglio.
Per questo io ribadisco che spesso, sia prima della gara, che soprattutto dopo, nel dare i giudizi, si tende molto a giudicare il singolo (soprattutto se è stata una prova negativa) dimenticando di valutare il contesto e giudicando, appunto, solo il singolo in sè.
Se tu attiri la pressione del Napoli in un certo modo e poi allunghi d'improvviso la squadra, è chiaro che Openda può essere una minaccia costante per loro e anche una risorsa decisiva per noi. Se non riesci a fare queste cose, fa la fine di Vlahovic nelle partite in cui lo si critica perchè gioca sempre spalle alla porta.

Dipende da tanti fattori. David tira fuori i centrali e agevola la pressione? Può darsi. Ma è anche vero che se li stani così alti si apre un mondo alle spalle della loro linea difensiva. Se il giochino non riesce, è vero che ti sei solo portato il nemico in casa.
Nè più nè meno, una cosa simile avviene se non riesci a stanare la loro pressione per innescare Openda, che a quel punto si troverebbe da solo e ramingo contro la difesa avversaria.
Quel che decide è riuscire ad affrontare in Napoli, in uscita, FRONTE ALLA PORTA. Se ci riesci "da solo" allora metti Openda che fronte alla porta fa più male. Se non ci riesci e la tua punta deve ricucire spalle alla porta, allora ti serve David che ti aiuta a farlo, con altri dei tuoi che poi si buttano, loro sì, fonte alla porta, sulla palla che lui ha ripulito. Ultimo caso è se vuoi fare una partita di pura "difesa e contropiede" alla evcchia maniera, a costo di spallonare spesso nella metacampo avversaria, ma con la speranza che un'imbucata giusta, un duello vinto, ecc. mettano il buon Lois in campo aperto davanti al portiere (o quasi).

In conclusione: io non sono nè pro nè contro mettere Openda o mettere David. Tutto sta al tipo di partita che vuoi andare a fare e a quel punto scegli la punta più giusta per il tuo piano-gara. Che poi, detto brutalmente, anche un David che viene incontro e un Openda che si butta dentro, non sarebbe male, ma di certo, ovviamente, non è che per fare questo però poi tieni fuori Yildiz e dunque si torna alla scelta di uno dei due in base all'idea di partita che Spalletti a in testa

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, jouvans ha scritto:

Se si vuole dare una netta continuità rispetto a quanto visto con l'Udinese (e dico "se"), allora questa di tantra è la formazione più sensata.
Concordo con onetime che l'unica incognita è: McKennie quinto con Chico dentro e Cabal fuori, oppure mettersi come ha scritto tantra.
Però per 10/11, anche viste le assenze che abbiamo, sembra questa la formazione più "ovvia".

Si infatti, diciamo che come dicevo a tantra anche io preferisco rivedere la stessa squadra di coppa Italia, quella che dicevo io è invece quella che mi aspetto domani sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Lohengrin ha scritto:

Grazie Jouvans, è un grande.

Quella dei triangoli è una sacrosanta verità, è una delle cose che ti insegnano a scuola calcio (tanto che nel piazzale sotto casa quando giocavo da piccolo dribblavo...con il muro che mi restituiva la palla...).

Hajj mi sta facendo perfino rivalutare David e McKennie.

Ma, come dice lui, con l'Udinese abbiamo visto "baby steps", stiamo in pratica ancora "gattonando".

Contro gli asini dovremo correre.

Beh.. lui (Hajj Ball) credo proprio sia americano e dunque ha un occhio di riguardo per queli nord americani sefz

Scherzi a parte, su McK anche oggi Spalletti stesso ha speso parole importanti in sala stampa.

Sul discorso del "giocare a muro", in realtà è una cosa che si fa ancora oggi in allenamento, soprattutto proprio coi giovani più che a livelli alti. Lo si fa sia per provare schemi di uscita che soprattutto per affinare la tecnica individuale o il piede debole.

Concordo infine che stiamo procedendo per piccoli passi e, finchè i passi, per quanto piccoli, sono sempre positivi e soprattutto senza interruzione di crescita, vanno bene lo stesso, anche perchè, con step così graduali, sei sicuro che quando passi a quello seguente, tutto il pregresso è ormai stato acquisito e non tocca tornarci più sopra da parte del mister.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, onetime ha scritto:

Si infatti, diciamo che come dicevo a tantra anche io preferisco rivedere la stessa squadra di coppa Italia, quella che dicevo io è invece quella che mi aspetto domani sefz

E anche lì' vale il discorso che facevo per Openda con Hic et nunc.
E cioè che partita vai a fare. Per dire: ti metti a specchio con Chico e Yildiz + David e speri che Chico e Yildiz attacchino lo spazio che ti crea David?
Oppure ti metti come contro l'Udinese per avere un uomo in più a centrocampo con McKennie più accentrato (non quinto) a fare da guastatore dietro le punte?
Queste scelte chiaramente le può fare solo Spalletti. Chiaro che entrambe hanno una loro logica ma, se Mckennie farà il quinto a destra, allora Koop si troverà in possibilità di fare l'uno contro uno con Neres. Se McKennie farà il quinto a sinistra, allora un aiuto dal più fisico Wes ecco che Koop potrebbe averlo.. ma anche questo non lo sappiamo.
Io in certe cose sono iper futuristico, in altre più tradizionale e in questo senso, sono abbastanza tradizionalista nel dire che la squadra che ha fatto così bene contro l'Udinese io la toccherei il meno possibile..
...ma mica alleno la Juve io sefz 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, jouvans ha scritto:

la squadra che ha fatto così bene contro l'Udinese io la toccherei il meno possibile..

Idem con patate, e spero che Spalletti sia della stessa idea sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, onetime ha scritto:

Idem con patate, e spero che Spalletti sia della stessa idea sefz

Guardati la conferenza integrale... è molto interessante .sisi Spoiler: però non sulla formazione, su quella è abbottonato .ghgh 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Guardati la conferenza integrale... è molto interessante .sisi Spoiler: però non sulla formazione, su quella è abbottonato .ghgh 

Le conferenze di Spalletti sono sempre da vedere. Perchè o dice qualcosa di spassoso nel suo modo assurdo di esprimere certi concetti o dice direttamente cose di calcio molto interessanti .sisi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

Le conferenze di Spalletti sono sempre da vedere. Perchè o dice qualcosa di spassoso nel suo modo assurdo di esprimere certi concetti o dice direttamente cose di calcio molto interessanti .sisi 

Concordo. Oggi ha parlato di futuro, alla domanda se la Juve potesse diventare anche bella come quel Napoli... La risposta fornisce veramente tante informazioni...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@jouvans

@onetime

et all

Dipende con quanti offensivi vuole partire domani Spalletti.

Conceicao si o no? ;) 

perché anche loro a mismatch difensivi non stanno messi proprio bene  :) 

io me la giocherei così:

Perin

Kalulu Kelly Koop

Locatelli

McK Miretti Yildiz Cambiaso 

Chico David

e si, mi giocherei Cambiaso su Neres, Kelly su hojlund e Kalulu su Lang.

PS forse se l’avessi scritta 4-1-4-1 sarebbe stata più intellegibile sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti