Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sylar 87

Uefa Champions League • 6ª Giornata: Atalanta-Chelsea 2-1, Inter-Liverpool 0-1, Benfica-Napoli 2-0

Post in rilievo

Il 13/12/2025 Alle 08:21, Vivafootball ha scritto:

Non sei l’unico a considerare Careca allo stesso livello di Van Basten. Il brasiliano godeva di grande stima anche da parte di professionisti della carta stampata, come il mitico Gianni Brera. Stile di gioco diverso, ma grandi attaccanti entrambi e classe da vendere.

Quando ero un ragazzino negli anni'80 i migliori tre attaccanti al mondo erano Van Basten, Hugo Sanchez e appunto Antonio Careca. 

Ho visto fare al brasiliano dei gol assurdi.

Per età ricordo meglio Careca che Maradona, in quanto è rimasto più a lungo nel Napoli ed era un mio idolo assoluto. 

Ricordo quando si andò a Parigi per rimontare  i 2 gol del PSG di Whea, ma Ranieri, sulla panchina azzurra, preferì non schierare il tridente, mettendo in campo solo Zola e Fonseca, lasciando così in panchina proprio Careca. 

Decisione che ancora oggi mi sembra una boiata, perdonate l'afragolismo. 

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Icarius ha scritto:

Quando ero un ragazzino negli anni'80 i migliori tre attaccanti al mondo erano Van Basten, Hugo Sanchez e appunto Antonio Careca. 

Ho visto fare al brasiliano dei gol assurdi.

Per età ricordo meglio Careca che Maradona, in quanto è rimasto più a lungo nel Napoli ed era un mio idolo assoluto. 

Ricordo quando si andò a Parigi per rimontare  i 2 gol del PSG di Whea, ma Ranieri, sulla panchina azzurra, preferì non schierare il tridente, mettendo in campo solo Zola e Fonseca, lasciando così in panchina proprio Careca. 

Decisione che ancora oggi mi sembra una boiata, perdonate l'afragolismo. 

Purtroppo si tratta di un difetto connaturato alla concezione italiana del calcio che nei decenni ha avuto solo rare eccezioni: "primo non prenderle", senza rendersi conto che spesso "la miglior difesa è l'attacco". Quel Napoli di Ranieri me lo ricordo. Si piangeva l'assenza di Maradona, che era andato via, ma con quella rosa si poteva ancora ottenere qualcosa di buono. Arrivò quarto, che comunque non era un risultato disprezzabile, ma nella stagione successiva fu esonerato. Dopo di lui arrivò Lippi, che rimise in piedi la baracca, lanciando giocatori giovani come Tagliatela e, soprattutto, Fabio Cannavaro. Lippi fu ingaggiato dalla Juventus anche grazie a quanto fatto a Napoli. Comunque serbo un buon ricordo di Ranieri (anche di Lippi, ovviamente), nonostante tutto (non era facile rimettere insieme i cocci, soprattutto dal punto di vista del morale), dopo la rocambolesca fine del periodo maradoniano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Vivafootball ha scritto:

Purtroppo si tratta di un difetto connaturato alla concezione italiana del calcio che nei decenni ha avuto solo rare eccezioni: "primo non prenderle", senza rendersi conto che spesso "la miglior difesa è l'attacco". Quel Napoli di Ranieri me lo ricordo. Si piangeva l'assenza di Maradona, che era andato via, ma con quella rosa si poteva ancora ottenere qualcosa di buono. Arrivò quarto, che comunque non era un risultato disprezzabile, ma nella stagione successiva fu esonerato. Dopo di lui arrivò Lippi, che rimise in piedi la baracca, lanciando giocatori giovani come Tagliatela e, soprattutto, Fabio Cannavaro. Lippi fu ingaggiato dalla Juventus anche grazie a quanto fatto a Napoli. Comunque serbo un buon ricordo di Ranieri (anche di Lippi, ovviamente), nonostante tutto (non era facile rimettere insieme i cocci, soprattutto dal punto di vista del morale), dopo la rocambolesca fine del periodo maradoniano.

Sì, secondo me il Napoli di Ranieri aveva giocatori molto forti, come quei 3 davanti, ma anche ottimi interpreti in altre zone del campo. 

Lippi poi si guadagnò La Juventus proprio con una qualificazione Uefa ottenuta a Napoli, avendo in rosa, tra gli altri, Di Canio e Renato Buso. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti