Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ ANALISI TATTICA FLASH DI SASSUOLO-JUVENTUS (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

11 minuti fa, Leevancleef ha scritto:

E non significa "bel calcio" (che in questo caso è anche vero), ma che gioca BENE a calcio

Sfumatura che non tutti sono capaci di cogliere ;-)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minutes ago, Leevancleef said:

L'unico dubbio che avevo (la reazione di testa all'imprevisto di Juve-Lecce), ha trovato la miglior risposta possibile!

Sembra che abbiamo una squadra! 

Una squadra che gioca a calcio!

La Juve gioca a calcio! 🥲

E non significa "bel calcio" (che in questo caso è anche vero), ma che gioca BENE a calcio! 

Significa che è tutto a posto? No. Ci sono ancora ovvi margini, e alcune cose proprio da cambiare, implementare, correggere. 

Ma forse ci siamo. 

Forse sta succedendo! 

Infatti, la cosa più incoraggiante di questi mesi con Spalletti e che vedi finalmente un cambiamento, dei miglioramenti.

I problemi congeniti restano, le lacune pure.

Ma è innegabile che finalmente la squadra c'è, gioca, non crolla alla prima difficoltà.

Lucianone ha trovato il progetto che lo intriga, ci sta mettendo anima e cuore, e, probabilmente, i giocatori si stanno facendo trascinare dal mister.

Si è innescato un ciclo positivo che quasi sicuramente si autoalimenterà partita dopo partita.

Come si dice? Vincere aiuta a vincere, soprattutto quando c'è sintonia tra allenatore e rosa, perchè si capisce che le vittorie non sono frutto del caso, ma del lavoro di tutti.

Un lavoro che ha un senso, e porta frutti.

Non lotteremo per lo scudetto, ma, se tutto va come deve andare, resteremo agganciati al treno delle prime tre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minutes ago, saturnz70 said:

Infatti, la cosa più incoraggiante di questi mesi con Spalletti e che vedi finalmente un cambiamento, dei miglioramenti.

Torneremo davvero quando vince con il Napoli in una partita. Presto. Molto presto .diablo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Troy McClure ha scritto:

Essendo Spalletti molto concettuale, non mi aspettavo riuscisse a veicolare le sue idee a campionato in corsa e in poco tempo. Temevo un muro contro muro come in nazionale.

Spalletti ha esperienza anche di spogliatoi tosti come quelli di Roma in epoca Totti-De Rossi e dunque non si è fatto fagocitare dai nostri.
In più il gruppo, cosa che si era detta anche appena arrivò Spalletti, difficilmente poteva mettersi a fare il refrattario perfino con Spalletti, anche dopo aver cambiato 4 allenatori in 17 mesi, di cui gli ultimi 3 in soli 7 mesi.
Quindi: un po' la sua esperienza, un po' la situazione di "necessaria disponibilità" del gruppo, lo hanno aiutato nell'approccio iniziale. Poi lui ci ha messo del suo, perchè in più di una intervista ho sentito i calciatori parlare di cose tipo "eh, ma se te lo dice un allenatore così esperto".. "eh ma se te lo dice uno come lui che ha già vinto e sa cosa vuol dire" o perfino "chiaro che a un allenatore così di carisma ti viene anche facile dare retta" ed ecco che ha fatto breccia.

Poi ovviamente i risultati aiutano.

Detto questo.. c'è poi tutto il lavoro tattico dietro che è quello più duro, tanto più se si passa dall'arrangiarsi "pane e salame" tudoriano a un calcio molto più di sistema come quello di Spalletti. Ma in effetti Spalletti ha fatto la cosa più saggia possibile, mantenendo inizialmente l'ossatura esistente e inserendo un tassello alla volta e, secondo me, non ha ancora neanche finito di fare quello che ha davvero in mente. Infatti è passato gradualmente ad alzare il baricentro, a fare pressing orientato e a iniziare con determinate uscite a uno o due tocchi, oltre che introdurre via via il 4-2-3-1.

Ora deve: sviluppare davvero questo 4-2-3-1, migliorare nettamente l'avvio azione, e soprattutto lavorare sulle tracce offensive quando si recupera palla alti, o quando si è già in forcing ma non si conclude mai correttamente l'azione per mancata copertura/riempimento dell'area di rigore, o per la scarsa abitudine, che appunto va allenata, di gestire il pallone quando, come col Lecce, arrivi 20/25 sul lato corto dell'area e non hai ancora sviluppato e automatizzato un corretto pattern di fine azione.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Mysterio ha scritto:

I progressi secondo me si vedono a vista d'occhio. Pressing organizzato ed efficace, buon riempimento degli spazi. Ottimi ieri Miretti e David (anche se quest'ultimo mi sembra sempre di più una seconda punta, cucitrice di gioco, più che un centravanti, vedere la poca freddezza in alcune occasioni), superlativo Locatelli (diciamolo), quel che manca secondo me è un maggiore riempimento dell'area (centravanti?) e qualcuno a centrocampo un po' più rapido di pensiero, facciamo ancora troppe risalite lente a mio avviso. 

Il pressing è davvero la chiave, perchè da solo ci risolve un sacco di problemi, sia difensivi che offensivi:

Problemi difensivi: tieni l'avversario talmente lontano e/o in difficoltà sin dalla prima costruzione, che a quel punto dietro soffri anche meno. Infatti, non appena abbiamo un pochino allentato il pressing negli ultimi 10 minuti, il nostro livello è calato nettamente e il Sassuolo si è stabilito nella nostra metacampo, con Di Gregorio che ha dovuto fare le uniche due parate della serata proprio in quel momento lì (non certo casualmente..)

Problemi offensivi: se recuperi palla alto, con l'avversario in uscita, è chiaro che puoi giocare più svelto, con meno spazi da coprire/risalire e soprattutto più in verticale. Su questi ultimi aspetti, come ha notato giustamente Spalletti, siamo sì bravi nel recupero, ma poi non ancora abbastanza svelti o bravi da capitalizzare questa eccellente situazione che ci veniamo a creare con la riconquista alta. Ma va da sè che sia molto più facile fare male ad un avversario che stava uscendo e con te già fronte alla porta sulla sua trequarti, piuttosto che dovendo costruire da zero nella tua metacampo partendo dai difensori e con le squadre schierate..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, jouvans ha scritto:

Spalletti ha esperienza anche di spogliatoi tosti come quelli di Roma in epoca Totti-De Rossi e dunque non si è fatto fagocitare dai nostri.
In più il gruppo, cosa che si era detta anche appena arrivò Spalletti, difficilmente poteva mettersi a fare il refrattario perfino con Spalletti, anche dopo aver cambiato 4 allenatori in 17 mesi, di cui gli ultimi 3 in soli 7 mesi.
Quindi: un po' la sua esperienza, un po' la situazione di "necessaria disponibilità" del gruppo, lo hanno aiutato nell'approccio iniziale. Poi lui ci ha messo del suo, perchè in più di una intervista ho sentito i calciatori parlare di cose tipo "eh, ma se te lo dice un allenatore così esperto".. "eh ma se te lo dice uno come lui che ha già vinto e sa cosa vuol dire" o perfino "chiaro che a un allenatore così di carisma ti viene anche facile dare retta" ed ecco che ha fatto breccia.

Poi ovviamente i risultati aiutano.

Detto questo.. c'è poi tutto il lavoro tattico dietro che è quello più duro, tanto più se si passa dall'arrangiarsi "pane e salame" tudoriano a un calcio molto più di sistema come quello di Spalletti. Ma in effetti Spalletti ha fatto la cosa più saggia possibile, mantenendo inizialmente l'ossatura esistente e inserendo un tassello alla volta e, secondo me, non ha ancora neanche finito di fare quello che ha davvero in mente. Infatti è passato gradualmente ad alzare il baricentro, a fare pressing orientato e a iniziare con determinate uscite a uno o due tocchi, oltre che introdurre via via il 4-2-3-1.

Ora deve: sviluppare davvero questo 4-2-3-1, migliorare nettamente l'avvio azione, e soprattutto lavorare sulle tracce offensive quando si recupera palla alti, o quando si è già in forcing ma non si conclude mai correttamente l'azione per mancata copertura/riempimento dell'area di rigore, o per la scarsa abitudine, che appunto va allenata, di gestire il pallone quando, come col Lecce, arrivi 20/25 sul lato corto dell'area e non hai ancora sviluppato e automatizzato un corretto pattern di fine azione.

Assolutamente d'accordo!

Passando allo schieramento, non ti pare che Yldiz in quella posizione resta limitato nelle conclusioni? Cioè tende a fare sempre o tiraggir quasi volesse essere emulo di Insigne. E se lo scambiassimo di fascia con Chico/Zhegrova?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, jouvans ha scritto:

Poi lui ci ha messo del suo, perchè in più di una intervista ho sentito i calciatori parlare di cose tipo "eh, ma se te lo dice un allenatore così esperto".. "eh ma se te lo dice uno come lui che ha già vinto e sa cosa vuol dire" o perfino "chiaro che a un allenatore così di carisma ti viene anche facile dare retta" ed ecco che ha fatto breccia.

Ora dirò una cosa giusto per fare, come mio solito, l'ammazzabalotta .sisi

È un po' triste che i giocatori seguano l'allenatore solo quando "ha già vinto e sa cosa vuol dire"..

Per me dovrebbero seguire sempre l'allenatore, visto che sono pagati lautamente per farlo.

Ecco, ora ho sparato la mia cartuccia qualunquista del 2026. Mi ritiro nelle mie stanze.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, onetime ha scritto:

Ecco, ora ho sparato la mia cartuccia qualunquista del 2026. Mi ritiro nelle mie stanze.

Beh.. se già al giorno 7 abbiamo pagato la tassa 2026, non posso certo lamentarmi. .sisi 

Ora però sei fottuto per tutti i restanti 358 giorni del 2026 :siciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Beh.. se già al giorno 7 abbiamo pagato la tassa 2026, non posso certo lamentarmi. .sisi 

Ora però sei fottuto per tutti i restanti 358 giorni del 2026 :siciao:

Eh, lo so, me la sono giocata male .the

Comunque, cambiando argomento, ha appena letto una voce di mercato che potrebbe fare molto felice @Karma Cop uhuh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, onetime ha scritto:

Eh, lo so, me la sono giocata male .the

Comunque, cambiando argomento, ha appena letto una voce di mercato che potrebbe fare molto felice @Karma Cop uhuh

Mmm.. vediamo... Le uniche due cose che possono davvero fare felice @Karma Cop sono:

1) Zhegrova titolare inamovibile per 95 minuti a partita, anche con bombola dell'ossigene se necessario

2) l'acquisto di Senesi

Quindi, trattandosi di mercato, voto la 2 .sisi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, jouvans ha scritto:

Mmm.. vediamo... Le uniche due cose che possono davvero fare felice @Karma Cop sono:

1) Zhegrova titolare inamovibile per 95 minuti a partita, anche con bombola dell'ossigene se necessario

2) l'acquisto di Senesi

Quindi, trattandosi di mercato, voto la 2 .sisi 

giphy.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti