Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - JUVENTUS-UDINESE: ANALISI SCRITTA E CONFERENZA SPALLETTI (pag.33) + ANALISI VIDEO (pag.34)

Post in rilievo

2 hours ago, jouvans said:

Chico purtroppo lì non ci può stare .ghgh 
Ieri, con Zhegrova in campo, è stato messo più sulla sinistra per provarlo al posto di Yildiz e vedere se magari c'è un alternativa a Kenan.. allora Chico ha giocato tipo un minuto e mezzo sul centro-sinistra (dove lo hai messo anche tu) e poi guarda dalla heatmap com'è andata a finire .ghgh 

Ieri sera ho notato subito anch'io che Conceicao, pur se entrato per stare a sinistra, tendeva a ritornare sulla fascia destra, anche intasando lo spazio di Edon.

Però, dai... è la prima volta, mi pare, che viene schierato a sinistra... ci sta che non sia abituato... magari, se diventasse una cosa un po' più frequente, si potrebbe abituare...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Ieri sera ho notato subito anch'io che Conceicao, pur se entrato per stare a sinistra, tendeva a ritornare sulla fascia destra, anche intasando lo spazio di Edon.

Però, dai... è la prima volta, mi pare, che viene schierato a sinistra... ci sta che non sia abituato... magari, se diventasse una cosa un po' più frequente, si potrebbe abituare...

A un certo punto c'è stata un'azione quasi comica dove lì c'erano contemporaneamente a destra i due di ruolo (Zhegrova e Joao Mario) più Chico e Cambiaso che si erano trasferiti (non so perchè) entrambi in massa dalla parte opposta alla loro.. risultato: alla fine erano in 4 (??!!) vicino alla bandierina in 10 metri quadrati sefz 
A quel punto Joao Mario si è reso conto, se n'è andato da lì ed è finito per andare ad occupare l'area di rigore quasi da centravanti .ghgh 

Robe da matti, pur in una partita che è andata benissimo. Però le capre so' capre .sisi 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, jouvans ha scritto:

A un certo punto c'è stata un'azione quasi comica dove lì c'erano contemporaneamente a destra i due di ruolo (Zhegrova e Joao Mario) più Chico e Cambiaso che si erano trasferiti (non so perchè) entrambi in massa dalla parte opposta alla loro.. risultato: alla fine erano in 4 (??!!) vicino alla bandierina in 10 metri quadrati sefz 
A quel punto Joao Mario si è reso conto, se n'è andato da lì ed è finito per andare ad occupare l'area di rigore quasi da centravanti .ghgh 

Robe da matti, pur in una partita che è andata benissimo. Però le capre so' capre .sisi 

È stato un momento quasi di calcio dadaista .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, onetime ha scritto:

È stato un momento quasi di calcio dadaista .sisi

Beh.. quest'anno di "sprazzi di dadaismo" ne abbiamo visto parecchi.. anche nelle mie slide ad esempio..
Ma credo che Spalletti stia iniziando a mettere ordine. Ad esempio: le posizioni medie di ieri sera, molto in stile "sua Roma 2005-2009", secondo me sono state anche influenzate dalla posizione e interpretazione del ruolo di David e, a questo punto, con Vlahovic che si deve operare, tanto vale che Luciano lavori proprio in quella direzione "romana" e cioè di un centravanti atipico che esce a far gioco, fraseggi e uno due, con quel pattern di gioco che ha fatto vedere (e spiegato) anche davom nel suo video fra i minuti 9:47 e 11:13
Peccato gli infortuni, perchè credo che, sempre nella sua idea di ordine, ci sia un Koop alla Lobotka ma, con tutti i centrali fuori gioco, gli tocca rimandare e mettere ancora Koop braccetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, jouvans said:

un overload verissimo .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, jouvans ha scritto:

Vero. Anche perchè sono due centrocampisti che hanno due caratteristiche che, pur essendo diversi, condividono e cioè:

1) tendono sempre a guarare in avanti quano entrano in possesso palla

2) sono gli unici due cc che abbiamo che hanno "nel sangue" l'occupazione del mezzo spazio

Poi, ad aiutare il fraseggio, contribuisce anche il fatto che Spalletti sta riproponendo alcune cose che aveva già fatto ad inizio anni 2000 a Roma e cioè un fraseggio molto corto, con giocatori ravvicinati a uno o due tocchi, che in un certo senso è quasi un approccio stile calcetto allo sviluppo (anche questo già visto appunto in quella su esperienza romana) e che si evince bene anche dalle posizioni medie di squadra:

image.png

la qualità che apprezzo di più in entrambi è quella che mi piace chiamare awareness, la conoscenza di tempi e spazi, la consapevolezza di quello che accade intorno a loro.

Giocare in una squadra corta e con un allenatore che lavora per principi di gioco (grande Spallettone) sicuramente aiuta, ma come dici ci mettono molto del loro, perché “chi nasce tondo difficilmente muore quadrato” sefz 

In merito a Davom, magari non cosi tanto in questo video specifico, è da un po’ dì tempo che mi sembra voler adattare quello che si vede in campo alle sue idee, ma è in buona compagnia nel mondo dei commentatori/opinionisti.

Del resto non parliamo di una scienza esatta :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti